+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Ne avevamo già parlato nelle scorse settimane, e alla fine la proposta è diventata legge a tutti gli effetti. Lo stato di Washington è il primo ad avere una legislazione che regola la vendita di videogiochi violenti: la scorsa settimana il governatore Gary Locke ha posto la sua firma su una legge che nasce già controversa e contro la quale si stanno già scagliando tutti i maggiori produttori.
    Nello specifico, la legge proibisce la vendita ai minori di diciassette anni di videogiochi che mettano in scena atti di violenza contro le forze dell'ordine. E basta. Tra i titoli che verranno sicuramente "colpiti" dalle restrizioni alla vendita troviamo i due capitoli di Grand Theft Auto (che esponevano già il bollino 18+ della ESRB, l'ente di autoregolamentazione delle software house) e, sorpresa sorpresa, Enter The Matrix, nel quale i poliziotti, vista la particolare natura dell'ambientazione del gioco, fanno la parte dei cattivi (il gioco espone un bollino ESRB "Teen" perchè a livello grafico la violenza non è troppo, per così dire, violenta).
    La IDSA ha già dichiarato incostituzionale la legge, ed è pronta a rivolgersi al tribunale prima che altri stati ne recepiscano le linee (come ha già fatto a Indianapolis e a St. Louis, nel primo caso vincendo la causa, perdendola nel secondo). Stando all'associazione di produttori, i videogiochi andrebbero tutelati dal primo emendamento, come già avviene per film e libri.
    Più di una volta ci siamo trovati a chiedere, a fronte delle polemiche che ruotano attorno alla violenza nei videogiochi, una legislazione in materia; non entro nel merito del Primo Emendamento, ma mi chiedo perchè mai una legge si dovrebbe limitare solo ed esclusivamente alla violenza contro le forze dell'ordine... Oltre che discriminatoria, la legge rischia (come nel caso di Matrix) di fare confusione tra realtà e fantasia, il che è ovviamente paradossale...

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    mmm, mentre fanno uscire america's armi e altri giochi simili per arruolare, fanno anche 'ste leggi.
    non capisco.

  3. #3

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Assurdo, semplicemente assurdo... Già una legge per vietare completamente i videogame la trovo ridicolare (la cosa migliore secondo me sarebbe di vietare la vendita di giochi non consigliati a determinate fascie d'età e, soprattutto, far si che i negozianti le rispettino).
    La storia delle forze dell'ordine è quantomeno ridicola: mi viene vietato Enter The Matrix perchè si combatte contro poliziotti (il che è assurdo, come ha già detto keiser perchè si rischia di far confusione tra realtà e fantasia) mentre un ipotetico gioco dove si stuprano e si ammazzano i civili viene fatto passare tranquillamente? Bah...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Effettivamente sembra un emendamento che lascia qua e là buchi non tappati. Personalmente ritengo giusto non introdurre i bambini ai videogiochi violenti (17 anni mi sembrano già eccessivi, 12-13 andrebbero bene). Ritengo, ovviamente non da professore, che non siano pronti per capire alcuni meccanismi e incastonarli nel vivere quotidiano. Ho avuto il mio primo computer (commodore 64) a 8 anni circa, e tuttalpiù giocavo a International Soccer (si chiamava così?), dopo aver trascorso una sana infanzia in compagnia di giocattoli comuni. Bacchettatemi pure, ma vedere in un centro commerciale bambini di 6 anni (e mi è capitato davvero) fermarsi a guardare le vetrine dei cellulari mi ha intristito non poco.

  5. #5
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Maronn... speriamo che non ne venga fatta mai una pure in Italia...



    E comunque è una legge inutile e da ipocriti...

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Legge non tanto capibile, come al solito....vorrei però spezzare un'arancia nei confronti del problema violenza contro le forze dell'ordine...oggi come non mai gli operatori di pubblica sicurezza si trovano a fronteggiare gente che non ha il minimo rispetto per la legge....se facciamo crescere i ragazzini con certe idee, può anche darsi che si mettano nei guai in futuro...resta il fatto che allora alla regolamentazione dovrebbero sottostare film, libri etc....concordo con voi

  7. #7

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Sono d'accordo, però si dovrebbe anche fare una distinzione: un conto è la violenza contro la polizia in Vice City, che è "paragonabile" al comportamento che potrebbe tenere un delinquente contro un tutore dell'ordine, un conto è quella che compare in Enter The Matrix, che è legata ad un concetto fantastico e irreale (le forze dell'ordine come controllori del programma Matrix).
    E poi mi fa un po' ridere che, ipoteticamente, vietino Enter The Matrix e non Postal 2, che è infinitamente più violento, solo perchè non appaiono forze dell'ordine (il mio è un esempio, so benissimo che anche in Postal 2 compare la polizia e quindi, presumo, venga vietato anche quello)...

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Ma che bello.
    E' proprio vero che al peggio non c'e' mai fine.
    Comunque l'assurdita' della legge rimane nell'ambito delle stranezze del popolo americano.
    se non mi ricordo male (se sbaglio keiser corregimi) in uno stato sudamericano - stato in cui muoiono 2000 persone all'anno per omicidi legati alla produzione di droga e in cui il 90% della popolazione muore letteralmente di fame - hanno varato una legge che vieta i videogiochi violenti. Mah!
    MA COSA DIAVOLO PUO' FREGARE A UN BAMBINO CHE INTANTO NON HA NEANCHE I SOLDI PER MANGIARE!!!!
    In ogni caso noi italiani siamo al sicuro: noi i parlamentari che ci censurano (anzi no, ci estirpano) giochi come Mafia mica li abbiamo!!!!!!!

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Si anche io non capisco il perchè della "censura" su Matrix 2, in effetti non sono poliziotti e sopratutto incarnano il male...mah...

  10. #10

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Gli americani si confermano i più fessi del pianeta...e poi visto che nella realtà le forze dell'ordine ci prendono a pesci in faccia...volete toglierci il piacere di masscrarli virtualmente????? Ihihih....(vediamo che succede....)

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Non e' la censura che mi preoccupa ( e poi che mi frega, io i diciassette anni li ho superati da un bel pezzo), ma la discriminazione nella censura.
    Perche' mafia ha incontrato tanti problemi mentre film come il padrino (ma mi vengono in mente almeno altri 10 capolavori legati ad argomenti similari) non hanno nessuna restrizione (se non l'inutile BOLLINO ROSSO)
    Keiser, tu che sei stato negli stati uniti, hanno vietato anche matrix reloaded ai minori di 17 anni?
    Se non lo hanno fatto allora sono veramente dei furbacchioni

  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    matteosister ha scritto mer, 21 maggio 2003 17:06
    Gli americani si confermano i più fessi del pianeta...e poi visto che nella realtà le forze dell'ordine ci prendono a pesci in faccia...volete toglierci il piacere di masscrarli virtualmente????? Ihihih....(vediamo che succede....)
    Nella realtà le forze dell'ordine sono prese a pesci in faccia...anzi, a Napoli durante una manifestazione hanno accoltellato pure un poliziotto....non succede nulla non preoccuparti...torna all'asilo.

  13. #13

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Boomer ha scritto mer, 21 maggio 2003 17:14

    Keiser, tu che sei stato negli stati uniti, hanno vietato anche matrix reloaded ai minori di 17 anni?
    Se non lo hanno fatto allora sono veramente dei furbacchioni
    Ti riporto una news presa da Coming Soon.it:

    Quote:

    E’ stato il secondo incasso di esordio (considerando i 3 giorni del week end) più alto nella storia dei film americani. Di cosa parliamo? Ovviamente di THE MATRIX RELOADED, che uscito giovedì scorso nelle sale, ha incassato la cifra tonda tonda di 135 milioni 768 mila dollari, avendo oltretutto escluso il pubblico dei teenager non accompagnati, visto che in U.S.A è uscito con la famigerata R
    Come vedi il film è stato vietato ai minori... Non riuscivo a comprenderne il motivo, ma, ora che mi ci avete fatto pensare e dopo aver letto la news di keiser, sinceramente incomincio a capirne il perchè...

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Ah be, se i minori sono accompagnati allora i poliziotti possiamo prenderli a badilate in faccia
    Pazzesco

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Daddi89
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    Ceccano (FR)
    Messaggi
    2,270

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Pazzescoooooooo................
    Ma come si può far vietare un gioco/film solo xchè vengono uccisi dei poliziotti............
    Secondo me sotto quella legge c'è qualche contrasto tra softwarehouse e governo.................
    Quindi che bisogno c'è di fare queste cavolo di leggi che a noi giocatori ci rodono soltanto????????

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    non discutete di una legge il cui unico scopo è stato quello di dare il contentino all'opinione pubblica....queste non sono leggi fatte con criterio, ma giusto per sedare gli animi.
    il principio in se per se è giusto. oddio io ho 25 e capisco anche che se ne avessi 15 potrebbero girarmi le balle. però secondo me certe cose vanno fatte per gradi e non c'è nulla di sbagliato nel voler tutelare i più piccoli.
    il guaio è che per zittire le lamentele hanno combinato sto pastrocchio. mannagg'



    Quote:
    Nella realtà le forze dell'ordine sono prese a pesci in faccia...anzi, a Napoli durante una manifestazione hanno accoltellato pure un poliziotto....non succede nulla non preoccuparti...torna all'asilo.
    fermo restando che non è il luogo giusto per fare una discussione del genere, ma mettiamoci bene in testa che nessuno è santo.

  17. #17

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    MasterSH ha scritto mer, 21 maggio 2003 18:03
    matteosister ha scritto mer, 21 maggio 2003 17:06
    Gli americani si confermano i più fessi del pianeta...e poi visto che nella realtà le forze dell'ordine ci prendono a pesci in faccia...volete toglierci il piacere di masscrarli virtualmente????? Ihihih....(vediamo che succede....)
    Nella realtà le forze dell'ordine sono prese a pesci in faccia...anzi, a Napoli durante una manifestazione hanno accoltellato pure un poliziotto....non succede nulla non preoccuparti...torna all'asilo.
    Ti dice niente il nome di Giuliani?
    Non voglio comunque discutere oltre con te, si vede chiaramente dal fatto che non rispetti le idee altrui (soprattutto quando si tratta di battute, ma probabilmente non l'hai capita) e che fai lo sbruffone. All'asilo tornaci tu caro mio, perchè ancora non hai imparato che le discussioni esistono fintanto che ci si vuole ascoltare a vicenda. Quello qui sopra quotato è un bell'esempio di come rispetti le persone. Complimenti, sei un carabiniere nato!

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Quote:

    Ti dice niente il nome di Giuliani?
    Non voglio comunque discutere oltre con te, si vede chiaramente dal fatto che non rispetti le idee altrui (soprattutto quando si tratta di battute, ma probabilmente non l'hai capita) e che fai lo sbruffone. All'asilo tornaci tu caro mio, perchè ancora non hai imparato che le discussioni esistono fintanto che ci si vuole ascoltare a vicenda. Quello qui sopra quotato è un bell'esempio di come rispetti le persone. Complimenti, sei un carabiniere nato!
    Ecco che salta fuori il nome di Giuliani. So che con questa risposta sarò radiato a vita dal forum ma rischio e dico ciò che penso, cadendo ovviamente in OT. Ma non m'interessa.
    A Genova le forze dell'ordine hanno nascosto molte cose, e molte cose sono state frutto di azioni poco chiare: vedi la scuola Diaz, vedi le intromissioni nei gruppi di Black Block.
    Ma vorrei mettermi nei panni del carabiniere ferito nella camionetta, con almeno tre persone che cercano di devastarla e con una di queste che sta per lanciarmi un estintore in faccia... E' stata una tragedia. Un fatto gravissimo. Ma vi prego di non creare quest'aura di santità intorno al nome di Giuliani.
    Credo che questo topic comunque verrà chiuso presto dal keiser.
    Saluto.

  19. #19

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    ilgrillo ha scritto gio, 22 maggio 2003 10:50
    Quote:

    Ti dice niente il nome di Giuliani?
    Non voglio comunque discutere oltre con te, si vede chiaramente dal fatto che non rispetti le idee altrui (soprattutto quando si tratta di battute, ma probabilmente non l'hai capita) e che fai lo sbruffone. All'asilo tornaci tu caro mio, perchè ancora non hai imparato che le discussioni esistono fintanto che ci si vuole ascoltare a vicenda. Quello qui sopra quotato è un bell'esempio di come rispetti le persone. Complimenti, sei un carabiniere nato!
    Ecco che salta fuori il nome di Giuliani. So che con questa risposta sarò radiato a vita dal forum ma rischio e dico ciò che penso, cadendo ovviamente in OT. Ma non m'interessa.
    A Genova le forze dell'ordine hanno nascosto molte cose, e molte cose sono state frutto di azioni poco chiare: vedi la scuola Diaz, vedi le intromissioni nei gruppi di Black Block.
    Ma vorrei mettermi nei panni del carabiniere ferito nella camionetta, con almeno tre persone che cercano di devastarla e con una di queste che sta per lanciarmi un estintore in faccia... E' stata una tragedia. Un fatto gravissimo. Ma vi prego di non creare quest'aura di santità intorno al nome di Giuliani.
    Credo che questo topic comunque verrà chiuso presto dal keiser.
    Saluto.

    Grillo sono d'accordo con te, ma nessuno ha creato un'aura di santità nei suoi confronti, lui è solamente l'emblema di un problema, di qualcosa che non funziona di fondo. In effetti il povero Giuliani se da un lato è appunto una rappresentazione dello stato delle cose, è anche un arma a doppio taglio per chi sostiene in tutto e per tutto le forze dell'ordine. I casi peggiori sono stati quelli da te menzionati della scuola Diaz, o del centro dei giornalisti. Fatti di violenza gratuita e unilaterale, perpetrati da chi avrebbe dovuto difendere l'ordine. Con questo sarò radiato anche io ma, non riesco a rimanere in silenzio di fronte a certe persone così ottuse da accusarmi di infantilismo e da non vedere cosa succede davanti ai propri occhi. Speriamo che i carabinieri (o futuri carabinieri) non siano tutti così.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Quote:
    Speriamo che i carabinieri (o futuri carabinieri) non siano tutti così.
    no no ci sono anche quelli delle barzellette ghghgh
    scherzo ovviamente. era giusto per sdrammatizzare.
    quoto in pieno quanto detto dal grillo. proprio per questo ho detto che nessuno è santo.
    anche perchè aprire un topic sull'accaduto non farebbe altro che scatenare flame a destra e manca.

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Bum....ecche flame eheheh.....guarda di certo non devo venire a dire a te le ragioni che mi spingono ad intraprendere questa via, comunque ti ringrazio per i complimenti e rinnovo l'invito a ragionare prima di dire che Giuliani è un martire.
    Detto questo mi ritiro dal discorso, buona continuazione a tutti.

  22. #22
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    matteosister ha scritto gio, 22 maggio 2003 09:25
    MasterSH ha scritto mer, 21 maggio 2003 18:03
    matteosister ha scritto mer, 21 maggio 2003 17:06
    Gli americani si confermano i più fessi del pianeta...e poi visto che nella realtà le forze dell'ordine ci prendono a pesci in faccia...volete toglierci il piacere di masscrarli virtualmente????? Ihihih....(vediamo che succede....)
    Nella realtà le forze dell'ordine sono prese a pesci in faccia...anzi, a Napoli durante una manifestazione hanno accoltellato pure un poliziotto....non succede nulla non preoccuparti...torna all'asilo.
    Ti dice niente il nome di Giuliani?
    Non voglio comunque discutere oltre con te, si vede chiaramente dal fatto che non rispetti le idee altrui (soprattutto quando si tratta di battute, ma probabilmente non l'hai capita) e che fai lo sbruffone. All'asilo tornaci tu caro mio, perchè ancora non hai imparato che le discussioni esistono fintanto che ci si vuole ascoltare a vicenda. Quello qui sopra quotato è un bell'esempio di come rispetti le persone. Complimenti, sei un carabiniere nato!
    Grazie per la tua ultima frase, la leggo come un complimento, i Carabinieri sono quelli che rischiano la vita ogni giorno sulle strade anche per gente come te, poco ma sicuro.
    Faccio lo sbruffone?e che ho detto di male?non hanno forse accoltellato quel poliziotto a Napoli?mah....certo, sbirri cattivi....uomo nero....bah...

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Per favore, lasciamo perdere Giuliani almeno qui.

    (altrimenti mi devo togliere la pettorina da TGM Sparring Partner )

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    Quote:
    Bum....ecche flame eheheh.....guarda di certo non devo venire a dire a te le ragioni che mi spingono ad intraprendere questa via, comunque ti ringrazio per i complimenti e rinnovo l'invito a ragionare prima di dire che Giuliani è un martire.
    Detto questo mi ritiro dal discorso, buona continuazione a tutti.
    ma parli con me?

  25. #25

    Predefinito Re: [21/05/2003] Videogiochi violenti, arriva la prima legge

    MasterSH ha scritto gio, 22 maggio 2003 21:19
    Bum....ecche flame eheheh.....guarda di certo non devo venire a dire a te le ragioni che mi spingono ad intraprendere questa via, comunque ti ringrazio per i complimenti e rinnovo l'invito a ragionare prima di dire che Giuliani è un martire.
    Detto questo mi ritiro dal discorso, buona continuazione a tutti.


    Veramente duro...ma chi l'ha detto che è un martire? Ho scritto esattamente il contrario...mamma mia...che supponenza.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato