+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 25 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 614
  1. #301
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI






  2. #302
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Grazie
    Però per questa volta sono tornato a Noale alla fine
    Devo dire che per la primavera hanno ripulito sentieri e capanni, ora c'è una bella visuale da tutti i capanni (anche se alcuni andrebbero risistemati perchè hanno perso qualche tenda di copertura).
    In alcuni punti ho visto che stanno "pasturando" i posatoi...

    Comunque questo giro sono tornato con qualche foto quasi decente, che poi posterò per qualche parere...
    Nessun animale o uccello raro...solo qualche passero e un picchio....visto passare un paio di volte il martino...ma impossibile da fotografare da dove ero io...(ma per me sarebbe stato impossibile in ogni caso visto che passava sfrecciando per infilarsi poi nei canneti)...

  3. #303
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    io sto fine settimana volevo andare a fare due foto, ma tra ieri e oggi sto a 38° di febbre media e quindi passo
    però son felice di leggere ste cose su noale, anche se al massimo sto col 70-200+1.4x e quindi parecchio corto, alle volte sarei stato tentato da qualche pazzia (100-400?) ma dato lo scarso utilizzo che ne farei la sanità mentale ha vinto su possibili scimmie

  4. #304
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Oggi secondo me con il 70-200 moltiplicato su ff qualcosa facevi se regge bene il crop...forse cioè...boh...

    Comunque metto alcune delle mie foto...
    Tutte fatte con il 300mm Pentax montato su Panasonic G3...praticamente un 600mm equivalente al fufu...
    Ho scattato tutto a F8, un po' perchè è la focale a cui mi pare il 300mm renda meglio su M4:3 e un po' per cercare di avere quel tanto di PDC che mi permettesse una messa a fuoco relativamente rapida...
    La post produzione è minima, giusto un po' di maschera di contrasto e qualche colpetto di esposizione e curva...robe minime...

    Su flickr le potete vedere al 100%

    Comincio con quello che dovrebbe essere un picchio...era lontanissimo, questo è un crop "estremo" tanto per dire che non ho fotografato solo passeri...
    Spoiler:

    _1040892 by Enriko!!, on Flickr

    Avrei potuto fargli una foto decisamente migliore, perchè poi si è spostato a pochi metri dal capanno, ma un tizio che faceva joggingg o come si scrive quella stupida attività che ti porta a correre senza un preciso motivo, l'ha fatto scappare prima che riuscissi a mettere a fuoco...risultato ho fotografato un bel ceppo...però la MAF era buona...pure l'esposizione...

    Poi una serie di passeri...che poi non mi ero mai reso conto di quanto fossero piccoli, e di quanto fastidioso sia il loro muoversi a scatti in modo alquanto frenetico
    Sono tutti dei crop, erano relativamente vicini (direi fra i 4 e i 5metri forse anche meno), ciò nonostante ho dovuto croppare di almeno un 50% abbondante così a occhio...

    questa mi sembra discreta, come dettaglio ecc...
    Spoiler:

    _1040969 by Enriko!!, on Flickr


    Della stessa serie...
    Spoiler:

    _1040974 by Enriko!!, on Flickr



    _1040933 by Enriko!!, on Flickr




    Spoiler:

    _1040907 by Enriko!!, on Flickr


    Spoiler:

    _1040981 by Enriko!!, on Flickr


    qui c'è tutta la serie (20 foto circa...)
    http://www.flickr.com/photos/4078806...h/13013911094/

    Che dire...da un lato il 300 usato sulla G3 mi pare non sia malaccio, sicuramente è meglio che usare il Panasonic 50-200...ottica che è buona fino ai 125...150mm ma poi cade vistosamente...
    Ovviamente la MF e il fatto di dover scattare per lo più a F8 mi limita non poco...anche perchè la G3 non è certo un mostro ad alti ISO (quele nel set sono tutte fra Iso 200 e 800), inoltre soffre le basse luci...
    Insomma il panasonic 100-300 credo sia da prendere prima o poi se voglio fare questo tipo di foto (oltre che magari un corpo che regga meglio gli iso...)...
    Però boh alla fine anche così ho ancora ampi margini di miglioramento e pur nei limiti oggi mi sono divertito

  5. #305

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Comunque per me non te la sei cavata affatto male

  6. #306
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Si,direi che le foto (da profano ) hanno un buon dettaglio. Quello che non mi piace troppo è la luce, molto dura e ombre forti sui volti dei pennuti. La prossima volta sveglia alle 3 di notte

  7. #307
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    infatti, molto belle...la luce è la rovina di quel posto visto che ha degli orari di visita e sono solo al pomeriggio

  8. #308
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Intanto grazie per gli apprezzamenti alle foto

    Per la luce vero...l'idea era di arrivare in oasi "presto" sulle 8...in realtà sono arrivato alle 10....
    Poi trova il posto giusto e tempo che arrivi qualcosa erano le 11.00...sono rimasto fino alle 13.00 circa (non molto).
    Poi si come dice Mab certi capanni (quelli più interessanti) hanno una posizione un po' sfavorevole...dove l'ideale è scattare o alla mattina presto o alla sera, visto che nelle ore centrali hai il sole per lo più di 3/4 frontale...

  9. #309
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Belle, ottimo dettaglio...
    Eh, sono piccoli e bastardelli i passeriformi... riuscire a farli a pieno fotogramma è sempre una grandissima sfida...
    Per la cronaca, come scrivevo su FB, nell'ordine in cui le hai messe qui, picchio rosso maggiore femmina, 2 foto di passera scopaiola e 2 foto di passera mattugia...
    Tutti soggetti tutt'altro che scontati... non sono fringuelli, per dire...

  10. #310
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Cmq direi che il 300 si difende bene
    Complimenti, anche considerando il fatto che MF non è mai semplice....

    Voglio ricominciare a muovermi anche io
    Tutta sta settimana a casa con la febbre... vediamo un po se il prossimo we riesco a tornare al lago

  11. #311

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    E' vero che la luce è un po' duretta, ma nella seconda e nella terza secondo me non disturba, mi piacciono molto

  12. #312
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Belle, ottimo dettaglio...
    Eh, sono piccoli e bastardelli i passeriformi... riuscire a farli a pieno fotogramma è sempre una grandissima sfida...
    Per la cronaca, come scrivevo su FB, nell'ordine in cui le hai messe qui, picchio rosso maggiore femmina, 2 foto di passera scopaiola e 2 foto di passera mattugia...
    Tutti soggetti tutt'altro che scontati... non sono fringuelli, per dire...
    Interessante, sinceramente pensavo che la passera scopaiola fosse in realtà la versione femmina del "passero comune"...che tu dici essere una passera mattugia

    comunque mitica la passera scopaiola, è da quando leggevo lupo alberto che mi chiedevo com'era fatta (e se esisteva)
    ...vista la mia imbarazzante ignoranza, esiste una guida/enciclopedia degli uccelli presenti in italia (o anche Europa...) insomma tu su cosa hai studiato?

    P.s. vedendo le tue foto su FB, simpatico il fringuello, sai che io credo di non averne mai visto uno...o per lo meno di non averci mai fatto caso...
    Anche se devo dire che da quando ho cominciato a provare a fare foto di avifauna ho anche iniziato a guardarmi molto più attorno e a notare che c'è una fauna molto più ricca di quanto pensassi...

  13. #313
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Anch'io da "cittadino" non avevo mai visto un fringuello prima di iniziare a fare foto... per chi abita in campagna o montagna è comunissimo...
    Secondo me è un bellissimo animale, specialmente il maschio...
    Quest'anno comunque abbiamo pochissime presenze di passeriformi sul territorio... si parla almeno di un -40%... Caporetto per la fotografia...

    Nessuno di quelli che hai fotografato è il classico passerotto... sono due specie proprio diverse:
    il comune è il "passer domesticus", mentre quello grigio, ossia la passera scopaiola è la "prunella modularis", mentre quello col muso nero è una mattugia ossia "passer montanus"...

    Scopaiola e mattugia non presentano dimorfismi di genere (maschi e femmine sono uguali), mentre il passero comune, sì...

    Anche per me è sempre una sorpresa vedere quanti passeriformi diversi ci circondano... se non ci fai caso, non ti accorgi di nulla...
    Ci sono tanti buoni libri per l'identificazione, anche se io non mi sono mai messo a studiarci sopra in senso classico... via via che ho scattato, ho chiesto ad amici o letto...
    La bibbia assoluta: http://www.riccaeditore.it/libri/gui...rnitologia.php
    E' il celebre "Collins" uscito da poco in Italia, ma bibbia dei birdwatcher del mondo da decenni...
    I pennuti sono rappresentati con disegni...

    Recentemente è invece uscito questo: http://www.riccaeditore.it/libri/gui...iconoscere.php
    Mi è arrivato da poco, quindi non l'ho testato ancora per bene, ma ha il grande pregio di non avere disegni, ma foto per l'identificazione...
    Certo le schede descrittive di abitudini, morfologia ecc. sono minuscole rispetto a quelle del testo precedente...

    Due bei libri: il primo un pochino più ostico ma scientifico, il secondo più fruibile ma meno completo...

  14. #314
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Anch'io da "cittadino" non avevo mai visto un fringuello prima di iniziare a fare foto... per chi abita in campagna o montagna è comunissimo...
    Secondo me è un bellissimo animale, specialmente il maschio...
    Quest'anno comunque abbiamo pochissime presenze di passeriformi sul territorio... si parla almeno di un -40%... Caporetto per la fotografia...

    Nessuno di quelli che hai fotografato è il classico passerotto... sono due specie proprio diverse:
    il comune è il "passer domesticus", mentre quello grigio, ossia la passera scopaiola è la "prunella modularis", mentre quello col muso nero è una mattugia ossia "passer montanus"...

    Scopaiola e mattugia non presentano dimorfismi di genere (maschi e femmine sono uguali), mentre il passero comune, sì...

    Anche per me è sempre una sorpresa vedere quanti passeriformi diversi ci circondano... se non ci fai caso, non ti accorgi di nulla...
    Ci sono tanti buoni libri per l'identificazione, anche se io non mi sono mai messo a studiarci sopra in senso classico... via via che ho scattato, ho chiesto ad amici o letto...
    La bibbia assoluta: http://www.riccaeditore.it/libri/gui...rnitologia.php
    E' il celebre "Collins" uscito da poco in Italia, ma bibbia dei birdwatcher del mondo da decenni...
    I pennuti sono rappresentati con disegni...

    Recentemente è invece uscito questo: http://www.riccaeditore.it/libri/gui...iconoscere.php
    Mi è arrivato da poco, quindi non l'ho testato ancora per bene, ma ha il grande pregio di non avere disegni, ma foto per l'identificazione...
    Certo le schede descrittive di abitudini, morfologia ecc. sono minuscole rispetto a quelle del testo precedente...

    Due bei libri: il primo un pochino più ostico ma scientifico, il secondo più fruibile ma meno completo...
    Mi chiedevo... c'è invece qualche buon sito di riferimento?
    Sia come supporto per l'identificazione che per avere informazioni su distribuzione, comportamenti, periodo di cova... ecc...

  15. #315
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Il primo che mi viene in mente è quello dell'EBN, l'associazione italiana birdwatchers...
    http://ebnitalia.it/
    Il forum è una risorsa interessante, anche per le identificazioni...

  16. #316
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Grazie Tai, gli do un occhio

  17. #317
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Grazie anche da parte mia
    Per libri e riferimento sito...
    Fra l'altro il primo libro credo che una vecchia edizione l'abbia anche un mio conoscente
    Forse dovrei pensare all'acquisto...o di farmelo prestare intanto...
    Fra i due sarei più tentato dal primo, alla fine i disegni se ben fatti potrebbero essere anche più chiari delle foto...inoltre non mi dispiace il fatto che sia più completo dal punto di vista "scientifico" e delle informazioni
    Cercherò se li trovo in qualche libreria per sfogliarli

  18. #318
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Tai.
    Vedendo la tua foto profilo su Juza mi sono ricordato di una cosa...
    cioè il mimetizzare l'ottica...
    ora al momento ho il piccolo (misura 17cm...23con il paraluce aperto) ma bianco e dunque vistoso 300mm Pentax...dubito (essendo una vecchia versione) esistano delle coperture specifiche mimetiche da applicarci (o se esistevano dopo 20anni hai voglia ) esiste roba standard? quato è utile mimetizzare l'ottica? anche perchè io mi metto in modo che non sporga oltre l'apertura del capanno.
    Altra cosa sono adesivi o altro che nel caso poi si tolgono facilmente?

  19. #319
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Allora, quelle che vedi in genere sono coperture in neoprene, non incollate ma con un lato in gomma che aderisce facendo attrito sul mantello dell'ottica.
    Se non trovi niente di pretagliato (oltre ai lens coat originali si trovano buone coperture ad 1/3 del prezzo su ebay), tanti comprano pezze 1m x 1m di neoprene camo da sub... tagli i cerchi a misura e cuci.
    La mimetizzazione che raggiungi è relativa, in capanno... è forse più utile per non sverniciare l'ottica in caso di abrasioni varie mentre sei "into the wild"...
    Certo l'ottica nera è meglio in questo senso, la bianca è un po' un pugno negli occhi dei pennuti... in tanti per ovviare a questa cosa (per il solo uso nel capanno) mettono del semplice nastro adesivo camo sul solo paraluce (o meglio su un paraluce cinese da tre soldi)... così hai la parte terminale scura e non hai smarmellato nulla con collami vari... Male che vada, butti tutto e ciao quando rivendi l'ottica...

    Fuori dal capanno, meno pratici ma funzionali, possono essere pezzi di reti fogliate (1m X 2,4m costano 10 euro sul sito "Italia militare"), o reti in tessuto (cotone, che ti arrotoli al collo a mo' di sciarpa per averli dietro sempre... la kefiah che mi vedi al collo nella foto dell'avatar ha lo stesso uso... me la metto per usarla come schermo, alla bisogna)... butti sopra e ciao... Le reti sono buone anche perché tornano molto utili quando usi l'auto come capanno.... I pennuti sono molto poco reattivi alle macchine: tanti si attrezzano fermandosi 30 metri prima del punto scelto, abbassano il finestrino, appoggiano sullo sportello un bean bag (comprato o autocostruito), aprono la portiera, fissano la rete in modo che copra la zona finestrino, richiudono lo sportello, mettono la reflex sul bean bag e ripartono, portando l'auto nel punto prescelto.
    Ecco pronto un capanno mobile su gomme: sei mimetizzato, la reflex è appoggiata e quindi non fai fatica nell'attesa... non ti resta che aspettare...
    Ultima modifica di Tailong; 12-03-14 alle 15:32:41

  20. #320
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Allora...
    Direi che visto che non essendo io più di tanto mimetico e facendo per ora foto per lo più in capanno potrei limitarmi a coprire la parte finale (paraluce), solo che io ho il paraluce integrato...penso sia comunque possibile applicarne uno cinese e usare quello pero boh...potrei fare una copertura solo per il paraluce

    Quella dell'auto con il bean bag è "ottima"...insomma ci sono tanti posti che giro dove ogni tanto si potrebbe fare qualche buona foto anche dall'auto, però se rimangono inizialmente indifferenti, quando ti fermi e notano che dentro c'è qualcuno se ne vanno...magari hai qualche attimo buono per scattare ma non è il massimo...(successo anche con il gheppio qualche giorno fa...dove mi sono anche perso l'attimo buono per nabbanza )...

    Qualche esempio di beanbag "autocostruito" o comunque di come viene usato? ...la rete poi con le foglie ecc già l'avrei sfruttando i miei vecchi contatti di lavoro


    P.s comunque dopo sabato mi sono preso abbastanza bene con questo genere...sarà che per la prima volta ho portato a casa qualcosa di decente (almeno per i miei standard)...non vedo l'ora di fare un altro giro...vedo se riesco a fare un giro anche questo sabato in mattinata (morosa permettendo ).
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-03-14 alle 16:12:12

  21. #321
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Per costruire il bean bag, ti prendi del tessuto abbastanza hard (jeans scuro, camo, marrone, verde...), cuci un sacchetto, lo pieni abbastanza di ceci o fagioli secchi, cuci anche l'estremità aperta... Fatto...
    L'ho visto realizzato con maniche di giacconi, tagliate e cucite alle due estremità, vecchie tasche, sezione di gamba di vecchio jeans...
    Se poi lo usi parecchio, puoi comprarne uno per bene...
    Io ho comprato anni fa, questo: http://www.amazon.it/Stealth-Gear-Do...words=bean+bag
    Ottimo, ma piccolo per reggere il 600...
    Ora ho comprato questo: http://www.amazon.it/Grappler-suppor...words=bean+bag
    Riempito con 7 kg di legumi secchi... Eccezionale, inamovibile, ma pesante per portarlo in giro... Se lo tieni in auto, del peso te ne sbatti...
    Questo mi pare economico e perfetto per lenti non gigantesche: http://www.amazon.it/Grippa-Supporto...words=bean+bag

    Se ti fa voglia di lavorarci, cuci, altrimenti con meno di 23 euro ti prendi quest'ultimo...

    Sono contento che tu ti sia divertito... effettivamente gli scatti che hai postato sono ad un altro livello rispetto ai precedenti... non sempre si riesce a produrre roba buona, ma quando riesce è soddisfazione...

    Benvenuto nel dramma fotonatura/morosa...
    Ultima modifica di Tailong; 12-03-14 alle 21:53:57

  22. #322
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Vista l'ultima da 23 euro, e considerando che non è che io abbia chissà che attrezzatura pesante potrebbe già andarmi più che bene...potrei anche chiedere ad un'amica di cucirmene una, ma alla fine per 23 euro mi sa che faccio prima e mi conviene comprare quella...poi per l'attrezzatura che ho io (leggera) penso vada già bene...robe più grosse credo mi siano (almeno per ora inutili)....

    Fra l'altro Olympus ha annunciato un 300mm F4...penso sarà l'ottica a cui punterò (anche se l'uscita è data per inizio 2015), intanto metto da parte i 2k euro che ci serviranno per comprarla

    Nell'attesa non so se arrangiarmi con il 300mm pentax o prendere lo zoom 100-300 Pana (usato e da rivendere in futuro)...
    Insomma non sono così sicuro che il 100-300 pana mi dia qualcosa di più a livello di qualità, certo avrei un AF ecc...però boh...per soggetti statici mi serve ma fino ad un certo punto, sicuramente con l'AF avrei fatto qualche foto in più (compresa quella al picchio).
    Però ho trovato forse più limitante la testa a 3 movimenti del mio cavalletto che spesso mi ha fatto perdere non poco tempo nel riposizionare l'inquadratura...
    Mi sa che intanto farò qualche altra uscita con il 300 pentax (morosa permettendo ) e ci penso su...


    P.s. mi sa che da amazon mi ordino pure questo
    http://www.amazon.it/Berger-Schröter...30583Z9KKZQ7SG
    Potrebbe tornarmi utile per allestire una mini postazione da mio zio, il suo giardino ha una ricca fauna, già l'anno scorso avevo cominciato a guardare per allestire dei posatoi ecc...
    Se riuscissi ad organizzarmi avrei il mio capanno privato a 10 minuti di bici (o 5 in auto) con un discreto potenziale...passeriformi di varia natura e specie (sicuramente quelli che ho fotografato a noale, più pettirossi, cince, qualche ghiandaia, picchio rosso/verde...pure civette e qualche altro rapace notturno ma quelle solo di notte)

  23. #323

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio

    Fra l'altro Olympus ha annunciato un 300mm F4...penso sarà l'ottica a cui punterò (anche se l'uscita è data per inizio 2015), intanto metto da parte i 2k euro che ci serviranno per comprarla
    Ah sul serio? Speriamo che non lo scopra mia sorella, che già mi tartassa di domande sulla fotografia naturalistica (...che poi ce la vedo, lei, appostata per ore in un capanno con gli insetti che la pungono )

  24. #324
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Capanno dallo zio di Enriko...
    Se ti muovi sotto la rete fogliata, ti vedono... e prima o poi ti muovi... se hai un'opportunità così golosa, capannino mobile + panchetto is da uei...
    Ultima modifica di Tailong; 13-03-14 alle 13:15:17

  25. #325
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ah sul serio? Speriamo che non lo scopra mia sorella, che già mi tartassa di domande sulla fotografia naturalistica (...che poi ce la vedo, lei, appostata per ore in un capanno con gli insetti che la pungono )
    Beh intanto può cominciare "accontentandosi" con il pana 100-300 o il Zuiko 75-300 II (meglio il II che il primo era sul scarsino da quel che dicono) e se la cava con un 500 euro...anche perchè il 300 F4 oltre al prezzo, che vedendo le cifre che spara Olympus ultimamente per le ottiche temo sarà molto caro, c'è da aspettare almeno 1 anno abbondante

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Capanno dallo zio di Enriko...
    Se ti muovi sotto la rete fogliata, ti vedono... e prima o poi ti muovi... se hai un'opportunità così golosa, capannino mobile + panchetto is da uei...
    Si diciamo che l'idea è di usare il telo per coprire una qualche struttura dove infilarsi sotto, insomma fare un mini capanno dove posso starci seduto dentro...(ma forse a quel punto quel telo è piccolo)....
    Non volevo costruire un capanno fisso in giardino, ma fare qualcosa che fosse facilmente spostabile/smontabile quando non serve...
    Forse tanto vale prendere un mini capanno portatile...è che se riuscivo a fare una roba autocostruita spendendoci una trentina di euro era decisamente meglio

+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 25 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato