+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 25 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 614
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI PLS

    Dunque...
    domani vorrei fare un giro mattutino a vedere se riesco a fotografare qualcosa...zona Veneto pensavo verso il mare Delta de Po...laguna ecc...le possibili zone.
    la mia domanda va oltre le questioni tenchiche, come attrezzatura richiesta (domanda banale visto che la ovvia risposta è un tele spinto e una Canon )
    Ma la vera domanda è dove andare?
    ho girato un po' alla ricerca di possibili capanni/oasi ecc...
    ma trovo il tutto molto fumoso...
    Qualcuno conosce siti/forum di riferimento? qualche consiglio?
    l'impressione è che i fotografi siano piuttosto gelosi di queste info (c'è qualcosa di cui non sono gelosi? )

    Come periodo da quel che so Ottobre era più indicato, ma anche novembre dovrebbe essere ancora discreto per vedere qualcosa...
    Ultima modifica di Enriko!!; 25-03-15 alle 15:44:18

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi sunava male) tailong QUI P

    Non sono di quelle zone ma se trovi qualche laguna a portata di mano probabilmente troverai quel che cerchi.


    A Marano lagunare è sempre uno spettacolo di uccelli , però devi andarci in barca , è un po' smenoso

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi sunava male) tailong QUI P

    si, beh diciamo che il problema non è trovare le lagune i laghetti ecc...
    è trovare zone un minimo attrezzate con capanni d'osservazione, perchè gli uccelli ne sanno di fotografia...conoscono infatti ogni tipo di teleobiettivo e la sua lunghezza focale, e se non si è un minimo riparati in un capanno se ne stanno ad una distanza tale da essere poco più di un puntino...puoi presentarti con 400mm...dire cavoli fossero un po' più grandi, montare un duplicatore, che loro se ne accorgono e si spostano sicuramente ad una distanza proporzionale al fattore di moltiplicazione del tuo duplicatore...
    almeno queste sono state le mie rare esperienze

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi sunava male) tailong QUI P

    Anche io sarei interessato/mi piacerebbe iniziare a fare qualche foto naturalistica dalle mie parti,ma non so da dove partire. Ci sarebbe quel famoso amico di mio padre che è "appassionato",ma nonostante un kit della madonna e foto esclusivamente naturalistiche, non mi pare proprio il caso (leggi: non mi piacciono le sue foto e non credo sarebbe una buona guida).

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi sunava male) tailong QUI P

    beh già sapere i posti buoni, come appostarsi ecc è un buon inizio secondo me...
    pure io conosco un paio di persone (uno è un parente appassionato ma ha smesso da un bel po'...un'altro è un fotografo abbastanza quotato nella zona e nel genere, ma non mi va molto di contattarlo inoltre non credo mi direbbe chissà che...però ora che ci penso, tentare non costa niente )

  6. #6
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Eccomi, tornato bel bello da una battuta di caccia in un padule nuovo... Sveglia alle 6,00, 4 ore a battere i denti per il freddo e non ho visto un ca**o...
    Ero andato per il martin pescatore e l'ho visto (bellissimo, strepitoso, incredibile), ma non sono riuscito a fotografarlo...

    Ecco il primo grande aiuto: http://www.juzaphoto.com/destinazioni.php?l=it Il sito/forum di Juza è IL sito/forum dei fotonaturalisti... Tutti i posti sono recensiti e hanno un topic e delle foto dedicati...
    Cerca poi oasi WWF, oasi LIPU, e le ANPIL (spesso gestite da Legambiente)... Quasi tutte hanno un sito descrittivo e un recapito, per capire se ci sono i capanni, come ecc...
    Si parte di lì e piano piano i posti segreti della zona li scopri...
    Io a maggio ho scoperto un'ANPIL che si è rivelata essere la Mecca della fotonatura, oggi sono andato in un'ANPIL dove c'era il deserto...
    Se trovi una buona recensione bene, altrimenti si prova... Quando incontri, chiacchieri... tanto nel capanno le ore passano e viene spontaneo fare due parole con gente mai vista...

    Per qualunque cosa, chiedete...
    Ultima modifica di Tailong; 09-11-12 alle 13:48:20

  7. #7

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Eccomi, tornato bel bello da una battuta di caccia in un padule nuovo... Sveglia alle 6,00, 4 ore a battere i denti per il freddo e non ho visto un ca**o...
    Ero andato per il martin pescatore e l'ho visto (bellissimo, strepitoso, incredibile), ma non sono riuscito a fotografarlo...
    Giobbe al confronto di voi fotonaturalisti doveva essere un povero isterico... se io mi fossi alzato alle 6 e mi fossi fatto 4 ore a battere i denti per fotografare il nido del chiurlo (cit.) e poi non ci fossi riuscito, credo che vedrei arrivare gli albatri dall'Antartide, disturbati dalle mie bestemmie

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Grazie Tai, ottima la sezione di Juza per avere una panoramica
    Vedo però che nelle oasi se li fanno pagare bene i capanni (30-40 euro), ne avrei una molto bella anche abbastanza vicina, ma al momento non posso spendere certe cifre
    Penso che domani farò un giro o a Porto Caleri (zona che conosco dove però dubito faro chissà che foto...ma è vicina e per una cosa improvvisata ci può stare)...

    Pianificherò con più calma e atteinzione la prossima uscita anche sulla base dei suggerimenti che mi hai dato...

    P.s. devo fare dei test con il 300mm 4,5 star... e vedere un po' di foto fatte da altri...
    Sinceramente non sono del tutto convinto della sua qualità (almeno dell'esemplare in mio possesso)...sarà che l'ho usato sempre poco dunque è un'ottica che conosco poco...
    nulla da ridire come colori e sfocato ma come nitidezza non mi convince...insomma da un 300mm fisso che venga messo alla corda da un sensore da 14mp boh...
    anche perchè poi è un ottica piuttosto quotata...il tamron 17-50 mi sembra più nitido ma neppure di poco...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    C'è l'Oasi di Santa Cristina (provincia TV) che ha i capanni con le feritoie (ma non so se si veda qualcosa né in che periodo dell'anno).

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    è quella che segnano "di cervara" sul sito di Juza mi sembra di capire...
    se si è quella che ho detto essere molto comoda, ma i capanni costano 40 euro

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Grazie Tai, ottima la sezione di Juza per avere una panoramica
    Vedo però che nelle oasi se li fanno pagare bene i capanni (30-40 euro), ne avrei una molto bella anche abbastanza vicina, ma al momento non posso spendere certe cifre
    Penso che domani farò un giro o a Porto Caleri (zona che conosco dove però dubito faro chissà che foto...ma è vicina e per una cosa improvvisata ci può stare)...

    Pianificherò con più calma e atteinzione la prossima uscita anche sulla base dei suggerimenti che mi hai dato...

    P.s. devo fare dei test con il 300mm 4,5 star... e vedere un po' di foto fatte da altri...
    Sinceramente non sono del tutto convinto della sua qualità (almeno dell'esemplare in mio possesso)...sarà che l'ho usato sempre poco dunque è un'ottica che conosco poco...
    nulla da ridire come colori e sfocato ma come nitidezza non mi convince...insomma da un 300mm fisso che venga messo alla corda da un sensore da 14mp boh...
    anche perchè poi è un ottica piuttosto quotata...il tamron 17-50 mi sembra più nitido ma neppure di poco...
    Quella degli ingressi a pagamento è una cosa che sopporto veramente poco... o è un posto tipo Racconigi, il Torrile, oppure mi fanno veramente incupire...
    In genere il WWF ce l'ha questo vizio...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    è quella che segnano "di cervara" sul sito di Juza mi sembra di capire...
    se si è quella che ho detto essere molto comoda, ma i capanni costano 40 euro
    Sì ma non ho mai capito perché la chiamino così che sta a Santa Cristina e tutti la conoscono come Oasi di Santa Cristina.

    Comunque quando ci sono andato giusto per passeggiare non ho visto un uccello che non fosse il mio.
    E' il problema degli uccelli migratori.
    Ma se ci sono son belli

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Quella degli ingressi a pagamento è una cosa che sopporto veramente poco... o è un posto tipo Racconigi, il Torrile, oppure mi fanno veramente incupire...
    In genere il WWF ce l'ha questo vizio...
    beh, se sono oasi che devono finanziarsi e mantenersi in un certo senso lo capisco, ma per le cifre che chiedono boh...30-40 euro non sono pochi soldi...insomma deve valerne la pena...ma anche così, non so se li spenderei mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Sì ma non ho mai capito perché la chiamino così che sta a Santa Cristina e tutti la conoscono come Oasi di Santa Cristina.

    Comunque quando ci sono andato giusto per passeggiare non ho visto un uccello che non fosse il mio.
    E' il problema degli uccelli migratori.
    Ma se ci sono son belli
    Da quel che ho capito se paghi per andare nei capanni ci sono buone possibilità di vedere fauna interessante, insomma sono ben posizionati e in zone dove la gente che entra normalmente non può andare...

  14. #14
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Ecco, mi stavo giusto chiedendo come funzionasse la storia dei capanni... che mi sembrava strano che fossero gratis

    Quindi, a quanto ho capito, in alcuni casi lo sono ed in altri no...

    Piacerebbe anche a me provare... non necessariamente gli uccelli, anche qualche animale più grosso.
    E' una vita che vorrei farmi un workshop in abbruzzo... prima o poi...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Potrei andar fuori di testa se dovessi pagare 40 euro e aspettare tutto un giorno per non vedere niente.

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Potrei andar fuori di testa se dovessi pagare 40 euro e aspettare tutto un giorno per non vedere niente.

    Messa così, sicuramente meglio le amiche in abiti discinti

    Cmq credo che in quel caso il piacere sia anche nello stare lì... è un po' come andare a pescare: magari torni a casa con due cosetti in croce, ma hai passato una giornata rilassante in mezzo al mare o in riva al lago..
    Lì magari torni con due foto del cacchio, ma hai passato una bella giornata in mezzo al verde...

    Poi è chiaro che tornare a casa con qualche bel tonnetto, o con qualche scatto degno del Tai dia sicuramente più soddisfazione... ma se passi tutta la giornata a romperti le palle, anche se poi torni con uno scatto bello, forse non te la sei goduta lo stesso

  17. #17
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Per me il capanno è uno spazio mentale... in mezzo ad una settimana di casini, discorsi, politiche ecc., partire la mattina, con i vestiti da capanno (l'antitesi della consueta giacca e cravatta), mettermi davanti ad un laghetto spazzato dal vento, con il fruscio del canneto, mi riporta alle grandi realtà della vita... Cancella le segate tossiche della vita di tutti i giorni...
    Se poi mi passa un bell'ardeide davanti, magari in pesca, che si fa i fatti suoi inconsapevole di me, allora oltre al relax c'è anche l'emozione di osservare qualcosa di "segreto", di ancestrale, di naturale...
    Per questo sopporti le giornate che vanno storte...
    Ultima modifica di Tailong; 10-11-12 alle 13:09:35

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Io scoperei, pensa te.

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Necro, però così mi distruggi tutta la poesia...

  20. #20

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI


  21. #21
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    effettivamente bobo e tai hanno ragione...
    sono appena tornato dal giro, foto buone praticamente zero... però è stata un buon modo per passare una mezza giornata, camminata rilassante, in giro nessuno..fatte tante foto mettendoci tutto il tempo che volevo, insomma tranquillità (se escludiamo le maledizioni che ogni tanto lanciavo verso gli aironi...)


    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Io purtroppo ho guardato su juzaphoto e di "destinazioni" in Alto Adige per l'avifauna non ve n'è traccia (mi pare strano però). Le località segnate le conosco e ci son già stato,belle ma non credo ci siano capanni. Vabhe,farò a meno

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Questo perché generalmente si tratta di zone in cui si fermano gli uccelli migratori, oppure zone di nidificazione.
    In tutti gli altri posti è ben difficile trovare bestie regolarmente.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io scoperei, pensa te.


    in netto contrasto della poesia del tai.. pero' si, condivido

  25. #25
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Tailong, o anche altri...
    che pennuto è questo?



    K20D8677 by Enriko!!, on Flickr

    a questo avrei potuto fargli delle belle foto se solo fossi stato più "sveglio"...l'avevo ad un 3metri e neppure me ne ero accorto

    potrebbe essere uno svasso piccolo? (che non credo sia la stessa cosa di un piccolo di svasso )

    l'altra mia ipotesi è un anatra...
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-11-12 alle 11:47:39

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 25 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato