+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 459
  1. #1

    Arrow E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)



    Aperto il primo concessionario "Tesla Motors" in Italia (a Milano):
    www.teslamotors.com/it_IT

    Prossimi eventi a Venezia, Firenze e Roma:
    www.teslamotors.com/it_IT/events

    Per chi non conosce, sono auto elettriche, ma un tantino evolute...
    La "Roadster" và da 0 a 100 in 3.7 secondi,
    La "Model S" fà quasi 500 Km con una carica.

    Ricordo anche che l'elettricità è gratis da tempo:
    www.youtube.com/watch?v=NBxmmp8mOXo
    (guardate gli esempi nella descrizione)

    Come avete visto è possibile anche modificare della propria auto con un iniezione a idrogeno, ricavato dall'acqua tramite elettrolisi (esatto, un motore ad acqua)... quindi le auto elettriche sono poco utili, cmq sempre una bella alternativa.

    A proposito della contestazione su come ricavare idrogeno dall'acqua direttamente nell'auto, ecco alcune notizie:
    http://www.youtube.com/results?search_query=h2o+to+hho
    http://techon.nikkeibp.co.jp/english...080613/153276/
    Ultima modifica di tito76.webs.com; 29-11-12 alle 17:00:18

  2. #2

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Chissà quante settimane ci vogliono a caricarla con la presa in garage, con un normale contratto da 3 o 6 kW

  3. #3

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    45 minuti .. secondo me con un accumulatore a parte...
    non l'ho scritto con la speranza che andaste almeno a informarvi, ma come al solito la pigrizia batte la curiosità
    Ultima modifica di tito76.webs.com; 24-10-12 alle 22:45:51

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Per me sono ancora pionieristiche. Il compromesso più pragmatico è quello della Fischer, con il motore termico che però serve esclusivamente a ricaricare le batterie in marcia.

  5. #5

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Chissà quante settimane ci vogliono a caricarla con la presa in garage, con un normale contratto da 3 o 6 kW
    Con una presa standard solo 30 ore
    Poi il suo punto di forza è il prezzo aggressivo eh eh eh

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    io per ora aspetto e giro a metano che al momento è la cosa più conveniente che ci sia...
    sarà poco rivoluzionario ma funziona

  7. #7

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Pionieristiche potevano essere 20 anni fà... purtroppo è solo una questione di mentalità e di interessi economici (ovvero, le lobbi ci fanno il lavaggio del cervello).
    Inoltre pensate sempre una cosa: quando anche in Italia arrivano certe cose, significa che nel resto del mondo già sono alle fasi successive... piano piano il denaro cadrà, è solo questione di tempo... semplicemente cambieremo il modo di pensare con una tale naturalezza che neanche ci faremo caso. Questi sono solo piccoli passi

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Ma il mio è un discorso di praticità quotidiana, ancor prima che di prezzo o presunti motivi "ideologici".
    Trenta ore di ricarica standard sono inaccettabili a meno di avere una seconda vettura (o moto).
    Poi sono d'accordo che sia un bene che qualcuno faccia da apripista, come fu per le Prius ibride a fine anni 90.
    Purtroppo non ho il portafogli adeguato per sostenere questo progresso.

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    il problema è che ancora anche la prius è "pioneristica" perchè due conti alla mano un auto a gas costa meno e alla fine si risparmia uguale o anche di più... (e inquina anche meno produrla e smaltirla)...
    Insomma l'elettrico deve farne ancora di strada...
    poi come dici bene che qualcuno faccia da apripista...però prima che sia una cosa veramente vantaggiosa (e per tutti) c'è ancora strada da fare...

  10. #10

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Con una presa standard solo 30 ore
    Poi il suo punto di forza è il prezzo aggressivo eh eh eh

    "Domani andiamo a pranzo fuori, tesoro? Ah no aspetta, l'auto l'ho usata oggi, è scarica, allora facciamo dopodomani sera?"

  11. #11

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da tito76.webs.com Visualizza Messaggio
    45 minuti .. secondo me con un accumulatore a parte...
    non l'ho scritto con la speranza che andaste almeno a informarvi, ma come al solito la pigrizia batte la curiosità
    Sì, 45 minuti attaccata al traliccio in uscita da una centrale elettrica, forse

    edit: ah, dimenticavo il motore ad acqua, giusto

  12. #12

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Sono auto molto di nicchia, costano 100.000euro.

    Hai la mega villa moderna a impatto quasi zero con pannelli solari, ti fai quella e la twizy per andare a fare la spesa....però devi avere comunque un'altra auto normale a benzina nel caso venga un black out

  13. #13

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    il prezzo è meno della metà (è un'investimento a conti fatti), e anche se fosse più di 45 minuti (cosa che non è con un accumulatore), ci fai sempre 400 km a botta...
    comunque ci ho provato, ora pioveranno altri commenti simili e non cambierà nulla... povera Italia, e pensare che ho tonnellate di altre informazioni oltre ai motori... saremo sempre l'ultima ruota del carro così, è inutile dare la colpa a questo e a quello.

  14. #14

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da tito76.webs.com Visualizza Messaggio
    il prezzo è meno della metà (è un'investimento a conti fatti),
    Un investimento comprare una nuova tecnologia che, in quanto tale, sarà resa obsoleta in poco tempo dal suo stesso sviluppo? Se queste auto si diffonderanno, queste prime serie piene di limitazioni finiranno presto nel dimenticatoio... e chiami un investimento spenderci 100.000 euro sopra? Cosa ci fai con un 286, oggi?

    e anche se fosse più di 45 minuti (cosa che non è con un accumulatore), ci fai sempre 400 km a botta...
    comunque ci ho provato, ora pioveranno altri commenti simili e non cambierà nulla... povera Italia, e pensare che ho tonnellate di altre informazioni oltre ai motori... saremo sempre l'ultima ruota del carro così, è inutile dare la colpa a questo e a quello.
    Se le notizie sono più attendibili del motore ad acqua, ben vengano...

  15. #15
    La Borga L'avatar di tommy85
    Data Registrazione
    27-11-01
    Messaggi
    11,875

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da tito76.webs.com Visualizza Messaggio
    comunque ci ho provato, ora pioveranno altri commenti simili e non cambierà nulla... povera Italia, e pensare che ho tonnellate di altre informazioni oltre ai motori... saremo sempre l'ultima ruota del carro così, è inutile dare la colpa a questo e a quello.
    fortuna ci sei tu che puoi illuminarci

  16. #16

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    eh sì, siamo proprio nella cacca profonda a quanto vedo... è inutile tentare di spalarla, tanto poi ne ricacate il doppio... vabbè, affogate

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    con 100.000 euro mi compro una passat a metano e con i soldi che avanzo mi pago metano per 40 anni a 25k km anno...wow che convenienza

    Ripeto siamo ancora abbondantemente nella fase pionieristicha, chi compra ora si accolla i costi di una tecnologia nuova e ancora acerba che nei prossimi anni (si spera avrà sviluppi ancora molto importanti perchè ancora poco sfruttabile, e si spera anche sensibili riduzioni dei prezzi).

    Poi bene che la commercializzano e se c'è qualche riccone ambientalista bene che la compri per finanziare lo sviluppo di questa tecnologia...
    ma dire che in italia non prende piede e c'è diffidenza per "chiusura mentale" direi che in questo caso è una boiata
    anche perchè fra la gente che conosco io gran pochi hanno auto che costano più di 50k euro...e chi ha bisogno di risparmiare va a gas con auto ben più economiche...
    Ultima modifica di Enriko!!; 25-10-12 alle 08:37:23

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da tito76.webs.com Visualizza Messaggio
    45 minuti .. secondo me con un accumulatore a parte...
    non l'ho scritto con la speranza che andaste almeno a informarvi, ma come al solito la pigrizia batte la curiosità
    Prima di informare informati: spulciati i topic dietro e guarda quanto se n'è parlato di Tesla e di auto a idrogeno.

  19. #19
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Per la cronaca, dovrei andare a provare la Fisker Karma entro la prossima settimana... credo che l'invito sia aperto più o meno a tutti dal sito della Cavauto di Monza. Il problema è che si tratta di una sorta di (bella) portaerei con le ruote a costo improponibile.
    La Tesla è davvero interessante, comunque: spero che con la Model S (che trovo molto ma molto bella) abbiano rimediato alle carenze di autonomia della roadster, inoltre è interessante il fatto che vogliano lanciare anche qualcosa di più compatto in futuro... Già ora la Model S viene venduta a 50.000 euro, che è tanto in termini assoluti, ma non è tanto di più di una Opel Ampera, che mi pare di segmento inferiore (anche se sono conscio che si tratti di qualcosa di diverso, essendo una EREV).

    I complotti delle malvagie multinazionali del petrolio li lascerei a forum più consoni... tipo infamarexinsistere.
    Ultima modifica di Tyreal; 25-10-12 alle 09:56:20

  20. #20

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Ma chi è questo fenomeno? Ah no, capito eh eh eh.
    Sì, sono le Lobby Kattive del petrolio e Ki ha gli interessi eKonomici a togliere al popolo l'energia pulita!
    Vai, apposto.





    Poi magari leggiti anche qualche testo e fatti qualche domanda sul perchè dire che le lobby del petrolio ostacolino altre tecnologie sia una emerita cavolata, insieme al fatto di come poco sia compatibile l'utilizzo di un'auto elettrica personale allo stato attuale delle cose.

  21. #21
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Le lobby del petrolio sono quelle che più investono su fonti alternative, proprio perché sanno che prima o poi il petrolio sarà meno conveniente da estrarre e vogliono, giustamente, continuare a lavorare anche dopo che si sarà verificato questo evento.
    Il problema del complottista medio è che vede "la lobby" come una sorta di entità aliena indistinta e malvagia senza arrivare al fatto che all'interno lavorano esseri umani come tutti gli altri... che poi ci siano giochi di potere e che moltissime persone farebbero le "peggio cose" per guadagnare di più è sicuramente vero, ma questo è un altro discorso.
    Al di là di tutto, mi pare che Tesla si stia muovendo molto bene e che anche le auto elettriche stiano uscendo dalla fase pionieristica, cominciando a proporre alternative realmente visibili sulle strade di tutti i giorni... Certo, ci vorrà ancora un po', ma mi pare che la direzione intrapresa sia molto interessante.
    Ultima modifica di Tyreal; 25-10-12 alle 10:03:34

  22. #22

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Esattamente. Se si riusciranno a produrre auto "mass production" ad un costo accettabile e con un sistema di accumulo degno (e duraturo eh) si potrà allora spostare il discorso sull'altra nota dolente: la produzione di energia elettrica (che, ricordiamo, non nasce sui peri ).
    Poi si potrà discutere anche quanto andrà potenziata la linea di distribuzione e via dicendo. Personalmente vedo questa visione ancora molto lontana ( mi ricordo di quando si parlava di smart grid agli inizi del 2000 ed ho sentito gli stessi discorsi 3 mesi fa)

  23. #23
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    In realtà siamo l'unico paese ad avere una smart grid completa e funzionante... il che sarebbe anche bello se avessimo delle degne fonti a monte per utilizzarla appieno

    Le batterie restano il principale tallone d'achille, anche se ci sono diverse idee per ovviare ai tempi di ricarica con le stazioni di sostituzione (cambio al volo di batterie in formato standard che vengono ricaricate a parte, oppure elettrolita liquido che viene sostituito come in un normale rifornimento).

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Il problema è che per il momento la batteria è l'elemento più limitante. La cosa la si vede tutti i giorni con il nostro hardware, a partire dal cellulare, che la batteria è l'elemento debole di tutto il prodotto.

    Fintanto che non si ovvierà al problema, si potrà solo massimizzare il consumo di un veicolo, renderlo il più aerodinamico possibile, renderlo superleggero grazie a nuovi materiali, ma i passi avanti saranno pochi.
    Sono le batterie l'elemento chiave per il futuro....la questione dello stoccaggio dell'energia.

    EDIT anticipato da Tyreal.

    Tra l'altro in giappone avevano proposto una stazione di servizio automatizzata che cambia in un paio di minuti la batteria all'auto. La ricarica è fatta con la sostituzione e non con una ricarica vera e propria.
    Ma sono tutti prototipi, magari la batteria del futuro si ricaricherà in un minuto...
    Ultima modifica di Orologio; 25-10-12 alle 10:29:21

  25. #25

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Sono d'accordo in parte con questi ultimi commenti, il buono e il marcio convivono in tutte le cose, ma qui parliamo anche di altre soluzioni come le macchine ad acqua, e del fatto che "denaro" e "lavoro" debbano trasformarsi in semplice collaborazione disinteressata.
    Se il lavoro è sempre meno non è crisi, ma segno di progresso! Perchè sempre più cose vengono automatizzate riducendo l'intervento umano.
    Con tutte le risorse che abbiamo infatti non mi risulta che nei paesi industrializzati la gente muoia di fame o di freddo anche se non arriva a fine mese. C'è solo un problema di distribuzione delle risorse, causati proprio da potere e denaro. Sanità, tecnologia e beni materiali possono già essere accessibili a tutti equamente, sovrappopolazione permettendo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato