+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 375 di 614
  1. #351
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Eh vieni sabato no
    Cmq magari butta un occhio di quanta gente c'è nei capanni

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    sabato lavoro

    se ci vado guardo come sono messi, contaci

  2. #352
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Stato sabato una mezza giornata abbondante
    Allora arrivato troppo tardi per macro ad insetti...
    sono stato alcune ore nel capanno di osservazione, ma non si è visto molto di fotografabile...
    Di vita/fauna comunque ne gira parecchia...
    mi è passato sopra la testa un paio di volte un grosso rapace...credo una poiana, se avevo la macchina pronta ci si poteva fare comodamente una bella foto perchè entrambe le volte è passata in una planata lenta e bassa...
    solo che la prima volta avevo in mano la Pentax MX con il 20mm e la seconda volta avevo si la G3 ma con l'11-22... (comincio a capire chi gira con due corpi...)

    Comunque è un bel posto, piuttosto grande e ai tempi d'oro credo fosse veramente ottimo...ora purtroppo è piuttosto decadente, rimane di fatto solo il capanno grande e forse un altro punto...
    Fra l'altro a giudicare dall'enorme numero di nidi di vespe muratore che ci sono all'interno, non so se fra qualche mese sarà agibile (ma magari la maggior parte sono abbandonati, in ogni caso è pieno).

    Però girando si vede che una volta c'erano vaste zone dedicate all'osservazione con sentieri riparati con "canneti artificiali" che giravano attorno ai laghetti/canali...ora quasi tutto crollato...
    Anche molti sentieri non sono più agibili, pensando di tagliare per il capanno (dopo aver consultato la mappa) ho preso un sentiero, peccato che dopo poco mi sono trovato ad un ponte che manco indiana jones l'avrebbe attraversato

    Insomma bel posto ma peccato che sia lasciato andare...o per lo meno si limitano a mantenere pulito e agibile una piccola parte
    Comunque li la zona è piena di "oasi", ne ho viste almeno altre 2...
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-04-14 alle 10:08:34

  3. #353
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    son contento che ti piaccia, forse in stagione lo sistemano un pò, anche se ho i miei dubbi

    per le altre oasi intendi i cartelli bianchi con scritto "delta del po"? ci sono in tutto il polesine, alcuni li ho seguiti ma non mi hanno portato da nessuna parte, sembrano solo dei percorsi da fare in bici/auto

  4. #354
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Segnalo che l'associazione EBN Italia ha creato un'app android destinata al birdwatching

    Graficamente essenziale, sarebbe cmq carina e con tutto quello che serve... il problema è che i dati sono veramente veramente pochi...
    Nell'elenco degli hotspot sono davvero pochi quelli con un minimo di descrizione (il 90% ed oltre sono essenzialmente l'elenco dei comuni di italia), e sembrano non esserci delle segnalazioni di avvistamenti in nessuna parte di italia...

    L'idea è molto carina, ma è una di quelle app che funziona bene solo se dietro c'è una comunità a popolarla... e qui sembra che sotto questo aspetto si sia davvero poverini...

    Cmq occupa poco... se volete dargli un occhio...

    Qui il link diretto

  5. #355
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Poi la scarico...
    Certo se prendesse piede potrebbe essere molto interessante...

  6. #356
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Ieri sono stato all'Oasi Lipu del Torrile, vicino Parma...
    Posto bellissimo, c'è poco da dire... Tanti tanti capanni, grandi e comodi... I chiari sono enormi e questo obbliga ad allungare i mm a volte di parecchio... La garzaia sulle cime degli alberi è spettacolare...
    Si pagano mi pare 5 euro di ingresso a meno che non si sia soci Lipu... in questo caso l'ingresso è gratuito...
    Apre alle 9 e chiude alle 18 del giovedì, sabato e domenica... gli orari purtroppo escludono le ore più belle di luce... già alle 14 metà dei capanni è in controluce e l'altra metà di questa stagione è irraggiata da una luce talmente forte che sembra tutto in bianco e nero...
    Però è presente tantissima vita ed è uno spettacolo vederla... sterne, cavalieri d'Italia, pavoncelle, avocette, piro piro, aironi cenerini, bianchi maggiori, guardabuoi, nitticore, garzette, ibis sacri, sgarze ciuffetto, martin pescatore...
    Tanta roba davvero!

    Struttura ricettiva grande e moderna: bagni e caffé alla macchinetta...
    Il pranzo va portato...

    Occhio alla gente: di giovedì noi siamo arrivati 30 minuti prima dell'apertura è c'erano già 4 macchine ad aspettare... quando hanno aperto erano 11...

  7. #357
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Umh...interessante...
    da casa mia sono 170km...neppure troppissimi volendo...150 per strada normale e non pago neppure il pedaggio...con 10 euro di metano vado e torno
    5 euro l'ingresso...

    Cosa intendi per allungare i mm? con un 600mm "equivalente" si combina qualcosa o rischio di essere per lo più corto? oltre che comunque con soggetti oltre i 15metri la resa mi cala drasticamente...
    per essere li alle 9 dovrei partire per le 7...la cosa è fattibile...
    potrei ipotizzarci un giro di sabato sperando di non beccare il mondo, sta cosa un po' mi preoccupa...già le ultime due volte a noale non ho beccato niente...

  8. #358
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    In quasi tutti i capanni ho dovuto usare 1dIV e 600+1,4... e non riempivo il fotogramma... specialmente nei capanni delle sterne...
    Negli altri capanni potevo usare 600+1,4 con la 5D, rinunciando al fattore di crop dell'APS-H... Nel capanno che chiamano "bunker" (tutti i capanni hanno un nome e trovi i cartelli segnaletici) per fare i cavalieri d'Italia sarebbe bastato un 300mm...
    Naturalmente dipende da quanto sei disposto a croppare e da quali soggetti vuoi fare... Per fotografare gli aironi dall'altra parte del chiaro non mi sarebbe bastato il 600 duplicato...
    Ad un certo punto, nel capanno prima del bunker, una sgarza ciuffetto in pesca si è avvicinata talmente tanto che non riuscivo più a focheggiare...
    Se vai, occhio ai capanni... appena entri vedi delle feritoie, ma 9 volte su 10 cerca delle scalette che scendono... quasi tutti i capanni sono a due piani, con un piano al livello del camminamento e uno sotto...
    Particolarissimo il bunker... se scendi sotto scopri perché lo chiamano così... una trincea giapponese della seconda guerra mondiale non ci fa niente... ho preso più testate in 2 minuti di quante ne abbia prese nei 20 anni precedenti...
    Se entri con lo zaino in spalla ti incastri per la vita, stile excalibur...
    Ultima modifica di Tailong; 16-05-14 alle 13:22:37

  9. #359
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    beh come puoi ben immaginare io non ho grandi margini di crop...e parlando di lunghezze focali equivalenti, diciamo che lavoro bene/decentemente fra i 100-300mm e a 600mm (ho un po' di buco )

    praticamente tu per lo più hai fotografato con lunghezze focali che andavano dai 800 ai 1100mm

    Speriamo esca presto il 300mm F4 Olympus con 1,4x (anche se credo dovrò vendere l'auto per comprarlo )

    non so
    oltre al bunker che altri capanni potrei puntare? (ok che già i cavalieri sarebbero un soggetto nuovo per me e abbastanza interessante)...mi basta fotografare qualcosa che non siano anatre folaghe o gabbiani

  10. #360
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Tai, la zona di Orbetello la conosci?
    Ho sentito dire che sia interessante

  11. #361
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Sono stato al lago di Burano, lì vicino, ma a Orbetello non sono mai stato...
    Ho feedback contrastanti... Da una parte so che diversi romani vanno spesso, dall'altra mi hanno anche detto che si vede poco o nulla e che servono un mare di mm...
    Un grande fotografo che gira per lì è Nello "Ollen" Alberti... Trovi le sue gallerie sia su Juza che su FB...

    Se una volta ti va di andare organizziamoci, così lo testiamo insieme...

  12. #362
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Sono stato al lago di Burano, lì vicino, ma a Orbetello non sono mai stato...
    Ho feedback contrastanti... Da una parte so che diversi romani vanno spesso, dall'altra mi hanno anche detto che si vede poco o nulla e che servono un mare di mm...
    Un grande fotografo che gira per lì è Nello "Ollen" Alberti... Trovi le sue gallerie sia su Juza che su FB...

    Se una volta ti va di andare organizziamoci, così lo testiamo insieme...
    Si si, è proprio vedendo le sue foto che mi sono ricordato di aver sentito parlar bene di quelle zone

    Anche su Juza ho letto della storia dei mm... ma boh, alla brutta uno si regala cmq una bella giornata in mezzo alla natura
    Però a quanto ho capito le oasi attualmente sono chiuse... dovrebbero riaprire in autunno, ma sicuramente ci saranno anche punti "liberi" interessanti.
    Non so

    Cmq se vogliamo organizzarci volentieri

  13. #363
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Tai, mi pare di aver visto che fra le tue foto all'oasi di Torrile hai beccato anche un martino... su che capanno eri e con quanti mm?

  14. #364

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Tai, mi pare di aver visto che fra le tue foto all'oasi di Torrile hai beccato anche un martino... su che capanno eri e con quanti mm?
    Forse 5.56

  15. #365
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Il martino l'ho fatto al bunker, feritoie all'estrema destra, perpendicolari alle feritoie frontali... Si ferma sui rami di fronte alle feritoie, piuttosto vicino...
    Si fa bene...

  16. #366
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Quasi quasi metto in programma un giro...l'unica preoccupazione è di trovare posto ma mi organizzerò per essere li presto, se proprio parto alle 5 di mattina

  17. #367
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Bon intanto oggi giro a Noale...speriamo di non crepare troppo dal caldo, ma quello poco male...spero di portare a casa qualcosa, gli ultimi 2 giri sono stati praticamente a vuoto...

    Poi ho prenotato l'appartamento per le vacanze estive a fine Agosto, Croazia...zona di grifoni ci sono stato anche l'anno scorso e in alcuni punti ti passano a pochi metri sopra la testa, speravo di tornarci con un buon zoom AF...ma viste come vanno le cose dovrò accontentarmi del Panasonic 50-200...
    certo dovrei andare comunque meglio dell'anno scorso con la pentax e lo scarso 28-200...non che il 50-200 sia un capolavoro a 200mm...ma è comunque su un altro livello...

  18. #368
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Bene sabato questo se il tempo tiene penso andrò a fare un giro all'Oasi di Gaggio...
    qualcuno (Tai ) c'è stato? qualche consiglio?

  19. #369
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Sì, ci sono stato perché conosco uno dei responsabili... Ho visitato solo il capanno "abbeveratoio" che è a pagamento e l'ho trovato straordinariamente ben fatto...
    Del resto non ho visto nulla, ma mi dicono che è un gran bel posto! E' chiaro che ormai siamo in tempi di magra ovunque... troppo caldo!

  20. #370
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    si immagino che il periodo non sia dei migliori...
    comunque apre alle 8.00 l'idea mia è di essere li anche prima (se non altro per entrare subito) magari un paio d'ore buone le ho...

  21. #371
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Tornato da Gaggio (o forse dovrei dire messo in fuga dalle vespe )
    Comunque passato li quasi 4 ore...poco movimento di volatili...probabilmente il periodo non è dei migliori...
    comunque al di la del capanno "riservato" che non ho visto, l'intera oasi è tenuta molto bene, ci sono almeno 2 capanni "liberi" veramente ben fatti, ben posizionati con dei bei posatoi.

    io ho visto il capanno Ninfee (che è quello anche dove si dovrebbe avvistare il martino, e dove ho passato quasi tutta la mattinata) e poi sono stato un po' nel capanno "airone"...il nome dovrebbe essere indicativo di cosa si dovrebbe fotografare da li...oltre a quelli ci sono anche altri punti d'osservazione ben fatti. (alcune zone sono chiuse ai visitatori, non so se periodicamente vengono aperte e se ci sono altri capanni..), poi oltre a questi c'è il capanno su prenotazione a 20 euro a persona.

    L'impressione è che si è ad un "livello superiore" rispetto a Noale come gestione del posto e "attrezzatura", anche come fauna mi pare un posto "più vivo", oltre ad esserci zanzare grosse come mosconi c'è veramente una quantità impressionante di libellule, farfalle, insetti di ogni tipo, rettili anfibi ecc...(visto diversi ramarri, 2 bisce d'acqua, tartarughe di vari tipi ecc)
    L'ambiente poi sembra decisamente più tranquillo anche come "visitatori", Noale è frequentato anche da molta gente che va a correre o fa passeggiate...

    Poi nulla ho fotografato l'ultima volta a Noale e praticamente uguale mi è andata anche oggi...ma li probabilmente dipende anche da me, e forse anche il periodo non è dei più indicati...

    Sarei rimasto decisamente più tempo (ero praticamente l'unico fotografo, poi c'era una comitiva che partecipava ad una giornata "guidata" sugli insetti...ad averlo saputo mi iscrivevo pure io...), purtroppo però i capanni sono visitati in modo "massiccio" dalle vespe (vespe muratore di cui si potevano ammirare anche molti nidi, per lo più abbandonati o distrutti ma evidentemente qualcuno era ancora abitato), fino alle 10 se ne stavano anche tranquille...ma poi hanno cominciato a diventare sempre più attive e "invadenti"...al che quando mi sono ritrovato io e 4-5 vespe in un capanno di 3x1m circa ho pensato che forse era meglio levare il disturbo...ormai erano le 11 passate (l'oasi il sabato chiude alle 12...sarei potuto tornare al capanno ninfee, ma avevo il dubbio che le vespe si fossero "svegliate" pure li, al che ho passeggiato un po' per l'oasi e sono stato un po' su alcuni punti d'osservazione "aperti".

    Comunque i capanni sembrano ottimi, la fauna pare esserci, manca solo che si metta in posa nei posti giusti e potenzialmente sembra un gran posto...


    P.s. perplessità sui capanni, le finestre principali (quelle frontali) avevano un ripiano che impediva di fatto di mettere il cavalletto vicino all'apertura...cioè magari uno con un 600mm ci arrivava lo stesso ma era circa un 30cm abbondanti e con la mia G3+300mm non ci arrivavo neppure alla lontana, al che ho ripiegato usando il gorillapod...però si non era il massimo
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-07-14 alle 14:30:59

  22. #372
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Il ripiano serve proprio per non usare il treppiedi... Nel capanno a pagamento erano presenti delle basi di metallo con una vite da 3/8", eccezionali perché ti permettono di andare in capanno con la sola testa del treppiede... avviti sulle lastre e sei pronto, appoggiato sul "terrazzino"...
    Se negli altri capanni non le hai trovate, significa che danno per scontato l'uso di un bean bag al posto del treppiede...
    In pratica (se lo sai, sennò rimani fregato ) il ripiano ti permette di viaggiare con meno materiale e meno ingombri...

    C'è un'altra possibilità, in cui purtroppo mi sono imbattuto: la mensolina troppo piccola per la base o per il bean bag, che serve solo per far appoggiare i gomiti ai birdwatchers con binocolo... in quel caso ai fotografi rompe solo le balle... mi sembra strano però che a Gaggio le abbiano fatte in quest'ultimo modo... sono molto orientati alla fotografia...
    Ultima modifica di Tailong; 05-07-14 alle 17:07:06

  23. #373
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Si avevo letto che nel capanno a pagamento c'era la vite...ma nei capanni liberi non mi pare di averlo visto...anche perchè comunque il ripiano mi sembrava troppo a livello ferritoia, e con testa + magari la staffa dell'obiettivo finivi troppo alto...
    penso fosse pensato per il doppio uso Bean-bag o poggia gomiti...
    Secondo me i capanni sono pensati per le esigenze sia di chi fa birdwatchers che foto...anzi appena entrato ho pensato, ma che cazzz sono capanni per birdwatchers...ma non avevo pensato al bean-bag, e così si spiega anche perchè in certi punti le finestre erano ad altezze diverse, posizionate più in alto...presumo quella più in basso per le fotocamere poggiate su bean, e quella superiore per chi guarda con i binocoli, per cui sarebbe scomodo usare quella più in basso...

    avevo fatto anche una foto dal capanno ma temo non si capisca molto

    Untitled by Enriko!!, on Flickr
    tenevo inquadrato pronto un possibile posatoio...c'erano 2 bei posatoi, molto facili da inquadrare ecc..peccato che nessuno abbia voluto usarli

    P.s. ho idea che te invece stai per fare un cambio nella tua attrezzatura, ho anche qualche ipotesi
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-07-14 alle 13:18:26

  24. #374
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI


    Vendo tutto e smetto...
    La 5DIII è già andata...

  25. #375

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio

    Vendo tutto e smetto...
    La 5DIII è già andata...
    Un'altra volta?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato