+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 338 PrimaPrima ... 91011121321161 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 8445

Discussione: The Witcher!

  1. #251
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da windigo Visualizza Messaggio
    Uè Dark, ma qua ti sei sbilanciato!Questa va segnata!
    E non hai mai sentito cosa dico su dragon age se è per quello

    Cmq sapevo che sto gioco è una specie di H'n'S,anche se debbo dire che il gioco sembra calcare molto la mano sulle scelte morali, idea che è sempre benvenuta...
    "Specie" di hack 'n slash è alquanto riduttivo,soprattutto tenendo conto dello spessore e della profondità ingame dovuta a quello "specie".

    Stè gioco piglierà di sicuro il Darkless gold award, quindi state in campana e preparate il portafogli, se mi avete ascoltato sinora coi soldi che v'ho fatto risparmiare per Nwn2, oblivion, 2 worlds e soci non dovreste aver problemi.
    Ultima modifica di Darkless; 08-07-07 alle 04:16:00

  2. #252
    Il Puppies L'avatar di Fizziu
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    Treviso
    Messaggi
    462

    Predefinito Re: the witcher!

    l'unica cosa che non mi convince è il sistema di combattimento basato sulle "combo".

    per il resto non vedo l'ora esca, diamine.

  3. #253
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Conquests. Visualizza Messaggio
    beh innanzitutto non credo che il sistema si limiti a dare 3 risposte diverse, penso che le scelte siano ben inserite nell'ambiente in modo tale da renderlo vivo e plausibile.
    Io ho giudicato la meccanica base. Il gioco non l'ho ancora giocato quindi il resto sono solo illazioni.
    Che tu possa intereagire solo con Usa/spacca/parla è un dato di fatto.
    Che poi con questi mezzi riescano a creare un gioco fantastico è possibile, ma non certo.

    Citazione Originariamente Scritto da Conquests. Visualizza Messaggio
    Come puoi reputarle solo un valore aggiunto, l'etica è la parte più importante di un gdr. Sia che siano il coinvolgimento morale derivante da un ambiente di dinamicità sociale religiosa filosofica come Ultima o le tipiche domande della chiromante.
    -_- questa poi non la capisco. Valore aggiunto vuol dire che è qualcosa che aumenta il valore del gioco. L'aumento può essere quasi zero, o infinito.

    Citazione Originariamente Scritto da Conquests. Visualizza Messaggio
    Ah sicuramente. Ma se ha un profondo, realistico, intricato sistema di variabilità ha lo stesso valore di U7, secondo me. A me cosa me ne frega che c'è molta azione o è alla Civilization. per te l'azione (intesa come un modo immediato e arcade per combattere) rende squallida anche una struttura intelligente, matura e cazzuta? Sembra che questa categoria di cui parli lo abbassa per forza di livello rispetto ad altri che hanno controlli da strategico appunto come dici tu. Ma perchè mai poi the witcher non permetterà ottima interpretazione ??
    Non sono fazioso, ne un fan/hate boy, non vedo il mondo in modo bicromatico.
    Quindi per me "action-GDR" non è un accezione negativa.
    Identifica la categoria in cui ricade che non è necessariamente di un livello inferiore. Ed a me piacciono gli Action-GDR.
    Fare paragoni tra classi diverse Sarebbe come dire che "Starcraft" e meglio di diablo come RTS...

    Citazione Originariamente Scritto da Conquests. Visualizza Messaggio
    ma stai scherzando, solo con skill razze e classi e party ci può essere interazione ? e allora il mio genere del cuore, le avventure grafiche (Sierra) sono tutte fesserie e giochi d' azione, visto che in effetti sono solo "parla raccogli usa" e neanche spacca ?
    Bhe... anche a me piacciono le avventure grafiche, ma a parte il fatto che spesso hai tanti modi di interazione ed un bel po di oggetti da usare, non hai solo 2 comandi, comuque non è che siano un genere che possa essere preso come esmepio di complessità.

    Limitiamoci ai dati di fatto.
    Un avventura grafica puoi rifarla 100 volte, ma sarà sempre identica. A questo non si scappa.

    Ed in the Witcher tu puoi interpretare "The Wither". Non puoi fare il nano. Non puoi fare un PG pacifista che non vuole uccidere nessuno. Non puoi fare il mago puro che non usa la spada. Il meccanico o l'ingegnere.

    Insomma i GDR si dividono in due gradi sotto categorie (con svariati ibridi) unite dal fatto che "Interpreti un Ruolo" ma profondamente diverse.

    1)GDR in cui il "Ruolo" viene imposto.

    2)GDR in cui il "Ruolo" può essere scelto. (razza,approccio,meccanica di gioco,etica)

    I giochi della prima categoria sono quelli più ben caratterizzati e narrati in quanto e più facile fare una buona storia se il personaggio e gli eventi sono ben determinati.
    Ma cio non toglie che per avere una miglior narrazione si rinuncia ad alcuni gradi di libertà.

    Perché purtroppo dare un ottimo livello di narrazione e ambientazione per un GDR della seconda categoria è incredibilmente difficile.

    L'ha dimostrato Oblivion più celebre esempio della seconda categoria.
    E inevitabile maggiore è il numero di gradi di libertà più difficile è dare una buona narrazione. Un po come il principio di Heisenberg.

    Per cui la più classico e semplice compromesso e il "bivio etico" in cui scegli se essere buono o cattivo mantenendo una meccanica di gioco limitata.
    In quanto le scelte etiche sono quelle più facili da gestire e quelle che danno il maggior valore aggiunto.
    E Witcher fa parte di questa categoria di compromesso. Il personaggio e fisso e ben determinato. La meccanica limitata. Quindi e facile ottenere una buona narrazione. La questione etica aggiunge notevole profondità, rendendo la narrazione comunque molto facile.

  4. #254
    Il Puppies L'avatar di Fizziu
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    Treviso
    Messaggi
    462

    Predefinito Re: the witcher!

    senza offesa per nessuno (ci mancherebbe) ma a me ste disquisizioni su cos'è rpg e cosa no sulla base di "tecnicismi" mi fanno un po' venire il latte alle ginocchia ... se ne trovano su ogni sezione rpg di un qualsiasi forum.

    parlo in generale, non ho letto la discussione specifica.

    per me è la capacità di immedesimazione provocata nel giocatore che fa di un gioco un rpg ("giocare un ruolo", appunto): che sia tattico, hack'n'slash, misto fps, con o senza gestione di un party, con la pausa tattica o meno poco importa ... questi sono elementi che lasciano il tempo che trovano.

    per dire ... Vampires Bloodlines è riconosciuto come un rpg tanto quanto Baldur's Gate, eppure sono due giochi completamente diversi come meccaniche e struttura.


    magari vale solo per me e sono io lo strano ... boh.

  5. #255
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    E Witcher fa parte di questa categoria di compromesso. Il personaggio e fisso e ben determinato. La meccanica limitata. Quindi e facile ottenere una buona narrazione. La questione etica aggiunge notevole profondità, rendendo la narrazione comunque molto facile.
    Dipende tutto da come intendi le cose. Ci possn essere grossissime differenze tra i pg sviluppati in partite diverse, sia a lviello dis viluppo prettamente tecnico di skills sia soprattutto per la morale del pg. Ed è quest'ultima la vera significativa differenza, il resto possono anche essere solo dettagli.

  6. #256
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Fizziu Visualizza Messaggio
    senza offesa per nessuno (ci mancherebbe) ma a me ste disquisizioni su cos'è rpg e cosa no sulla base di "tecnicismi" mi fanno un po' venire il latte alle ginocchia ... se ne trovano su ogni sezione rpg di un qualsiasi forum.

    parlo in generale, non ho letto la discussione specifica.

    per me è la capacità di immedesimazione provocata nel giocatore che fa di un gioco un rpg ("giocare un ruolo", appunto): che sia tattico, hack'n'slash, misto fps, con o senza gestione di un party, con la pausa tattica o meno poco importa ... questi sono elementi che lasciano il tempo che trovano.

    per dire ... Vampires Bloodlines è riconosciuto come un rpg tanto quanto Baldur's Gate, eppure sono due giochi completamente diversi come meccaniche e struttura.


    magari vale solo per me e sono io lo strano ... boh.
    Concordo.
    Diciamo che RPG in generale abbraccia un sacco di generi.
    Quindi per me chiamare uno Action-GDR, RTS-GDR o così via e semplicemente un nome per distinguerli l'uno dall'altro dato che oramai il genere e così sfumato che abbraccia giochi completamente diversi.

    Ma non dar per scontato che sia così per tutti in quanto ci sono un infinità di scuole di pensiero che vogliono dare la dicitura GDR solo ad un genere ed usano definizioni composte come spregiativo.

    Diciamo che categorizzo come action-GDR tutti quei GDR che mio padre non è in grado di giocare perchè è ciompo nel usare pad e mouse.
    Quindi se ci voglio giocare mi tocca comperarmeli da solo.

  7. #257
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Dipende tutto da come intendi le cose. Ci possn essere grossissime differenze tra i pg sviluppati in partite diverse, sia a lviello dis viluppo prettamente tecnico di skills sia soprattutto per la morale del pg. Ed è quest'ultima la vera significativa differenza, il resto possono anche essere solo dettagli.
    Bhe ma le differenze di PG saranno limitate. Non ci sarà la differenza che potevi avere tra due PG di Fallout, e nemmeno la differenza che ci può essere tra due PG di razza e classe diversa in D&D.

    Ma comunque come tu stesso hai detto sono dettagli in quanto non è questo lo scopo del gioco.
    Il gioco vuole raccontare la storia di un Witcher, se vuoi farti un nano chierico giochi a qualcos' altro.

    E se devo essere sincero, io non voglio fare sempre gli stessi personaggi in ogni gioco come si finisce a fare nei giochi con maggior personalizzazione del avatar.

    La possibilità di interpretare un ruolo completamente nuovo, un un ambientazione a me completamente sconosciuta è una cosa che mi alletta parecchio.

    Quindi il fatto che razza e classe siano fisse, non comprometterà minimamente il successo del gioco.
    E la possibilità della scelta morale comunque ti da un maggior senso di libertà e interazione oltre ad un motivo in più per rigiocare almeno una seconda volta il gioco.

  8. #258
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: the witcher!

    Come già detto dipende. In iwd o toee puoi fare pg completamente diversi dal punto di vista tecnico (razza, classe e fuffaglia varia) ma che alla fine si rivelano totalmente identici.
    The Witcher offre cmq un'elevata possibilità di combinazioni di skill e una grandissima differenza dic aratterizzazione possibile per il personaggio.
    E' solo impostata diversamene attraverso un percorso + lineare ma a conti fatti è possibile raggiungere una caratterizzazione molto variaibile che nulla ha da invidiare a fallout, bsta non fermarsi alle apparenze.

  9. #259
    Il Puppies L'avatar di Fizziu
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    Treviso
    Messaggi
    462

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    Ma non dar per scontato che sia così per tutti in quanto ci sono un infinità di scuole di pensiero che vogliono dare la dicitura GDR solo ad un genere ed usano definizioni composte come spregiativo.
    è proprio questo che non capisco, questo voler, d aparte degli utenti, fossilizzare un genere in un qualcosa di limitato e sempre uguale a sé stesso nel tempo, rifiutando tutto quello che si discosta da ciò.

    anche gli rpg hanno diritto di evolversi sulla base di n fattori, trovo assurdo leggere di gente che dice "rpg è Baldur's Gate, tutto il resto è fuffa perché non è uguale".

    queste iperclassificazioni vanno bene per le riviste di settore, ha un senso che loro le facciano per una questione di "organizzazione" del lavoro, non ha senso invece che le facciano gli utenti e che le facciano a priori dando loro un senso di assoluto, spesso senza prima nemmeno aver "provato" ad immedesimarsi nel gioco (tramite demo o quant'altro).

    poi è chiaro che i gusti son gusti, sono personalissimi ... quindi a uno l'rpg piace solo BG-style ad un altro piace anche hack'n'slash, non discuto questo, solo non capisco perché uno a cui piace l'rpg del primo tipo e basta debba denigrare quelli di tipo differente bollandoli come schifezze o peggio

    è assurdo

    vabè siamo un po' ot mi sa ... per ritornarci subito The Witcher parrebbe proprio un rpg coi fiocchi, punto (basterà a salvarmi dal richiamo dei mod ? ).

  10. #260
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: the witcher!

    Dai mod non so, dal mio di richiami no: The Witcher non sarà un rpg ma un ibrido. Giracia ttorno come vuoi ma ci sono differenze , e metri di valutazione, abissalmente differenti.

  11. #261
    Lo Zio L'avatar di indio68
    Data Registrazione
    01-05-02
    Località
    Albisola Superiore-SAVONA
    Messaggi
    3,656

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    Io ho giudicato la meccanica base. Il gioco non l'ho ancora giocato quindi il resto sono solo illazioni.
    Che tu possa intereagire solo con Usa/spacca/parla è un dato di fatto.
    Che poi con questi mezzi riescano a creare un gioco fantastico è possibile, ma non certo.


    -_- questa poi non la capisco. Valore aggiunto vuol dire che è qualcosa che aumenta il valore del gioco. L'aumento può essere quasi zero, o infinito.


    Non sono fazioso, ne un fan/hate boy, non vedo il mondo in modo bicromatico.
    Quindi per me "action-GDR" non è un accezione negativa.
    Identifica la categoria in cui ricade che non è necessariamente di un livello inferiore. Ed a me piacciono gli Action-GDR.
    Fare paragoni tra classi diverse Sarebbe come dire che "Starcraft" e meglio di diablo come RTS...


    Bhe... anche a me piacciono le avventure grafiche, ma a parte il fatto che spesso hai tanti modi di interazione ed un bel po di oggetti da usare, non hai solo 2 comandi, comuque non è che siano un genere che possa essere preso come esmepio di complessità.

    Limitiamoci ai dati di fatto.
    Un avventura grafica puoi rifarla 100 volte, ma sarà sempre identica. A questo non si scappa.

    Ed in the Witcher tu puoi interpretare "The Wither". Non puoi fare il nano. Non puoi fare un PG pacifista che non vuole uccidere nessuno. Non puoi fare il mago puro che non usa la spada. Il meccanico o l'ingegnere.

    Insomma i GDR si dividono in due gradi sotto categorie (con svariati ibridi) unite dal fatto che "Interpreti un Ruolo" ma profondamente diverse.

    1)GDR in cui il "Ruolo" viene imposto.

    2)GDR in cui il "Ruolo" può essere scelto. (razza,approccio,meccanica di gioco,etica)

    I giochi della prima categoria sono quelli più ben caratterizzati e narrati in quanto e più facile fare una buona storia se il personaggio e gli eventi sono ben determinati.
    Ma cio non toglie che per avere una miglior narrazione si rinuncia ad alcuni gradi di libertà.

    Perché purtroppo dare un ottimo livello di narrazione e ambientazione per un GDR della seconda categoria è incredibilmente difficile.

    L'ha dimostrato Oblivion più celebre esempio della seconda categoria.
    E inevitabile maggiore è il numero di gradi di libertà più difficile è dare una buona narrazione. Un po come il principio di Heisenberg.

    Per cui la più classico e semplice compromesso e il "bivio etico" in cui scegli se essere buono o cattivo mantenendo una meccanica di gioco limitata.
    In quanto le scelte etiche sono quelle più facili da gestire e quelle che danno il maggior valore aggiunto.
    E Witcher fa parte di questa categoria di compromesso. Il personaggio e fisso e ben determinato. La meccanica limitata. Quindi e facile ottenere una buona narrazione. La questione etica aggiunge notevole profondità, rendendo la narrazione comunque molto facile.

    Quoto ...bel post....complòimenti

  12. #262
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Dai mod non so, dal mio di richiami no: The Witcher non sarà un rpg ma un ibrido. Giracia ttorno come vuoi ma ci sono differenze , e metri di valutazione, abissalmente differenti.
    Quoto.

    Anche perchè data la notevole componente action, oltre alla narrazione, ambientazione e storia sarà da valutare anche la meccanica del combattimento.

    Visto che il combatimento avra grande importanza ed hanno promesso un sistema di combattimento piuttosto innovativo, intuitivo e divertente, la qualità di realizzazione di questo elemento avrà notevole peso sulla valutazione finale del gioco.

    Non avendo provato nessuna meccanica simile sono molto curioso di vederlo.
    Mi incuriosisce più questo che non la "promessa etica" che oramai l'ho sentita troppe volte senza vedere risultati sperati. Solo Kotor si avvicina a quanto promesso in quel campo.

  13. #263
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: the witcher!

    Scaricati la demo del vecchio summoner e cominci a farti un'idea di come sarà the witcher. La meccanica di base è quasi idnetica.

  14. #264
    Il Puppies L'avatar di Fizziu
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    Treviso
    Messaggi
    462

    Predefinito Re: the witcher!

    appunto, non capisco perché Witcher debba essere meno gioco di ruolo di altri solo perché ibrido.

    mah, dissento compostamente.

  15. #265
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: the witcher!

    Grazie del consiglio.
    Sono passato a cercarlo nei negozi della mia città non l'ho trovato. Lo comprerò online.

    Anzi per chi fosse nteressato e in vedita su play.com ad 8€ ed è nel offerta 3 giochi per 10 sterline.


    @Fizziu
    A Darkless piace Wither. Nemmeno lui l'ha usato con accezione negativa.
    Ultima modifica di Ghost_FS; 09-07-07 alle 19:27:09

  16. #266
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: the witcher!

    [quote=Ghost_FS;3482990]Grazie del consiglio.
    Sono passato a cercarlo nei negozi della mia città non l'ho trovato. Lo comprerò online.

    Anzi per chi fosse nteressato e in vedita su play.com ad 8€ ed è nel offerta 3 giochi per 10 sterline.
    [quote]

    A me è piaciuto un sacco quel gioco, alcune aprty sono molo divertenti. Un po' troppo ripetitivo in linea di massima ma dopotutto è quasi un hack 'n slash quindi ci puo' stare.

    @Fizziu
    A Darkless piace Wither. Nemmeno lui l'ha usato con accezione negativa.

    Na volta per tutte. A me gli action gdr piacciono. Quando parlo di action-gdr facico una pura e semplice constatazione senza accezioni nè positive nè negative. Resta in ogni caso una differenziazione fondamentale fra i generi che influisce pensatemene sia sulle meccaniche del gioco sia nel metro di giudizio dello stesso.

  17. #267
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    I giochi della prima categoria sono quelli più ben caratterizzati e narrati in quanto e più facile fare una buona storia se il personaggio e gli eventi sono ben determinati.
    Ma cio non toglie che per avere una miglior narrazione si rinuncia ad alcuni gradi di libertà.
    E Ultima 7 dove lo mettiamo?

  18. #268
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: the witcher!

    Tra le eccezioni.

    Ho detto che è più difficile e raro. Non impossibile. Chi ci riesce fa un capolavoro.
    Non per parlare sempre degli stessi, ma anche Fallout è un capolavoro proprio per questo, storia narrazione e ambientazione sono molto ben fatte nonostante l'ampia libertà.

    Prevedere dialoghi e risoluzioni di quest e storia anche per vie che il 99% dei giocatori non vedrà mai è una cosa che si arrischiano a fare in pochi.

    Tanto lavoro che pochi apprezzeranno. Non credo che siano molti quelli che hanno finito fallout 1 usando carisma o repair per sconfiggere il boss finale.

  19. #269
    Lo Zio L'avatar di indio68
    Data Registrazione
    01-05-02
    Località
    Albisola Superiore-SAVONA
    Messaggi
    3,656

    Predefinito Re: the witcher!

    Ricordo però una preview di The Witcher del Silvestri mi pare , che dicevba che proprio il combattimento lo aveva un pò deluso.......speriamo bene!

  20. #270
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da indio68 Visualizza Messaggio
    Ricordo però una preview di The Witcher del Silvestri mi pare , che dicevba che proprio il combattimento lo aveva un pò deluso.......speriamo bene!
    questione di gusti, a me quel sistema piace.

  21. #271
    Lo Zio L'avatar di indio68
    Data Registrazione
    01-05-02
    Località
    Albisola Superiore-SAVONA
    Messaggi
    3,656

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    questione di gusti, a me quel sistema piace.

    emmm ..ma è già uscita la demo? oppure lo hai provato??? o parli per quello che hai intravisto dai filmati?

  22. #272
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: the witcher!

    A quanto pare dovrebbe essere simile al sistema di combattimento di Summoner.
    Darkless l'ha giocato ed ha detto che è un buon gioco.

    Io non l'ho provato ancora, l'ho appena ordinato su play.com

  23. #273
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da indio68 Visualizza Messaggio
    emmm ..ma è già uscita la demo? oppure lo hai provato??? o parli per quello che hai intravisto dai filmati?
    Ne avevo discusso per bene col Silvestri qua sul forum. Il sistema di abse è molto simile a quello di un vecchio gioco: "Summoner" (anzi, addirittura x certi versi quello di quest'ultimo era un po' + dinamico).
    A me quel sistema piace, al SS non molto. Di certo se ti aspetti un sistema tipicamente action alla gothic sei completamente fuoristrada, si tratta invece di una sorta di evoluzione del punta e clicca da hack 'n slash classico, d'altraparte glis tesis movimenti dle eprgonaggio sono comandati tramite click dle mouse nel + classico degli stili hack 'n slash/gdr anche se nelel iterviste hanno dichiarato che sarà possibile comandare i movimenti anche con gli oramai immancabili wasd.
    Ultima modifica di Darkless; 10-07-07 alle 23:30:26

  24. #274
    Lo Zio L'avatar di indio68
    Data Registrazione
    01-05-02
    Località
    Albisola Superiore-SAVONA
    Messaggi
    3,656

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ne avevo discusso per bene col Silvestri qua sul forum. Il sistema di abse è molto simile a quello di un vecchio gioco: "Summoner" (anzi, addirittura x certi versi quello di quest'ultimo era un po' + dinamico).
    A me quel sistema piace, al SS non molto. Di certo se ti aspetti un sistema tipicamente action alla gothic sei completamente fuoristrada, si tratta invece di una sorta di evoluzione del punta e clicca da hack 'n slash classico, d'altraparte glis tesis movimenti dle eprgonaggio sono comandati tramite click dle mouse nel + classico degli stili hack 'n slash/gdr anche se nelel iterviste hanno dichiarato che sarà possibile comandare i movimenti anche con gli oramai immancabili wasd.

    effettivamente durante un combattimento muovere il Pg con i clik per terra del mouse la vedo dura....che è sto Summoner?? mai sentito nominare...quando è uscito?

    tnx

  25. #275
    Banned L'avatar di Conquests.
    Data Registrazione
    31-05-07
    Località
    Omni-Corporation
    Messaggi
    650

    Predefinito Re: the witcher!

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio

    Limitiamoci ai dati di fatto.
    Un avventura grafica puoi rifarla 100 volte, ma sarà sempre identica. A questo non si scappa.
    Evidentemente non hai mai giocato un AG Sierra, per dire così.

    Ed in the Witcher tu puoi interpretare "The Wither". Non puoi fare il nano. Non puoi fare un PG pacifista che non vuole uccidere nessuno. Non puoi fare il mago puro che non usa la spada. Il meccanico o l'ingegnere.
    E allora ? La libertà sta altrove, in questo gioco... nelle situazioni a esito variabile.

    Insomma i GDR si dividono in due gradi sotto categorie (con svariati ibridi) unite dal fatto che "Interpreti un Ruolo" ma profondamente diverse.

    1)GDR in cui il "Ruolo" viene imposto.

    2)GDR in cui il "Ruolo" può essere scelto. (razza,approccio,meccanica di gioco,etica)

    I giochi della prima categoria sono quelli più ben caratterizzati e narrati in quanto e più facile fare una buona storia se il personaggio e gli eventi sono ben determinati.
    Ma cio non toglie che per avere una miglior narrazione si rinuncia ad alcuni gradi di libertà.[/quote]

    Ma non sono affatto d'accordo.. ripeto, ci sono molti modi di dare libertà, non solo quello che hai in mente tu.

    Perché purtroppo dare un ottimo livello di narrazione e ambientazione per un GDR della seconda categoria è incredibilmente difficile.

    L'ha dimostrato Oblivion più celebre esempio della seconda categoria.
    E inevitabile maggiore è il numero di gradi di libertà più difficile è dare una buona narrazione. Un po come il principio di Heisenberg.
    Basta stare là a rifletterci un pò. U7 ce l'ha fatta tranquillamente, basta spostare la narrazione su un piano di virtualità e dinamicità, quindi una situazione politica, filosofica e religiosa vive.

    Per cui la più classico e semplice compromesso e il "bivio etico" in cui scegli se essere buono o cattivo mantenendo una meccanica di gioco limitata.
    In quanto le scelte etiche sono quelle più facili da gestire e quelle che danno il maggior valore aggiunto.
    E Witcher fa parte di questa categoria di compromesso. Il personaggio e fisso e ben determinato. La meccanica limitata. Quindi e facile ottenere una buona narrazione. La questione etica aggiunge notevole profondità, rendendo la narrazione comunque molto facile.
    La meccanica limitata, ma quando mai ? come dissi altrove i bivi etici si possono complicare così :

    ci vogliono modi per rendere interessanti queste scelte, cosí che non siano messe lí a vuoto, non siano scegliere bianco e nero ma siano ambigue, e abbiano una vera utilitá nel gioco, come un finale negativo o positivo, o analizzare semplicemente il ruolo del personaggio e scoprirlo a mano a mano, o ancora piú semplicemente scegliersi un ruolo e divertirsi a seguirlo coerentemente, con la sfida di riuscire a capire DOVE all'interno di una situazione risiede la scelta coerente con l'allineamento che hai scelto, o che ha scelto il gioco per te.

    Ci sono un sacco di modi per rendere i bivi interessantissimi.. puoi rendere oscuro il ruolo del tuo pg che devi seguire, o rendere oscura la situazione, o rendere oscuro il bivio tramutandolo in pura azione senza dialoghi. Altre idee a seguire.
    Ultima modifica di Conquests.; 11-07-07 alle 17:47:55

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 338 PrimaPrima ... 91011121321161 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato