+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 25 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 614
  1. #401
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Bel colpo, Tai!

  2. #402
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Io ho trovato un posto ottimo (potenzialmente) per foto ornitologiche e anche per macro ad insetti...
    il tutto a 15minuti da casa...
    hanno fatto un bacino d'espansione con vari laghetti ecc di acqua bassa...è pieno di:
    garzette, aironi cenerini/bianchi (ne ho visto uno anche rosso ma potrei aver visto male).
    La versione piccola dei cormorani di cui mi sfugge il nome.
    Ho visto una sgarza
    Cavalieri d'italia
    niticore...
    poi mi è sembrato di vedere quei specie di gabbiani, che sembrano gabbiani ma più piccoli con la testa più tonda...non mi viene il nome
    Ho anche individuato un 2-3 punti strategici dove si potrebbe piazzare un capanno...il problema è rimediare un capanno portatile (cioè conosco anche uno che lo possiede...ma da quel che ricordo è grandicello e da montare non proprio praticissimo..)


    Poi il posto mi sembra buono anche per macro, ho visto una discreta varietà di libellule e farfalle

  3. #403
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Dove di preciso?

  4. #404
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Dove di preciso?
    quoto

    Inviato dal mio Nexus 4

  5. #405
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Figata Enriko, queste scoperte valgono oro! Potresti al limite pensare di costruire in loco un capannino fisso...
    Il piccolo cormorano è un marangone...

  6. #406
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    ah, per la cronaca (so che qualcuno ci bazzica ancora ), domani probabilmente, per svariare un pò, credo che nel pomeriggio passo per noale, com'è la situazione il sabato? pieno di gente?

  7. #407
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Sei poi stato a Noale?

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Dove di preciso?
    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    quoto

    Inviato dal mio Nexus 4
    Il posto è ad Arre (PD), 1km fuori dal centro (di fatto è aperta campagna)
    Domani o mercoledì quasi quasi ci faccio un giro la mattina persto per fare macro...

    il posto di preciso è questo:
    https://goo.gl/maps/stJZq

    qui su google ci stavano ancora lavorando, ora la zona dove si vede terra e montagnole, è tutta zona d'acqua con isole e promontori.
    Seguendo poi la strada verso sud si arriva a quella zona di alberi, li stazionano e nidificano un sacco di volatili di vario tipo.

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Figata Enriko, queste scoperte valgono oro! Potresti al limite pensare di costruire in loco un capannino fisso...
    Il piccolo cormorano è un marangone...
    Umh...un capanno fisso da lasciare li temo non sia praticabile, nel senso ho paura duri poco...la zona è comunque una zona "di passaggio", cioè c'è una stradina di campagna frequentata (poco ma frequentata), alcuni ci passano a correre o a passeggiare con il cane...per quanto il capanno lo sistemerei almeno 10-15metri dalla strada non so...

    Comunque spero che per fine settembre/ottobre il posto si mantenga ancora buono (fine estate/inizio autunno dovrebbe essere un buon periodo per foto di avifauna...vuoi anche per il clima più mite), nel frattempo vedo di inventarmi qualcosa, o almeno di recuperare il capanno portatile del mio conoscente...

    L'altra mia paura è che comunque in quella zona stanno facendo ancora lavori di bonifica...non vorrei finissero per "devastare" tutto...
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-08-14 alle 16:48:36

  8. #408
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Tai, ho visto la tua foto con la tenda quechua 2sec, la cosa funziona? Mi sono ricordato che in garage ho la stessa tenda...sarebbe perfetta, rapida da montare e smontare ecc...unico dubbio si è un po troppo in basso come posizione...però mi sembra una buona idea

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  9. #409
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Sì, ho preso l'idea da qui: http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=572303
    L'idea è proprio quella di scattare da sdraiati per essere al livello del soggetto, con limicoli e similari...
    Un esempio di stasera: http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=979918&l=it

    E' comoda perché, pur scattando da sdraiato, puoi muoverti e sederti nei momenti morti... se tu fossi sotto un telo o una mera rete fogliata dovresti stare immobile...
    Naturalmente per completare il tutto hai bisogno della rete fogliata, sopra e davanti... ad essere onesti, in ambiente canneto, sono abbastanza convinto che la meglio sarebbe avere un telo ghillie sopra e poi la rete fogliata davanti... appena mi avanzeranno 50 euro, proverò l'upgrade...
    Essenziale ovviamente anche il cavalletto rasoterra o un bean bag.

    Per tutti gli altri usi, con posatoio e/o in mezzo al prato, userei un capanno mobile classico, con seggiolina, che sia incorporata o meno... La Quechua la consiglierei solo "sottocosta", sul chiaro...

    Ah, nota finale: non è per deboli di cuore... da sdraiati si è un filo esposti: nella tenda può entrare qualsiasi mostro e tu sei lì ad accoglierlo di faccia...
    Ultima modifica di Tailong; 19-08-14 alle 00:17:46

  10. #410
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    L'idea mi stava già girando in testa, però non mi convinceva del tutto...ma direi che vale la pena provare!
    L'unico dubbio è che non so se la mia tenda è verdona come la tua oppure ho preso il modello arancione fluo,
    In questo caso potrebbe non essere il massimo...comunque sono abbastanza sicuro sia verde, il modello arancione lo vendevano a 5 euro in più, comunque poi vado in garage a controllare.
    Peccato non avere il modello dopo che si apriva anche lateralmente...

    Per il telo mimetico temo che uno solo da 2x3m non mi basti

    Per il cavalletto non è un problema il 190PROB posso metterlo a livello terreno eliminando la barra centrale.

    Sta settimana mi sto organizzando perchè sabato parto, ma appena torno corro a provare, ho già un idea di dove piazzarla, mentre sul posto "nuovo" che avevo trovato non so se c'è un punto buono...dovrei metterla ai piedi dell'argine (se l'acqua non sale) ma non so se c'è uno spazio piano sufficiente


    P.s. bella foto!

    P.p.s: ma dalle nostre parti che genere di mostri possono mai entrarti in tenda? cioè direi al limite qualche insetto
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-08-14 alle 08:55:33

  11. #411
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    La mia rete fogliata è proprio 2x3, quindi vedi bene come copre e cosa lascia scoperto...
    Insetti (vespe, zanzare in quantità...), ragni, gamberi killer molto incazzati, cani se qualcuno li slega per farli sgambare...

  12. #412
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    ecco i gamberi potrebbero essere un problema sono molto incazzosi da quel che ho visto
    se mi porto una mazza contro i gamberi è poco etico? (sono pure infestanti )

  13. #413
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Bella idea, direi... anche abbastanza economica
    Non male pure quella (ma credo sia meno comoda e più esposta) della brandina, messa da un altro utente in quel topic

    Cavolo, sta stagione per me è stata un mezzo disastro, tra infortuni ed altro... vedo se in autunno riesco finalmente ad andare a fare qualche scatto avionico/insettivoro al lago
    Ultima modifica di Bobo; 19-08-14 alle 11:34:31

  14. #414
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    se mi porto una mazza contro i gamberi è poco etico?
    Se a fine serata fai una bella frittura, no...

  15. #415
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Non è proprio specifica per le foto ornitologiche, ma mi sembra il topic più adatto (visto che per fare fotonatura spesso ci si deve muovere)

    Per trekking fotografici voi come vi attrezzate? Zaino da trakking ed attrezzatura fotografica ficcata in qualche modo lì dentro?
    Zaini fotografici di medie/grosse dimensioni? E le cose per la camminata (cibo, acqua, cambio) dove le mettete?
    Io avrei una borsa fotografica (la tamrac velocity 5x), uno zaino fotografico "ibrido" (il tamrac adventure 7) e poi uno zainone da trekking vero e proprio... però non avendo esperienza in merito non so bene come organizzarmi.

    L'ibrido sembrerebbe il migliore, ma in realtà non avrei nè lo spazio per tutta l'attrezzatura (quantomeno D600, 300mm con duplicatore, 14mm... e se ci entra pure il 24-120) nè moltissimo spazio per le cose che normalmente mi porto in trekking.

    Stavo pensando di portarmi lo zaino da trekking ed anche la velocity... ma boh, ho qualche dubbio sulla comodità del tutto.

    Voi che dite?

  16. #416
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    zaino fotografico lowepro con la parte superiore adibita alla pappa, poi mi porto dietro la donna che con un monospalla si porta l'acqua e gli indumenti per le emergenze

  17. #417
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Quando mi sono dovuto spostare un po', ho scelto il grosso zaino fotografico con alcuni spazi lasciati per materiale non fotografico (anche acqua e cibo, un asciugamano...), ma per me era semplice perché avevo già il grosso zaino...
    Dovendolo pensare ad hoc, so che in diversi comprano, per gli zaini da trekking, le icu della f-stop: ce ne sono di ogni taglia immaginabile...
    http://shop.fstopgear.com/us/products/icu.html

  18. #418
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Il problema dello zaino da trekking "adattato" è poi accedere al materiale fotografico...comunque in linea di massima è la soluzione che uso pure io...
    Poi comunque quando faccio trekking cerco di girare il più leggero possibile per limiti fisici
    Devo dire però che uno zaino di medie dimensioni "fotografico" con la possibilità di mantenere un vano per metterci una bottiglietta d'acqua e qualche altra cianfrusaglia mi attira non poco...

    è che per giri poco impegnativi ho il lowepro monospalla, che alla fine anche se ben pieno si trasporta bene...vedo che ci faccio anche una giornata senza troppi problemi, però un conto è girare per città ecc...un conto un'escursione...

    Piccola nota che centra poco: quando avevo il sistema reflex riempivo all'inverosimile lo zaino monospalla, ora che ho il corredo M4:3 dove il tutto è più piccolo e compatto...lo zaino è comunque pieno all'inverosimile...qualcosa non ha funzionato

  19. #419
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Diciamo che fino ad ora ho fatto uscite fotografiche normali in giornata o in più giorni (e lì mi trovo bene con il velocity... fino a quando i giorni non diventano molti), uscite naturalistiche leggere (non so, al lago a far macro o a far foto agli uccelli... una mattinata e via) e mi trovo bene con l'adventure e poi uscite di trekking serio (ed in quel caso mi porto la V1 alla cinta e poi lo zainone tra tekking pieno di tutto quello che serve).

    Ma un trekking fotografico vero non l'ho mai fatto... e mi piacerebbe provare.
    O meglio, non che io voglia proprio fare 20km di trekking con la reflex al collo, ma magari se vai in montagna per fare qualche uscita fotografica naturalistica un po più spinta, allora qualche ora di camminata con bei dislivelli devi metterla in conto... ed in quel caso un minimo di organizzazione ci deve essere.

    L'idea attuale sarebbe quella di portarmi lo zaino da trekking con le cose che servono ed un po di attrezzatura fotografica (tipo il 300, che non mi entra da nessuna parte) messa dentro con la relativa custodia, chiaramente.
    Mentre corpo ed ottiche più piccole magari nella velocity indossata in modalità marsupio.

    Quindi marsupione davanti con reflex, e zainone dietro con qualche ottica supplementare e monopiede a fare pure un po da bastone se dovesse servire

    Dovrebbe essere una configurazione accettabile

    Altrimenti l'alternativa sarebbe l'adventure con le ottiche grosse legate esternamente di lato (ho le varie custodie della tamrac che si attaccano in giro per borse e zaini )
    Dovrei provare anche così... forse viene più comodo

    Quelle robbe della f-stop sembrano davvero la soluzione definitiva... però ora come ora sarebbero pure troppo

  20. #420
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Chiedo qui per non "intasare il topic di la"...
    allora l'uccello non identificato che volevo chiedere a tailong è questo:
    che poi ora credo sia una Cincia Mora

    _1090437 by Enriko!!, on Flickr


    Altra domanda, se devo fotografare un passero in movimento/fase di decollo/battito d'ali ecc..su che tempi devo tenermi per averlo decentemente fermo? 1/1000?

  21. #421
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    E' un bel codibugnolo....
    1/2500 in genere basta... per quelli carogne, come gruccioni, martino ecc. può non bastare un 1/4000...
    Con 1/1000 secondo come, li fai micromossi anche se stanno fermi su un ramo...
    Potresti non fermare infatti i movimenti dei passi, della testa ecc...

  22. #422
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    E' un bel codibugnolo....
    1/2500 in genere basta... per quelli carogne, come gruccioni, martino ecc. può non bastare un 1/4000...
    Con 1/1000 secondo come, li fai micromossi anche se stanno fermi su un ramo...
    Potresti non fermare infatti i movimenti dei passi, della testa ecc...
    Mi aggiungo alla chiacchierata in quanto molto interessato!
    Grazie a te adesso capisco perché tre quarti di foto fatte a cincie e pettirossi, vengono mosse... Usavo tempi sui 1/300 o 1/400! Ma non occorre nel caso salire di iso?

  23. #423
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    era simpatico si, sfortunatamente è arrivato che stavo smontando tutto...vabbé che se non avevo il 45-150 su non facevo neppure quella, con il 300 in in MF su cavalletto a voglia a centrarlo.... non stava fermo per più di 1-2 secondi sullo stesso posto...

    Per i tempi io le foto che faccio vado da 1/125s a 1/800 massimo, scattando a F6,3 o F8 e non potendo andare oltre gli 800iso fatico ad arrivare su tempi più rapidi...
    Infatti tantissime hanno la testa non perfettamente ferma ecc...che poi ho visto che non mi conviene scendere sotto 1/200s che comincio ad avere micromosso generalizzato (probabilmente per problemi di "shutter-shock")...

    1/2500 mi sa che faccio fatica se non con pieno sole...potrei azzardare un 1600iso ma mi sa che ne caverei fuori poco.
    Forse sabato pomeriggio torno li a noale e volevo azzardare qualche foto "d'azione", insomma cercare di cogliere il momento in cui spiccano il volo o simile...
    Anche se non so se mi conviene, di solito le ore centrali del pomeriggio mi pare ci sia sempre gran poco movimento.
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-03-15 alle 15:45:43

  24. #424
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Caronte Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo alla chiacchierata in quanto molto interessato!
    Grazie a te adesso capisco perché tre quarti di foto fatte a cincie e pettirossi, vengono mosse... Usavo tempi sui 1/300 o 1/400! Ma non occorre nel caso salire di iso?
    Sì, e lì si entra nel calvario della riduzione del rumore mantenendo il dettaglio...
    Aggiungi poi la necessità di chiudere il diaframma per avere pdc e il puzzle è completo...

    Enriko con 1/1600 vale sicuramente la pena di tentare... a volte ci si fa, anche a 1/1250... ovvio che più si scende e più ci si deve appellare al grande fattore C...

  25. #425
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Purtroppo sto weekend è prevista pioggia e mi sa che dovrò rimandare le prove. Tenere gli iso alti mi limita nel crop, visto che il mio obiettivo è troppo corto. Va provato sul campo sto discorso del 1/2500. Considerando che il mio obiettivo ha un picco di nitidezza a f8 mi sa che dovrò salire parecchio di iso o imbroccare la giornata luminosissima... Mi sa che urge una bella full frame

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 25 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato