+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62
  1. #1

    Predefinito Recensione - Doom2, il ritorno!

    [strillo]

    Dopo aver terminato un numero non precisato di volte il leggendario Doom2, L'Inferno sulla Terra, e una qualche tonnellata di WAD aggiuntivi, ero profondamente frustrato.
    Nessun FPS riusciva più a soddisfarmi, le emozioni trasmesse dalla saga di Doom erano state troppo intense per poter essere riprodotte. Per anni e anni, di tanto in tanto, riportavo alla luce alcune partite con Doom2: ma vederlo invecchiare sotto i miei occhi era uno spettacolo un po' demoralizzante... il tempo passa per tutti, e nei videogiochi questo fattore si nota ancora di più. Il suo motore grafico che per tante partite mi aveva esaltato, appariva sempre più senescente...
    Mi sarebbe davvero piaciuto poterlo vedere brillare di nuova luce, con un motore grafico adeguato ai tempi, ma senza che venisse modificata una sola virgola del gameplay....

    Ed ora i miei sogni si sono realizzati....

    [recensione]

    Il nostro viaggio di ritorno dagli abissi spaziali del primo Doom, si conclude con la simpatica scoperta che i nostri cordiali nemici ci hanno preceduto: sulla Terra si è aperto un portale che la collega direttamente con l'Inferno, e le atrocità più immonde scorazzano felici per il nostro amato pianeta seminando morte e distruzione.
    Imperdonabile.
    Per la seconda volta dunque, prendiamo i "ferri del mestiere" e andiamo a dare una dimostrazione pratica a questi bighelloni della innata qualità bellica dell'essere umano (d'altronde è la cosa che sappiamo fare meglio...).

    [approfondimento]

    I fasti del passato ritornano a nuova vita con il fantastico Doomsday, un progetto free portato avanti da un gruppo di agguerriti e capacissimi programmatori coadiuvati da un nutrito gruppo di artisti 3D e grafici.
    Di cosa si tratta esattamente?
    Tutto parte con JDoom, un programmino che consente, avendo una copia originale di una delle vecchie glorie della Id (Heretic, Hexen, Doom, Doom2) di giocare su Windows9x/2000/XP con relativi benefici nella gestione della grafica e il supporto multigiocatore.
    A questo, se lo si desidera, si può aggiungere, appunto, Doomsday, che è qualcosa di molto più articolato: basandosi sulle mappe 2D di Doom2 (nel nostro caso) "estrae" in maniera a dir poco incredibile i dati per generare dei livelli in VERO 3D!!! A questo si possono aggiungere (se lo si desidera) un nutrito gruppo di pacchetti di espansione (che arrivano ad un download totale di oltre 300Mb) che consentono di:

    * avere modelli 3D delle armi, del giocatore, dei nemici, dei power up, e di TUTTI gli elementi che si incontrano nel videogioco.

    * usufruire del MAGNIFICO engine audio completamente ricompilato che, a parte consentire di sentire in maniera perfetta le gloriose musiche con le schede sonore moderne, porta il sampling degli effetti a 44.1Khz.... ma non basta mica! E' stato ricompilato secondo le specifiche EAX (ebbene si!!!) il che significa che giocare nei bui corridoi vi farà venire la pelle d'oca, con echi, bisbigli, e tutti i terrificanti suoni che la vostra memoria non potrà mai dimenticare....
    Vi assicuro che passare da un ambiente col suono ovattato (perchè magari si trattava di un corridoio molto stretto) ad una stanza gigantesca dove invece ogni piccolo suono rimbomba, è un qualcosa di indimenticabile.... soprattutto perchè stiamo parlando di Doom2....

    * TUTTE le textures in ALTA RISOLUZIONE!!!!!!!!! non ci volevo credere, invece è proprio vero. Sono perfette fin nei minimi dettagli, le persone che ci hanno lavorato hanno lasciato l'impronta della loro passione con queste piccole opere d'arte.

    * e ora veniamo al pannello di controllo, vero cuore pulsante di Doomsday: è fantastico. Da qui si può decidere ogni minimo dettaglio del videogioco: che tipo di effetti 3D usare (perchè si può anche scegliere!!!!!), la scelte delle ombre, del numero di poligoni, le luci dinamiche (si!!! ci sono!!! incredibile...), il glowning degli oggetti luminosi (ad esempio una torcia) e addirittura il glowing riflesso sulle pareti (come un effetto neon tanto per capirci, che rende il già oscuro mondo di Doom davvero gotico e spettrale...), un controllo estremamente dettagliato degli effetti particellari (fumo, esplosioni ecc) - si perchè si può attivare ANCHE questo!!!! - e tantissime altre cose.....

    ma passiamo al sodo con qualche screenshot

    il primo mitico livello, mai visto così....



    il fucile a pompa in vero 3D...



    guardate il glowing dei power up che si riflette sui muri, e quello dell'acqua (sicuramente non molto sana...) che si riflette sui muri a destra dell'immagine...



    ammirate le magnifiche textures in alta risoluzione


    ed ecco un piccolo assaggio del pannello di controllo di Doomsday...



    Concludendo: un capolavoro. Voto 98% e un consiglio: fiondatevi a prenderlo, e tornate alla vostra personale e disperata lotta per la salvezza dell'umanità negli oscuri cunicoli del più terrificante shoot 'em up di sempre.

    By Valvola Digitale

    edited by BazookA00:un bel top ci vuole

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Una sola parola:


    GRANDIOSO!!!!

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Nightmare
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,421

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....



    Bellissima recensione, che naturalmente inseriremo nel sito una volta finito

    mmm se trovo qualche amico con una adsl mi scarico anche io tutto..

  4. #4
    Banned L'avatar di Tao_Morpheus
    Data Registrazione
    14-01-03
    Località
    Ignota
    Messaggi
    1,087

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    STUPENDO....
    complimenti.

  5. #5

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    grazie grazie, troppo buoni

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Nightmare
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,421

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Valvola Digitale ha scritto mer, 16 luglio 2003 alle 17:36
    grazie grazie, troppo buoni
    allora devo moderare i termini:

    Non male valvola, non male..

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Bello!

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    il doomsday non e' il massimo secondo me ce ne sono altri migliori, e poi con questo non sento le musiche midi... (problemi di incompatibilita' evidentemente, pero' ho una sb128 4.1 che' e' vecchia e scarsa ma e' pur sempre creative)

    E poi con il doomsday non sono riuscito a settare i controlli per avere il freelook..

  9. #9

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    ci sono altri software che danno il mondo in 3D reale con le textures in alta risoluzione, l'audio EAX e tutte le opzioni (nebbia, glow, rendering particellari ecc ecc) di Doomsday? se si, mi dai i link che vorrei provarli?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    hmmm non so se hanno tutte le funzioni di "luminescenza" che ha il doomsday, ma ce ne sono molti.. tempo fa ne avevo scaricati almeno una decina!
    pero' adesso mi viene in mente solo quello che uso io perche' trovo che sia quello piu' versatile che e' il vavoom

    cmq adesso ho fatto una ricerca e ne ho trovati un bel po'

    il link e' questo http://www.doomworld.com/classicdoom/por ts/index.php?platform=2

    provane un po' perche' davvero non ricordo le funzionalita'..

    se non sbaglio il piu' fedele era lo zdoom, ma il migliore secondo me (e tra quelli che ho provato) e' il vavoom


    ps non ho controllato se i link presenti nella paginina funzionano tutti, ma nel caso non fuinzionassero c'e' il nome e basta fare una ricerca in yahoo..

  11. #11

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    ok, ho fatto un tour de force per visitare TUTTI quei link e vedere un po' di che si tratta.
    Per una volta la fortuna è stata dalla mia parte, infatti ho beccato al primo colpo l'accoppiata migliore che esiste per vivere l'esperienza Doom all'apice della sua evoluzione tecnologica: JDoom + Doomsday + pacchetti di espansione

    Eh già, gli altri fanno pressochè sorridere (attenzione, solo SE paragonati a Doomsday, altrimenti sono ottimi porting in OpenGL), mentre tra tutti l'unico che si difende bene è Vavoom. Sfortunatamente per lui non può contare su modelli ben definiti, nè sugli effetti particellari così ben sviluppati in Doomsday. Diciamo che pare di giocare con il motore di Quake1 (parlando di Vavoom), il che non è necessariamente un difetto ma quando si fanno dei paragoni può diventarlo, come in questo caso.

    Date retta a me, scaricate i 300Mb e passa di espansioni del Doomsday (dopo aver chiaramente installato il JDoom), e poi dimenticherete tutto il resto....

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    boh io l'ho giudicato senza tutti cosi aggiuntivi e mi e' sembrato peggiore del vavoom, anche perche' io con il vavoom non ho problemi a giocare sentendo la musica originale (essenziale) e con il freelook (ancora piu' essenziale)

    E poi la luminescenza degli oggetti che c'e' nel doomsday non mi convince, e' spettaoclare ma e' troppo finta.. non so, ma questo ovviamente va a gusti

  13. #13

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    chk ha scritto sab, 19 luglio 2003 alle 17:11
    boh io l'ho giudicato senza tutti cosi aggiuntivi
    ah beh, ma è come giudicare una macchina valutandone le prestazioni con il modello più economico....
    Bisogna provare il top, il massimo....

    Quote:
    e mi e' sembrato peggiore del vavoom, anche perche' io con il vavoom non ho problemi a giocare sentendo la musica originale (essenziale) e con il freelook (ancora piu' essenziale)
    il freelook in Doom lo ritieni essenziale? è assolutamente superfluo, è strutturato per funzionare senza. E' solo una simpatica aggiunta (comunque disponibile con il doomsday). Per quanto riguarda la musica originale: certo che c'è, solo che si sente MOLTO meglio....

    Quote:
    E poi la luminescenza degli oggetti che c'e' nel doomsday non mi convince, e' spettaoclare ma e' troppo finta.. non so, ma questo ovviamente va a gusti
    si, per la luminiscenza vale il de gustibus...

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    tu prova a giocare con il freelook in doom, quindi senza l'auto mira che ti fa sparare dove vuole lei, e poi dimmi se non E' la cosa piu' essenziale!

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    L'ho... l'ho provato!!!

    CHK, c'è freelook, autoaim off e tutto quello che vuoi... non ho parole... veramente incredibile... giocare a Doom con il mouse è fantastico, perchè c'è poco da fare, anche i nostalgici dovranno ricredere il gameplay only by keyboard rigiocando al vecchio capolavoro della ID...
    Personalmente ho settato così il mio Doomsday, per avere equilibrio tra innovazione e difficoltà:

    - freelook
    - jump on (per ora sono al settimo schema e non l'ho mai usato... è chiaro.
    - autoaim off
    - sparo sul tasto sinistro del mouse, attiva sul tasto destro, Ctrl per saltare, shift per correre... mi ci trovo alla grande!

    Solo non ho trovato il modo di usare la rotellina del mouse per cambiare le armi... chiedo troppo?

    Scusate se scrivo male ma sono esaltatissimo e scrivo di fretta!

    A proposito, Valvola: non sono sicuro di aver installato le high definition texture... non è che mi passi il link preciso? Ah, e mi dici anche qual'è (se c'è) il tasto per prendere gli screenshot?

    Grazie, e mi raccondando: giocateci TUTTI! E' imperdibile! Ottimi anche i remix delle musiche in mp3, mi aspettavo veramente peggio!

  16. #16

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Obi-Fran Kenobi ha scritto sab, 26 luglio 2003 alle 19:34
    L'ho... l'ho provato!!!
    bravo, che t'avevo detto

    Quote:
    - freelook
    - jump on (per ora sono al settimo schema e non l'ho mai usato... è chiaro.
    - autoaim off
    curiosità, come si impostano queste funzioni? così le provo pure io...

    Quote:
    A proposito, Valvola: non sono sicuro di aver installato le high definition texture... non è che mi passi il link preciso?
    http://switch.to/doom2textures

    Quote:
    Ah, e mi dici anche qual'è (se c'è) il tasto per prendere gli screenshot?
    non c'è alcun tasto, bisogna usare capture esterni


  17. #17
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    obi come si mette il freelook nel doomsday??

    io sono stato costretto a scartarlo anche per questo, ma se c'e' il freelook allora posso cercare di sbattermi per far andare le musiche!

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Allora... le musiche in MP3, remixate perfettamente le trovate nel link postato nel topic toppato (insomma, quello ufficiale di doomsday ) e basta copiarle dentro la cartella di doomsday in una nuova cartella chiamata MUSIC, più sostituire il file music.ded (o sounds.ded, non ricordo) nella cartella defs, ma tanto le istruzioni le trovate anche nel file che scaricate...

    Per il freelook e il jump on non sono difficili da trovare... ora come ora non ricordo, ma mi pare si trovino nel menù NORMALE di Doom (ovvero nelle opzioni), non nel pannello di controllo di Doomsday. il freelook mi pare sia in "gameplay" e il jump on a "controls"... insomma, oggi nella pausa pranzo guardo per bene e riposto, ok?

    Cmq è tutto spettacoloso, sono contentissimo!!!

  19. #19
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Obi-Fran Kenobi ha scritto lun, 28 luglio 2003 alle 10:08
    Allora... le musiche in MP3, remixate perfettamente le trovate nel link postato nel topic toppato (insomma, quello ufficiale di doomsday ) e basta copiarle dentro la cartella di doomsday in una nuova cartella chiamata MUSIC, più sostituire il file music.ded (o sounds.ded, non ricordo) nella cartella defs, ma tanto le istruzioni le trovate anche nel file che scaricate...

    Per il freelook e il jump on non sono difficili da trovare... ora come ora non ricordo, ma mi pare si trovino nel menù NORMALE di Doom (ovvero nelle opzioni), non nel pannello di controllo di Doomsday. il freelook mi pare sia in "gameplay" e il jump on a "controls"... insomma, oggi nella pausa pranzo guardo per bene e riposto, ok?

    Cmq è tutto spettacoloso, sono contentissimo!!!
    grande obi!

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Uffa! A me non funziona più! Con la GeForce 2 MX andava alla grande ma ora con la Radeon non mi parte!!!!
    Appena lo lancio mi appare una schermata blu con degli errori e mi si pianta tutto!!!!

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Lord_Barba ha scritto lun, 28 luglio 2003 alle 11:17
    Uffa! A me non funziona più! Con la GeForce 2 MX andava alla grande ma ora con la Radeon non mi parte!!!!
    Appena lo lancio mi appare una schermata blu con degli errori e mi si pianta tutto!!!!
    ti crasha quando fai partire il gioco o proprio il KICK (lo starter di doomsday)? Perchè magari dà problemi con le direct 3d... potresti provare ad usare le OpenGL!

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    No no, non è un problema Direct3d (me lo fa anche con le OpenGl ); l'errore appare quando lancio il gioco; quando finisce il caricamento la console (tipo quake3 quando lo avvii hai presente?) che carica il gioco, invece che partire mi appare la schermata blu di errore.

  23. #23

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    caspita! Hai provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo, vero (domanda stupida )?

  24. #24

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Obi-Fran Kenobi ha scritto lun, 28 luglio 2003 alle 10:08
    Cmq è tutto spettacoloso, sono contentissimo!!!
    beh... io ve l'avevo detto ^^;;

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [recensione] Doom2, il ritorno....

    Allora, dal menù OPTIONS del gioco, trovate qui l'elenco delle varie opzioni che vi interessano:

    OPTIONS --> GAMEPLAY
    - Auto aim (la mira automatica)
    - Jumping

    OPTIONS --> MOUSE OPTIONS
    - Mouse Look (Freelook)


    Evviva!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato