+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Master o lavoro subito?

    Buongiorno a tutti, ho un grande dilemma:
    ho un'offerta di lavoro (stage 6 mesi + assunzione) e sono stato ammesso ad un master e non ho idea di che fare.
    Il lavoro sarebbe abbastanza vicino a casa (40 min) per una realtà medio-grande, il master è promosso dall'eni e consiste in 9 mesi di lezione (a torino) + 3 mesi di stage + assunzione. Io mi sono laureato da qualche mese e sarebbe la prima esperienza lavorativa.

    Qualche consiglio?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Ma il campo è il medesimo in entrambe le esperienze? Se non è così, hai qualche preferenza concreta per uno dei due?

  3. #3

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Tutto sta a te: potresti ritardare l'inserimento lavorativo completando la tua formazione con il master e poi stage + assunzione, oppure fare subito esperienza lavorativa e curriculum.
    Il fatto è che magari tra qualche anno dopo il master il mercato del lavoro cambia ulteriormente e ti avrebbe fatto più comodo avere esperienza anzichè specializzazione.

  4. #4
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Il master dell'Eni non mi pare che consista in master+stage+assunzione indovina quale parte non è garantita?

  5. #5
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Ma il campo è il medesimo in entrambe le esperienze? Se non è così, hai qualche preferenza concreta per uno dei due?
    No, gli ambiti non c'entrano un tubo l'uno con l'altro. Mi interessa di più il petrolio, che non lo direste mai è quello del master , quello che mi perplime è l'idea di studiare un altro anno (senza sapere come siano visti i master a livello di curriculum).

    Citazione Originariamente Scritto da Gehinnom Visualizza Messaggio
    Tutto sta a te: potresti ritardare l'inserimento lavorativo completando la tua formazione con il master e poi stage + assunzione, oppure fare subito esperienza lavorativa e curriculum.
    Il fatto è che magari tra qualche anno dopo il master il mercato del lavoro cambia ulteriormente e ti avrebbe fatto più comodo avere esperienza anzichè specializzazione.
    Il master è in ingegneria del petrolio, quindi per quell'aspetto non ci dovrebbero essere stravolgimenti. In quel caso è meglio una maggior specializzazione ed un ingresso più tardi (8-10 mesi) ma in una compagnia più grande (con, presumo, maggiori possibilità di carriera) o entrare subito in una società più piccola?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Il master dell'Eni non mi pare che consista in master+stage+assunzione indovina quale parte non è garantita?
    No, quello lo so (ma anche ). L'assunzione non è garantita da nessuna delle due parti; è però probabile, a meno che le cose non vadano male.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Stando così le cose, voto per l'azienda più piccina di masterati Eni ce ne saranno anche di più e potranno fare più selezione.
    Certo, se sei un mostro di dedizione e capoccia, go ahead

  7. #7

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    pensandoci opterei anch'io per l'azienda più piccina e per l'esperienza "sul campo" subito

  8. #8

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Se sei in gamba fa il master.

  9. #9
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Tra l'altro, anche se la ENI sicuro farebbe curriculum, impari millemila cose di più in un'azienda piccola che in una enorme dove ognuno ha ruoli super-specifici (esperienza diretta )

  10. #10
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    mia piccola opinione, ora come ora, andrei sul lavoro visto l'attuale situazione economica
    anche perchè il master dubito sia gratis

    se poi fra 6 mesi l'azienda piccola non ti assume, vai a fare il master in ENI (che tanto ne fa in continuazione) con almeno un pò di esperienza lavorativa nel settore e qualche soldo in più in tasca

  11. #11

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    In effetti c'è da pensare che per rinunciare a qualche soldo e un'esperienza lavorativa in questo periodo bisogna avere lo stomaco forte

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    04-09-12
    Messaggi
    419

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Inizia a lavorare e non smettere di mandare CV.
    Se tra un anno o due ti senti in un vicolo cieco ti licenzi e con i risparmi ti fai un master all'estero.
    Il settore petrolifero italiano non è l'Eden. Sicuramente sei giovane, quindi hai tutto il tempo del mondo per gestire la tua futura carriera con flessibilità.
    Ma è ora di sporcarsi le manine

  13. #13
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    lavoro subito cazzo. l'esperienza sul campo è quella che conta di più.

  14. #14

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    COnta il saper fare, poi dove l'hai imparato conta di meno.

  15. #15

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Poi secondo me uno che fa esperienza subito dà una bella impressiona sul curriculum e potrebbe ben figurare per il futuro

  16. #16
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Alla fine sto facendo il master, questo mese geologia e geofisica: finora più o meno 500 slide in 3 giorni.
    Tra un anno, se sarò ancora vivo, vi farò sapere come sarà andato.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Come mai hai optato per il master, alla fine?

  18. #18
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Alla fine hanno influito:
    - Master + Eni fa tanto sul cv
    - Una volta dentro stipendio più alto con la possibilità di farlo diventare un super stipendio
    - Maggior interesse per l'area
    - Presa visione della mensa di san donato e delle macchinette del latte.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Bueno allora aspettiamo aggiornamenti tra 12 mesi

    In culo alla balena

  20. #20

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Alla fine hanno influito:
    - Master + Eni fa tanto sul cv
    - Una volta dentro stipendio più alto con la possibilità di farlo diventare un super stipendio
    - Maggior interesse per l'area
    - Presa visione della mensa di san donato e delle macchinette del latte.
    Allora buona fortuna, hai fatto le tue considerazioni e non ti si può dar torto.
    Magari preparati ad investire in qualche fondo pensionistico

  21. #21

    Question Re: Master o lavoro subito?

    Ciao!
    Io ho passato il test per il Master, ma mi stavo chiedendo, dopo il master ti inviano a lavorare sulle piattaforme o si fa lavoro d'ufficio?
    Ti hanno assunto dopo il master? Com'è il secondo step di selezione?

    Scusaaa troppe domande

  22. #22
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Uppete.
    Assunzione a gennaio. (alla faccciazza tua Pin :tsk)

    Elecoso non so se ti interessano ancora le info visto che ormai sei dentro o fuori, comunque il lavoro è d'ufficio, hai la possibilità di fare un paio di anni in piattaforma se scegli di andare (e se ti prendono) a drilling, ma generalmente dopo tendono a richiamarti, visto che sul campo sta quasi esclusivamente personale delle compagnie di servizio o tecnici.

  23. #23
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Nel master, per info, ci sono persone che al contrario di te a fine del tutto non sono state assunte?

  24. #24
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Nein. E non si è mai verificato a quanto mi han detto.
    In pratica considerano l'anno di master come il primo anno in azienda, col vantaggio per loro che per 12 mesi sei a stipendio ridotto e nel caso abbiano sbagliato a selezionare qualcuno è (verosimilmente) lui ad andarsene e non loro a mandarlo via e per noi che hai un anno multidisciplinare e alla fine dell'anno "scegli" tu l'area e l'unità in cui andare a finire (tra virgolette perché la scelta finale la fanno comunque loro, ti può andare bene ed essere accontentato al 100% o male e capitare in un'area che non volevi).
    Ovviamente questi vantaggi per noi sono nella stessa misura vantaggi per loro.

  25. #25
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Master o lavoro subito?

    Ti han detto una fesseria però ovviamente sono sia contento per te che convinto che nella maggior parte dei casi tendano a tenersi quasi tutti

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato