+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 459
  1. #126
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Il saldo energetico deve essere PER FORZA negativo, a meno di avere un generatore elettrico con un efficienza superiore all'unità, ovviamente impossibile.
    L'unico modo in cui questo sistema potrebbe essere efficiente è che si attivi solo in frenata, mentre una sorta di aereodinamica attiva annulli il sistema in accelerazione.

  2. #127
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Devo provare a vendere un'auto con tanto di vela per poterla spingere a fiato...

  3. #128
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Ovviamente il tecnico sei tu...tuttavia faccio notare che l'idea non è avere il moto perpetuo, ma tra recupero di energia in frenata (già di serie sulla mia macchina), la ventolina di paperino messa in modo furbo, il pannello solare sul tetto e via discorrendo, in futuro una macchina elettrica potrebbe rosicchiare km di autonomia che ora le mancano per essere realmente appetibile. Chessò già il riuscire a vincolare la batteria primaria al solo moto e tutti gli "aggeggini di recupero energia" per il funzionamento delle strumentazioni di bordo sempre più esosa di energia sarebbe già un bel passo avanti.
    Immagina un'auto ferma
    Tu sei davanti all'auto
    Soffi verso l'auto (diciamo che hai un soffio mooooolto forte)
    La macchina invece di andare all'indietro va verso di te e ti investe

  4. #129
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Ovviamente il tecnico sei tu...tuttavia faccio notare che l'idea non è avere il moto perpetuo, ma tra recupero di energia in frenata (già di serie sulla mia macchina), la ventolina di paperino messa in modo furbo, il pannello solare sul tetto e via discorrendo, in futuro una macchina elettrica potrebbe rosicchiare km di autonomia che ora le mancano per essere realmente appetibile. Chessò già il riuscire a vincolare la batteria primaria al solo moto e tutti gli "aggeggini di recupero energia" per il funzionamento delle strumentazioni di bordo sempre più esosa di energia sarebbe già un bel passo avanti.
    L'unico modo semi intelligente che mi viene in mente è il micro eolico nascosto in piccole feritoie aperte solo in fase di decelerazione o in discesa. Ovviamente solo in laboratorio. E' un sistema talmente cervellotico e complesso e dai benefici talmente ridicoli (se non addirittura con saldo energetico negativo) che nell'utilizzo reale di un'autovettura sarebbe a dir poco improbabile anche solamente per i detriti che minerebbero la funzionalità del sistema. Ho l'impressione che l'energia consumata per produrre ogni ventola sarebbe di gran lunga superiore a quella recuperata durante il suo funzionamento.
    Mi stupisco che qualcuno abbia preso seriamente il cinesino.

  5. #130
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito

    Quando ero piccolo e sedevo sull'altalena mi bastava tirare pe corde per alzare me stesso e volare seduto, fino al tetto e oltre.

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

  6. #131
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    e tutto questo senza consumare energia
    come muovere lo skateboard senza mettere i piedi per terra

  7. #132
    L'Onesto L'avatar di michele131cl
    Data Registrazione
    15-02-09
    Località
    Barletta (BT)
    Messaggi
    1,329

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Volkswagen XL1: in produzione l'auto più efficiente del mondo

    Pubblicato il 21 feb 2013 da Simone Minzi


    Volkswagen ha avviato i lavori per la produzione della sua Volkswagen XL1, dichiaratamente progettata e sviluppata per essere l’auto più efficiente del mondo. L’obiettivo di questo ambizioso veicolo è quello di ottenere consumi inferiori ad 1 liro per 100 km. La XL1 sarà assemblata in Germania presso gli impianti di Osnabruk. Quest’auto a due posti viene spinta da un sistema ibrido plug-in e può viaggiare fino a 50 km in modalità solo elettrica.
    Tutto sulla Volkswagen XL1 è stato studiato per ottimizzare l’efficienza e la pulizia. A partire dal peso di 795 kg, passando per l’aerodinamica con Cd 0.189 e per il baricentro basso con un’altezza di 1,153 metri. Le sue dimensioni sono 3,888 metri di lunghezza ed 1,665 metri di larghezza. Grazie a queste soluzioni la vettura può viaggiare ad una velocità costante di 100 km/h sfruttando solo 8,4 cv di potenza. Usando solo il motore elettrico sono necessari 0,1 kWh per percorrere più di un km.
    Il motore TDi a due cilindri sviluppa una potenza di 48 cv ed è abbinato ad un’unità elettrica da 27 cv. La trasmissione è affidata al cambio automatico DSG a doppia frizione a sette marce. La batteria è agli ioni di litio. I numeri parlano non solo di consumi di 0,9 litri per 100 km e di emissioni di CO2 di 21 g/km, ma anche di prestazioni interessanti con accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi e velocità massima di 160 km/h.


    http://www.autoblog.it/post/128277/v...ente-del-mondo

  8. #133
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    mi ricorda questa




    comunque vw le fa bene queste cose, ok 1l/100km no, ma la lupo quanti km faceva?

  9. #134
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Mi pare 3litri per 100km

  10. #135
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    effettivi?

  11. #136
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    A 40 km/h sottovuoto

  12. #137
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    effettivi?
    Dichiaratissimi. Effettivi non ricordo, sinceramente.

  13. #138
    Lo Zio L'avatar di ala83
    Data Registrazione
    24-06-06
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    2,851

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    La mia ragazza ha la polo 1.6 bluemotion, 30 km/l dichiarati dalla casa....
    In realtà non fa neanche i 20, e la cosa mi da parecchio fastidio dato che è pubblicizzata come macchina super parsimoniosa nei consumi, con assetto speciale, sistema di recupero dell'energia in frenata e aerodinamica ottimizzata per limitarli il più possibile.

  14. #139
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    ma e' cosi' da sempre, ai consumi dichiarati bisogna togliere sempre circa 1/3, qualche volta un po' piu' altre un po' meno ma all'incirca siamo li
    dichiarano 25 effettivi dai 15 ai 18 , alle medie dichiarate da loro ti ci avvicini solo ad 80 km/H fissi in rettilineo con la marcia in quinta o sesta a seconda dell'auto

  15. #140
    Lo Zio L'avatar di ala83
    Data Registrazione
    24-06-06
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    2,851

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Si ma non mi fa neanche i 20!

    Io ho una Peugeot 206 hdi 1.4 del 2003, che i 20 me li fa in cittá, e la polo bluemotion ca$$i e mazzi del 2011 consuma di più! Mi sento preso leggermente per il culo

  16. #141
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    cmq dovrebbe essere la 1.2 bluemotion non la 1.6

  17. #142
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    crossposto dal topic video ...


    non fatevi ingannare dall'intro, non si parla di supercar da 1 litro per km

  18. #143
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da ala83 Visualizza Messaggio
    Si ma non mi fa neanche i 20!

    Io ho una Peugeot 206 hdi 1.4 del 2003, che i 20 me li fa in cittá, e la polo bluemotion ca$$i e mazzi del 2011 consuma di più! Mi sento preso leggermente per il culo
    appunto ,ho detto togli 1/3 o poco piu' o poco meno ed ecco che miracolosamente dai trenta dichiarati si va a meno di venti
    per questo motivo e' al vaglio una proposta di legge europea per cambiare i dati di consumo fatti in laboratorio attuali con altri piu' consoni alla realta'

  19. #144
    Lo Zio L'avatar di ala83
    Data Registrazione
    24-06-06
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    2,851

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Lecco, una legge del genere sarebbe ben accetta!

  20. #145
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da ala83 Visualizza Messaggio
    La mia ragazza ha la polo 1.6 bluemotion, 30 km/l dichiarati dalla casa....
    In realtà non fa neanche i 20, e la cosa mi da parecchio fastidio dato che è pubblicizzata come macchina super parsimoniosa nei consumi, con assetto speciale, sistema di recupero dell'energia in frenata e aerodinamica ottimizzata per limitarli il più possibile.
    LOL, praticamente gli stessi consumi della mia Fabia !

  21. #146
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    LOL, praticamente gli stessi consumi della mia Fabia !
    Beh, Polo e Fabia sono gemelle... ci sta che consumino lo stesso, a parità di motore, perlomeno.

  22. #147
    L'Onesto L'avatar di michele131cl
    Data Registrazione
    15-02-09
    Località
    Barletta (BT)
    Messaggi
    1,329

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Ma quanto inquina l'auto elettrica?

    Secondo una ricerca americana il bilancio sull’intero arco di vita di un'elettrica non sarebbe più rispettoso dell’ambiente dei veicoli a motore convenzionale.





    OPINIONI SCIENTIFICHE - Da che la trazione elettrica è divenuta argomento d’attualità nel mondo dell’auto si discute sui suoi effettivi vantaggi ambientali. Il ragionamento di chi avanza dei dubbi prende le mosse dal bilancio delle emissioni di CO2 comprendente quelle che si registrano per la produzione del veicolo, delle batterie e dell’energia elettrica necessaria per le ricariche di energia elettrica durante l’uso della vettura. Nelle settimane scorse uno studio in materia è stato pubblicato dall’americano Journal of Industrial Ecology, ripreso poi dal quotidiano Wall Street Journal, a firma del professore danese Bjorn Lomborg, direttore del Copenhagen Consensus Center.
    BILANCI COMPLESSIVI - L’articolo del Journal of Industrial Ecology presenta un’analisi delle emissioni sull’intero ciclo di vita dei veicoli e il risultato per l’auto elettrica è ben lontano dal concetto di “zero emissioni” su cui si basano le sue fortune ambientaliste. Complessivamente lo studio afferma che quando un’auto elettrica arriva a fine vita ha prodotto circa 13,6 tonnellate di CO2, mentre un veicolo convenzionale non va oltre le 6,5 tonnellate. Questo soprattutto per l’incidenza delle emissioni prodotte nella fase di produzione del veicolo. Ricordiamo che l'anidride carbonica non è nociva per l'uomo, ma prova il dannoso effetto serra che porta al surriscaldamento globale.

    LE EMISSIONI PER PRODURRE I VEICOLI - Il primo elemento che viene messo in evidenza è infatti che le emissioni di CO2 durante la produzione di un veicolo elettrico ha un bilancio percentualmente molto più pesante rispetto a quello di un’auto convenzionale. Per quest’ultima viene detto che il 17% delle emissioni prodotte nella sua “vita” deriva dalla fase di costruzione (considerando anche quelle relative alla fabbricazione delle batterie e all’estrazione del litio); ciò mentre la produzione dell’auto con motore elettrico comporta 50% delle emissioni di CO2 del suo intero ciclo di vita.

    LE EMISSIONI DELLE CENTRALI ELETTRICHE - Sfavorevole all’auto convenzionale sono i dati relativi all’uso della vettura, laddove all’auto elettrica vengono imputate le emissioni dovute alla produzione dell’energia elettrica necessaria per la ricarica delle batterie. Il confronto attribuisce all’auto elettrica l’emissione di 0,1 kg di CO2 per ogni chilometro percorso, mentre l’auto “termica” arriva a 0,21 kg. Ma attenzione: se l’energia elettrica è prodotta da centrali a carbone, allora l’auto elettrica arriva a 0,26 kg/km.

    SECONDO LE PERCORRENZE - Cercando di trarre qualche conclusione, lo studio calcola che per una percorrenza complessiva di 80 mila km durante l’intero arco di vita della vettura, l’auto elettrica emette più CO2 rispetto all’auto convenzionale, mentre se la percorrenza totale è di 144 mila km, allora il veicolo elettrico è più virtuoso, emettendo il 24% in meno di CO2, pari a 8,7 tonnellate. La cosa è interessante, ma lo studio fa presente che il costo sociale di ogni tonnellata di CO2 emessa è di 5 dollari.

    AUTO ELETTRICA OKAY. TRA 20 ANNI - L’articolo del Wall Street Journal conclude ricordando che per l’acquisto di un’auto elettrica negli Usa viene concesso un incentivo di 7.500 dollari e che alle aziende che si occupano di batterie e auto elettriche sono stati convessi finanziamenti per 5,5 miliardi di dollari. Più in prospettiva Lomborg sostiene che l’auto elettrica sarà certamente molto interessante tra una ventina d’anni. Con ciò la vera sfida è trovare nuove fonti di energia non fossili, per le quali occorrono grandi sforzi e finanziamenti. Di contro, pensare a veicoli elettrici di piccole dimensioni è “come mettere il carro davanti ai buoi”.

    DI CHI È LA RICERCA - Restano un paio di curiosità. Che cosa e di chi è il Journal of Industrial Ecology e che cosa è il Copenhagen Consensus Center. E internet risponde a tutto: il “Journal” è un magazine dell’Università di Yale, edito da MIT Press, cioè dal mitico Massachusetts Institute of Technology. Quanto al Copenhagen Consensus Center è un un’organizzazione no profit “think-tank” che studia e pubblica ricerche “sul miglior modo per governi e filantropi di finanziare e aiutare lo sviluppo”. Il suo direttore Bjorn Lomborg (autore dell’articolo sul Wall Street Journal) è “noto per le sue opinioni scettiche sul fenomeno del riscaldamento globale”.
    http://www.alvolante.it/news/quanto-...ettrica-302490

  23. #148
    Lo Zio L'avatar di ala83
    Data Registrazione
    24-06-06
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    2,851

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    LOL, praticamente gli stessi consumi della mia Fabia !
    Anche la tua Fabia è spacciata per super economica come la Polo Bluemotion?

  24. #149
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    La XL1 però bara.
    Fa 1 con un litro a batteria completamente carica.
    Normalmente sta sui due.

  25. #150
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: E' iniziata la rivoluzione automobilistica (era ora!)

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Beh, Polo e Fabia sono gemelle... ci sta che consumino lo stesso, a parità di motore, perlomeno.
    La mia Fabia monta il TSI 1.2, da 86Cv. E la cosa che mi lascia perplesso, è che la tua auto dovrebbe montare un Diesel...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato