+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problema sfumature

  1. #1

    Predefinito Problema sfumature

    Ciao a tutti, ho acquistato da poco un desktop nuovo con una sapphire 7870, ma ho un problema, nei giochi i colori sono bruttini, ad esempio invece di sfumare verso le zone d'ombra fanno degli step evidenti con fasce di colori strani, un pò come se avesse una profondità di colore minore. Non è 16bit, si vede soprattutto nelle sfumature verso lo scuro, ma a volte anche in certi aloni chiari, non è lo schermo perchè ho provato col vecchio che ha sempre mostrato bene i colori e il problema persiste, non è il cavo dvi perchè ho provato anche con uno differente, ho provato pure a smanettare nel pannello di controllo catalyst ma non ho ottenuto nessun risultato, forse perchè non sono esperto, è la prima scheda non nvidia che compro... Che sia un problema di drivers? Ho appena installato windows e gli ultimi driver dal sito ufficiale quindi non credo sia una questione di roba corrotta, magari una qualche impostazione strana quindi, boh!
    Ultima modifica di the silver; 08-11-12 alle 10:29:30

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Di norma non si dovrebbe toccar niente... può essere che sia difettosa la scheda.

  3. #3

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Di norma non si dovrebbe toccar niente... può essere che sia difettosa la scheda.
    Eh lo immaginavo ma speravo ci fosse qualche possibilità prima dell'ipotesi scheda sfigata...

    Cmq girando in internet sono riuscito a trovare degli screenshot che più o meno mostrano il problema, anche se in maniera più accentuata, ma può essere perchè il tizio in questione giocava con dettagli e risoluzione bassi, nel mio caso si nota un pò meno ma il problema è lo stesso, in particolare nelle sfumature verso le zone d'ombra i colori non sono sfumati ma netti e sembra non ci siano abbastanza colori per rendere le sfumature quindi alcuni sono sballati o uniformi, per questo in certe parti sembra tutto una macchia unica e in altre c'è del giallino/verde/ocra che non dovrebbe esserci:

    http://img233.imageshack.us/img233/7...1031800001.jpg
    http://img830.imageshack.us/img830/6...1032000001.jpg
    http://img708.imageshack.us/img708/3...1032000003.jpg
    http://img156.imageshack.us/img156/7...1032000006.jpg
    Ultima modifica di the silver; 08-11-12 alle 12:36:45

  4. #4

    Predefinito Re: Problema sfumature

    puoi sempre provare con una versione dei driver meno recente.

  5. #5

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    puoi sempre provare con una versione dei driver meno recente.
    Ok ho appena provato con i 12.8 che ho letto essere la migliore versione precedente ma niente, uguale a prima...

    Ecco uno zip con 4 screen in cui è visibile il problema, ho anche cerchiato le aree rilevanti, per favore verificateli di persona, almeno così saprò se è la scheda video o lo schermo (se voi non vedete stranezze è per forza il secondo) e voi avrete un'idea più precisa del problema: Problema_Sfumature.rar

    PS: Lo so un RAR da 7 mega è strano per dei semplici screenshot, ma non ho voluto rischiare con conversioni e compressioni quindi ho lasciato gli screen in BMP.

    UPDATE: Ho aggiornato il link, ora è scaricabile senza registrazione, il file è su DepositFiles.
    Ultima modifica di the silver; 10-11-12 alle 11:48:07

  6. #6
    LukeKaiWalker
    ospite

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Allora....o è l'uscita video o è il monitor. Le immagini sono perfette. Perciò è un problema post rendering.

  7. #7

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Citazione Originariamente Scritto da LukeKaiWalker Visualizza Messaggio
    Allora....o è l'uscita video o è il monitor. Le immagini sono perfette. Perciò è un problema post rendering.
    Già per forza allora, però il monitor non è, perchè ho attaccato l'uscita video di un'altro pc alla vga del monitor e ho visualizzato le stesse immagini switchando tra l'entrata vga e dvi col risultato che dall'entrata dell'altro pc si vedono bene mentre dalla mia no, quindi potrebbe essere un problema di cavo DVI vecchio? Perchè vecchio è vecchio, visto che non me l'hanno dato col pc pur avendo la sv con solo l'uscita dvi, però mi hanno dato un inutile cavo vga...

  8. #8
    LukeKaiWalker
    ospite

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Citazione Originariamente Scritto da the silver Visualizza Messaggio
    Già per forza allora, però il monitor non è, perchè ho attaccato l'uscita video di un'altro pc alla vga del monitor e ho visualizzato le stesse immagini switchando tra l'entrata vga e dvi col risultato che dall'entrata dell'altro pc si vedono bene mentre dalla mia no, quindi potrebbe essere un problema di cavo DVI vecchio? Perchè vecchio è vecchio, visto che non me l'hanno dato col pc pur avendo la sv con solo l'uscita dvi, però mi hanno dato un inutile cavo vga...
    non hai un adattatore dvi-vga tanto per fare una prova???

  9. #9

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Citazione Originariamente Scritto da LukeKaiWalker Visualizza Messaggio
    non hai un adattatore dvi-vga tanto per fare una prova???
    Si si me l'hanno dato con la sv, peccato che ha i 4 piedini sopra e sotto il connettore piatto mentre la presa del monitor non ha il posto perchè si infilino, quindi non posso collegare l'uscita vga dell'altro pc all'entrata dvi del monitor, e perciò non posso sapere se è la presa dvi del monitor o il cavo dvi...

  10. #10
    LukeKaiWalker
    ospite

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Citazione Originariamente Scritto da the silver Visualizza Messaggio
    Si si me l'hanno dato con la sv, peccato che ha i 4 piedini sopra e sotto il connettore piatto mentre la presa del monitor non ha il posto perchè si infilino, quindi non posso collegare l'uscita vga dell'altro pc all'entrata dvi del monitor, e perciò non posso sapere se è la presa dvi del monitor o il cavo dvi...
    no intendevo di collegare il pc al monitor con il vga....adattatore sulla vga e cavo vga al monitor.

  11. #11

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Citazione Originariamente Scritto da LukeKaiWalker Visualizza Messaggio
    no intendevo di collegare il pc al monitor con il vga....adattatore sulla vga e cavo vga al monitor.
    Ah si si quello l'ho già provato ovviamente, e si vede bene, per questo ho detto che l'ultima vera incognita è se è il cavo DVI o la presa DVI a dare problemi.

  12. #12

    Predefinito Re: Problema sfumature

    Ok ho preso un cavo DVI nuovo pure dual link per sicurezza, col risultato che non è cambiata una fottutissima sega...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato