+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Ieri sera, per la prima volta dopo anni, Milano si è ritrovata nel bel mezzo di una tempesta di neve, o ad una perturbazione che le assomigliava parecchio. Contravvenendo ad ogni regola di buon senso e prudenza, ho pensato che sarebbe stata la serata ideale per una cenetta a base di take-away cinese. Il ristorante da cui asportare la pappatoria dista sì e no due chilometri da casa mia, ma in macchina c'è voluta un'ora e un quarto. Gli spaghetti di soia erano decisamente ottimi, solo un po' freddini.
    Probabilmente dirò una gigantesca ingenuità, ma mentre mi imbruttivo in colonna non potevo non allontanare da me l'impressione di essere ad un passo dal ritornare nel medioevo. Abituati come siamo ad avere a disposizione servosterzo, ASR, ASP, ESR e quant'altro, la buona vecchia capacità di procedere usando a dovere frizione e acceleratore mi è sembrata un'arte perduta nei tempi andati (in particolare per le lumache davanti a me).
    Più di ogni altra cosa mi ha colpito la grande sensazione di precarietà di tutta quella situazione, dove sono sufficienti pochi centimetri di neve fresca a farti sentire vulnerabile, esposto, dove le grandi conquiste tecnologiche diventano (tornano ad essere?) quasi delle inezie. In quanti altri casi si può dire lo stesso?
    Tanti, forse troppi, mi viene da pensare in questo momento, ma forse sto esagerando...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    keiser ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 10:25

    Più di ogni altra cosa mi ha colpito la grande sensazione di precarietà di tutta quella situazione, dove sono sufficienti pochi centimetri di neve fresca a farti sentire vulnerabile, esposto, dove le grandi conquiste tecnologiche diventano (tornano ad essere?) quasi delle inezie. In quanti altri casi si può dire lo stesso?
    più che grandi conquiste tecnologiche, la colpa è fondamentalmente nostra e della nostra pigrizia. Non che sia bello attraversare una tempesta di neve a piedi, per carità...ma mentre quella di ieri rientrava nello straordinario, lo stesso non si può dire per una semplice pioggia che tende sempre a bloccare le vie centrali delle città.
    La tecnologia può aiutare. Quella che abbiamo oggi non lo fa, ma perchè non sempre è pensata per farlo.

  3. #3
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    maxpay ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 10:41
    keiser ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 10:25

    Più di ogni altra cosa mi ha colpito la grande sensazione di precarietà di tutta quella situazione, dove sono sufficienti pochi centimetri di neve fresca a farti sentire vulnerabile, esposto, dove le grandi conquiste tecnologiche diventano (tornano ad essere?) quasi delle inezie. In quanti altri casi si può dire lo stesso?
    più che grandi conquiste tecnologiche, la colpa è fondamentalmente nostra e della nostra pigrizia. Non che sia bello attraversare una tempesta di neve a piedi, per carità...ma mentre quella di ieri rientrava nello straordinario, lo stesso non si può dire per una semplice pioggia che tende sempre a bloccare le vie centrali delle città.
    La tecnologia può aiutare. Quella che abbiamo oggi non lo fa, ma perchè non sempre è pensata per farlo.
    mi hai tolto le parole dalla tastiera

    pensavo proprio alla stessa cosa: bastan 2 gocce d'acqua, un po' di neve o nebbia per fra bloccare il traffico, tristezza...

    cmq di solito quando ci sono questi mega ingorghi mi diverto a superare tutti con la mia fida mountain bike

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Splinter
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    Acerra/Volla > Napoli
    Messaggi
    832

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    BazookA00 ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 10:48

    pensavo proprio alla stessa cosa: bastan 2 gocce d'acqua, un po' di neve o nebbia per fra bloccare il traffico, tristezza...

    cmq di solito quando ci sono questi mega ingorghi mi diverto a superare tutti con la mia fida mountain bike
    OT
    Quanto vorrei riprendere la mia... sta giù in garage a prendere polvere

    IT
    Beh io sto a Napoli... quando piove la gente si dimentica come si guida... oddio, non che quando c'è il sole siano tutti dei provetti piloti, ma vedere gente che cammina col piede sul freno (luci accese) mentre davanti la strada è libera... fa rosicare non poco...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Gli imbecilli al volante ci son sempre stati e sempre ci saranno nn so che altro dire oramai la patente la danno anche a mio cigino di 7 anni se potesse farla

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Sistemi analogici/meccanici e abilità manuale RULEZ.

    E ve lo dico mentre sto litigando con uno sbocco maledetto di teodolite (stazione totale 'sto par di... ) che rifiuta di funzionare a dovere causa freddo e umidità: roba da tirar fuori di nuovo il fantastico Wild T-2 del 1928 a funzionamento meccanico, e calcoli rigorosamente a mano.

  7. #7
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Ragazzi come avete detto, la colpa non è della tecnologia.

    Basta che un imbranato qualsiasi tamponi quello che gli sta davanti in una situazione del genere ed ecco creato l'ingorgo.

    Per quanto riguarda la pioggia penso sia dovuto più al fatto che tutti i motociclisti i ciclisti ecc. quando piove invece di usare il loro mezzo a due ruote tirano fuori l'auto dal garage, ed ecco che aumentano le vetture in circolazione. (con la neve non penso che accada... anche se forse si).

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Joker ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 11:10
    Gli imbecilli al volante ci son sempre stati e sempre ci saranno nn so che altro dire oramai la patente la danno anche a mio cigino di 7 anni se potesse farla
    E' questa, purtroppo, la triste realtà. E implica non solo lasciarci il fegato in coda, ma anche il rischio di lasciarci la pelle per colpa di qualche inetto criminale.

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Personalmente mi piace un sacco andare in giro in auto quando nevica. La notte del 25 dicembre qui in Svizzera ha nevicato di bestia ed uscire per andare a bere é stato una vera goduria, senza trascurare il fatto che quando nevica la città é più tranquilla e molti lasciano a casa l'auto preferendo i trasporti pubblici.
    Parafrasando una nota canzone:
    "...let it snow, let it snow, let it snow."
    Ciao

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    nukemall ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 11:39
    Joker ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 11:10
    Gli imbecilli al volante ci son sempre stati e sempre ci saranno nn so che altro dire oramai la patente la danno anche a mio cigino di 7 anni se potesse farla
    E' questa, purtroppo, la triste realtà. E implica non solo lasciarci il fegato in coda, ma anche il rischio di lasciarci la pelle per colpa di qualche inetto criminale.
    La prima regola del buon automobilista (a Napoli soprattutto) è stare attento a quello che fanno gli altri automobilisti. Portar bene l'auto non basta perchè per ogni buon automobilista ce ne sono 10 incapaci che fan di tutto pur di venirti addosso . Per quanto riguarda la pioggia, per me che sono a Napoli è normale che si formino code interminabili, visto che la maggior parte delle strade "sprofondano" o nel caso migliore si allagano... La tecnologia sta risolvendo i piccoli problemi invece che risolvere quelli importanti...
    Apro Critica
    invece di inventare i telefonini con i quali posso parlare con uno in giappone col traduttore istantaneo (ma a che serve) perchè non inventano un asfalto decente?
    Chiudo Critica

  11. #11
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Claudio, Claudio, ti ci vorrebbe un po' allenamento con Richard Burns Rally!

    Comunque anch'io mi sono svegliato con la neve e per fare una decina di chilometri ci ho messo quelle due ore tranquille...


    Ciauz!

  12. #12
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Da anni che non nevica a milano?!?!!?!?
    ma la violentissima tempesta di neve (vera) di 2 anni fa?

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Stamattina in giardino mi son trovato unarbusto sgradicato dal peso della neve...

    Ora toccherà sborsare soldi per un giardiniere che se lo porti via...

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di "exlon"
    Data Registrazione
    10-06-03
    Località
    verona
    Messaggi
    1,657

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    io ieri mi sono divertito un mondo velocita massima 50 kh e poi ogni curva dovevo andare di controsterzo

    Quote:
    Per quanto riguarda la pioggia penso sia dovuto più al fatto che tutti i motociclisti i ciclisti ecc. quando piove invece di usare il loro mezzo a due ruote tirano fuori l'auto dal garage
    e scusami tanto:

    1: e da quando a incominciato a fare molto freddo che il mio motorino se ne sta bello nella cantina

    2: e poi scusa ma con 2 ruote quanta stabilita pensi di avere sulla neve ???? e' gia un mezzo miracolo non cadere con la pioggia...

    cosi tutti tirano fuori il motorino e poi si spalmano il una curva con relativa macchina colpita e traffico fermo.


    a tanto per cambiare ieri 4 pirli si sono tamponati sopra a un ponte con una sola corsia (prima che incominciasse a nevicare)...morale... per andare a lavorare ho dovuto fare il giro dell'oca

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    La mia macchina non ha ASR,ESP,ABS.... non c'ha manco il servosterzo! Quindi o mi fido delle mie abilità di guida o mi schianto anche d'estate col tempo più asciutto che possiate immaginare. Questo mi aiuta molto, perchè ora mi dicono tutti che guido molto bene.
    Per quanto riguarda la paura quando c'è brutto tempo, vi dico solo che l'anno scorso qua un sabato sono venuto 40cm di neve in un'ora e io ero per strada (con gli spazzaneve che ancora non erano passati) ai 60Km/h a girare felicissimo e con la mia musichetta tranquilla come sottofondo... insomma non mi spaventa neve, pioggia e quant'altro. Tutto questo perchè ho fiducia nelle mie abilità e soprattutto della mia macchina. Il problema sono i miei che non mi fanno uscire nemmeno con un goccio di pioggia!

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di juice78
    Data Registrazione
    11-07-02
    Messaggi
    371

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    gomme termiche no ? eh?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Costano troppo.

    E poi è più divertente quando slitti!

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Balzy per pietà cambia le immagini nella firma...

  19. #19
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Uff ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 12:18
    Claudio, Claudio, ti ci vorrebbe un po' allenamento con Richard Burns Rally!
    eh, vuoi che non sia uscito con il casco e i guantini di pelle? l'ora e mezza ce l'ho messa per la colonna di lumache che intasava la provinciale, fossi stato da solo ci avrei messo più o meno 16 secondi, compreso il montaggio degli pneumatici da neve, una cosa più o meno come questa


  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    La mia macchina non ha nemmeno la...macchina...

    Non ho la macchina, è vero. Ma questo, per me, non è un problema, tanto adoro camminare a piedi...anche sotto una tempesta di neve.

    Ma secondo me c'è un grosso problema...nell'editoriale si parla del fatto che, essendo ormai abituati alle comodità tecnologiche, non riusciamo a raccapezzarci una volta che queste ultime ci abbandonano, oppure si parla del fatto che il 70% degli italiani non sappiano guidare?


  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Konton ha scritto mer, 19 gennaio 2005 alle 13:06
    Balzy per pietà cambia le immagini nella firma...

  22. #22
    Il Puppies
    Data Registrazione
    09-01-02
    Messaggi
    594

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Se ne parlava in macchina...la gente non e' abituata a questi avvenimenti.
    Io ho la casa in montagna e spesso guido sulla neve, ma ieri sera stavo andando dritta pure io, a 20km all'ora...

    :\

  23. #23

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    bella la neve a milano...dovevo uscire la sera ma sono stato "costretto" a restarmente in casa a giocare a wow ...fortunatamente ho avuto pochi disagi...a differenza dell'anno passato quando ho impiegato 1.50min a fare 13km

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    Piccolo OT... ma è già usito Wow?

  25. #25
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [19/01/2005] E viene giù dal ciel, lieve...

    il problema principale sta che alla prova pratica tutti passano, e anche se la prova fosse più seria, così com'è attualmente è insufficinte (però sarebbe già una gran cosa vedere promossi solo quelli che sanno appena guidacchiare... in italia si contano su una mano chi non ha passato al primo tentativo la prova pratica (Alex Zanardi e pochi altri...)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato