+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Amour

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Amour

    Torno ora dal cinema. Il film di Haneke è straziante e di una lentezza straziante. La storia di una lenta e progressiva fine, tracciata con realismo, senza lasciare spazio a trame secondarie. Tutto si svolge in una casa che lentamente e inesorabilmente diviene tomba.

    Tutto nella casa, tranne una scena a teatro che è esemplare del messaggio del film. Gli spettatori che guardano gli spettatori: questo film è la vita di tutti noi, una nostra fine possibile.

    Forse se devo muovere una critica è un'eccesiva lunghezza e lo scivolone, non certo inadatto ma che stona nella dolce tragedia realisticamente trattata, di una sorta di esperienza metafisica di premorte ad uso e consumo dello spettatore.

    Nel complesso bellissimo.

  2. #2
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    esperienza metafisica di premorte ad uso e consumo dello spettatore.
    E Haneke non ha sempre giocato con sta cosa!? Ci gode a sfumare le ambiguità che passano tra violenza/non violenza, tra perverso godimento del "vorrei vedere" e quella borghese e pudica sensazione del "è ingiusto farlo". Tutti saremmo voluti entrare nella stanza dove il padre-padrone picchiava il piccolo biondino nel nastro bianco, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di dirlo, e così la porta bianca diventa uno scudo mentale, una parte dell'inconscio che ci protegge da tali pulsioni.
    Also, lo vorrei veramente vedere, Necro ricordo male o te sei di Roma o Nord?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Treviso.
    La trovo un tantino diversa da quel che dici, quando vedrai capirai

  4. #4
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Treviso.
    La trovo un tantino diversa da quel che dici, quando vedrai capirai
    Magari si è riuscissi a vederlo in sala volentieri, però in generale il discorso che fai non mi pare così "fuori contesto" da modus operandi generale di Haneke.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Perché non posso approfondire una parte finale, senza parlare di ciò che avviene e del senso del tutto. Che è profondo, ma un po' accomodante.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Torno ora dal cinema. Il film di Haneke è straziante e di una lentezza straziante. La storia di una lenta e progressiva fine, tracciata con realismo, senza lasciare spazio a trame secondarie. Tutto si svolge in una casa che lentamente e inesorabilmente diviene tomba.

    Tutto nella casa, tranne una scena a teatro che è esemplare del messaggio del film. Gli spettatori che guardano gli spettatori: questo film è la vita di tutti noi, una nostra fine possibile.

    Forse se devo muovere una critica è un'eccesiva lunghezza e lo scivolone, non certo inadatto ma che stona nella dolce tragedia realisticamente trattata, di una sorta di esperienza metafisica di premorte ad uso e consumo dello spettatore.

    Nel complesso bellissimo.
    grazie infinite della minirecensione: mi hai risparmiato lo strazio di vederlo.

  7. #7
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    grazie infinite della minirecensione: mi hai risparmiato lo strazio di vederlo.
    Non ce la fai a non renderti ridicolo è!? Prima Planescape ora questo, che macchietta che sei

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Devo dire che chi ha vissuto la parabola di un anziano morente in casa potrebbe effettivamente sentirlo più intimamente pesante.

    Almeno così ho colto fermando un paio di signore uscite prima della fine del film. Siccome sono impiccione ho chiesto perché se ne fossero andate.
    Certamente anime sensibili, non lo metto in dubbio. Noi duri nerd snob possiamo farcela.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Non ce la fai a non renderti ridicolo è!? Prima Planescape ora questo, che macchietta che sei
    e tu non riesci proprio a sopportare che ci sia gente che la pensa diversamente da te e perciò devi insultare qualcuno almeno una volta al giorno per sentirti a tuo agio vero?
    Ultima modifica di manuè; 27-10-12 alle 14:19:37

  10. #10
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    e tu non riesci proprio a sopportare che ci sia gente che la pensa diversamente da te e perciò devi insultare qualcuno almeno una volta al giorno per sentirti a tuo agio vero?
    Parla quello del "Questa è la mia opinione e quindi è l'unica cosa giusta al mondo", da che pulpito vien la predica

    Finiamola qua và...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Parla quello del "Questa è la mia opinione e quindi è l'unica cosa giusta al mondo", da che pulpito vien la predica
    mai detta una cosa del genere, al massimo "Questa è la mia opinione e nessuno ha il diritto di dirmi di cambiarla".
    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Finiamola qua và...
    si, è meglio

  12. #12

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    "Questa è la mia opinione e nessuno ha il diritto di dirmi di cambiarla".
    qui lo abbiamo

  13. #13
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: Amour

    Questo film l'è brutto perché lo dico io (semi-cit)..sia ben chiaro

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Amour

    Dai però, non cominciate al solito, eh.
    Se avete visto il film e volete parlarne o chiederne bene, altrimenti non spammate.

  15. #15
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Dai però, non cominciate al solito, eh.
    Se avete visto il film e volete parlarne o chiederne bene, altrimenti non spammate.
    Pensavo fosse chiaro che scherzavo

    Comunque no, non l'ho visto, causa mancanza dalla sale cinematografiche della mia zona...che strano, non è mai successo

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito

    Volevo andarlo a vedere stasera , ero indeciso tra questo e Cogan, ho optato per Cogan causa seconda visione e una trama e una tipologia di film che solitamente sono più propenso a digerire in visione privata a casa.
    Oltretutto Cogan si è rivelato un ottimo film , strano non i sua un topic dedicato....vabbe che a me piacque anche jesse James a suo tempo.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: Amour

    Visto in originale in sala con Marzullo.
    Capolavoro secolare, accurato al 100% per chi vissuto un'esperienza del genere, al punto da farti pensare "Ma che senso ha farmi rivedere tutto questo? Togliti di torno e lascia questi poveretti in pace!"
    Poi arriva il colpo di scena e tutto cambia. La lunga inquadratura iniziale del concerto, speculare alla sala, lascia intendere che stiamo per vedere quello che accadrà a tutti noi

  18. #18
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Amour

    'cci vostra, ci devo andare (prima di morire )

  19. #19
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Devo dire che chi ha vissuto la parabola di un anziano morente in casa potrebbe effettivamente sentirlo più intimamente pesante.
    Ecco... ero veramente interessato a vederlo, ma questa frase per me è un macigno.
    Riuscireste a spiegarmi il perché senza anticipare troppo di quello che vedrò? So che probabilmente non è semplice...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Al camposanto si arriva in vari modi. C'è chi ci finisce di colpo e chi, purtroppo, lentamente diventa non autosufficiente. Ecco, il film parla della seconda possibilità, con tutto il peso sentimentale e fisico che ricade sull'altro vecchio. Diciamo che il percorso della vecchia è abbastanza realistico e anche un po' forte in un paio di momenti.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Amour

    Uppo perchè appena finito di vedere.

    Comunque bellissimo e struggente, amore e morte al tempo della decadenza fisica e psichica della senilità.

    Che impressione fa vedere Trintignant poco tempo prima giovane (Il Sorpasso) e dopo così vecchio.

    Comunque grandissimo Haneke, Funny Games stupendo, Cachè molto interessante, Il Nastro Bianco non l'ho retto, ma forse perchè l'ho iniziato a vedere che era già iniziato da un pò.... ma questo forse li supera tutti.

    Dopo devo vedere La Pianista.

    Qualcuno mi spiega

    Spoiler:
    la scena in cui lui taglia i fiori dal mazzo appena comprato?

    Ultima modifica di Coma White; 15-03-14 alle 01:03:55

  22. #22
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Al camposanto si arriva in vari modi. C'è chi ci finisce di colpo e chi, purtroppo, lentamente diventa non autosufficiente. Ecco, il film parla della seconda possibilità, con tutto il peso sentimentale e fisico che ricade sull'altro vecchio. Diciamo che il percorso della vecchia è abbastanza realistico e anche un po' forte in un paio di momenti.
    Mi sa che non sono pronto a vederlo, allora...

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Amour

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    E Haneke non ha sempre giocato con sta cosa!? Ci gode a sfumare le ambiguità che passano tra violenza/non violenza, tra perverso godimento del "vorrei vedere" e quella borghese e pudica sensazione del "è ingiusto farlo". Tutti saremmo voluti entrare nella stanza dove il padre-padrone picchiava il piccolo biondino nel nastro bianco, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di dirlo, e così la porta bianca diventa uno scudo mentale, una parte dell'inconscio che ci protegge da tali pulsioni.
    Also, lo vorrei veramente vedere, Necro ricordo male o te sei di Roma o Nord?
    Finalmente posso dire che mi riferivo a
    Spoiler:
    tutto quello che accade nel finale, ovvero l'esperienza mistica di vedere Anne lavare i piatti e poi prepararsi per uscire. Insomma entra in uno stato allucinatorio che noi, per l'appunto, possiamo immaginare come un'esperienza di premorte. Per me era uno scivolone chiudere una rappresentazione molto realistica con una cosa metafisica alla "ci ricongiungiamo in paradiso", soprattutto dato il medio distacco emotivo del punto di vista di Haneke. Fai una rappresentazione semplice, distaccata, contemplativa per certi versi della progressiva morte e poi mi spari una cosa molto simile ad una interpretazione morale/ideologica di quel che ho visto. Io, personalmente, non ho apprezzato. Il pubblico in sala si è un attimo riconciliato emotivamente col film, lasciando il posto dell'angoscia al breve straniamento della comparsa della fu-defunta. Un ricongiungimento film/popolino che si affianca al ricongiungimento ex post dei due protagonisti. La crudezza cede il posto al suggerimento interpretativo e tutti ne escono rilassati.
    Ultima modifica di Necronomicon; 15-03-14 alle 19:11:48

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato