+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 41 di 41

Discussione: Ursula Le Guin

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    i racconti di earthsea invece come sono ?

  2. #27
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Finito pure "la spiaggia più lontana"... imho è il più debole dei tre, a tratti noiso, e spesso confuso.
    Sto leggendo il quarto... speriamo bene... non ho ancora capito quando si svolge!


    P.S: in genere odio la magia sborona alla D&D nei romanzi... qui c'è il difetto opposto... si vedono più giustifiche sul fatto che non si deve usare la magia che non incantesimi!

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Finito pure "la spiaggia più lontana"... imho è il più debole dei tre, a tratti noiso, e spesso confuso.
    Sto leggendo il quarto... speriamo bene... non ho ancora capito quando si svolge!
    tutti i romanzi sono a circa una decina d'anni di distanza l'uno dall'altro, se non ricordo male


    P.S: in genere odio la magia sborona alla D&D nei romanzi... qui c'è il difetto opposto... si vedono più giustifiche sul fatto che non si deve usare la magia che non incantesimi!
    eh?

  4. #29
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Hai presente tutte le menate sull'equilibrio e sul fatto che un mago non deve usare la magia se non per preservarlo?

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Hai presente tutte le menate sull'equilibrio e sul fatto che un mago non deve usare la magia se non per preservarlo?
    ma veramente un mago la magia la può usare eccome, solo deve sapere che ha delle controindicazioni

    e quello che non ho capito è questo:
    si vedono più giustifiche sul fatto che non si deve usare la magia che non incantesimi!

  6. #31
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Riformulo:
    Il numero delle volte in cui Ged dice che è meglio non fare incantesimi è maggiore del numero di incantesimi che Ged effettivamente compie.
    Chiaro, ora?

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Riformulo:
    Il numero delle volte in cui Ged dice che è meglio non fare incantesimi è maggiore del numero di incantesimi che Ged effettivamente compie.
    Chiaro, ora?
    Vogliamo parlare di quanti e quali incantesimi fa Gandalf in tutto "il signore degli anelli" ?
    Battute a parte il non utilizzo della magia negli ultimi romanzi del ciclo di earthsea è una della cose che più ho preferito. Sicuramente è anomolo, però è molto profondo, molto "orientale".
    La Le guin in questo modo da' un connotato molto maturo alla magia, che personalmente preferisco così, con tutte le conseguenze che derivano dall'alterazione dell'equilibrio che può provocare l'uso indiscriminato della magia piuttosto che i romanzi di harry potter dove usano le magie come i militari sparano con i fucili.
    Il ciclo di earthsea è un ciclo "anomalo", i primi tre romanzi sono abbastanza tipici, quasi infantili, con il protagonista che fa quello che deve fare e vince. Gli ultimi due sono molto più maturi, diversi dai primi tre ma interessanti per questa diversità.
    Invece di mettere uno spoiler per gli ultimi due aspetto il commento di King e poi posto il mio

  8. #33
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Ma infatti, a me in genere piace che non si usi troppo la magia, però a volte penso che la leGuin cada nell'errore opposto di usarla troppo poco. Il signore degli anelli (ma anche le cronache del ghiaccio e del fuoco) si pongono in quello che per me è il punto giusto.
    Ora sto leggendo il quarto, mi sembra più interessante del terzo.

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    forse xchè è anche scrittrice di fantascienza...

  10. #35
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Il quarto libro mi stava piaciucchiando, ma è decisamente scaduto nel finale...

    Spoiler:

    Pare brutto spiegare come la figlia di un drago sia finita in mano a un gruppo di nomadi?
    E che c'entra Pioppo con Pannocchia?
    E alla fine tutti i guai del libro erano originati da Pioppo... non vi pare un pò mediocre come avversario? in genere il nemico dovrebbe essere un personaggio carismatico e potente, fortemente motivato, invece chi c'è qua? un maghetto da strapazzo, geloso del potere delle donne, capace di rancore infinito per un nonnulla... mi fa pensare a un calvo che litiga per avere un pettine!
    dopo tante attese uno si aspetta un climax nel finale, invece non c'è mezza emozione... spero che col quinto la Leguin riesca a metterci una pezza...

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Se devo essere sincero a me gli ultimi due non sono piaciuti, non solo per il ruolo di sparviero ma anche per la struttura in sè dei romanzi, meno originali degli altri.
    Il ciclo in sè per sè merita una letta perchè ha diversi spunti di originalità, ma personalmente non lo ritengo una pietra miliare del fantasy

  12. #37
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Sto leggendo il quinto, e anche se manca parecchio alla fine, sono giunto ad alcune conclusioni:

    1)La mente della LeGuin è parecchio contorta
    2)Sopporto sempre meno il suo modo di alludere sempre senza dire mai niente... sono io che non ci arrivo, o è lei che non ha niente da dire?
    3)Ho letto il dialogo in cui Tenar parla con la principessa orientale e sono giunto alla conclusione che è una cretina integrale. Come mai poche pagine dopo Tenar dice a Lebannen che è una ragazza intelligente? E' grave?

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Sto leggendo il quinto, e anche se manca parecchio alla fine, sono giunto ad alcune conclusioni:

    1)La mente della LeGuin è parecchio contorta
    e ti ci sono voluti 5 libri per capirlo?

    ed è pure questo un punto in suo favore

    sarà che pure io ho una mente contorta

    3)Ho letto il dialogo in cui Tenar parla con la principessa orientale e sono giunto alla conclusione che è una cretina integrale.
    dici la principessa orientale?
    si, ed è anche derivata ed esponenziale

    Come mai poche pagine dopo Tenar dice a Lebannen che è una ragazza intelligente? E' grave?
    suvvia, sono cose che si dicono
    forse era una cozza e deficitava di simpatia, per cui ha dovuto ripiegare sull'ultima qualità

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Sto leggendo il quinto, e anche se manca parecchio alla fine, sono giunto ad alcune conclusioni:

    1)La mente della LeGuin è parecchio contorta
    personalmente ritengo che non sia contorta ma che mascheri una certa pochezza di idee dietro un po' di seghe mentali.

    2)Sopporto sempre meno il suo modo di alludere sempre senza dire mai niente... sono io che non ci arrivo, o è lei che non ha niente da dire?
    e' lei che non ha niente da dire, gli ultimi due libri potevano tranquillamente essere uniti in uno.
    3)Ho letto il dialogo in cui Tenar parla con la principessa orientale e sono giunto alla conclusione che è una cretina integrale. Come mai poche pagine dopo Tenar dice a Lebannen che è una ragazza intelligente? E' grave?
    no per niente, semplicemente tu ragioni come un ragazzo ed essendo tale la ritieni scema, la ragazza invece essendo ragazza non riconosce l'altrui stupidità femminile ma pensa che sia invece intelligenza femminile.
    Se volete avere una vita tranquilla ma siete d'accordo con me, scrivete che sono il tipico maschio che ha paura delle ragazze che si nasconde dietro al maschilismo per celare le sue debolezze (almeno così direbbe la mia ragazza ) in questo modo nessuna ragazza potrà dire che siete maschilisti

  15. #40
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Se volete avere una vita tranquilla ma siete d'accordo con me, scrivete che sono il tipico maschio che ha paura delle ragazze che si nasconde dietro al maschilismo per celare le sue debolezze (almeno così direbbe la mia ragazza ) in questo modo nessuna ragazza potrà dire che siete maschilisti
    sei contorto!!!

    e a ragione, aggiungerei...

  16. #41
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Ursula Le Guin

    L'ultimo libro, cominciato peggio, alla fine riesce a far quadrare i conti, concludendo finalmente la continuity...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato