+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 40 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 988
  1. #51
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Io non sono contrario alle autonomie, anzi le autonomie sono vitali, però questo sistema non funziona. Inutile girarci attorno.
    Bastano 10 persone in posizioni strategiche che mandano a puttane il lavoro onesto di 1.000 persone.

    Manca totalmente un sistema di controllo (che provenga dall'alto o dal basso poco importa). Senza stare a dilungarmi, la prima cosa che mi viene in mente è la rincorsa agli aeroporti delle regioni del sud.

    Che poi ci siano forze accentratrici che si contrappongono a forze decentratici è indubbio...

    P.S. Casini è l'antipolitica (altro che Grillo), vive grazie alle influenze occulte e quindi trova i favori di tutti, anche se i voti che porta sono pochi.

  2. #52

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Il problema sono proprio le 10 persone in posizioni strategiche. Negli anni novanta (ma non direi che oggi le cose vadano molto meglio) lo Stato aveva non dieci ma centinaia di persone marce in posizioni strategiche, e prima di far saltare il banco ci sono voluti anni. Ma la colpa non è certo dell'istituzione, se chi c'è dentro un ladro.

    Le posizioni strategiche occupate da delinquenti sono in grado di fare andare a ramengo anche la FIAT, la Apple o qualsiasi altro ente o società. Sono pienamente d'accordo che occorrono maggiori controlli, ma occorre anche che chi controlla non approfitti della situazione per coltivare interessi non pubblici, come è successo con la magistratura dopo Tangentopoli e come sta risuccedendo ora con certi avvoltoi che cominciano a volteggiare.

  3. #53
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Ragazzi mi fate morire....

    Se c'é un cosa che non funziona nessuno pensa a rifarla "meglio" ma a buttarla nel cesso contrapponendoci l'esatto opposto i cui danni sono da sempre sotto gli occhi di tutti. Cinquant'anni di soldi buttati nel cesso frutto di un centralismo totale e di quattro autonomie alla "fate il cazzo che volete" e la soluzione é scimmiottare L'URSS, non ma complimenti...

    L'idea basa del federalismo é straordinariamente semplice ed efficace: autonomia e responsabilità finanziaria a tutte le regioni: mandi i conti in rosso? Regione commissariata giunta e consiglio sciolte, risanamento della Regione e nuove elezioni. Vedete qualcosa del genere in Italia? Io vedo la schifosa riforma dell'articolo V della Costituzione fatta solo per togliere voti alla Lega, e gli scarti del federalismo leghista partoriti dai veti del PDL. L'idea di fare le cose come sopra non vi sfiora proprio?

  4. #54
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Unbiased Visualizza Messaggio
    Il problema sono proprio le 10 persone in posizioni strategiche. Negli anni novanta (ma non direi che oggi le cose vadano molto meglio) lo Stato aveva non dieci ma centinaia di persone marce in posizioni strategiche, e prima di far saltare il banco ci sono voluti anni. Ma la colpa non è certo dell'istituzione, se chi c'è dentro un ladro.

    Le posizioni strategiche occupate da delinquenti sono in grado di fare andare a ramengo anche la FIAT, la Apple o qualsiasi altro ente o società. Sono pienamente d'accordo che occorrono maggiori controlli, ma occorre anche che chi controlla non approfitti della situazione per coltivare interessi non pubblici, come è successo con la magistratura dopo Tangentopoli e come sta risuccedendo ora con certi avvoltoi che cominciano a volteggiare.


    No io la vedo diversamente, non ci si può basare sulla correttezza delle persone.

    Le istituzioni devono essere strutturate in modo che ci sia rispettivo controllo e che sia difficile compiere atti illegali o comunque poco trasparenti. Per lo stesso motivo per cui i poteri sono suddivisi all'interno dello stato.

    Le autonomie invece sono state strutturate in modo che non potessero essere controllate in alcun modo e le ultime (diciamo anche vecchie) notizie lo dimostrano ampiamente.

    Inoltre non mi puoi paragonare le strutture di uno stato con le imprese, perchè quest'ultime soggiaciono alle leggi del mercato e se l'Apple si mettesse a fare prodotti di merda sempre a prezzi altissimi, perchè devono costruire il mausoleo d'oro a Jobs, non mi aumenterebbero le tasse per ristabilire il bilancio, ma semplicemente fallirebbe soppiantata dalle concorrenti...

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    quindi ora la lega minaccia di far cadere formigoni, ed il pdl a quel punto farebbe saltare piemonte e veneto...interessante, se davvero saltasse il banco credo proprio ci sarebbe da ridere. Son curioso di vedere i prossimi sviluppi.

  6. #56
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi fate morire....

    Se c'é un cosa che non funziona nessuno pensa a rifarla "meglio" ma a buttarla nel cesso contrapponendoci l'esatto opposto i cui danni sono da sempre sotto gli occhi di tutti. Cinquant'anni di soldi buttati nel cesso frutto di un centralismo totale e di quattro autonomie alla "fate il cazzo che volete" e la soluzione é scimmiottare L'URSS, non ma complimenti...
    Applausi a scena aperta.

  7. #57
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    TUTTE le autonomie sono state strutturare alla fate quel cazzo che volete.

    Va da sé che né il centralismo totale né questo tipo di autonomia può funzionare....e non per colpa dei furbetti, ma per come è strutturato il sistema.

  8. #58
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Questo tipo di "omertà psicologica" fa male tantissimo al nord. Ricordo che Desio, quartier generale della lega in brianza (la "boutique" della lombardia) è stato sciolto per infiltrazioni mafiose.

    C'e' un fallimento generale delle autonomie, in quanto pur ritenendole essenziali per il buono sviluppo del paese, così come sono state pensate fanno letteralmente schifo.

    In questo schifo ci è sguazzato di tutto, mafia compresa, in quanto gli investimenti si fanno dove c'e' la "ciccia", non in basilicata, con rispetto parlando.

    Parte della colpa (dolo ?) ce l'ha anche la lega, fautrice del federalismo a tutti i costi, non importa se a briglia sciolte.
    Nell'ultimo periodo persino schizofrenica, a partire dai ministeri a Monza fino ad arrivare a quel signore e quella signora che starebbero benissimo in un film sull'ndrangheta, tanto per rimanere in tema.
    Ecco, che la diffusione della Mafia fosse colpa del Federalismo mi mancava proprio


  9. #59
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    No io la vedo diversamente, non ci si può basare sulla correttezza delle persone.

    Le istituzioni devono essere strutturate in modo che ci sia rispettivo controllo e che sia difficile compiere atti illegali o comunque poco trasparenti. Per lo stesso motivo per cui i poteri sono suddivisi all'interno dello stato.

    Le autonomie invece sono state strutturate in modo che non potessero essere controllate in alcun modo e le ultime (diciamo anche vecchie) notizie lo dimostrano ampiamente.
    I precog non esistono, fattene una ragione.

  10. #60
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ecco, che la diffusione della Mafia fosse colpa del Federalismo mi mancava proprio

    Non ho detto questo.

    Per il resto non replico, tanto per te la lega ha sempre fatto bene o comunque a fin di bene...

  11. #61
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi fate morire....

    Se c'é un cosa che non funziona nessuno pensa a rifarla "meglio" ma a buttarla nel cesso contrapponendoci l'esatto opposto i cui danni sono da sempre sotto gli occhi di tutti. Cinquant'anni di soldi buttati nel cesso frutto di un centralismo totale e di quattro autonomie alla "fate il cazzo che volete" e la soluzione é scimmiottare L'URSS, non ma complimenti...

    L'idea basa del federalismo é straordinariamente semplice ed efficace: autonomia e responsabilità finanziaria a tutte le regioni: mandi i conti in rosso? Regione commissariata giunta e consiglio sciolte, risanamento della Regione e nuove elezioni. Vedete qualcosa del genere in Italia? Io vedo la schifosa riforma dell'articolo V della Costituzione fatta solo per togliere voti alla Lega, e gli scarti del federalismo leghista partoriti dai veti del PDL. L'idea di fare le cose come sopra non vi sfiora proprio?
    this, cazzo

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Il Corriere pubblica le intercettazioni che hanno incastrato Zambetti (prevenendo le possibili obiezioni di chi le ritenga fughe di notizie pilotate, immagino le intercettazioni siano ormai pubbliche dopo il provvedimento di custodia cautelare)

    http://milano.corriere.it/milano/not...04540565.shtml

    la meticolosità del tariffario (addirittura con lo sconto-appalti) e lo stupore con cui i due 'ndranghetisti commentano il rifiuto di supporto del candidato leghista a Rho lascia presagire uno scenario inquietante.

  13. #63
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi fate morire....

    Se c'é un cosa che non funziona nessuno pensa a rifarla "meglio" ma a buttarla nel cesso contrapponendoci l'esatto opposto i cui danni sono da sempre sotto gli occhi di tutti. Cinquant'anni di soldi buttati nel cesso frutto di un centralismo totale e di quattro autonomie alla "fate il cazzo che volete" e la soluzione é scimmiottare L'URSS, non ma complimenti...

    L'idea basa del federalismo é straordinariamente semplice ed efficace: autonomia e responsabilità finanziaria a tutte le regioni: mandi i conti in rosso? Regione commissariata giunta e consiglio sciolte, risanamento della Regione e nuove elezioni. Vedete qualcosa del genere in Italia? Io vedo la schifosa riforma dell'articolo V della Costituzione fatta solo per togliere voti alla Lega, e gli scarti del federalismo leghista partoriti dai veti del PDL. L'idea di fare le cose come sopra non vi sfiora proprio?
    Dici che basta questa pic per farti capire quanto sono in piena sintonia?




    (ma non c'è una sega da ridere pero' )

  14. #64

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    No io la vedo diversamente, non ci si può basare sulla correttezza delle persone.

    Le istituzioni devono essere strutturate in modo che ci sia rispettivo controllo e che sia difficile compiere atti illegali o comunque poco trasparenti. Per lo stesso motivo per cui i poteri sono suddivisi all'interno dello stato.

    Le autonomie invece sono state strutturate in modo che non potessero essere controllate in alcun modo e le ultime (diciamo anche vecchie) notizie lo dimostrano ampiamente.

    Inoltre non mi puoi paragonare le strutture di uno stato con le imprese, perchè quest'ultime soggiaciono alle leggi del mercato e se l'Apple si mettesse a fare prodotti di merda sempre a prezzi altissimi, perchè devono costruire il mausoleo d'oro a Jobs, non mi aumenterebbero le tasse per ristabilire il bilancio, ma semplicemente fallirebbe soppiantata dalle concorrenti...
    Ma chi li ha paragonati? Ho solo detto che è evidente che se metti mele marce nei posti chiave crolla qualsiasi cosa, dal condominio allo stato, e può essere organizzato come vuoi che te lo fanno saltare. I rubagalline di questi ultimi mesi sono niente rispetto alla corruttela emersa con Tangentopoli, eppure non si trattva di enti locali, la Corte dei Conti esisteva già e i controlli formalmente pure. Ma non era né colpa dello stato allora, né è colpa delle Regioni o dei Comuni oggi se ci sono i ladri. E' colpa dei Craxi, dei Forlani, dei Napolitano, dei Belsito, dei Fiorito e dei Lusi. Trovare il modo di forzare la mano ad una istituzione non è un grosso problema, se sei un ladro e ne sei ai vertici.

    L'unico modo per arginare la corruzione, a mio avviso, è diminuire drasticamente il flusso di denaro destinato alla politica, in particolare ai gruppi. Non certo approfittare di un clima contingente per limitare ancora quel poco di autonomia che c'è o cancellare il principio di sussidiarietà tornando indietro di un secolo. Questa al limite può essere l'aspirazione di Fini e Casini.

    Per il resto è stato chiaro Sarpedon: vuoi mille dirigenti regionali, vuoi 20.000 dipendenti, vuoi più forestali che alberi? Benissimo, ma te li paghi cazzo, col reddito della tua regione, non con i soldi dello stato. Questo è un principio cardine chi gioverebbe a tutti i non mafiosi.

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    L'idea basa del federalismo é straordinariamente semplice ed efficace: autonomia e responsabilità finanziaria a tutte le regioni: mandi i conti in rosso? Regione commissariata giunta e consiglio sciolte, risanamento della Regione e nuove elezioni. Vedete qualcosa del genere in Italia? Io vedo la schifosa riforma dell'articolo V della Costituzione fatta solo per togliere voti alla Lega, e gli scarti del federalismo leghista partoriti dai veti del PDL. L'idea di fare le cose come sopra non vi sfiora proprio?
    Non è che i commissariamenti risolvano poi molto, nelle situazioni di crisi. Qua abbiamo decine di amministrazioni commissariate, anche per mafia, che hanno continuato a lavorare male come prima. Ricordate poi i commissari straordinari che per 17 anni si sono succeduti in Campania? Alla fine, non hanno risolto nulla perché la soluzione stessa del problema cozzava contro la loro raison d'etre.
    La tua soluzione, insomma, non è né efficace né semplice quanto credi. Ma in realtà penso proprio che tu sappia che in questo modo colerebbero a picco le Regioni meridionali, quindi mi chiedo perché non togliere semplicemente questa maschera buonista del federalismo fiscale e non si attui quella tanto agognata secessione.
    Ultima modifica di Emack; 11-10-12 alle 15:26:43

  16. #66
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Non è che i commissariamenti risolvano poi molto, nelle situazioni di crisi. Qua abbiamo decine di amministrazioni commissariate, anche per mafia, che hanno continuato a lavorare male come prima. Ricordate poi i commissari straordinari che per 17 anni si sono succeduti in Campania? Alla fine, non hanno risolto nulla perché la soluzione stessa del problema cozzava contro la loro raison d'etre.
    La tua soluzione, insomma, non è né efficace né semplice quanto credi. Ma in realtà penso proprio che tu sappia che in questo modo colerebbero a picco le Regioni meridionali, quindi mi chiedo perché non togliere semplicemente questa maschera buonista del federalismo fiscale e non si attui quella tanto agognata secessione.
    Ma guarda semplicemente perche' delle altre regioni non gliene frega un beneerito caxxo di niente.
    Non e' che ci sia tanto da andare a cercare.

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Sono d'accordo con te, è per questo che mi lasciano di stucco tutte queste spiegazioni di come sarebbe meglio anche per il Sud adottare un pieno federalismo fiscale: sembrano provenire tutte da un altro mondo. In realtà credo vi sia più un sentimento di menefreghismo frammisto al fatto che, se fossi un contribuente del Nord, potrei essermi rotto le scatole di pagare tante tasse che alla fine del giro finiscono nelle disponibilità di una cosca di Gioia Tauro.
    Quindi, perché non siamo tutti onesti e non diciamo le cose come stanno, cioé che un pezzo d'Italia s'è effettivamente rotto i coglioni di sostenere il peso del Paese? Perché l'unica forza politica che - a quanto pare - ha incarnato meglio questo sentimento invece di perdersi in migliaia di cialtronerie non ha percorso strade più concrete? Forse perché questo sentimento di disunità non è tanto condiviso quanto si crede? Oppure perché quel pezzo d'Italia che vuole staccarsi non è che sia tanto più bravo ad eleggersi i leader politici rispetto a quell'altro pezzo d'Italia tanto disprezzato?

  18. #68
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Ma in realtà penso proprio che tu sappia che in questo modo colerebbero a picco le Regioni meridionali, quindi mi chiedo perché non togliere semplicemente questa maschera buonista del federalismo fiscale e non si attui quella tanto agognata secessione.
    Vedi? E' esattamente la stessa cosa che ho scritto sopra. La questione federalismo mette a rischio la tenuta delle regioni meridionali? Al posto di reagire vedendoci un'occasione per migliorarne la gestione e per responsabilizzarne i responsabili ci si rifugia sotto l'ombrello di paglia della persecuzione al povero meridione sfruttato e oppresso. E' proprio una questione di forma mentis capisci? Mi sembra di sentire un uomo obeso che di fronte al medico che gli prospetta una dieta gli risponde accusandolo di avercela con i ciccioni e che tanto lui é magro il problema non ce l'ha.

  19. #69
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Unbiased Visualizza Messaggio
    Le posizioni strategiche occupate da delinquenti sono in grado di fare andare a ramengo anche la FIAT, la Apple o qualsiasi altro ente o società. Sono pienamente d'accordo che occorrono maggiori controlli, ma occorre anche che chi controlla non approfitti della situazione per coltivare interessi non pubblici
    Sono d'accordo. Ma come evitare che qualsiasi essere umano, sia esso un avvocato, magistrato o semplice funzionario non abusi della sua posizione per guadagno personale? Forse l'unico metodo sarebbe quello di investire sul sociale facendo in modo che ci sia abbastanza benessere da non aver bisogno di qualcosa in più (al volo mi viene in mente il Belgio confrontato recentemente con l'Italia in qualche programma televisivo che non ricordo). Oppure fare come in America dove si è abbastanza tolleranti da accettare anche un assegno vistosamente cancellato con importo diverso ma dove le pene (e la certezza delle stesse) sono talmente alte che in pochi rischiano

  20. #70
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Vedi? E' esattamente la stessa cosa che ho scritto sopra. La questione federalismo mette a rischio la tenuta delle regioni meridionali? Al posto di reagire vedendoci un'occasione per migliorarne la gestione e per responsabilizzarne i responsabili ci si rifugia sotto l'ombrello di paglia della persecuzione al povero meridione sfruttato e oppresso. E' proprio una questione di forma mentis capisci? Mi sembra di sentire un uomo obeso che di fronte al medico che gli prospetta una dieta gli risponde accusandolo di avercela con i ciccioni e che tanto lui é magro il problema non ce l'ha.
    No, il problema di forma mentis ce l'hai te, che ci leggi in ogni critica a quanto scrivi una sorta di richiesta di carità o del vittimismo solo perché sono meridionale.
    Rileggi quel che ho scritto e fai conto che io sia un finlandese. Vedrai che intendevo veramente dell'altro.

  21. #71
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visual Visualizza Messaggio
    Ma guarda semplicemente perche' delle altre regioni non gliene frega un beneerito caxxo di niente.
    Non e' che ci sia tanto da andare a cercare.
    Sicuramente guarda...peccato che tra le regioni che ad oggi sarebbero da commissariare ci sarebbe anche la Liguria. Ma continua pure a piangerti addosso che tanto va bene uguale....

  22. #72
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ecco, che la diffusione della Mafia fosse colpa del Federalismo mi mancava proprio
    D'accordo anche su questo. Nemmeno a me è chiaro come il Federalismo possa aver diffuso la Mafia al Nord.

  23. #73
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    No, il problema di forma mentis ce l'hai te, che ci leggi in ogni critica a quanto scrivi una sorta di richiesta di carità o del vittimismo solo perché sono meridionale.
    Rileggi quel che ho scritto e fai conto che io sia un finlandese. Vedrai che intendevo veramente dell'altro.
    A parte che i finlandesi mi stanno sulle palle da morire, spiegami cosa ci dovrei vedere? Chi parla di "maschera buonista del federalismo" ? Per altro proprio a me che notoriamente utilizzo maschere buoniste per evitare di dire le cose in maniera brutale...

  24. #74
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Ercolino sempre in piedi (Formigoni) resisterà a questo giro ?

  25. #75
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Re: Topic sulle regioni e le loro inchieste? Lo apriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    A parte che i finlandesi mi stanno sulle palle da morire, spiegami cosa ci dovrei vedere?
    Vabbeh, era per dire,
    Chi parla di "maschera buonista del federalismo" ? Per altro proprio a me che notoriamente utilizzo maschere buoniste per evitare di dire le cose in maniera brutale...
    Stavo giusto per editare perché sospettavo di aver esagerato nei toni, meno male che non te la sei presa.

    Riformulo: maggiore autonomia alle Regioni con il Commissariamento di quelle inette non è un sistema per migliorare le cose, semmai il contrario. Parto proprio dalla mia esperienza, che evidenzia come il fatto che un Commissario in Liguria significhi ben altro rispetto ad uno in Campania. Qui una figura del genere ingangrenisce l'ambiente piuttosto che lenirne le ferite. Non posso pensare che un politico non sappia questa cosa. Ecco perché parlo di "maschera buonista", ed ecco perché sorrido quando Maroni parla del Federalismo fiscale come grande occasione di riscatto per il Meridione. A mio modo di vedere ci sei cascato anche tu, mi spiace. Qua abbiamo seri problemi di democrazia, non è che abbiamo politici inetti, la questione non si risolve votando Tizio invece che Caio.
    Quindi, se vuoi che la Questione Meridionale venga risolta una volta per tutte, il Federalismo, dal mio piccolo osservatorio, non serve a nulla. Se vuoi invece pagare meno tasse e basta, allora serve eccome. Ma osserva che le mafie hanno saputo spostarsi dalle loro culle, e se qua ormai fanno solo reclutamento e controllo del territorio, i soldi veri li fanno altrove. Se domani diventassimo ancora più poveri, stai pure sicuro che la percentuale di infiltrati nelle amministrazioni Settentrionali aumenterebbe. E a quel punto il Federalismo fiscale, per ironia della sorte, sarebbe proprio lo strumento ideale per far fare ai mafiosi più facilmente il loro comodo anche lontano da Corleone.
    Ultima modifica di Emack; 11-10-12 alle 16:10:43

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 40 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato