+ Rispondi alla Discussione
Pag 42 di 52 PrimaPrima ... 324041424344 ... UltimaUltima
Risultati da 1,026 a 1,050 di 1279
  1. #1026
    Lo Zio L'avatar di Steph
    Data Registrazione
    22-05-06
    Messaggi
    3,336

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    interessante articolo : GOT meglio come serie o come libro?

    http://www.grantland.com/blog/hollyw...eries-of-books

    uno dei pochi posti in cui tutte le tesi sono sostenute in modo civile.

    I've stopped reading A Song of Ice and Fire. I read the first book before I watched the first season of Game of Thrones, and then the second before the second, but by the time the credits rolled on "Valar Morghulis," I realized something: I was ruining what was likely one of the best TV shows of all time by reading some pretty average books. That's going to piss some people off, but I think the precedents are pretty easy to set. Game of Thrones falls into a lineage of shows that have been gradually pressing at the boundaries of what we think television is capable of. Call The Sopranos the beginning of this, and then include The Wire and Breaking Bad and a few others along the way. And yes: This pushing often involves unspeakable violence and gratuitous sex, but to me that's not what genuinely ties these shows together.
    I'm certainly not the first to point out that these shows are doing the kind of work on the human character that used to be the province solely of the novel. And with the conclusion of its third season, I think it's now possible to say that Game of Thrones is doing that work better than any show that's come before it.
    With greater direction (which is, I admit, a byproduct of basing it on a series of novels) than The Wire or Breaking Bad, Game of Thrones is showing us how plotlines create character, not just reflect it. Events in Game of Thrones are like living things that die and leave their bones inside of characters, slowly fossilizing and then being ground into the shale and coal and oil that become a character's fuel. Although it doesn’t do everything exactly right, it does this thing better than any other show I’ve ever watched.
    This is quietly revolutionary for television, but it's what has been at the heart of good fiction for generations. And weirdly, it's not done all that well in Martin's books. Structurally, they're bold in their departure from the conventions of fantasy literature with regard to goodness and honesty winning out in the end, but go talk to Cormac McCarthy about that shit.
    And that's the basic calculus for me here. The very best that fiction has to offer — both from classic authors like Dostoevsky and Hemingway and current authors like McCarthy, Zadie Smith, Don DeLillo, and even genre writers like Richard Price — is just much, much better than what George R.R. Martin can give you. And yet Game of Thrones appears to be well on its way to being one of the top 10, if not top five, TV dramas ever.
    Why would I want to wade around in the shallow end and thumb my nose at the people diving off the high board? Up until Season 3, I was always busy marking off similarities to the books, but now I'm free to be shocked and moved without precondition.
    But you've read all the books. You can't unread them. What's your perspective on this?

  2. #1027
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Esposte in tono civile ma quando uno, in questo campo, comincia a parlare di top 10 e better than any other show perde la mia considerazione.

  3. #1028

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Vabbè io conosco uno che quando ha saputo che sarebbero usciti i film di LOTR, ha smesso di leggere per non rovinarsi il finale dei film...

  4. #1029
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    E' un discorso talmente senza senso che non varrebbe neanche la pena commentarlo. Però non ho niente da fare e mi sto annoiando quindi lo farò comunque.

    Innanzitutto dire che per quanto il libro sia ben scritto non sarà mai il libro più bello di tutti i tempi (chiaro), mentre la serie lo è (opinabile), quindi è meglio seguire la seconda che leggere il primo è una cazzata così grande da invalidare qualsiasi discorso seguente.
    In secondo luogo sostenere che i personaggi siano più vivi e realistici nella serie vuol dire non essere andato oltre la prima pagina del prologo, dato che nella serie (molto probabilmente per semplificare la visione ed allargare l'audience) tutti si comportano ed esprimono in modo molto più esplicito e diretto, tendono ad essere molto più bianchi o neri, anzichè grigi, si perdono tutti i sottintesi e non è raro che qualcuno faccia qualcosa più per esigenza di plot che guidato da una vera motivazione.

  5. #1030

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Rispetto per ogni idea personale, specie quando è esposta in toni civili ma quando leggo:

    "I was ruining what was likely one of the best TV shows of all time by reading some pretty average books. "

    Direi che è inutile andare oltre (vabbè ho letto tutto cmq) . Ok mi sta benissimo che uno possa trovare più avvincente la serie tv dei libri, non condivido per nulla ma ci può stare, ma l'idea che la serie TV sia un capolavoro venuto fuori da dei libri mediocri dai Poi il citare dei classici della letteratura per sminuire Martin è veramente infantile, si potrebbe rispondergli che la qualità media degli sceneggiati tv usciti in GB ed anche in Italia negli '70 è anni luce superiore a questo GoT ma vabbè...

  6. #1031
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    si potrebbe rispondergli che la qualità media degli sceneggiati tv usciti in GB ed anche in Italia negli '70 è anni luce superiore a questo GoT ma vabbè...
    Se vuoi rispondere a una stronzata con un'altra stronzata è perfetto

  7. #1032

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Se vuoi rispondere a una stronzata con un'altra stronzata è perfetto
    Bella argomentazione.

    "I fratelli karamazov", "la Freccia Nera", "la Cittadella" per stare Italia, I Claudius, Poldark, I Sopravvissuti, Il Prigioniero come produzioni GB, così le prime che mi vengono in mente. Ma vabbè lasciamo perdere, apposto così
    Ultima modifica di Traiano; 14-06-13 alle 11:52:59

  8. #1033
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Hai capito tutto a quanto vedo.
    Le liste e i paragoni sono il metodo più superficiale per parlare di questo argomento, poi quando prendi come esempi serie di 40 anni fa mi viene da chiedere cosa hanno in comune eccetto il fatto che entrambe sono state in tv.

    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2

  9. #1034

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Hai capito tutto a quanto vedo.
    Le liste e i paragoni sono il metodo più superficiale per parlare di questo argomento,
    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2
    Ma sono d'accordo. Infatti non possono avere un valore assoluto, non mi sogno di dire che GoT è mediocre perchè la serie X è meglio, ciòè lo posso leggitimamente pensare ma è chiaro che rimane una mia considerazione soggettiva, quindi per questo per me il commento del tipo meritava "pan per focaccia", proprio come provocazione. Quando uno sottointende che è inutile leggere Martin quando puoi leggere Dostoevskij o l'ignori (forse la scelta migliore) e con la stessa moneta cerchi di fargli capire l'insensatezza che ha scritto...
    Ultima modifica di Traiano; 14-06-13 alle 13:34:24

  10. #1035
    Lo Zio L'avatar di Steph
    Data Registrazione
    22-05-06
    Messaggi
    3,336

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    comunque l'articolo è più lungo dell'estratto che ho quotato

    ...e trovo interessante anche qualche commento dei lettori :

    Short answer: Up to this point (and likely through the next season), the books are better. Just a lot more depth, and it really helps to read things from various characters' points of view (and despite my worry that reading the books would lessen my experience watching the show, they actually enhanced it). There are certain things the show has done better than the books, but there are also things the show has done worse. But overall, I'd say that the books have been better for the first few seasons.

    After that? Books 4 and 5 are a massive step down from the first three. Benioff and Weiss have proven adept at consolidating and simplifying Martin's plots, while also writing excellent original scenes. It will be up to them to salvage the good stuff, cut everything else and write new material to make up for the fact that those two books are something like 50 percent filler. I think they can do it, but we'll see.

  11. #1036
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    la possibilità c'è, poi che la colgano è tutto da vedere
    io cmq non guarderei il telefilm per godermi al meglio il gioco da tavola

  12. #1037
    Banned L'avatar di Kuniva
    Data Registrazione
    24-04-04
    Località
    Torre del Greco
    Messaggi
    3,897

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    che cazzottone nello stomaco il nono episodio. Sadismo allo stato puro

  13. #1038
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Questa stagione mi è piaciuta tantissimo.
    Il nono episodio è stato davvero 'sconvolgente', davvero non mi aspettavo quello che è successo.

  14. #1039
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Sinceramente son felice di quello che è successo, ora ci son dei personaggi in meno da stargli dietro, stava diventando insopportabile il fatto che facevano 5 minuti a testa di scene facendomi perdere il filo , ma sopratutto ora ci sarà più spazio per la Kalisi

  15. #1040

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da zioyuri78 Visualizza Messaggio
    sinceramente son felice di quello che è successo, ora ci son dei personaggi in meno da stargli dietro,
    oh you

    Comunque se ti consola hanno fatto i conti...

    La Season 3 aveva 10 plotlines

    La Season 4 ne avrà 8

    La Season 5 ne avrà 15

    Enjoy

  16. #1041
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Sinceramente son felice di quello che è successo, ora ci son dei personaggi in meno da stargli dietro, stava diventando insopportabile il fatto che facevano 5 minuti a testa di scene facendomi perdere il filo , ma sopratutto ora ci sarà più spazio per la Kalisi

  17. #1042
    Il Nonno L'avatar di Sawyer
    Data Registrazione
    05-12-07
    Località
    Bassano del Grappa (Vicenza)
    Messaggi
    7,371

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Sinceramente son felice di quello che è successo, ora ci son dei personaggi in meno da stargli dietro, stava diventando insopportabile il fatto che facevano 5 minuti a testa di scene facendomi perdere il filo , ma sopratutto ora ci sarà più spazio per la Kalisi
    Oh, my sweet summer child...

  18. #1043
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Cazzo vi devo dire, io sono pigro e novoja ricordarmi sempre tutto da una settimana con l'altra

  19. #1044
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Non hai capito il senso della mia risposta a Gilgamesh Per un lettore vedere le stagioni tv di GoT è proprio come vedere un film sulla WWII, ma appunto, posso tranquillamente vedere un film od una serie di cui conosco bene lo sviluppo e perfino il finale se questo film e questa serie sono fatti bene. Quindi la mia curiosità da lettore sulla trasposizione è proprio sulla trasposizione, non ho personalmente bisogno che gli sceneggiatori apportino dei cambiamenti alla trama per aumentare il mio interesse, anzi in linea di massima quest'ultima cosa tende a darmi fastidio, pur sapendo che in alcuni casi sia inevitabile.
    Ma certo che per un lettore è così, ma la differenza la fa il pubblico di riferimento. Per un regista che fa un film sulla seconda guerra mondiale, tutti sanno come questa finisce, quindi punta esclusivamente sulla trasposizione. Per i registi di Got, non tutti sanno la storia, anzi i non lettori sono la maggior parte, ergo la trasposizione è un obiettivo secondario.

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    E' un discorso talmente senza senso che non varrebbe neanche la pena commentarlo. Però non ho niente da fare e mi sto annoiando quindi lo farò comunque. [IMG]http://www.***************.it/forum/images/smilies/asd.gif[/IMG]

    Innanzitutto dire che per quanto il libro sia ben scritto non sarà mai il libro più bello di tutti i tempi (chiaro), mentre la serie lo è (opinabile), quindi è meglio seguire la seconda che leggere il primo è una cazzata così grande da invalidare qualsiasi discorso seguente.
    In secondo luogo sostenere che i personaggi siano più vivi e realistici nella serie vuol dire non essere andato oltre la prima pagina del prologo, dato che nella serie (molto probabilmente per semplificare la visione ed allargare l'audience) tutti si comportano ed esprimono in modo molto più esplicito e diretto, tendono ad essere molto più bianchi o neri, anzichè grigi, si perdono tutti i sottintesi e non è raro che qualcuno faccia qualcosa più per esigenza di plot che guidato da una vera motivazione.
    Imho dipende tanto anche dalla struttura narrativa. Il libro è strutturato in POV, è inevitabile sentirsi più "vicini" a un certo pg e coglierne le sfumature se lo si guarda dalla sua prospettiva. Nella serie hanno scelto una visuale più "oggettiva", con tutte le limitazioni del caso. Detto ciò, alcuni pg sono più umanizzati, ma la cosa non è un male per me...Cercei e Jaimie li trovo più azzeccati così, la prima era una Regina di Biancaneve nel libro, il secondo aveva un'evoluzione troppo brusca.
    Altri pg perdono molto...
    Ultima modifica di Roby90; 15-06-13 alle 13:30:45

  20. #1045
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-04-10
    Messaggi
    7,921

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Vista anche l'ultima, una terza stagione da urlo, intensa, drammatica, coinvolgente. I cambiamenti rispetto al libro ci sono, ma sono tutti azzeccati, e mi paiono anche atti ad alleggerire il count dei personaggi futuri.

    Ora la strada si fa in salita, perchè i primi 3 libri sono oggettivamente dei capolavori a 360°, e se per la quarta stagione ci sarà ancora del buon materiale, da quella dopo le cose davvero valide inizieranno a scarseggiare, soffocate da una marea di filler e personaggi inutili e fastidiosi.

    L'attesa di un anno sarà uno strazio.

  21. #1046

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da hansolo Visualizza Messaggio
    Questa stagione mi è piaciuta tantissimo.
    Il nono episodio è stato davvero 'sconvolgente', davvero non mi aspettavo quello che è successo.
    premettendo che non conosco i libri (ma suppongo che gli eventi principali siano fedeli) l'unica cosa che so è che da quando vedo sta serie (ehm, due settimane e mi sono rimesso in pari a tempo record ..come farò ad attendere la season 4? come? ) provo rosicamento e versamenti di bile e...basta! le soddisfazioni non impegnano le dita di una mano (forse l'unica volta in cui ho davvero goduto duro è stato il face to face di jamie col lupo di Robb ah, e le sberle di Tyrion a Joffrey ): praticamente le serpi l'han sempre i vinta e i "buoni" se così possiamo definirli la pigliano sempre in ciul, che due bolas però , capisco che non si possono bruciare certe tappe (posto che mai lo si farà) ma questo è praticamente un monologo in crescendo dei bastardi dentro tra l'altro quella degli stark era/è la famiglia per la quale "tifo" (non per forza al potere ma quantomeno in condizioni dignitose), ...fortuna che ci sta' ancora un discreto numero di figli in giro
    Ultima modifica di Ale55andr0; 15-06-13 alle 18:00:43

  22. #1047
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    premettendo che non conosco i libri (ma suppongo che gli eventi principali siano fedeli) l'unica cosa che so è che da quando vedo sta serie provo rosicamento e versamenti di bile e...basta, le soddisfazioni non impegnano le dita di una mano, praticamente le serpi l'han sempre i vinta e i "buoni" se così possiamo definirli la pigliano sempre in ciul, che due bolas però , capisco che non si possono bruciare certe tappe (posto che mai lo si farà) ma questo è praticamente un monologo in crescendo dei bastardi dentro tra l'altro quella degli stark eran/è la famiglia per la quale "tifo" (non per forza al potere ma quantomeno in condizioni dignitose).
    tu non sai niente, Ale55andr0

  23. #1048

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    infatti ho ben premesso di non conoscere i libri e più in generale sono ancora troppo fresco di prima visione concentrata in pochi giorni

  24. #1049
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    bè, tieni conto che il bello di questa saga è proprio che non ci sono buoni e cattivi, ognuno ha il suo punto di vista, per cui se all'inizio vedevi tutto dal punto di vista degli stark poi scopri che pure jaime aveva un motivo per comportarsi come si è comportato... vedila da spettatore e non da tifoso.
    poi in ogni caso arriveranno batoste pure per le altre case (già jaime ci ha perso qualcosa, mi pare)

  25. #1050
    L'Onesto L'avatar di Whiplash
    Data Registrazione
    17-01-04
    Località
    Vignola (MO)
    Messaggi
    1,423

    Predefinito Re: [HBO] Game of Thrones (Stagione 3)

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    bè, tieni conto che il bello di questa saga è proprio che non ci sono buoni e cattivi, ognuno ha il suo punto di vista, per cui se all'inizio vedevi tutto dal punto di vista degli stark poi scopri che pure jaime aveva un motivo per comportarsi come si è comportato... vedila da spettatore e non da tifoso.
    poi in ogni caso arriveranno batoste pure per le altre case (già jaime ci ha perso qualcosa, mi pare)
    Anche Theon eheheh


    Salsiccia?

    Inviato col mio corvo viaggiatore

+ Rispondi alla Discussione
Pag 42 di 52 PrimaPrima ... 324041424344 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato