+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 143
  1. #76

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    se ti può consolare, mi sembra che ci siano 2-3 utenti che la pensano come l'autore del thread (e non si smuovono di una virgola) e gli altri che in coro dicono grossomodo quello che hai detto tu.
    Usavo il plurale per non fare nick e attaccare direttamente. Lo trovo da cafoni. Ti quoto in tutto.

  2. #77
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Ma io non penso che siano "più stupide", eh.
    Penso piuttosto che in qualche modo l'educazione "femminile" sia più restrittiva di quella "maschile", e per questo poi crescendo si notano le differenze tra i generi che ho scritto.

    Le femmine vengono bombardate di "ma quanto sei carina, ma quanto sei dolcina", e i suoi giocattoli rimandano tutti verso le cose "da donna" tipo cucinare, avere un marito, e via dicendo. Il risultato secondo me è che la femmina cresce seguendo quei valori.
    I maschi invece vengono buttati in sport più o meno competitivi, non gli viene ripetuto in continuazione "quanto sei carino!", e in generale secondo me vengono anche sorvegliati un pò di meno quando giocano. Tutto questo li rende più propensi a buttarsi in cose nuove, meno fissati con la bellezza e la casa e la cucina, e meno propensi all'ansia rispetto alle donne.

    E poi a livello biologico ci sarà anche una componente genetica, anzi più di una. Però questo genere di educazione secondo me influisce moltissimo sullo sviluppo di una persona.

    Tutte mie opinioni chiaramente.

  3. #78

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    se ti può consolare, mi sembra che ci siano 2-3 utenti che la pensano come l'autore del thread (e non si smuovono di una virgola) e gli altri che in coro dicono grossomodo quello che hai detto tu.
    Ma non è vero che stò qui e non mi smuovo di una virgola, apprezzo gli interventi di chi ha un parere diverso dal mio (soprattutto perchè cerco qualcuno che mi smentisca e mi dica "no, non sono tutte così, sei tu che hai sfiga"). Per esempio, mi è piaciuto l'intervento di krizalid, ma anche quello di xadoom e diversi altri.

    Mi limito a contestare gli interventi idioti in quanto non ben argomentati, o messi lì solo per farsi notare, o comunque del tutto inutili alla discussione (in questi ultimi post ce n'è diversi, di tutti i tipi). Li contesterei anche se fossero d'accordo con me, comunque.
    Ultima modifica di Short Circuit; 15-09-12 alle 12:36:46

  4. #79

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?


  5. #80

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Un'altra cosa che sarei curioso di vedere e che penso sia in topic è come crescerebbe un bambino o una bambina se non fosse educato in quanto "maschio" o in quanto "femmina", in un ambiente dove le altre persone rispettano la scelta dei genitori e non deridono il bambino/a (molto difficile).
    Si vedrebbe proprio come sia la persona umana "base", senza condizionamenti dati dai genitori, e si saprebbero finalmente quali sono le differenze puramente genetiche e non "condizionate" tra i due sessi.
    Sarebbe molto interessante, specie perchè le differenze "educazionali" sono fortissime. Basti pensare che persino il QI medio delle donne dovrebbe essere salito negli ultimi anni e ha raggiunto quello maschile, a seguito della scolarizzazione maggiore che consegue a un cambiamento nella visione della donna e nella sua educazione all'interno della famiglia.
    Just sayin'.

  6. #81
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Imho non questione di Qi, è prorpio che il cervello della donna funziona in modo diverso rispetto a quello dell'uomo, per esempio la donna è molto lontana dall'irrazionale, dall'astratto, l'uomo è il contrario.

  7. #82
    Banned
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Abruzzo e dintorni
    Messaggi
    9,244

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    “Il cervello di uomini e donne è identico, però quello della donna è stato distrutto dalla cultura sociale, mentre quello dell’uomo è stato spesso sopravvalutato.”

    Rita Levi Montalcini

  8. #83

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    il cervello dell'uomo e della donna sono uguali solo che spesso il sangue per farlo funzionare è altrove.

    ps: sono donna e uso gli smugghi!!!!! mammamia!!!! forse sono quasi intelligente come un uomo

  9. #84
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Attaccapanni Visualizza Messaggio
    la donna è molto lontana dall'irrazionale
    lolwut?

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    PREMESSE: si, scopo abbastanza regolarmente e conosco diverse donne. no, non mi sto riferendo a TUTTE le donne, ma alla maggior parte.

    Ciò detto, veniamo al dunque.
    Io, quasi ogni volta che parlo con una donna, sento di non poter andare oltre certi confini quando si parla dei seguenti argomenti:

    -politica
    -film
    -libri

    Sono tutti argomenti di cui bene o male le donne possono parlare, ma sempre in modo molto banale e superficiale. Non si riesce a impostare un discorso interessante.
    Per la politica, non si va oltre i luoghi comuni (per non parlare della politica estera!).

    Per i film, non si va oltre il "mi è piaciuto/non mi è piaciuto". Ogni film che si distacchi dai grandi blockbuster (e non sto parlando di film indipendenti iracheni, sto parlando anche di film non proprio "hollywoodiani" ma belli e particolari, come, non so, Bronson) non viene preso in considerazione. E' troppo "strano" per loro.

    Per i libri, c'è da aprire una parentesi: le donne in generale leggono. Ma leggono solo MERDA. Ok, non sempre merda. Ma comunque anche lì leggono il thriller del mese, il libro che trovi appena entri in libreria perchè è quello che vende di più, insomma, roba che ti può intrattenere ma che in fondo non è certo arte, è intrattenimento. Difficile parlare con una donna di un bel classico, o di qualche libro magari più di nicchia. Gli nomini lovecraft, che certo "nicchia" non è, e cascano dalle nuvole.

    Poi c'è un'altra cosa che ho notato.
    Avete mai provato a intraprendere un discorso con una donna che parli non tanto di politica, quanto di "visione generale del mondo"? Generalmente, non ne hanno una. La visione generale del pianeta in cui vivono, le grandi tendenze che lo attraversano, anche una visione "filosofica" di tutto quanto...gli manca, è come se fosse un argomento "da maschietti" e non da "femminucce".

    E poi ci sono appunto gli interessi. Gli uomini generalmente hanno molti interessi: lo sport, visto e soprattutto praticato spesso con passione, l'attività videoludica (che ormai non è più una prerogativa degli "sfigati", tutti videogiocano), la letteratura, il cinema, qualcuno i fumetti, la politica...
    Perchè a me sembra che l'interesse principale di una donna sia "essere carina" e lavorare/studiare? Quando non studiano pare che il loro interesse siano, in generale, le altre persone: ovvero, parlare di altre persone, e apparire carine ad altre persone. Non esiste un'attività solitaria in cui crescere, pare che per alcune non esista proprio una dimensione "solitaria" dove coltivare interessi per sè stesse.

    Insomma pare che, nella loro mente, moltissime cose siano "da maschietti" e quindi loro non possono metterci becco. Anche l'andare a fondo in cose come cinema e politica, secondo me, sembrano cose "da maschi" e non da donne. Cose poco femminili. Tant'è che la femminilità è praticamente un sinonimo di fragilità, paura e soprattutto... frivolezza, che è il tema di questo thread.

    Un altro appunto: l'ironia. Anche l'ironia sembra essere una cosa "da maschietti", anche lì sembra che una parte di loro non voglia osare troppo. Una donna molto simpatica e divertente è, nei fatti, simpatica e divertente quanto un uomo medio. La mia opinione è che il fare ironia richieda fantasia, originalità e volontà di andare fuori dagli schemi, ed è una cosa di cui le donne sembrano essere prive.

    Perchè tutto questo? Da cosa deriva questa disparità? E' solo un fattore culturale? E' un fattore genetico? E' per il modo in cui vengono educate? C'è ancora un movimento femminista che si rende conto di tutto questo?

    Premetto che ho letto solo il tuo post...ma che accozzaglia di luoghi comuni!
    Io sono una donna, e ho appena messo piede in questa sezione, per vedere se ci fosse un topic aperto in merito alle tensioni in atto in questi giorni in Estremo Oriente, dopo essermene andata da questo thread in Just 4 spam, dove ovviamente l'argomento non poteva essere trattato con serietà, ed aver verificato se ce ne fosse uno in merito in Backstage (ma non c'era). Così ho provato a vedere se ce ne fosse uno qui, prima di eventualmente aprirne uno io, e mi ritrovo subito cosa? Un topic assolutamente superficiale e frivolo...

    Io sono appassionatissima di geopolitica, di economia, di costume e società, adoro il Giappone fin da quando ero piccola (e ciò non si limita alla mia passione per i fumetti e i cartoni animati), mi piace fare lavoretti di video-editing, disegnare, scrivere storie...

    Perdonami ma forse sono le tipe che conosci tu ad avere interessi ristretti. Io potrei dirti la stessa cosa riguardo agli uomini, dato che nella mia esperienza ho incontrato pochi giovani di sesso maschile con cui avere conversazioni intellettualmente stimolanti, la maggioranza di loro parla di sesso, di frivolezze varie come quant'è figo l'ultimo iphonecoso e della serie A...Ma la mia esperienza non può contare come un qualcosa di assoluto, generalizzerei come hai fatto tu.

    Io non guardo neppure la tv perchè la trovo noiosissima, mai vista una sola versione del Grande Fratello, e conosco alcuni personaggi famosi (tipo Belen) solo perchè anche su internet te la sbattono ovunque, ma del gossip e dei "VIP" non me ne frega niente, mentre vedo molti uomini che ne sanno parecchio!

    Quindi...non generalizziamo. Fine del rant.
    Ultima modifica di ShinXela; 16-09-12 alle 15:20:01

  11. #86

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da ShinXela Visualizza Messaggio
    Premetto che ho letto solo il tuo post...ma che accozzaglia di luoghi comuni!
    Io sono una donna, e ho appena messo piede in questa sezione, per vedere se ci fosse un topic aperto in merito alle tensioni in atto in questi giorni in Estremo Oriente, dopo essermene andata da questo thread in Just 4 spam, dove ovviamente l'argomento non poteva essere trattato con serietà, ed aver verificato se ce ne fosse uno in merito in Backstage (ma non c'era). Così ho provato a vedere se ce ne fosse uno qui, prima di eventualmente aprirne uno io, e mi ritrovo subito cosa? Un topic assolutamente superficiale e frivolo...

    Io sono appassionatissima di geopolitica, di economia, di costume e società, adoro il Giappone fin da quando ero piccola (e ciò non si limita alla mia passione per i fumetti e i cartoni animati), mi piace fare lavoretti di video-editing, disegnare, scrivere storie...

    Perdonami ma forse sono le tipe che conosci tu ad avere interessi ristretti. Io potrei dirti la stessa cosa riguardo agli uomini, dato che nella mia esperienza ho incontrato pochi giovani di sesso maschile con cui avere conversazioni intellettualmente stimolanti, la maggioranza di loro parla di sesso, di frivolezze varie come quant'è figo l'ultimo iphonecoso e della serie A...Ma la mia esperienza non può contare come un qualcosa di assoluto, generalizzerei come hai fatto tu.

    Io non guardo neppure la tv perchè la trovo noiosissima, mai vista una sola versione del Grande Fratello, e conosco alcuni personaggi famosi (tipo Belen) solo perchè anche su internet te la sbattono ovunque, ma del gossip e dei "VIP" non me ne frega niente, mentre vedo molti uomini che ne sanno parecchio!

    Quindi...non generalizziamo. Fine del rant.
    Credo che non ti sia ben chiaro che questo thread non vuol dire che tutte le donne che ho incontrato cadono nello stereotipo. Vuole dire che la maggior parte delle donne che ho incontrato è così. Non è una questione di "frivolezza", purtroppo la mia esperienza è questa.

    Certamente anche io conosco eccezioni, e di donne che non rientrano nello stereotipo ce n'è diverse, tra cui evidentemente anche tu.

    Però donne come te, che si spulciano backstage per cercare il thread sull'estremo oriente, per quanto mi riguarda certamente esistono e ne conosco, ma certo non sono la norma.

    Sempre nella mia esperienza invece, per quanto riguarda i maschi, è vero che la maggior parte si interessano di calcio, sesso e cazzate varie. Però spesso annettono al calcio anche qualche altro interesse un attimo più interessante, oltre ad avere proprio una "curiosità" maggiore.

    Per tornare al tuo intervento, tu hai parlato fondamentalmente di te stessa. Hai detto "Io non sono così". Va bene, ti credo. Ma non sono interessato ai singoli casi. Vorrei sapere piuttosto cosa pensi delle altre donne che ti circondano.
    Sinceramente, a te non sembra che, per esempio, sia più facile parlare di politica con un maschio rispetto che con una femmina? Sincera eh. Sei già depennata dall'elenco di "femmine frivole".

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Credo che non ti sia ben chiaro che questo thread non vuol dire che tutte le donne che ho incontrato cadono nello stereotipo. Vuole dire che la maggior parte delle donne che ho incontrato è così. Non è una questione di "frivolezza", purtroppo la mia esperienza è questa.
    Stai cercando di elaborare una "teoria" applicabile alla maggioranza delle donne, solo in quanto la maggioranza delle donne che tu hai incontrato era così.
    Ergo, il tuo ragionamento è tranquillamente qualificabile come rozzo e superficiale. Non puoi trarre dalla tua esperienza personale delle regole assolute sugli esseri umani...In questo caso stai facendo la figura del maschilista, in altri, potresti finire col sembrare razzista, applicando sempre questa stessa logica (esempio: "la maggioranza degli albanesi che ho incontrato non erano persone per bene, ergo la maggioranza degli albanesi non sono persone per bene").

    Però donne come te, che si spulciano backstage per cercare il thread sull'estremo oriente, per quanto mi riguarda certamente esistono e ne conosco, ma certo non sono la norma.
    Esatto, per quanto ti riguarda. Ciò non toglie che non hai statistiche alla mano, quindi sono soltanto tue convinzioni personali che stai cercando di spacciare come dati di fatto.

    Sempre nella mia esperienza invece, per quanto riguarda i maschi, è vero che la maggior parte si interessano di calcio, sesso e cazzate varie. Però spesso annettono al calcio anche qualche altro interesse un attimo più interessante, oltre ad avere proprio una "curiosità" maggiore.
    Dato che continui a parlare sulla base della tua esperienza, viene da chiedersi cosa stai cercando a questo punto di dimostrare...Assodato il fatto che dalle esperienze del singolo non si possono trarre teorie assolute, dovresti semplicemente accettare che finora sei stato sfigato quanto a donne, non avendo mai avuto la fortuna di trovare una persona di sesso femminile che avesse interessi che a tuo parere sono degni di nota.
    E' dunque un tuo problema personale, ma tu stai cercando di ribaltare la frittata. In pratica, le donne con molti interessi sarebbero poche solo perchè tu ne hai trovate poche.
    C'è un certo egocentrismo in questa prospettiva.

    Per tornare al tuo intervento, tu hai parlato fondamentalmente di te stessa. Hai detto "Io non sono così". Va bene, ti credo. Ma non sono interessato ai singoli casi. Vorrei sapere piuttosto cosa pensi delle altre donne che ti circondano.
    Sinceramente, a te non sembra che, per esempio, sia più facile parlare di politica con un maschio rispetto che con una femmina? Sincera eh. Sei già depennata dall'elenco di "femmine frivole".
    Innanzitutto, ho letto nel frattempo gli altri interventi, ed alcuni mi sono davvero piaciuti. Qualcuno ha detto anche qualcosa di molto significativo e veritiero, ovvero che con l'avanzare degli anni, se una donna mette su famiglia, purtroppo è costretta a restringere i suoi interessi, perchè deve badare alla casa, al lavoro e ai figli, senza mai prendersi una tregua, mentre il marito tende ad avere più tempo libero a sua disposizione anche dopo sposato.
    Magari le cose stanno progressivamente cambiando, e nelle giovani coppie i ruoli all'interno della famiglia si stanno facendo più flessibili, tuttavia è un cambiamento culturale che richiederà ancora del tempo per radicarsi profondamente nella mentalità fortemente patriarcale italica.
    Quindi, può pur essere vero che una donna che ha già famiglia, abbia meno interessi di un uomo nelle sue stesse condizioni, ma non certo perchè sia meno culturalmente curiosa. Ha solo meno tempo.
    Se parliamo delle ragazze non sposate, io vedo che ne esistono di tutti i tipi; molte di loro hanno una gran passione per la moda e il make up, cose che esulano completamente dai miei interessi, tuttavia non etichetto necessariamente queste tipe come delle sciocche ignoranti. Anche su Youtube, mi è capitato di vedere canali di ragazze che avevano questo interesse, ma che allo stesso tempo leggevano manga e avevano la passione per il Giappone, quindi è perfettamente plausibile trovare anche ragazze che pur apparentemente essendo completamente diverse da me, hanno dei punti in comune con me.
    Questo perchè le persone non sono bidimensionali, ma hanno tante sfaccettature...Poi per carità, c'è quella a cui effettivamente interessa solo il make up, e con cui non ho proprio nulla in comune. Spesso mi sono sentita a disagio quando parlavo con altre ragazze proprio per il fatto che molte di loro hanno la passione per i trucchi e i vestiti, conoscono le marche, etc. ed io in quel caso mi ritrovo senza argomenti, e m'imbarazzo pure.
    Tuttavia, ripeto, ci sono anche tante ragazze con interessi come i miei: ad esempio, seguo diversi blog sul Giappone scritti da ragazze/donne che fanno delle riflessioni stupende, altri blog scritti da uomini invece risultano più superficiali.
    Come già detto, non credo siano molti gli uomini a condividere i miei interessi...Sia uomini che donne tendono spesso a confondere la Cina con il Giappone, a stereotipare gli orientali e a deriderli, e a me già questo basta per dire che con questo tipo di interlocutori, indipendentemente dal loro sesso, non avrò molto da condividere.

    In base alla mia esperienza, gli argomenti preferiti dagli uomini sono la gnocca, il lavoro (non slegato al pettegolezzo: infatti noto che tendono molto a fare i conti in tasca agli altri, del tipo "hai visto, quello sì che ne ha fatti di soldi, s'è preso la BMW, quell'altro da quando ha fatto fortuna con la sua impresa s'è trovato la cubana, quell'altro ancora se la sta spassando in Russia, etc.", c'è quindi molta invidia professionale, e la rincorsa allo status symbol - macchina di lusso, donna straniera), il calcio, la palestra, la politica, ma solo in termini locali (destra vs sinistra, Lega vs "Roma ladrona", etc.), non mi capita quasi mai di sentire delle belle riflessioni di politica estera, sentire qualcuno esprimere sincera preoccupazione e curiosità per i fatti che non riguardano casa nostra.
    Ultima modifica di ShinXela; 16-09-12 alle 17:23:19

  13. #88
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    E la Madonna

  14. #89

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Devo risponderti in fretta, ma fondamentalmente due son le cose che volevo dirti:

    1) Scrivo "nella mia esperienza" proprio per NON far intendere che ciò che dico io è una teoria scientifica. Quelle che descrivo io sono le mie esperienze. NON sto dicendo che tutte le donne sono così (non è così neanche nella mia esperienza!), NON sto dicendo che le altre persone non possano avere avuto delle esperienze diverse dalle mie, tant'è che NON mi sono messo a contestare chi ha espresso opinioni diverse, ma solo chi ha argomentato in un modo che non mi sembrava utile, da una parte e dall'altra.

    2) Se prendi in considerazione il "classico modello patriarcale italiano", che poi non è affatto solo italiano, la donna non lavora, sta a casa coi figli. E a seconda del numero di figli in genere ha più tempo libero del marito "classico" che lavora tutto il giorno. E se la famiglia è benestante, la moglie non deve neanche preoccuparsi di pulire la casa, visto che c'è la colf.
    Se vuoi prendere un altro modello di famiglia, più "moderno", in quel caso invece maschio e femmina sono dei lavoratori che gestiscono i figli spartendosi i compiti, e hanno lo stesso quantitativo di tempo libero.
    Non credo che la carenza di interessi di una donna sposata si possa ricondurre al tempo libero.

    3) Nell'ultima parte dici che non senti mai "belle" riflessioni di politica estera. Ok. Però non era quello che ti avevo chiesto.
    Quello che ho chiesto era: con chi è più facile parlare di politica, con donne o con uomini? E le riflessioni più acute in quale genere le hai riscontrate? Ti ho chiesto un confronto tra i due generi...
    Ultima modifica di Short Circuit; 16-09-12 alle 17:54:16

  15. #90
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio

    3) Nell'ultima parte dici che non senti mai "belle" riflessioni di politica estera. Ok. Però non era quello che ti avevo chiesto.
    Quello che ho chiesto era: con chi è più facile parlare di politica, con donne o con uomini? E le riflessioni più acute in quale genere le hai riscontrate? Ti ho chiesto un confronto tra i due generi...

    Si può parlare di politica con persone che riescano a vedere oltre il proprio naso, sia donne che uomini. E comunque Shinxela ha ragione, ogni singola persona ha troppe sfaccettature, magari anche dopo 10 anni scopri qualcosa su quella persona che prima non sapevi
    Ripensandoci però, ci sono argomenti che possono risultare noiosi e di cui certamente non parlerei mai: per esempio i primi che mi vengono in mente sono trucchi, gossip, twilight, la pace nel mondo, Miss Italia, eccetera..


    Dall'altro lato non ho mai visto ragazze giocare ad Europa Universalis, Victoria, giocare a calcio, vedere hentai, eccetera.

    Sempre generalizzando, uomini e donne non avranno interessi comuni al 100% ma da qui a dire che sono culturalmente limitate rispetto ad un uomo ce ne passa



    Il fattore tempo non ci ho pensato, ma non credo influisca più di tanto, mia madre quando voleva fare qualcosa ci lasciava con la babysitter

  16. #91
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Attaccapanni Visualizza Messaggio
    E la Madonna
    A proposito di te...
    >un post di una donna si riconosce subito
    Vero per niente. E' dal 2007 che scrivo in questo forum e sono stata ripetutamente scambiata per un maschio. Stessa cosa mi è capitata altrove.


    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    1) Scrivo "nella mia esperienza" proprio per NON far intendere che ciò che dico io è una teoria scientifica. Quelle che descrivo io sono le mie esperienze. NON sto dicendo che tutte le donne sono così (non è così neanche nella mia esperienza!), NON sto dicendo che le altre persone non possano avere avuto delle esperienze diverse dalle mie, tant'è che NON mi sono messo a contestare chi ha espresso opinioni diverse, ma solo chi ha argomentato in un modo che non mi sembrava utile, da una parte e dall'altra.
    Il tuo primo post, nonchè il titolo del topic, fa sembrare che più che essere alla ricerca di uno scambio di opinioni, tu fossi qua per affermare una tesi, per la quale stavi cercando di trovare una spiegazione sociologica/genetica: come mai le donne hanno meno interessi degli uomini?
    Nonostante i tuoi "in base alla mia esperienza", ti sei espresso in modo troppo categorico, che ha contraddetto le tue buone intenzioni. Forse è per questo che molti ti hanno detto che stavi banalmente generalizzando.

    2) Se prendi in considerazione il "classico modello patriarcale italiano", che poi non è affatto solo italiano, la donna non lavora, sta a casa coi figli. E a seconda del numero di figli in genere ha più tempo libero del marito "classico" che lavora tutto il giorno. E se la famiglia è benestante, la moglie non deve neanche preoccuparsi di pulire la casa, visto che c'è la colf.
    Se vuoi prendere un altro modello di famiglia, più "moderno", in quel caso invece maschio e femmina sono dei lavoratori che gestiscono i figli spartendosi i compiti, e hanno lo stesso quantitativo di tempo libero.
    Non credo che la carenza di interessi di una donna sposata si possa ricondurre al tempo libero.
    L'attuale famiglia nucleare italiana è in evoluzione, ma nelle sue fondamenta di stampo ancora patriarcale. Di conseguenza, la donna lavora solo se "strettamente necessario", ma lo strettamente necessario sta tuttavia diventando la norma, vista la congiuntura economica.
    Pertanto abbiamo sempre più spesso ambedue i coniugi che lavorano; tuttavia i mariti, una volta a casa, sono ancora piuttosto restii nell'aiutare la moglie nelle faccende domestiche, e anche per quanto riguarda la cura dei figli, sono ancora la madri a dedicarsi maggiormente ad essa.
    Quindi in linea di massima, le mogli oggigiorno hanno meno tempo libero rispetto ai mariti.

    E comunque, ammettiamo pure il caso di ritrovarsi di fronte ad una famiglia perfettamente bilanciata, dove ambedue i coniugi lavorano e seguono figli e casa allo stesso modo, dove starebbe la prova che, anche in questo caso, le donne dimostrerebbero di possedere meno interessi rispetto agli uomini?

    Ci stiamo addentrando in discorsi complessi che, a meno che di avere qualche dato statistico alla mano, non possono essere oggetto di seria analisi.

    Se vuoi comunque un parere strettamente personale, che non ha quindi alcuna pretesa di scientificità, le donne, in qualsiasi circostanza, tendono a farsi assorbire dai problemi familiari più degli uomini, che cercano sempre una via di fuga, pur di non affrontare i discorsi più pallosi legati al menage domestico.
    Quindi, gli interessi degli uomini sono spesso una forma di escapismo che le donne (che tendono a sentire maggiormente il senso della responsabilità famigliare), non si possono e vogliono permettere.

    3) Nell'ultima parte dici che non senti mai "belle" riflessioni di politica estera. Ok. Però non era quello che ti avevo chiesto.
    Quello che ho chiesto era: con chi è più facile parlare di politica, con donne o con uomini? E le riflessioni più acute in quale genere le hai riscontrate? Ti ho chiesto un confronto tra i due generi...
    Dipende dalle persone, non dal loro genere.

  17. #92
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da ShinXela Visualizza Messaggio
    A proposito di te...
    >un post di una donna si riconosce subito
    Vero per niente. E' dal 2007 che scrivo in questo forum e sono stata ripetutamente scambiata per un maschio. Stessa cosa mi è capitata altrove.
    Io non ti ho mai scambiato per un maschio, comunque si sta parlando di medie, e te sei decisamente fuori dalla media.

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Attaccapanni Visualizza Messaggio
    Io non ti ho mai scambiato per un maschio, comunque si sta parlando di medie, e te sei decisamente fuori dalla media.
    Di solito sono riconoscibile, riguardo al mio genere, solo quando decido di rendermi riconoscibile.
    Sei un utente relativamente di recente iscrizione, e forse sei incappato nei post giusti, in cui nei contenuti o nella forma ho lasciato trapelare il mio sesso d'appartenenza. Ma ti garantisco che negli anni ho partecipato a interminabili discussioni in cui sono stata considerata per tutto il tempo come un ragazzo.
    Mi ricordo di una in cui difendevo le donne alla guida...uno spasso, tonnellate di pagine e ancora nessuno era riuscito a capire che fossi donna, benchè stavo difendendo le donne.
    Un'altra volta si parlava di immigrazione mi pare, ad un certo punto ho detto di essere donna, e sono stata accusata di mentire, qualcuno diceva che potevo essere solo maschio...

    L'unica sezione in cui mi sono espressa sempre in modo trasparente, senza sentire mai la necessità di non lasciare trapelare il mio genere, onde evitare che qualcuno mi mancasse gratuitamente di rispetto, è fumetti e cartoni animati.

  19. #94
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Recente iscrizione


  20. #95
    L'Onesto L'avatar di misticgix
    Data Registrazione
    28-07-08
    Località
    dark corners of the earth
    Messaggi
    1,117

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da ShinXela Visualizza Messaggio
    Sei un utente relativamente di recente iscrizione

  21. #96
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da misticgix Visualizza Messaggio
    E vabbè, c'è poco da ridere, io pensavo si fosse iscritto davvero nel 2011, evidentemente questo è solo uno dei suoi tanti account...

  22. #97
    Talismano
    ospite

    Predefinito

    A parte il fatto che te sei donna ci credi giusto te e la tua vagina....

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  23. #98
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che te sei donna ci credi giusto te e la tua vagina....

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Infatti, forse non lo sono. E voi non sarete mai in grado di saperlo con certezza. Questo a dimostrazione del fatto che la mente delle persone non è etichettabile in base al sesso di appartenenza.

  24. #99
    Talismano
    ospite

    Predefinito

    No no sono solo etichwttabili le persone che sparano stronzate... Come quelle che si spacciano per donna su internet.... Gay latenti.... Non che io abbia problemi coi gay... Un paio di miei amici sono gay e mi trovo benissimo con loro

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  25. #100
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Un paio di miei amici sono gay e mi trovo benissimo con loro
    Ecco un superclassico, quanto mi mancava

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato