+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 35 di 35

Discussione: Filosofia.

  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da AkromA Visualizza Messaggio
    Interessante, mi faresti qualche nome?
    il mio preferito fra tutti è "io sono quello" di nisargadatta maharaj, un... ehm... "filosofo" indiano
    oppure i vari libri di krishnamurti ("riflessioni sull'io", "sul conflitto")
    entrambi questi autori possono essere letti come un affascinante interpretazione "alternativa" della vita oppure come un vero e proprio manuale di istruzioni capace di cambiare completamente la prospettiva dalla quale si osserva la realtà
    se l'argomento (se così si può chiamare) ti interessa fammi pure tutte le domande che vuoi, per quanto riguarda gli autori più "classici" sono molto impreparato e troverai sicuramente più utili gli utenti che hanno affrontato il tema dal punto di vista "accademico"

  2. #27
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Domani sono a Milano, faccio un salto in libreria

    Di Seneca invece ho già qualcosa in casa!

  3. #28
    iltano
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Storia della filosofia occidentale di Bertrand Russell
    io quando facevo filosofia al liceo sfogliavo quello
    più divulgativo di così...

  4. #29
    Lo Zio
    Data Registrazione
    15-12-10
    Località
    Digitale Celeste, gustandomi la ragione in differita
    Messaggi
    1,824

    Predefinito Re: Filosofia.

    come prime letture consiglio caldamente qualcosa di savater, tipo politica per un figlio/etica per un figlio.
    anche i dialoghi di platone son belli da leggere, prova l'eutifrone o il menone.

  5. #30
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    per introduzione può essere una buona idea 'il mondo di sofia' di joostein gaardner, che è a metà fra un romanzo e un manuale molto divulgativo di storia della filosofia

  6. #31

    Predefinito Re: Filosofia.

    Guarda, se vuoi il mio parere da autodidatta....
    Inizia con l'apologia di socrate, scritta da platone, e altri libri su questa falsariga, sempre dei filosofi greci però.
    Evita la repubblica di platone xkè e un bel malloppo di pagine, meglio affrontarla piu avanti.
    Dopo che avrai letto i libri sopra detti ti sarai iniziato a i pratichire con le costruzioni logiche e potrai partire a leggere altri filosofi.
    Imho tutto questo xke se parti subito da schopenahuer o da altri filosofi moderni trovi l uso nei loro testi di concetti che vanno a coprire un periodo di tempo molto elevato. Qelli greci perlomeno eerano l inizio della filosofia, piu o meno, e sono piu semplici leggere. Un po come gudiare un b,w per. Pepararsi alporsche

  7. #32
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito

    Ti è venuta a mancare la tastiera per caso?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  8. #33

    Predefinito Re: Filosofia.

    Uso il tablet e la vita é troppo breve per rileggere il testo.

  9. #34
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    il mio preferito fra tutti è "io sono quello" di nisargadatta maharaj, un... ehm... "filosofo" indiano
    oppure i vari libri di krishnamurti ("riflessioni sull'io", "sul conflitto")
    entrambi questi autori possono essere letti come un affascinante interpretazione "alternativa" della vita oppure come un vero e proprio manuale di istruzioni capace di cambiare completamente la prospettiva dalla quale si osserva la realtà
    se l'argomento (se così si può chiamare) ti interessa fammi pure tutte le domande che vuoi, per quanto riguarda gli autori più "classici" sono molto impreparato e troverai sicuramente più utili gli utenti che hanno affrontato il tema dal punto di vista "accademico"
    Mi dici dove cavolo l'hai comprato quel libro? E' esautiro in tutte le biblioteche che sto girando..!

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Filosofia.

    Citazione Originariamente Scritto da AkromA Visualizza Messaggio
    Mi dici dove cavolo l'hai comprato quel libro? E' esautiro in tutte le biblioteche che sto girando..!
    ti riferisci a "io sono quello"?
    ho il pdf e l'ho letto sul kindle, se vuoi te lo... ehm... presto =)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato