+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1

    Lightbulb Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Una domanda veloce veloce per gli appassionati di simulazioni di guida...
    Il Volante Thrustmaster Ferrari F430 Force Feedback (con pedaliera) venduto a 50 euro: è un grande affare, un prezzo onesto o una sola colossale?

    http://www.fnac.it/PC-Ferrari-F430-F...24925?PID=7290

    Io non ho alcuna esperienza in materia di volanti e vorrei sapere se per la fascia entry level è comunque una buona scelta, anche visto il prezzo... davvero non ho idea su che base effettuare una valutazione

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Come entry level può andar bene, anche se l'acquisto consigliato rimane sempre e comunque uno solo: il Logitech Driving Force GT. È vero, costa il doppio del Thrustmaster, ma hai la compatibilità garantita con tutti i sim, i 900 gradi di rotazione e un force feedback ottimo.
    Se riesci fai uno sforzo in più e vai col DFGT, così poi sei a posto per un pezzo.

  3. #3

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Grazie del consiglio Uff!
    Vedo se c'è in negozio... L'F430 l'avevo trovato nella FNAC al centro di Milano già bello che disponibile, il Logitech Gt non l'avevo notato ma spero che ci sia. Se costa 100 euro devo risparmiare un altro po' ma si può fare, se viene 150 come vedo su altri siti mi sa che è fuori budget

    Cmq quali sono le differenze tra i due volanti? Perchè ad un prezzo doppio è cmq consigliabile il Logitech? (ad es. il grado di rotazione è così incisivo sulla guida? io non ne ho idea... Il thrustmaster non viene riconosciuto da alcune simulazioni?)

    In pratica so che 100 euro per un volante non è una cifra così elevata, però io ho faticato anche a destinare quei 50 per l'F430 quindi preferirei non spenderne molti di più... naturalmente se la differenza tra i due volanti è abissale allora opto per il GT, anche perchè non penso che prenderò un altro volante per moooooolto tempo

    Grazie ancora Uff se ti sfrutto per farmi una cultura di base sui volanti
    Ultima modifica di Sir Drake; 05-11-12 alle 10:47:08

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di the truth
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    here and there
    Messaggi
    1,259

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    su quel sito i gradi di rotazione non sono segnati, o sbaglio?

    comunque con piu' gradi di rotazione sei potenzialmente piu' preciso, perche' puoi impostare i gradi in un rapporto 1:1 con la macchina che guidi (se il gioco supporta la cosa), e di conseguenza avere reazioni del volante piu' realistiche. e magari ti immedesimi di piu'.
    pero' magari con meno gradi di rotazione sei piu' reattivo e possibilmente piu' veloce

  5. #5
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    ho curiosato...i gradi di rotazione dovrebbero essere 270.
    Io, a giocare roba più o meno arcade (no sim spinti, in ogni caso) mi trovo bene col Formula Force, che di gradi ne ha 180...mio umilissimo parere, i gradi "per iniziare" (che io traduco in "intanto spendo poco, poi se mi piace giocarci il prossimo volante lo compro super") van benissimo.
    Non ho idea della qualità dei materiali.

  6. #6

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    SU internet ho trovato questa recensione:
    http://www.youtube.com/watch?v=6lwfSUKnmqI

    Ma masticando poco l'inglese e conoscendo poco le categorie di giudizio c'ho capito poco

  7. #7
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Se pensi di utilizzare il volante per titoli semi-arcade (dai vari Shift alla serie F1 di Codemasters, per esempio), il Thustmaster va benone. Se invece vuoi magari cercare di buttarti su qualcosa di più simulativo (rFactor 2, netKar Pro, Ferrari Virtual Academy ecc), allora i 900 gradi diventano utili: tu lasci il volante impostato così e ci pensa il sim ad adattarlo a ciascuna vettura.
    Come scritto sopra, questo migliora la precisione di guida. Avendo avuto in passato un DFGT, ne ero rimasto pienamente soddisfatto. Come force feedback se la giocava con i fratelli maggiori (G25/27), imho: per me rimane sempre la scelta consigliata.

    La video review ne parla bene: in ogni caso dovresti ritrovarti con una buona periferica per iniziare.
    Ultima modifica di Uff; 05-11-12 alle 12:16:54

  8. #8

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    In particolare io pensavo di usarlo per i vari F1 2012, Dirt, ecc... ma anche Race 07 (che credo sia il miglior gioco di guida a cui abbia mai giocato). Cmq nulla di eccessivamente simulativo... però avendone la possibilità chissà, magari era un buon pretesto per iniziare a provare rFactor

    Cmq ora mi sa che dò un'occhiata in negozio e in base al prezzo decido... se c'è una buona offerta sul GT lo prendo, altrimenti mi accontento dell'F430... che cmq a 50 euro è una buona occasione, vero?

  9. #9

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Qui ho trovato uno che ha fatto il confronto tra i due volanti:
    http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18321455

    E
    alla fine conclude dicendo che preferisce (di poco) l'F430 principalmente per la qualità dei materiali e il costo inferiore. Mi sa che alla fine (principalmente per il secondo motivo ) mi sa che prendo il trusthmaster... Poi, chissà, tra qualche anno magari passo a qualcosa di più professionale!

    Grazie a tutti dei consigli

  10. #10
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Sì, a quel prezzo è indubbiamente un ottimo acquisto. Visti i titoli che citi, nessuno dei quali supporta l'autoregolazione della rotazione, l'F430 diventa forse ideale.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di the truth
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    here and there
    Messaggi
    1,259

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    vero, 270, visto pure io su un altro sito

    bom ma per f1 e i dirt cosi piu' gradi sono sprecati


    comunque una volta ricevuto, potresti pure scrivere una recensione del volante, magari serve ancora a qualcuno
    Ultima modifica di the truth; 05-11-12 alle 16:00:36

  12. #12

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    L'ho già preso!

    In negozio era esposto a 44,99 ma alla cassa si sono accorti dell'errore e me l'hanno fatto pagare 49,99... vabbè... ora procedo all'unboxing!

    Per una rece amatoriale del volante no problem, giusto se mi date qualche categoria di valutazione con cui orientarmi forse riesco ad orientarmi un po' meglio

  13. #13
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Assicurati di installare i driver più recenti disponibili. Qui c'è una spiegazione più precisa su come settarlo.

  14. #14

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Grazie Uff, i drivers alla fine li avevo scaricati proprio da quel sito... visto che il cd di installazione presente nella scatola era difettoso

    Per ora buone impressioni sul prodotto, pessime sulla mia capacità di installazione (poi vi racconto, metto tutto alla sezione "adattabilità dei mobili Ikea").

    L'unica cosa non riesco a far star ferma la pedaliera.. ora l'ho appoggiata al muro, ma ogni volta che freno vado 2 metri indietro con la sedia

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Anche io stavo pensando di prendermi un buon volante e pensavo proprio al Logitech DFGT, però avevo intenzione di usarlo sia su arcade come Dirt, F1 2012 e Need for speed, sia tu titoli più impegnativi come rFactor, Race 07, ecc. Che dite è robusto come volante? Stavo quasi pensando all'usato, mi conviene o ci sono dei rischi?

  16. #16
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Come sempre succede con l'usato, tutto dipende da come l'ha tenuto il precedente proprietario. Di solito comunque non ci sono problemi: nel caso, l'assistenza di Logitech si è sempre dimostrata particolarmente efficiente (almeno per quanto mi riguarda).

    Ricordiamoci comunque che c'è un topic apposta dove parlare dei volanti.
    Ultima modifica di Uff; 07-11-12 alle 06:35:46

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Citazione Originariamente Scritto da Uff Visualizza Messaggio
    Se pensi di utilizzare il volante per titoli semi-arcade (dai vari Shift alla serie F1 di Codemasters, per esempio), il Thustmaster va benone. Se invece vuoi magari cercare di buttarti su qualcosa di più simulativo (rFactor 2, netKar Pro, Ferrari Virtual Academy ecc), allora i 900 gradi diventano utili: tu lasci il volante impostato così e ci pensa il sim ad adattarlo a ciascuna vettura.
    Come scritto sopra, questo migliora la precisione di guida. Avendo avuto in passato un DFGT, ne ero rimasto pienamente soddisfatto. Come force feedback se la giocava con i fratelli maggiori (G25/27), imho: per me rimane sempre la scelta consigliata.
    La video review ne parla bene: in ogni caso dovresti ritrovarti con una buona periferica per iniziare.

    Uff grazie non lo sapevo questo !
    Io ho il DFGT e pensavo che per ogni gioco bisognava impostarsi i gradi di rotazione adeguati infatti i miei risultati sono stati:
    F1 Codemasters: 240°
    Dirt 2-3-showdown: 360°
    Race 07: 400°
    Shift2 non ricordo ma mi pare sotto i 400°

    In più pensavo che i 900° fossero inutili magari solo per i giochi di camion o bus.

    Grazie davvero anche perchè questa info non era scritta da nessuna parte !

    ciao

  18. #18
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Citazione Originariamente Scritto da Sir Drake Visualizza Messaggio
    L'unica cosa non riesco a far star ferma la pedaliera.. ora l'ho appoggiata al muro, ma ogni volta che freno vado 2 metri indietro con la sedia
    consiglio la mia soluzione: mobiletto porta pc (con rotelle, in modo da poterlo togliere dalle balle quando non serve) perennemente dedicato come postazione di guida, con pedaliera incollata sulla base "porta-case"

    E...recensione del volante?

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Citazione Originariamente Scritto da Uff Visualizza Messaggio
    Se pensi di utilizzare il volante per titoli semi-arcade (dai vari Shift alla serie F1 di Codemasters, per esempio), il Thustmaster va benone. Se invece vuoi magari cercare di buttarti su qualcosa di più simulativo (rFactor 2, netKar Pro, Ferrari Virtual Academy ecc), allora i 900 gradi diventano utili: tu lasci il volante impostato così e ci pensa il sim ad adattarlo a ciascuna vettura.
    Dopo questa info ieri sono subito corso a provare se funzionava con Race 07, ma purtroppo se metto 900° mi va davvero a 900° diventando inguidabile.
    peccato !

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    consiglio la mia soluzione: mobiletto porta pc (con rotelle, in modo da poterlo togliere dalle balle quando non serve) perennemente dedicato come postazione di guida, con pedaliera incollata sulla base "porta-case"
    Io invece sto puntando questo:

    http://www.simracingstation.com/SRS.html

    anche se non mi sento di consigliartelo perchè ancora non lo ho, ma probabilmente presto lo ordinerò !

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    L'ho sempre anche io ragazzi. A 50 euro nuovo alla Fnac è davvero irresistibile. Quando mi arriva vi faccio sapere il mio parere.

  22. #22

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Scusate per la rece, ma per ora l'ho usato pochissimo! a parte il primo giorno...

    Per ora son riuscito ad utilizzare il mio normalissimo mobile pc Ikea, adattandolo in 3 semplici fasi:

    1) sganciando il piano tastiera dalla guida in metallo;

    2) sgomberando il piano inferiore da ciabatta, subwoofer e alimentatori vari;

    3) fissando il volante al piano superiore, appoggiando invece la pedaliera sul piano inferiore (incastrandola col muro) e sistemando un mio vecchio televisore lcd come monitor...

    Et voilà! In soli 20 minuti son pronto a giocare!!! solo che poi son stanco e non c'ho più voglia -.-" e devo già rimettere tutto a posto

  23. #23
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Citazione Originariamente Scritto da Sir Drake Visualizza Messaggio
    In soli 20 minuti son pronto a giocare!!! solo che poi son stanco e non c'ho più voglia -.-" e devo già rimettere tutto a posto
    Ecco perchè, spazio permettendo, suggerisco di realizzare una postazione permanente

  24. #24

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Eh, me ne sono accorto xD

    Purtroppo abito in un monolocale con angolo cottura, angolo soggiorno, angolo notte, angolo bagno... già trovare un angolino per lo "scatolone volante" è stato un macello!

    Per ora è in cima all'armadio, sperando che non cada... cmq una anticipazione: i materiali sono molto solidi! Ho avuto modo di testarlo in modo "improprio" e non si è danneggiato minimamente

  25. #25

    Predefinito Re: Volante Thrustmaster - Ferrari F430

    Ciao ragazzi.

    Scusate il gravedigging ma cercando su google non ho trovato niente in proposito.

    Mi rivolgo in particolare ai possessori del volante in oggetto, Thrustmaster F430 FFB.

    Ma anche a voi dopo poco tempo (1 giorno addirittura nel mio caso) il pedale dell'acceleratore ha cominciato a scricchiolare, anche molto forte, producendo un fastidiosissimo suono? Soprattutto se si sale\scende gradualmente.

    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, sperando che qualcuno lo faccia.

    Saluti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato