+ Rispondi alla Discussione
Pag 328 di 348 PrimaPrima ... 178318326327328329330338 ... UltimaUltima
Risultati da 8,176 a 8,200 di 8690
  1. #8176
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Lars89 Visualizza Messaggio
    Secondo me Sapkowski fa fatica ad ammettere a sé stesso e agli altri che il videogioco abbia avuto più successo dei suoi libri
    Per questo prova sempre a minimizzarne l'effetto, addirittura una volta ha detto che secondo lui poteva darsi che il videogioco stesse danneggiando le vendite dei romanzi


    Secondo me oltre a questo fa fatica ad ammettere che se in Italia(e in altri paesi dove prima era sconosciuto) sta vendendo è perchè la gente ha conosciuto il videogioco e poi si è buttata anche sui libri

  2. #8177
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    io ne sono un esempio.

    Sono al terzo libro, mi piacciono, ma devo anche ammettere che già il primo The Witcher ha fatto un lavoro di tale eccellenza nella trasposizione che i CDP dovrebbero pure essere ringraziati da sopra, perchè i VG sono come il bollino DOC alla sua opera, e la completano alla grande.

  3. #8178

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    ma senza i giochi col piffero che i suoi libri sarebbero usciti dalla polonia, sarebbe rimasto un piccolo scrittore di provincia indipendentemente dai suoi meriti
    adesso fa la super star invitata da tutto il mondo per affollatissime serate in suo onore, marca la distanza ma approfitta dei benefici, non mi sembra il massimo della coerenza
    Come ho scritto, era già stato pubblicato in vari paesi europei prima dell'uscita dei vg, tra cui Francia e, credo, Germania. E se l'è meritato, aggiungo, dato che di fantasy scritti così bene se ne vedono pochi.
    Poi ovvio, il successone l'ha fatto grazie alla pubblicità dei vg.

  4. #8179
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Capisco che abbia le balle girate, ma come dice Anton senza i CDP sarebbe stato uno scrittore qualunque, bravo quanto vuoi forse per campare di scrittura, ma sconosciuto alla massa... mentre i CDP senza di lui avrebbero fatto un gdr diverso indubbiamente ma dal successo assicurato, dopotutto ripeto: chi conosceva geralt prima di witcher1?

    è come se da noi uno sviluppatore appena nato facesse un gioco sul Mondo Emerso della Troisi (mi pare ci fosse un progetto )
    Lei fa successo planetario (ora viene tradotto solo in qualche paese d'europa senza tanto successo, mi pare) e ogni volta che glielo dicono lei s'incazza

    harlequin una domanda: se ti avessero dato un libro di the witcher SENZA sapere dei videogiochi, ti sarebbe piaciuto uguale? pensaci
    Ultima modifica di Artyus; 11-11-15 alle 12:44:35

  5. #8180
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    eh se mo finisce che era un scrittore di provincia letto da 4 gatti prima dei vg
    quoto Harlequin in generale comunque

  6. #8181
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    eh se mo finisce che era un scrittore di provincia letto da 4 gatti prima dei vg
    quoto Harlequin in generale comunque
    infatti è così

    da wiki in english

    Spoiler:
    Sapkowski studied economics, and before turning to writing, he had worked as a senior sales representative for a foreign trade company. He started his literary career as a translator, in particular, of science fiction. He says he wrote his first short story, "The Witcher" ("Wiedźmin",also translated "The Hexer" or "Spellmaker") on a whim, in order to enter a contest by Polish science fiction and fantasy magazine Fantastyka. Being an expert in marketing[citation needed], he says he knew how to sell, and indeed, he won the 3rd prize.[2] The story was published in Fantastyka in 1986 and was enormously successful both with readers and critics. Sapkowski has created a cycle of tales based on the world of "The Witcher", comprising three collections of short stories and five novels. This cycle and his many other works have made him one of the best-known fantasy authors in Poland in the 1990s.[3]The main character of "The Witcher" is Geralt, a mutant hunter who has been trained since childhood to hunt down and destroy monsters. Geralt exists in a morally ambiguous universe, yet manages to maintain his own coherent code of ethics. At the same time cynical and noble, Geralt has been compared to Raymond Chandler's signature character Philip Marlowe.[3] The world in which these adventures take place is heavily influenced by Slavic mythology.[4]
    Sapkowski has won five Zajdel Awards, including three for short stories "Mniejsze zło" ("Lesser Evil") (1990), "Miecz przeznaczenia" ("Sword of Destiny") (1992) and "W leju po bombie" ("In a Bomb Crater") (1993), and two for the novels, Krew elfów (Blood of Elves) (1994) and Narrenturm (2002). He also won the Spanish Ignotus Award, best anthology, for The Last Wish in 2003, and for Muzykanci (The Musicians), best foreign short story, same year.
    In 1997, Sapkowski won the prestigious Polityka's Passport award,[5] which is awarded annually to artists who have strong prospects for international success.
    In 2001, a television series based on the Witcher cycle was released in Poland and internationally, entitled Wiedźmin (The Hexer). A film by the same title was compiled from excerpts of the television series but both have been critical and box office failures.
    Sapkowski's books have been translated into Czech, Hungarian, Russian, Lithuanian, German, Spanish, French, Ukrainian, Portuguese, Finnish, Slovak, Bulgarian, Serbian, English, Italian, Dutch, Estonian and Swedish. An English translation of The Last Wish short story collection was published by Gollancz in 2007.[6] From 2008, the Witcher saga is published by Gollancz.[7] The English translation of Sapkowski's novel Blood of Elves won the David Gemmell Legend Award in 2009.[8][9]


    guarda caso fino al 2007 (the witcher 1 anyone?) che non è stato tradotto in inglese, lo conoscevano solo in polonia

    dai, alla fine è una Troisi che ha avuto più culo

  7. #8182
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    comunque, nelle prime pagine dei libri si fa riferimento al videogioco.

    Quindi qualcuno lo boicotta? O gongolano tutti quanti?

  8. #8183
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Certo perchè scrive proprio come la Troisi


    A qunto pare posso vantarmi di aver letto i libri (i racconti) prima di aver giocato al primo

    comunque prima del 2007 era stato tradotto (non tutto) anche in spagnolo, tedesco, francese, russo e ceco
    Ultima modifica di Trickster..; 11-11-15 alle 13:12:45

  9. #8184
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    della Troisi ho letto qualche libro e rimane inferiore come autrice: s'impegna ma manca qualcosa

  10. #8185
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    per carità, mille volte meglio Sciapcoso della Troisi... il paragone lo facevo solo come esempio

  11. #8186
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Credo la sua personalità sia quella che è, non ha senso stare a criticarlo più di tanto, alla fine è un signore anziano che ormai è "fatto così" e c'è poco da fare. Burbero ma con una grande mente, un po' alla Harrison Ford, è pure un suo "personaggio".

    Quello che dovrebbe fare però è davvero ringraziare CDPR per il regalo enorme che hanno fatto alla sua creazione. Trovare un gruppo di persone così in sintonia con una serie di libri da creare non uno, non due, ma TRE giochi che sono un prodotto di amore tale da non stonare mai con i libri, mai, in centinaia di ore di gioco, dialoghi, mostri... sempre vicini ai libri con il cuore. È quasi un miracolo, un miracolo che non credo rivedremo tanto presto - persino i film di LOTR per quanto belli e vicini ai libri, hanno fatto storcere il naso a qualcuno. Insomma, dovrebbe ringraziarli, poi non dico ammettere che senza i giochi i suoi libri non avrebbero sfondato...

  12. #8187

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Capisco che abbia le balle girate, ma come dice Anton senza i CDP sarebbe stato uno scrittore qualunque, bravo quanto vuoi forse per campare di scrittura, ma sconosciuto alla massa... mentre i CDP senza di lui avrebbero fatto un gdr diverso indubbiamente ma dal successo assicurato, dopotutto ripeto: chi conosceva geralt prima di witcher1?
    Io non lo darei così per scontato, dato che TW1 ha un gameplay scarso e il suo maggior pregio sta proprio nell'ambientazione e i toni diversi dal solito. E se son riusciti a distinguersi dal primo progetto random di una nuova sh qualsiasi è proprio perchè si rifacevano ad una saga famosa nel loro paese d'origine.

    harlequin una domanda: se ti avessero dato un libro di the witcher SENZA sapere dei videogiochi, ti sarebbe piaciuto uguale? pensaci
    Sì. Se ora mi piacciono è per motivi assolutamente slegati dai vg, come la buona prosa, l'interessante rivisitazione in chiave dark del folklore europeo, ottimi dialoghi, lo humor nero, la presentazione di un medioevo europeo fantasy ben riuscita.
    Nei vg ci sono anche tante differenze, a partire da Geralt che è molto meno sfigato, tratto che ho apprezzato nei libri.
    Ti dirò, probabilmente senza aver visto i vg mi sarebbero piaciuti ancora di più, dato che non mi sarei spoilerato i principali punti della trama, finale compreso
    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    comunque, nelle prime pagine dei libri si fa riferimento al videogioco.

    Quindi qualcuno lo boicotta? O gongolano tutti quanti?
    In che senso? È ovvio che al momento le case editrici ci scrivano "tratti dai vg", sarebbero sceme a non farlo.

  13. #8188
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    i CDP senza di lui avrebbero fatto un gdr diverso indubbiamente ma dal successo assicurato
    come puoi avere questa sicurezza?

    Sono bravissimi e nessuno lo mette in dubbio (il mio sogno sarebbe un gioco cdp ambientato nell'universo Malazan) ma mi sembra un pò eccessivo parlare di successo assicurato. Sopratutto il primo il cui pezzo forte è proprio il background, il lore, i personaggi.

  14. #8189
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    In che senso? È ovvio che al momento le case editrici ci scrivano "tratti dai vg", sarebbero sceme a non farlo.
    nella parte introduttiva:

    Andrzej Sapkowski è nato a Lòdz, in Polonia, nel 1948. Nonostante gli studi di economia, ha sempre amato raccontare storie e, all'inizio degli anni '90, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all'estero, coronato, nel 2007, dall'uscita di The Witcher, il videogioco ispirato ai suoi romanzi.

    Giusto per dire: comunque nei tuoi libri ti fa bene ricordare che esiste il VG, compratelo!

  15. #8190
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    infatti è così

    da wiki in english

    guarda caso fino al 2007 (the witcher 1 anyone?) che non è stato tradotto in inglese, lo conoscevano solo in polonia
    Non lo conoscevano solo in Polonia ma anche in altri paesi dell'est europa dove abbastanza famoso. L'edizione francese dei suoi libri (uscita anni prima dei videogiochi) inoltre ebbe un discreto successo.


    dai, alla fine è una Troisi che ha avuto più culo
    La troisi sta alla letteratura come i puffi stanno al signore degli anelli.

  16. #8191

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    nella parte introduttiva:

    Andrzej Sapkowski è nato a Lòdz, in Polonia, nel 1948. Nonostante gli studi di economia, ha sempre amato raccontare storie e, all'inizio degli anni '90, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all'estero, coronato, nel 2007, dall'uscita di The Witcher, il videogioco ispirato ai suoi romanzi.

    Giusto per dire: comunque nei tuoi libri ti fa bene ricordare che esiste il VG, compratelo!
    Cioè pensi che quella prefazione l'abbia scritta Sapko? È la casa editrice che fa i suoi interessi, che in questo momento equivale a sfruttare i vg per la notorietà, andiamo.
    E comunque se dovessimo prendere per buono quel che c'è scritto, indica che il successo l'aveva raggiunto già prima

  17. #8192
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Cioè pensi che quella prefazione l'abbia scritta Sapko? È la casa editrice che fa i suoi interessi, che in questo momento equivale a sfruttare i vg per la notorietà, andiamo.
    E comunque se dovessimo prendere per buono quel che c'è scritto, indica che il successo l'aveva raggiunto già prima
    e allora brontola con altri, no?

  18. #8193
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Io non lo darei così per scontato, dato che TW1 ha un gameplay scarso e il suo maggior pregio sta proprio nell'ambientazione e i toni diversi dal solito.
    Non direi proprio che abbia un gameplay scarso, anzi. Contiene quest fra le migliori mai viste ed implementate nella storia dei crpg.

    E se son riusciti a distinguersi dal primo progetto random di una nuova sh qualsiasi è proprio perchè si rifacevano ad una saga famosa nel loro paese d'origine.
    No, si sono distinti perchè, oltre alla qualità tecniche e di quest-design, portavano al pubblico un'ambiantazione dai toni inediti nell'ambito dei vg fantasy su PC.
    Che fosse o meno una saga famosa in Polonia e Russia e un po' anche in Francia non fregava a nessuno dato che non la conoscevano.

    Sì. Se ora mi piacciono è per motivi assolutamente slegati dai vg, come la buona prosa, l'interessante rivisitazione in chiave dark del folklore europeo, ottimi dialoghi, lo humor nero, la presentazione di un medioevo europeo fantasy ben riuscita.
    Nei vg ci sono anche tante differenze, a partire da Geralt che è molto meno sfigato, tratto che ho apprezzato nei libri.
    Ti dirò, probabilmente senza aver visto i vg mi sarebbero piaciuti ancora di più, dato che non mi sarei spoilerato i principali punti della trama, finale compreso
    La caratterizzazione di Geralt nei libri fra l'altro è molto diversa da quella ludica, e devo dire di preferire di gran lunga la prima.
    volendo guardare poi nel primo Witcher a parte Ranuncolo si sono limitati a comparsate di personaggi più o meno secondari della serie.

    In che senso? È ovvio che al momento le case editrici ci scrivano "tratti dai vg", sarebbero sceme a non farlo.
    Veramente sul libro che ho qua sulla scrivania c'è scritto l'opposto, cioè che sono stati i videogiochi ad essere ispirati dai libri

  19. #8194
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    eh se mo finisce che era un scrittore di provincia letto da 4 gatti prima dei vg
    quoto Harlequin in generale comunque
    ma guarda che le vendite e la diffusione in occidente non c'entrano una mazza con le reali qualità di uno scrittore
    che ne sappiamo noi della letteratura dell'est europeo contemporaneo?
    se prendi, per esempio, i fratelli strugatskij (cui sapkowski manco può leccare i piedi), qualche loro libro c'è arrivato solo dopo che da una loro lopera tarkovskij ha fatto un film e poi, sempre dalla russia, è uscito un vg di successo (stalker tratto da picnic sul ciglio della strada)
    eppure è letteratura altissima (anche se riconducibile un po' alla fantascienza), di livello certamente superiore a tanta produzione occidentale che stravende e a quella dello stesso sapkowski
    il quale, senza cdpr, sarebbe rimasto relegato in una nicchia ridottissima, magari immeritatamente ma in compagnia tanti altri anche molto migliori di lui
    al massimo poteva aspirare a una serie televisiva fatta in casa, con pochi mezzi e che non è mai uscita dai confini della polonia

  20. #8195
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    "essere uno scrittore famoso in est europa con i tuoi libri che non vengono tradotti in inglese"

    =

    "scrittore di provincia letto da 4 gatti"

  21. #8196

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Non direi proprio che abbia un gameplay scarso, anzi. Contiene quest fra le migliori mai viste ed implementate nella storia dei crpg.
    Se nel gameplay includi il quest design, allora sì, varie sono effettivamente ottime. Come è accattivante l'uso intensivo del choice&consequence che hanno adottato.


    No, si sono distinti perchè, oltre alla qualità tecniche e di quest-design, portavano al pubblico un'ambiantazione dai toni inediti nell'ambito dei vg fantasy su PC.
    Che fosse o meno una saga famosa in Polonia e Russia e un po' anche in Francia non fregava a nessuno dato che non la conoscevano.
    Si ma quell'ambientazione mica l'hanno inventata loro, quindi il merito va all'autore originale. Che fosse conosciuto o meno, ha catturato l'attenzione. La trama, l'atmosfera, i temi delle quest, traggono tutte ispirazione a piene mani dai romanzi. Non dico che i CDP non abbiano buoni writer, ma senza questa base trovo azzardato dire che avrebbero fatto altrettanto bene.

    Veramente sul libro che ho qua sulla scrivania c'è scritto l'opposto, cioè che sono stati i videogiochi ad essere ispirati dai libri
    Pardon, ho scritto l'opposto di quello che intendevo.

  22. #8197
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-09-14
    Località
    Gianduiotto land
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Ti quoto parola per parola.

    Aggiungerei solo che tra i libri di Sapkowski ed i vg della CDP c'è una differenza sostanziale:
    Nei primi quella che conta davvero è la storia, nella sua interezza. Tant'è vero che, sopratutto nell'ultimo libro, Geralt si vede raramente come protagonista. E', in pratica, uno dei tanti abitanti di un mondo credibile, strutturato ed estremamente realistico (strano a dirsi parlando di fantasy). Persegue il suo scopo, dall'inizio alla fine, ma non è in realtà mai padrone per davvero del suo destino.

    Nei vg i CDP per riuscire a catturare l'attenzione devono appoggiarsi -quasi- completamente al carisma dello strigo. La storia si dipana esclusivamente in base alle SUE scelte e la storia prende una piega diversa in base alle decisioni dei giocatori. E' bellissimo e coinvolgente, per carità, però non è quello che lo scrittore ha inteso raccontare nei suoi libri.

    Io credo che sia questo il motivo per cui Sapkowski non ama paragonare la sua creazione ai vg. Ci sono somiglianze estetiche e di background, verissimo, ma la storia da lui inventata è, per davvero, "un'altra roba"

  23. #8198
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio

    Si ma quell'ambientazione mica l'hanno inventata loro, quindi il merito va all'autore originale. Che fosse conosciuto o meno, ha catturato l'attenzione. La trama, l'atmosfera, i temi delle quest, traggono tutte ispirazione a piene mani dai romanzi. Non dico che i CDP non abbiano buoni writer, ma senza questa base trovo azzardato dire che avrebbero fatto altrettanto bene.
    Certo, il merito è dell'autore.

    Ma è anche vero che è un miracolo quando qualcuno riesce a fare una trasposizione del genere in un VG, non è cosa da tutti, e non è cosa dello scrittore.

    Se avesse detto "hanno rappresentato tante cose con cui sono in contrasto e che non rappresentano il mio mondo", probabilmente la gente che IN SEGUITO ha letto i libri non lo avrebbe fatto, perchè si aspettava di trovare ciò che i CDP hanno ricreato

  24. #8199

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Certo, il merito è dell'autore.

    Ma è anche vero che è un miracolo quando qualcuno riesce a fare una trasposizione del genere in un VG, non è cosa da tutti, e non è cosa dello scrittore.
    Assolutamente. Non sto negando i meriti dei CDP eh, si meritano tutto il successo che hanno avuto, e ci hanno messo indubbiamente parecchio del loro per ottenere quella qualità.
    Il punto del mio discorso è sempre questo: come loro non devono sentirsi in obbligo di ringraziare Sapko ogni 3x2 per avergli fornito la base su cui lavorare, lui non deve ringraziare i vg ogni 3x2 perchè gli han fatto pubblicità. E se invece glielo continuano a ricordare, lo capisco se si scazza.

  25. #8200
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: The Witcher 3 - The Wild Hunt

    secondo me la polemica è abbastanza sterile, perchè nessuno danneggia nessuno e paradossalmente alzare la voce è solo controproducente, anche perchè non cambia le cose.

    io al posto suo sarei molto più diplomatico in una risposta, parlando anche dei VG e mi farei anche più furbo, cercando di instillare la curiosità a chi non ha mai letto i libri proprio tirando frecciate (positive) al contenuto dei giochi.

    Invece di fare passare il messaggio: eh, no, tutto merito mio!

    Comprensibile naturalmente, ma è anche vero che i VG per lui sono entrate e comunque anche notorietà.

    Cioè, sembra che stanno intervistando il capo di XBOX e il giornalista parlando di VG faccia domande sulla Playstation... quando invece qui è tutto in casa.
    Ultima modifica di Glorfindel75; 11-11-15 alle 13:58:54

+ Rispondi alla Discussione
Pag 328 di 348 PrimaPrima ... 178318326327328329330338 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato