+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 92

Discussione: Tool?

  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Tool?

    Possibile che non esista un topic su di loro? ci penso io!

    Miglior gruppo degli ultimi 20 anni, probabilmente.
    Ripensandoci, miglior gruppo Metal, degli ultimi 20 anni
    Ultima modifica di giammotto; 30-09-12 alle 13:44:27

  2. #2

    Predefinito Re: Tool?

    C'era, si chiamava "Apriamo il terzo occhio" e penso l'avessi aperto proprio io, ma credo sia stato abbattuto perché non ci si posta da un bel po'.
    Effettivamente non è che ci sia molto da dire, oltre alle solite storie, complimenti e così via.
    Scommetto che non la prenderebbero bene l'etichetta metal
    Ultima modifica di blastomorpha; 30-09-12 alle 13:59:55

  3. #3

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    una cosa che mi ha sempre stupito è la teatralità della voce di Keenan, e i lfatto che molto raramente lo vedo citato tra i migliori cantanti della storia, posto che meriterebbe assolutamente!

  5. #5
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Re: Tool?

    A me MJK piace molto, è appunto teatrale e carismatico, ma da lì a metterlo tra i migliori cantanti della storia assieme a gente come Van Morrison e Tim Buckley ce ne passa.

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    direi che rientra sicuramente tra i primi 25, non trovi?

  7. #7
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Re: Tool?

    Boh, dovrei fare uno sforzo di memoria che a letto con l'influenza mi riesce difficile, ma di primo acchito direi di no
    Anche perché poi ognuno la lista dei 25 la fa un po' come vuole, c'è chi gente come Stratos la mette e chi invece preferisce corvacci come Mangum ed Elverum.

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    hai ragione, la cosa è molto soggettiva non si può dire altrettanto di Danny Carey ad esempio. Lo stile che ha creato lo consacra, IMHO, tra i migliori della storia senza dubbio alcuno.

  9. #9
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Re: Tool?

    Della storia del rock pesante direi di sì.

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    Parlando del nuovo disco, vi considerate ottimisti? io spero in un nuovo Aenima, dal momento che hanno anche detto di aver accorciato la durata media dei pezzi e di aver limitato la psichedelia.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Re: Tool?

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck Schuldiner Visualizza Messaggio
    Scommetto che non la prenderebbero bene l'etichetta metal
    Quoto, in effetti a parte la 'pesantezza' dei timbri e del suono per il resto credo che non appartengono per nulla a quel modo di scrivere i pezzi.
    Anzi la sensazione che ho sempre avuto, ascoltandoli, è un forte richiamo a Fripp e ai secondi Crimson (quelli con Belew).
    Ovviamente il tutto proiettato in un'attitudine molto più 'rock' canonico rispetto ai KC.

    Sulla bravura dei musicisti nulla da eccepire, un'ottima band che conosco da quando avevo 18 anni e a cui sono ancora affezionato.
    Anche se a dirla tutta non ho mai capito l'utilità dei pezzi 'solo rumore' di Aenima, poi molti pezzi sparsi per i dischi onestamente li ho trovati un pò banalotti (se rapportati a quello che loro sono in grado di offire..) ora però non chiedetemi quali perchè dovrei riprendere i dischi in mano e riascoltarli - sempre che li trovi nel marasma perenne della mia stanza/archivio


    Sarei curioso di sapere se anche altri cmq 'vedono' un po di KC dentro i Tool o se è solo una mia deformazione personale (visto l amore che ho per fripp)

  12. #12
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    Ma nel 90% della musica sperimentale alternativa moderna c'è una percentuale di King Crimson

    Ipezzi di rumore sono quasi sempre introduttivi per altri pezzi maggiori, secondo la mia personalissima analisi.
    In Aenima la tempesta di Ioni precede la follia di Third Eye, la cabarettistica Intermission ricalca il riff in 5\4 di Jimmy con un organetto demenziale, Die Eier Von Satan è una presa per il culo della critica disinformata ed effettivamente Useful Idiot non ha molto senso, anche se forse può ricalcare in veste filtrata il respiro iniziale di Aenema.
    In Lateralus la questione è già più interessante dal momento che bisogna valutare i pezzi minori nell'interezza dell'album e del suo significato. Così Eon Blue Apocalypse diventa una coda dei saliscendi furiosi di The Grudge, Mantra si collega al mantra di Patient ( "I must keep reminding myself of this") e Disposition (anche se bel lungi da essere definita un pezzo rumoristico) è l'intro di Reflection, come a dire: prima della riflessione va la calma e il relax. Faaip De Oiiad è il finale apocalittico

    In 10.000 Days poi si ricalca la struttura di Lateralus, con la differenza che qui i pezzi rumoristici vanno sovrapposti al cuore dell'album: Wings For Marie, così si ottiene un pezzo del tutto nuovo.


    Parlando di pezzi più banali, nella loro carriera a dire il vero non ne vedo. Quelli che mi piacevano di meno col tempo si sono rivelati solo più difficili da assimilare, parlo di Pushit, Intension e Lateralus, che per qualche ragione ho sempre considerato minori. Non si può certamente dire che i pezzi di rumore siano cadute di stile, perchè sono pochi minuti a confronto di oltre 60 di musica ECCEZIONALE!

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Re: Tool?

    Giammotto ti quoto
    Su Aenima continuo a pensare che abbiano un pò esagerato, su Lateralus e 10000 va bene invece

    Sul discorso banale, così a memoria direi 'Sober' o 'Stinkfist' che (infatti) se non sbaglio uscirono entrambi come video.
    Riff secondo me molto scontati se rapportati ai loro standard.

    Su tanti altri brani ovviamente tanto di cappello (Undertow o la prima di Lateralus - non ricordo i titoli, sono passati troppi anni.....)

  14. #14
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    Su Stinkfist ti dò ragione, oltre ad essere il loro brano meno complesso e meno denso di significato è anche molto scontato. Diciamo che non raggiunge il 7, insomma Sober invece è un pezzo impregnato di cattiveria pura, la tensione che si sente è unica e non lo definirei propriamente minore solo perchè orecchiabile! anche 46&2 flirta con le charts, ma la qualità dell'esecuzione e l'intensità la rendono un capolavoro assoluto, anche H, anche Parabola, anche Aenema!
    Ripensandoci, poi, il 90% delle canzoni dei Tool è orecchiabile. Ogni riff, ogni fase arpeggiata, ogni melodia vocale si imprime immediatamente nel cervello e non risulta quasi mai pesante. Il loro pezzo più duro da mandare giù è Rosetta Stoned. Anche se per me è un bicchier d'acqua per via del mio amore per i Tool per ogni altro ascoltatore è effettivamente TROPPO piena, sembra un Battle Of Epping Forest sul Metal che poi a livello di background e testo è la presa per il culo del secolo è un altro discorso

  15. #15

    Predefinito Re: Tool?

    Adam Jones ha più volte detto che tra i chitarristi più influenti per il suo stile c'è Fripp.
    Ogni tanto riscappano fuori anche rumors su possibili collaborazioni e progetti dei due chitarristi.
    Il nuovo disco? Per l'uscita di 10KD ogni giorno mi collegavo al forum ufficiale per leggermi le speculazioni più incredibili, ma per ora non direi che lo stia aspettando più di tanto.

  16. #16
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    infatti, probabilmente sarà meno fresco degli altri,e non che 10.000 Days sia un bicchier d'acqua...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Re: Tool?

    Ottimo, quindi avevo visto giusto..
    In effetti non vedo ulteriori possibil 'evoluzioni' del loro suono..

    cmq Giammotto i Genesis di Gabriel li adoro.. +1000 punti di stima per la firma!
    Ultima modifica di Nicolas Senada; 01-10-12 alle 17:06:48

  18. #18
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Tool?

    non sono metal dai

  19. #19
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    come sonorità indubbiamente hanno scelto una sponda precisa, che è quella dell'hard rock\metal. Precisamente non appartengono a quei due generi, è vero, ma basta ascoltare Undertow per caprie da dove sono partiti e con che idee. Poi hanno creato il loro stile tra psichedelia, progressive e tematiche Ultra Dark almeno, io li ho sempre visti così e la mia personalissima analisi è questa..

    OT
    @Nicolas qual è il tuo disco preferito dei magnifici 5? (per me sono 3, Trespass e Nursery, seguiti da The Lamb, ma bon )

  20. #20
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Tool?

    per me i Tool sono i Tool. Son quei gruppi che suonano così solo loro (a parte quei cloni del cazzo che son venuti fuori quest'anno e che era insulsi per quanto li copiavano).

    Giammotto prova i God Machine, 2 dischi, fra le maggiori fonti di ispirazione dei Tool.

  21. #21
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    mi informo subito

  22. #22
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Tool?

    http://www.youtube.com/watch?v=H-s7JoLT178

    che ti frega della figa quando puoi sentire 'sta roba.

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    ma infatti

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: Tool?

    più che altro, l' unica cosa sensata da dire sarebbe: quando cazzo esce il nuovo album?

  25. #25
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Re: Tool?

    mah, guarda, se non l'hanno ancora rilasciato e tentennano così tanto secondo me sanno di non avere tutte le carte perfettamente in regola...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato