+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 19 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 459
  1. #276
    L'Onesto L'avatar di michele131cl
    Data Registrazione
    15-02-09
    Località
    Barletta (BT)
    Messaggi
    1,329

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Google car: guida da sola ed è la prima auto progettata da Big G

    Ne produrranno 100 esemplari e gli USA stanno preparando le leggi per consentire la guida senza pilota





    Dunque è tutta nuova. La chiacchieratissima auto sviluppata da Google non deriva da nessun veicolo attualmente in circolazione, come potevano indurre a pensare i primi collaudi su strada pubblicizzati dalla stessa multinazionale americana. La cosiddetta "Google car" - un nome ufficiale ancora non esiste - è mossa da un motore elettrico, ma non ha il volante, né i pedali o leva del cambio. Esteticamente sembra ispirata ad un'auto dei fumetti con una carrozzeria a forma di ovetto ed è pensata per trasportare due persone. La divisione di Google che l'ha realizzata si chiama "X" e studia tutto ciò che non riguarda strettamente il web, ma che proietta la tecnologia in una nuova dimensione e ambisce in, questo caso, a rivoluzionare il concetto di mobilità.

    100 PROTOTIPI
    Il progetto “Google self-driving project” prevede l’assemblaggio di 100 veicoli tutti diversi per testarne le molteplici potenzialità. A Mountain View hanno ripensato il ruolo del guidatore che deve semplicemente accomodarsi in auto e dettare la destinazione (il video ufficiale che trovate alla fine dell’articolo rende bene l’idea). In America la normativa che disciplina la circolazione stradale però non lo consentirebbe e allora molte città si sono attivate per autorizzare l'utilizzo di auto senza pilota seppur con alcune restrizioni. Per motivi di sicurezza, ad esempio, la Google car potrà viaggiare ad un massimo di 40 km/h. Limite che, ultimata la fase di collaudo, dovrebbe essere innalzato. E sempre per verificare l'affidabilità del sistema di guida autonoma, ad agosto alcuni veicoli dotati di volante e pedali “di emergenza” saranno impegnati in test intesivi nel traffico.

    SI PARTE FRA 6 MESI
    Il progetto pilota sarà lanciato nel 2016 in California, dove le prime Google car circoleranno liberamente su strade pubbliche e saranno guidate da automobilisti "veri". Al momento non sembrerebbero esserci accordi con i Costruttori di auto “tradizionali”, ma il colosso californiano si è detto disponibile a trattare per la condivisione e l'accesso alle sue tecnologie. La “killer application” nelle mani di Mountain View, infatti, potrebbero essere i sensori nonché il software della Google car, capaci di rilevare e gestire in modo particolarmente efficace punti ciechi, ostacoli improvvisi e oggetti fino a una distanza di 200 metri in tutte le direzioni. Che poi sono le stesse prerogative delle sperimentazioni di guida autonoma a cui stanno lavorando alcune case automobilistiche. Ricordiamo Volvo (di cui abbiamo recentemente provato un prototipo), Nissan, Mercedes, Ford o Toyota. Anche la FIA, Federazione Internazionale dell'Automobile, ne sta monitorando lo sviluppo insieme ad altre grandi organizzazioni come la ITU (International Telecommunication Union), un'agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle nuove tecnologie. La partita è quindi tutta la giocare. L'auto di Google, prototipo ufficiale e definitivo





    http://www.omniauto.it/magazine/2634...-guida-da-sola

  2. #277
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    no ma...io avrei troppa paura per salirci...

    e per parcheggiare? e se un piccione caga sul radar/sensore/telecamera che sta sopra la capota?
    e se impazzisce perchè non faccio i tagliandi regolarmente e decide di uccidermi?
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-05-14 alle 15:05:15

  3. #278
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    E se per caso scendo e la guardo?

  4. #279
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    no ma...io avrei troppa paura per salirci...

    e per parcheggiare? e se un piccione caga sul radar/sensore/telecamera che sta sopra la capota?
    e se impazzisce perchè non faccio i tagliandi regolarmente e decide di uccidermi?
    Alla fine è solo una questione di affinamento tecnologico e abitudine...se il motore a scoppio scoppia ?...se si romper qualcosa sull'aereo...ecc...

    Ad ogni modo prima di vederle per davvero, tutti i mezzi "pubblici"...dall'aereo, al treno, ai traghetti e piano piano fino ai tram/bus.. saranno automizzati...POI arriveranno quelle per i privati su larga scala...

  5. #280
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    no ma...io avrei troppa paura per salirci...

    e per parcheggiare? e se un piccione caga sul radar/sensore/telecamera che sta sopra la capota?
    e se impazzisce perché non faccio i tagliandi regolarmente e decide di uccidermi?
    http://it.wikipedia.org/wiki/%C3%89X-Driver

  6. #281
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    no ma...io avrei troppa paura per salirci...

    e per parcheggiare? e se un piccione caga sul radar/sensore/telecamera che sta sopra la capota?
    e se impazzisce perchè non faccio i tagliandi regolarmente e decide di uccidermi?
    Il parcheggio automatico c'è già in molti modelli attuali.

  7. #282
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Si c'è da un po' ma non è che sia proprio la cosa che funziona meglio al mondo mi pare...

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Alla fine è solo una questione di affinamento tecnologico e abitudine...se il motore a scoppio scoppia ?...se si romper qualcosa sull'aereo...ecc...

    Ad ogni modo prima di vederle per davvero, tutti i mezzi "pubblici"...dall'aereo, al treno, ai traghetti e piano piano fino ai tram/bus.. saranno automizzati...POI arriveranno quelle per i privati su larga scala...
    si questo è vero...nel senso che è un inizio...a pensarlo ora fa paura però
    poi visto anche la "bruttezza" del mezzo ispira ancora meno fiducia


    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio

    letta la trama su wiki sembra na discreta cagata...però magari è carino

  8. #283
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Si tratta "solo" di abituarsi progressivamente a lasciar guidare l'auto: svariati modelli hanno già l'anti-tamponamento, il BAS (breaking assist di Mercedes, per l'intensità della frenata), il cruise control, il mantenimento della distanza dalla vettura che precede. Pezzettino per pezzettino sta già succedendo.

  9. #284
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si c'è da un po' ma non è che sia proprio la cosa che funziona meglio al mondo mi pare...
    letta la trama su wiki sembra na discreta cagata...però magari è carino
    Considerato che l'animazione è fatta completamente a mano, per la lunghezza che ha, effettivamente è carino... però si basa su una premessa inquietante: possibile che i produttori di veicoli semoventi non abbiano la furbizia di inserire un qualche dispositivo di sicurezza per evitare proprio questo genere di problemi?

  10. #285
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    su un'auto senza volante e pedali io non so se ci salirei, vorrei almeno un pulsantone rosso con su scritto panic che disabilita la guida automatica e mi dia la possibilità di farmi male da solo... andare a sbattere per un bug mi farebbe girare parecchio le palle.

    Per quanto riguarda treni e autobus (specialmente treni) immagino che entro 10-15 anni ci saranno mezzi completamente automatici ma sugli aerei la vedo male...non so se la gente si fiderebbe a viaggiare senza pilota...gli aerei sono forse i mezzi più automatizzati (rispetto al numero di cose da fare ) che ci siano, possono decollare, atterrare e volare senza interventi del pilota già adesso, ma la vedo dura comunque.
    Ultima modifica di Firestorm; 01-06-14 alle 17:04:49

  11. #286
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    In molti aerei già ora in alcune condizioni (tipo visibilità zero) il ruolo del pilota è molto simile a quello di un supervisore che controlla che l'elettronica non sbrocchi e di ulteriore ridondanza con il potere decisivo finale.
    E comunque molte volte è più immediato staccare l'autopilota e pilotare a mano situazioni particolari, c'è anche l'ulteriore ridondanza del primo ufficiale che controlla costantemente.

    GREZZMobile

  12. #287
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    In molti aerei già ora in alcune condizioni (tipo visibilità zero) il ruolo del pilota è molto simile a quello di un supervisore che controlla che l'elettronica non sbrocchi e di ulteriore ridondanza con il potere decisivo finale.
    E comunque molte volte è più immediato staccare l'autopilota e pilotare a mano situazioni particolari, c'è anche l'ulteriore ridondanza del primo ufficiale che controlla costantemente.

    GREZZMobile
    ma infatti lo ho scritto ma la fiducia umana è strana...anzi per rincarare la dose alcuni incidenti gravi si sono verificati perchè il pilota ha fatto di testa sua non seguendo le informazioni dell'aereo...( a volte il contrario con l'aereo che forniva informazioni sbagliate al pilota) però qui rimane il fatto che credo che la gente si fiderebbe di più a fr guidare un treno ad un computer che un aereo.

  13. #288
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    ma infatti lo ho scritto ma la fiducia umana è strana...anzi per rincarare la dose alcuni incidenti gravi si sono verificati perchè il pilota ha fatto di testa sua non seguendo le informazioni dell'aereo...( a volte il contrario con l'aereo che forniva informazioni sbagliate al pilota) però qui rimane il fatto che credo che la gente si fiderebbe di più a fr guidare un treno ad un computer che un aereo.
    C'è anche da dire una cosa: molti incidenti degli ultimi anni sono capitati non per errori della macchina, ma perché il pilota non capiva di essere entrato in stallo, nonostante l'aereo gli mandasse, nell'ordine: telefonate, SMS, messaggi luminosi, di fumo, telepatici, etc...

  14. #289
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    ehm ma è scritto nella prima frase...anzi per rincarare la dose alcuni incidenti gravi si sono verificati perchè il pilota ha fatto di testa sua non seguendo le informazioni dell'aereo

  15. #290
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Sugli aerei il problema è la saturazione di informazioni, talvolta i piloti perdono di vista informazioni fondamentali perchè sono saturi di informazioni superflue.
    Talvolta invece sono troppo abituati all'automazione, che non appena queste viene a mancare non sono in grado di far fronte a problemi.
    Comunque io sono del parere che l'errore del pilota in sè è rarissimo, col cazzo che la causa dell'ncidente aereo è il pilota: è quasi sempre la malaprogettazione, perchè anche un cockpit che satura il pilota di informazioni inutili tanto da non lasciar spazio alle informazioni fondamentali è un errore di progettazione.
    Consiglio di vedere la serie TV "AIR CRASH INVESTIGATION". In particolare è interessante il volo Air France precipitato in sud america qualche anno fa: l malfunzionamento degli strumenti ha impedito ai piloti di apire se l'aereo stesse andando troppo forte o troppo piano, i piloti erano convinti che stesse andando troppo forte e fossero vicini al limite strutturale, il che li ha portati a rallentare tanto da stallare l'aereo fino a precipitare, dal CVR si sente anche che negli ultimi metri si sono accorti dell'equivoco, ma era ovviamente troppo tardi.
    http://www.youtube.com/watch?v=SplcuqeAB90

    In generale è una serie molto interessante, e vi fa capire per davvero come stanno le cose nella sicurezza dell'aviazione, senza dare troppo peso a entrambi i fanatismi: gli aerei sono relativamente sicuri ma sno ben lontani dall'essere assolutamente sicuri come ad alcuni piace credere.
    Ultima modifica di Dinofly; 02-06-14 alle 15:56:29

  16. #291
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    io guardando quella trasmissione sono giunto alla conclusione che l'incidente è sempre un concorso di cause, un aereo di oggi in perfette condizioni è in grado di volare da solo, un pilota che sia in perfette condizioni psicofisiche può far atterrare un aereo anche in condizioni molto difficili ( vedi Gimli Glider) molti problemi nascono anche da addestramento sbagliato cattivi comportamenti con primi ufficiali subordinati in maniera estrema ai comandanti, problemi meccanici e elettronici, problemi di saturazione di informazioni.
    comunque non è questo l'argomento del topic...


    ripeto io in un'auto senza comandi non credo che ci salirei credo che non riuscirei a farci un viaggio lungo senza morire di paura ad oggi.
    Ultima modifica di Firestorm; 02-06-14 alle 17:48:25

  17. #292

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Al di là dei gusti personali (a me piacciono il cambio manuale e l'assenza di servocomandi, figuriamoci che ne penso del pilota automatico ), comunque credo che siano situazioni non paragonabili, perché nell'incidente aereo molto spesso i piloti non riescono ad avere la percezione esatta della situazione e dell'assetto del velivolo (come ad esempio nella tragedia linkata), cosa invece pressoché inesistente in ambito automobilistico (a meno d'imperizia totale del guidatore, va beh)

  18. #293
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    il dsg o come lo chiamano le altre case...mi attira sulla mia ne ho provata una uguale con il DSG 7 marce ed è veramente notevole. Il cambio automatico non mi è mai paiciuto ma il cambio elettroattuato per alcuni momenti lo ho rivalutato.

  19. #294
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    esatto, negli aerei ti DEVI fidare degli strumenti, perchè è impossibile sapere cose come la velocità
    (che è fondamentale sia come minima che come massima e, per dire, nei liners in quota di crociera c'è uno scarto anche di soli 50knots tra le due, che non è tantissimo (anche se aerei come l'U2 in certe fasi avevano un range di tipo 7knots tra la velocità di stallo e quella massima strutturale))

    oppure, e questo è cruciale, sapere semplicemente se l'aereo è livellato, sta scendendo o sta salendo (che negli aerei conta tantissimo, in quanto si tratta di barattare energia potenziale per energia cinetica), gli uccelli sentono la differenza atmosferica al volo, gli umani non ne hanno semplicemente idea

    non si parla di automatizzazione, si parla anche solo di leggere gli strumenti (o di averne funzionanti)

    è per questi motivi che si è schiantato il sopracitato volo Airfrance
    http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Fra...7#Final_report

  20. #295

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Sì infatti, cose tipo pensare di essere in virata e non esserlo o viceversa, o addirittura volare capovolti senza saperlo (negli aerei militari) eccetera... in automobile non esiste

    Per fare un parallelo, sarebbe come avere l'illusione dell'auto che sovrasterza quando in realtà sottosterza...
    Ultima modifica di Diabolik999; 02-06-14 alle 19:31:55

  21. #296
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Non è inedito il volare capovolti senza saperlo neanche negli aerei di linea, mi ricordo un volo precipitato in quel di sharm el sheik.

  22. #297
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Non è inedito il volare capovolti senza saperlo neanche negli aerei di linea, mi ricordo un volo precipitato in quel di sharm el sheik.
    Scusa, ma se sei capovolto su un aereo di linea faccio fatica a credere che non te ne accorgi, a meno che tu non sia a gravità zero, e in quel caso stai precipitando, quindi credo sia un tantino ozioso sapere se ti sfracelli di testa o di culo.

  23. #298
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Non è inedito il volare capovolti senza saperlo neanche negli aerei di linea, mi ricordo un volo precipitato in quel di sharm el sheik.
    Urca, ero convinto che i limiti dovuti ai fattori di carico per un aereo di linea non consentissero manovre di questo tipo.

  24. #299

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    La gravità c'è anche sugli aerei militari, tute anti-g a parte, ma il punto è che il cervello può confonderla con l'accelerazione, per cui sei schiacciato al sedile da quella che pensi sia la gravità e invece non lo è. Però è una condizione particolarissima, normalmente se voli capovolto te ne accorgi, penso

    Tra parentesi, anch'io credevo che aerei di linea non potessero fare manovre del genere (tipo il film Flight, insomma...) senza un collasso della scocca, ma se dite che è realmente accaduto...

  25. #300
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    il film flight è hollywoodiamente inspirato ad un incidente realmente accaduto
    però nella realtà è andata molto peggio

    http://en.wikipedia.org/wiki/Alaska_Airlines_Flight_261
    The CVR transcript reveals the pilots' continuous attempts for the duration of the dive to regain control of the aircraft.[10] At one point, unable to raise the nose, they attempted to fly the aircraft "upside-down".[10] However the aircraft was beyond recovery; it descended inverted and nose-down about 18,000 feet in 81 seconds, a descent rate exceeding 13,300 feet per minute (approx. 151.1 mph), before hitting the ocean at high speed.

    comunque io non ho mai sentito di liners che fanno i barrel rolls (asd)

    TRANNE QUESTA, che è una leggenda (vera) che supera quella dell'ala della 190E
    Spoiler:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_...he_barrel_roll

    As part of the Dash 80's demonstration program, Bill Allen invited representatives of the Aircraft Industries Association (AIA) and International Air Transport Association (IATA) to the Seattle's 1955 Seafair and Gold Cup Hydroplane Races held on Lake Washington on August 6, 1955. The Dash 80 was scheduled to perform a simple flyover, but Boeing test pilot Alvin "Tex" Johnston instead performed two barrel rolls to show off the jet airliner.[10]

    The next day, Allen summoned Johnston to his office and told him not to perform such a maneuver again, to which Johnston replied that he was simply "selling airplanes" and asserted that doing so was completely safe.[11][N 1]

    Boeing Chief Test Pilot John Cashman stated that just before he piloted the maiden flight of the Boeing 777 on June 12, 1994, his last instructions from then-Boeing President Phil Condit were "No rolls."[12]

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 19 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato