+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 614
  1. #226
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, ma oltre al tempo di sicurezza in senso stretto, c'è anche il fatto che i soggetti solitamente si muoveranno, se parliamo di uccellacci (senza contare che - ora che ci penso - tu sei su DX, quindi dovresti tenere tempi di sicurezza tipo D800, non quelli classici... 1/300s secondo me non va bene nemmeno per fotografare un uccello imbalsamato, su D7000 e 300mm)
    Si, ma in realtà lavorando in manuale il tempo lo deciderei io, no?
    Ed 1/560s (che è il mio standard appena accesa la macchina) dovrebbe essere sufficiente a non avere micromosso
    Dico dovrebbe, perchè in realtà ho le mani di gelatina e forse l'impostazione di enriko sarebbe decisamente più consigliabile

    Correggetemi se sbaglio, che ISO auto sulla reflex non l'ho mai usato... ma lavorando in manuale in realtà il vincolo sui tempi per gli iso è totalmente superfluo, no?
    Immaginando che uno imposti ISO Auto 3200 ed 1/500 come tempo limite per gli iso.

    Se sono in priorità di diaframmi, lui cercherà di impostare 1/500 come tempo, a costo di pompare gli iso fino a 3200.
    Se non ci riesce, usa tempi più lunghi.

    Ma se sono in manuale?
    Se sono in manuale ed imposto la coppia f4 - 1/25s... la macchina che fa?
    Io presumo che utilizzi 1/25s... e non che mi vincoli ad 1/500s (fregandosene di quello che gli ho detto io sulla ghiera) sparando, per poterlo fare, gli iso a palla... o sbaglio?

    Di fatto se lavori in manuale il vincolo sui tempi per gli iso è come se non ci fosse, giusto?

  2. #227
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    beh se sei in M fa quello che gli dici tu, e al limite la foto ti viene sotto o sovraesposta...poi non uso Nikon...io se sono in M non posso mettere iso AUTO (ho una modalità apposita che è Tav, li io do la coppia tempo diaframma e di conseguenza setta gli iso, ovviamente se gli iso non ci stanno dentro con quello che imposto io me lo segnala (lampeggiando la sensibilità iso, per dire se 1600iso sono pochi sul display alla voce iso avrò la scritta 1600 lampeggiante...però se scatto ovviamente scatta e al limite la foto mi viene scura, insomma come tutte le modalità a priorità...si porta sui limiti e poi scatta quel che viene viene

    Non ho ben capito cosa intendi per tempo limite per gli iso
    non so forse è una funzione che sulla mia K20 non c'è, come lavora? se funziona come immagino credo sia interessante

  3. #228
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh se sei in M fa quello che gli dici tu, e al limite la foto ti viene sotto o sovraesposta...poi non uso Nikon...io se sono in M non posso mettere iso AUTO (ho una modalità apposita che è Tav, li io do la coppia tempo diaframma e di conseguenza setta gli iso, ovviamente se gli iso non ci stanno dentro con quello che imposto io me lo segnala (lampeggiando la sensibilità iso, per dire se 1600iso sono pochi sul display alla voce iso avrò la scritta 1600 lampeggiante...però se scatto ovviamente scatta e al limite la foto mi viene scura, insomma come tutte le modalità a priorità...si porta sui limiti e poi scatta quel che viene viene

    Non ho ben capito cosa intendi per tempo limite per gli iso
    non so forse è una funzione che sulla mia K20 non c'è, come lavora? se funziona come immagino credo sia interessante
    Premesso che non l'ho ancora usata sul campo, quindi potrei dire minchiate

    - Se imposto M ed una sensibilità specifica, faccio tutto io e bon

    Diciamo invece che metto ISO auto 3200... da menù ti chiede anche un tempo minimo che cercherà di rispettare (ad esempio, 1/500s)

    - Se invece imposto M e gli lascio la sensibilità in auto (mi hanno detto che si può fare, e mi sembra che ieri la macchina non abbia protestato ), allora si dovrebbe comportare come la tua Tav: usa la coppia che dico io, e lui regola solamente gli iso... credo fino al limite che gli viene impostato. Se anche i 3200iso di turno non sono sufficienti ad esporre correttamente, la foto verrà sottoesposta.
    - Nelle modalità A, S e P, puoi impostare iso auto ed in questo caso lui cercherà di rispettare i 1/500s che hai messo te da menù.
    A questo punto (diciamo che siamo in A), lui tiene il diaframma che hai vincolato te e ti piazza almeno un tempo di 1/500s o più veloce... muovendo gli iso fino ad un massimo di 3200.
    Se secondo lui anche i 3200iso non sono sufficienti ad esporre correttamente con il diaframma scelto da te, allora (e solo a quel punto) usa tempi più lunghi di quello fissato da te, in modo da far entrare più luce

    Edit.
    Trovato questo... è vecchiotto ma bene o male la robba è quella... direi che avevo capito bene il funzionamento, allora
    Ultima modifica di Bobo; 27-08-13 alle 17:20:47

  4. #229

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Sì esatto

    Ma la D7000 non ha anche la modalità di vincolare i tempi alla focale? Forse è una novità della D800, in effetti sulla D700 non c'è... in pratica puoi dirgli "regola del reciproco / regola del reciproco +/- 1 stop / regola del reciproco +/- 2 stop", naturalmente fino alla sensibilità massima che imposti, esempio 3200.

    Questa è la schermata principale:


    In "Minimum shutter speed", puoi selezionare un tempo di scatto come al solito, oppure impostare AUTO, nel qual caso appare questa sottoschermata:



    Con l'indicatore al centro, com'è nell'immagine, è impostato sul reciproco della focale
    Ultima modifica di Diabolik999; 27-08-13 alle 19:03:44

  5. #230
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    No, nn si può.. oddio, alla fine credo che sia una cosa più di sw che di hw.. credo che teoricamente potrebbero introdurla aggiornando il firmware.. dovrei vedere un po, nn so neanche se l'abbiano messa sulla d7100

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2

  6. #231

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, nn si può.. oddio, alla fine credo che sia una cosa più di sw che di hw.. credo che teoricamente potrebbero introdurla aggiornando il firmware.. dovrei vedere un po, nn so neanche se l'abbiano messa sulla d7100

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
    Sì è vero, penso che potrebbero introdurla facilmente via firmware, se volessero... io l'ho trovata talmente comoda da iniziare ad usare qualche volta Auto ISO, che con la D700 non uso quasi mai

  7. #232
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Cmq mi hai messo nell'orecchio una pulce.. stasera verifico nuovamente, che magari mi é sfuggito.. alla fine ieri ho dato un'occhiata molto rapida

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2

  8. #233
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    No, attualmente non c'è questa possibilità, ma c'è da dire che ho il firmware vecchio
    Anche se nella descrizione del nuovo si parla solo del supporto all'800mm f5.6 (che ecco, non è esattamente tra i miei prossimi acquisti )

  9. #234

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, attualmente non c'è questa possibilità, ma c'è da dire che ho il firmware vecchio
    Anche se nella descrizione del nuovo si parla solo del supporto all'800mm f5.6 (che ecco, non è esattamente tra i miei prossimi acquisti )
    Ma come?! E pretendi di fotografare uccelli seriamente, senza?
    Corri a comprarlo!

  10. #235
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma come?! E pretendi di fotografare uccelli seriamente, senza?
    Corri a comprarlo!
    Quasi quasi, quando arriva la tredicesima...



    Spoiler:
    La tredicesima del 2035, intendo...

  11. #236
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Mi avete fatto ricordare che devo prendermi del tempo per testare per bene il 600 duplicato...

    Enriko, per la storia dei birdwatchers: a loro basta guardarli da lontano con binocolo o cannocchiale... se ne sbattono del dettaglio, della composizione, della luce... quindi quando un birdwatcher ti dice che lui conosce un posto fichissimo dove c'è abbondanza di avifauna, non cadere nel tranello... 10 a 1 che fotograficamente sarà un disastro...

  12. #237
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Ieri sera mi son imbattuto in un video di Japan Nature Photography. Con tutti quei cannoni e quelle mimetiche sembravano dei soldati in trincea.

  13. #238
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Prima prova con il 300mm

    Passeggiata "esplorativa" alla riserva di Posta Fibreno (ci sono stato un paio di volte... bel posto, se vi capita... tra l'altro pare sia l'unico in europa in cui si può ammirare un'isola galleggiante E per gli amanti delle immersioni, segnalo il crocifisso sommerso )
    Purtroppo sono arrivato abbastanza tardi ed ero con la ragazza... quindi abbiamo fatto giusto una passeggiata di un'oretta e mezza e qualche foto... do una sistemata e poi le metto

    Ho scoperto che c'è anche un percorso con tanto di capanni di avvistamento... vedrò di approfondire nei prossimi we, magari andando da solo che sono più tranquillo
    Bobo sei più tornato al lago di Posta Fibreno? Pensavo di andarci l'11 di ottobre, mentre scendo per raggiungere il parco d'Abruzzo...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Mi avete fatto ricordare che devo prendermi del tempo per testare per bene il 600 duplicato...
    Per la cronaca: l'ho testato, non mi piace, ho venduto il duplicatore...

  14. #239
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Bobo sei più tornato al lago di Posta Fibreno? Pensavo di andarci l'11 di ottobre, mentre scendo per raggiungere il parco d'Abruzzo...
    Ho fatto una scappata veloce la settimana dopo... ma ho trovato chiuso il percorso verso i capanni: è una passerella di legno costruita sul lago... da quel che ho visto alcune assi sono saltate, e mi hanno detto che più avanti sono crollati due alberi...
    Mi hanno detto anche che volendo si riesce a passare, ed avevo intenzione di riprovarci... ma poi tra IKEA e maltempo non sono riuscito più

    Se il tempo regge mi piacerebbe passare questo we... anche per provare a fare qualche macro all'aperto col 180

  15. #240
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Sarei tentato di fare pure io un ultimo giro alle cave di noale prima di dare via la K20...visto che prima che possa prendere un lungo per l'Oly ne passerà di tempo

  16. #241
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Tornato oggi... ero curioso di provare la strada che porta ai capanni

    E niente di fatto... il tipo che mi ha venduto il macro mi aveva detto che ci erano crollato sopra due alberi, ma bene o male si poteva passare... ma non so sinceramente quando ci è andato l'ultima volta...

    Oggi ho visto, ed oltre a qualche asse (di quelle su cui metti i piedi, per intenderci) saltato, sono partite proprio alcune delle assi portanti della struttura... e le rimanenti non sembrano passarsela benissimo...
    Senza contare che dalla posizione in cui mi trovavo vedevo che ad un certo punto la passerella si interrompeva... a meno che non facesse una curva a gomito che la facesse uscire fuori dalla mia vista, non escludo che quella parte sia proprio crollata...
    Avevo zaino e macchina fotografica appresso e non mi sono fidato di proseguire... diciamo che l'acqua non è profonda e se non avessi avuto robba appresso avrei provato a proseguire un po', almeno per vedere cosa c'è dietro quel punto... ma ora come ora direi che non sembra agibile.
    Ed è un peccato, non solo per i capanni (che tra l'altro hanno costruito da pochi anni, a quanto ne so) ma anche perchè pare che quella sia l'unica strada che permetta di raggiungere la famosa "isola galleggiante"... cazzarola, è un parco naturale, hai una cosa che è considerata unica in tutta europa... ma vuoi mantenerlo intatto il percorso?
    Anche attivando la comunità locale, se i fondi non ci sono... alla fine stiamo parlando di prendere un po' di legna e ripristinare un percorso che in gran parte è intatto... mica devi costruire il ponte sullo stretto

    Vabbeh, a parte questo comunque il posto rimane molto bello... sulla costa agibile (che è anche quella più "civilizzata") è facile trovare anatre e soprattutto folaghe: sono talmente abituate alle persone che se lasci la borsa da una parte rischi di trovarci dentro un nido, a momenti
    Visibili le nutrie, e volendo si possono fittare i pedalò ed usarli come piattaforma galleggiante... in quel modo vai un po' dove ti pare

    Parecchie possibilità anche per il macro (oggi ho fatto solo quello)

    Se decidi di passarci fammelo sapere... che se il tempo è buono e riesco a sganciarmi da lavoro, ti faccio volentieri compagnia
    Ultima modifica di Bobo; 22-09-13 alle 15:08:28

  17. #242
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Isola galleggiante? che sarebbe?

    Comunque ora che ho la G3 e il nuovo macro pensavo di fare un giro in oasi alle Cave di Noale settimana prossima per provarla un po'...
    In realtà temo di essere un po' corto per via del solo 45-200 (400 equivalente), però se già con il 300 e la k20D (avevo un 450 equivalente) ero corto non so...
    certo questo giro non ho l'AF che fa il rumore di un frullatore dunque è probabile che qualche uccello decida di avvicinarsi un po' di più (o per lo meno vista la precedente esperienza di non allontanarsi di 10metri appena premevo il pulsante AF )
    Comunque mi porto dietro anche il 300 pentax, ok dovrò focheggiare a mano ma con soggetti fermi che ci vuole?

  18. #243
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI


  19. #244
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    sembra non male come cosa

  20. #245
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    sembra non male come cosa
    Il posto è bello e vale la pena anche solo per un pic nic con gli amici

    Ma l'isola non sono ancora riuscito a vederla
    Dovrei salire sul paese, per vederla quantomeno dall'altro

  21. #246
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Ieri piccolo tour per saggiare le capacità del 45-200...per ora giudizio sospeso
    Ho fatto un paio di posti dove in genere c'è sempre qualche soggetto (animale) interessante, ovviamente ieri non c'erano o erano in posizioni scomode...
    Comunque l'ottica non mi pare male però non mi ha del tutto convinto; teoricamente dovrebbe essere un discreto tele ma nulla da mascella a terra...
    Per ora devo cercare di capirlo, diciamo che in alcune foto mi ha convinto, in altre molto meno, per lo più quelle con i soggetti più lontani (ma in una certa misura è anche normale).
    A 200mm è un po' morbido ma comunque dettaglio c'è...di sicuro non è il Pentax 300mm F4,5

    Poi magari metto qualche foto

  22. #247
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    comunque ecco 2 foto...
    soggetti molto lontani, praticamente sono quasi crop al 100%...

    Airone Cenerino by Enriko!!, on Flickr


    Airone Cenerino 1 by Enriko!!, on Flickr

    Diciamo che con i soggetti particolarmente lontani tende a fare un "alone" sui contorni...con soggetti più vicini (nel range dei 10m) la cosa non si nota
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-10-13 alle 10:27:55

  23. #248
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Imho per essere un crop 100% il livello di dettaglio mi sembra molto buono.

    Mi piacciono molto le cromie di queste due foto.

    Per i contorni mi sembra di intravedere un po' di morbidezza ma nulla di eclatante.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

  24. #249

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    A me piacciono, considerato il crop...

  25. #250
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Non male,però nella seconda foto quell'alone bianco in testa proverei a toglierlo quanto possibile. Inoltre il piumaggio mi pare un pochino bruciacchiato,ma potrebbe essere dovuto al Crop.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato