Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1

    Predefinito Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Qualcuno di voi l'ha comprato? Commenti? Vale la pena comprarlo(considerato che ho già una copia di LOTR)?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Luciofox ha scritto mar, 18 gennaio 2005 alle 15:26
    Qualcuno di voi l'ha comprato? Commenti? Vale la pena comprarlo(considerato che ho già una copia di LOTR)?
    Sposto nella Terra di Mezzo (qui si parla solo del film)

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di chan
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,002

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Luciofox ha scritto mar, 18 gennaio 2005 alle 15:26
    Qualcuno di voi l'ha comprato? Commenti? Vale la pena comprarlo(considerato che ho già una copia di LOTR)?
    Che dirti?
    L'ho comprata proprio 5 giorni fa (e consecutivamente ho iniziato a rileggerlo...ormai ho perso il conto preciso, ma a occhio e croce con questa dovrei sforare la decima volta ). Posso dirti i motivi per cui l'ho presa io.
    L'edizione storica dello SdA in mio possesso è un fantastico cofanetto ritengo praticamente introvabile con 5 libri (Lo Hobbit, La Compagnia dell'Anello, Le due Torri, Il Ritorno del Re e il Silmarillion) d'indubbio valore almeno estetico, e consecutivamente poco friendly da leggere (per puro terrore di rovinarla... ). Unica ENORME pecca della mia edizione è l'assenza delle Appendici (che posseggo fotocopiate e rilegate a parte ovviamente).
    Premesso questo non mi era mai balenata l'idea di ricomprare un libro già in mio possesso, in un'edizione così particolare inoltre. Fino a che non mi sono trovato davanti questa riedizione Bompiani.

    Veniamo allo SdA Illustrato da Lee.
    E' indubbiamente un'edizione pregevole. Come oggetto di per se stesso è proprio BELLO (forse ancora meglio senza sovracoperta), come libro ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo considerando l'ottima impaginazione, la qualità di carta e stampa, etc.
    I contenuti (considerando che lo SdA è comunque lo SdA) sono completi visto che non mancano l'introduzione di Zolla e la prefazione di Tolkien, che conosciamo bene. C'è la mappa e le Appendici. La differenziazione principale a livello di contenuti (rispetto comunque alle edizioni Rusconi e che quindi coinvolge tutte quelle nuove Bompiani) è che la traduzione è riveduta e corretta in collaborazione con la Società Tolkeniana Italiana (che perlomeno la salva da strafalcioni celeberrimi come chessò "Erbe aromatiche e coniglio al ragù" ritradotto finalmente in "Erbe aromatiche e stufato di coniglio").

    Le illustrazioni di Lee meritano un appunto a parte. Le tavole ovviamente non sono inedite, sono quelle che puoi vedere digitando su Google "Alan Lee" e "Tolkien". Le stesse e stranote immagini di quindici anni fa.
    Alan Lee ha un tratto particolare che molti amano e altrettanti odiano.
    Personalmente avrei preferito un'edizione con le illustrazioni di Ted Nasmith o dei fratelli Hildebrandt, che considero più calzanti ai testi per colori, tratto e dinamicità.
    Ad ogni modo quelle di Lee danno al libro una manciata di punti in più e quindi tutto di guadagnato.

    Voto finale? Un bel 8.
    Assolutamente la migliore edizione che sia mai uscita in libreria.
    Il motivo del mio riacquisto? L'ho presa in mano, l'ho sfogliata e me ne sono innamorato.

    Quello che posso consigliare a te e di fare la stessa cosa, dopo tutto il testo lo conosci, la differenza sta puramente nell'estetica e nelle sensazioni che ti trasmette maneggiarla e sfogliarla. Solo così puoi decidere.
    Se lo hai già fatto e ora sei qui a farti consigliare...bhe vuol dire che il morbo ti ha già colto e durerai poco senza possederla se sei un vero appassionato

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Confermo quanto detto da chan. Anche io ho acquistato la suddetta versione del sda (e del silmarillion) e devo dire di esserne rimasto molto soddisfatto. A dispetto del prezzo (50€ c.ca per SDA e 32€ per il Silmarillion) la qualità finale del prodotto è assai alta. Al contrario di quanto avvenuto con le precedenti edizione (Bompiani in primis) la rilegatura, la stessa qualità della carta e l'impaginazione di questa nuova edizione si pongono su livelli molto alti (forse anche troppo, considerando che il libro ora peserà 3-4 kg come minimo ) e valgono da sole il prezzo dell'acquisto. In più, come già stato detto, vi sono ogni tanto inseriti dei bellissimi disegni di Alan Lee (a mio avviso superato da Ted Nasmith, in particolar modo nelle costruzioni) che non fanno che rendere il prodotto ancora più appetibile. Tralascio l'aspetto "traduzione" che a mio avviso è stato da sempre uno dei punti carenti del SDA e non migliora certo ora (anzi!) ma si attesta quasi sempre su livelli mediocri. In conclusione ? Un acquisto obbligato per ogni amante di Tolkien

  5. #5
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Quoto in pieno quanto detto da Chan e Deus.

    Piccole note: la sovraccoperta è un po' scadente, forse il libro rende meglio senza; la prefazione di Elemire Zolla se la potevano risparmiare, visto e considerato che è una cagata assoluta; il libro ora sembra un dizionario

    Le illustrazioni di Alan Lee sono davvero pregievoli! Personalmente lo preferisco di gran lunga ai fratelli Hildebrandt che trovo abbiano una tecnica davvero meravigliosa, ma siano principalmente degli illustratori di fiabe: i loro dipinti relativi alle opere di tolkien fanno letteralmente cagare! sono completamente fuori luogo per atmosfera e colorazione, anche se, ci tengo a precisarlo, sono uno spettacolo meraviglioso per gli occhi (davvero magnifici, peccato che trasformino tutto in "Biancaneve e i sette Nani" e peccato che se tolkien le avesse potute vedere si sarebbe probabilmente sentito male ).
    Personalmente preferisco John Howe e ted nasmith.

  6. #6

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Grazie per i commenti. Farò un giro in libreria in questi giorni...

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Cacio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Lucca
    Messaggi
    3,530

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Kanjar ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 15:08
    Quoto in pieno quanto detto da Chan e Deus.

    Piccole note: la sovraccoperta è un po' scadente, forse il libro rende meglio senza; la prefazione di Elemire Zolla se la potevano risparmiare, visto e considerato che è una cagata assoluta; il libro ora sembra un dizionario

    Le illustrazioni di Alan Lee sono davvero pregievoli! Personalmente lo preferisco di gran lunga ai fratelli Hildebrandt che trovo abbiano una tecnica davvero meravigliosa, ma siano principalmente degli illustratori di fiabe: i loro dipinti relativi alle opere di tolkien fanno letteralmente cagare! sono completamente fuori luogo per atmosfera e colorazione, anche se, ci tengo a precisarlo, sono uno spettacolo meraviglioso per gli occhi (davvero magnifici, peccato che trasformino tutto in "Biancaneve e i sette Nani" e peccato che se tolkien le avesse potute vedere si sarebbe probabilmente sentito male ).
    Personalmente preferisco John Howe e ted nasmith.
    ma te non eri quello che odiava la Bompiani? cos'è successo, ti sei riconvertito?

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Luciofox ha scritto dom, 23 gennaio 2005 alle 10:39
    Grazie per i commenti. Farò un giro in libreria in questi giorni...
    Già che ci sei dai un occhiata anche al Silmarillion, che ha dalla sua le SPLENDIDE illustrazioni di Nasmith

  9. #9
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Cacio ha scritto dom, 23 gennaio 2005 alle 12:44
    Kanjar ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 15:08
    Quoto in pieno quanto detto da Chan e Deus.

    Piccole note: la sovraccoperta è un po' scadente, forse il libro rende meglio senza; la prefazione di Elemire Zolla se la potevano risparmiare, visto e considerato che è una cagata assoluta; il libro ora sembra un dizionario

    Le illustrazioni di Alan Lee sono davvero pregievoli! Personalmente lo preferisco di gran lunga ai fratelli Hildebrandt che trovo abbiano una tecnica davvero meravigliosa, ma siano principalmente degli illustratori di fiabe: i loro dipinti relativi alle opere di tolkien fanno letteralmente cagare! sono completamente fuori luogo per atmosfera e colorazione, anche se, ci tengo a precisarlo, sono uno spettacolo meraviglioso per gli occhi (davvero magnifici, peccato che trasformino tutto in "Biancaneve e i sette Nani" e peccato che se tolkien le avesse potute vedere si sarebbe probabilmente sentito male ).
    Personalmente preferisco John Howe e ted nasmith.
    ma te non eri quello che odiava la Bompiani? cos'è successo, ti sei riconvertito?
    No, anche se non sembra io mi limito solo ad essere molto obiettivo

    P.S.
    Non comperate libri bompiani...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Kilbim
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    SfiZeRO!
    Messaggi
    3,735

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    io c'è l'ho, l'ho presa anke se c'avevo già 1 altra edizione...

    io ti consiglio di prenderla, oltre xkè è bella, anke xkè a quanto pare è stata ritradotta e qnd è più ricco e lungo (nn di moltissimo, praticamente nulla )

    ciao

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di braga1
    Data Registrazione
    30-09-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Ho la fortuna di avere ricevuto in regalo, lo hobbit, il sda ed il silm. illustrati.

  12. #12

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    ma c'è solo questa versione in giro? non c'è qlks tipo quelle vecchie con copertina in pelle rossa, chessò un versione collectors !

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Cacio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Lucca
    Messaggi
    3,530

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    massì! le vecchie edizioni si trovano ancora basta cercare bene...

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di DioBrando
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Procida
    Messaggi
    1,164

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    e basta sborsare un pò di dindini

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di braga1
    Data Registrazione
    30-09-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    Non sempre, magari nei mercatini trovi gente che ne sa poco e riesci ad avere un ottimo prezzo; ad esempio io a Padova alla fiera del tempo libero ho acquistato per 1 dico 1 euro "la realtà in trasparenza" nuovo!

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di DioBrando
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Procida
    Messaggi
    1,164

    Predefinito Re: Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

    wow... bell'affare che hai fatto.. però bisogna avere pazienza e saper cercare!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato