+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 25 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 475 di 614
  1. #451
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Anche per me basta organizzarmi e si può fare! Ho uno splendido 120-400 Sigma che non vede l'ora di essere messo alla prova!

  2. #452
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    che poi ho due cose su questo argomento che mi chiedo da tempo
    prima di tutto, il cavalletto come va usato in appostamento? testa a sfera completamente libera o che altro?
    e poi quelle scene dove si vede il soggetto che spicca il volo o è comunque in movimento come le fate? se vedete il passero fermo cominciate la raffica nella speranza di beccarlo mentre spicca il volo?

  3. #453
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Caronte Visualizza Messaggio
    Scusami Tai, le foto al martino con cose le hai fatte? Sai se ancora si riesce a fare qualcosa da quelle parti? Fare il martin pescatore sarebbe un sogno che diventa realtà...
    Quanti giorni prima bisogna prenotare per Gaggio?
    In che senso con cosa le ho fatte? Lente e reflex? La 1DX e il 600 f4... quindi su APS-C 300-400mm dovrebbero bastare...
    L'af non serve perché si scatta prevalentemente a fuoco manuale... tanto nessun af potrebbe mai star dietro al movimento del martino...
    Credo dipenda dal periodo: dai uno squillo, dì che vorresti fare quegli scatti e se è possibile... penso che abbiano periodi di piena e periodi di calma... si va un po' a fortuna...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    non mi dispiacerebbe, però volevo trovarmi qualcosa di adatto... tai, tu che conosci gente del mestiere hai qualcuno che vende un sigma 150 - 500?stavo guardando un po' di mercatini ma con sigma mi fa paura di trovare patacche con l'af starato
    Il rischio c'è purtroppo... no, al momento non so di nessuno...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    che poi ho due cose su questo argomento che mi chiedo da tempo
    prima di tutto, il cavalletto come va usato in appostamento? testa a sfera completamente libera o che altro?
    e poi quelle scene dove si vede il soggetto che spicca il volo o è comunque in movimento come le fate? se vedete il passero fermo cominciate la raffica nella speranza di beccarlo mentre spicca il volo?
    Se hai una testa a sfera la tieni stretta ma non troppo... abbastanza da sostenere il peso della reflex, ma abbastanza allentata da poter muovere lentamente la sfera in caso di necessità di cambio di fronte...
    Tieni conto che spostarsi inquadrando un posatoio e poi l'altro, cercando di seguire i pennuti, è 9 volte su 10 la ricetta per non fare scatti... Ti sposti in continuazione e spaventi tutto con il movimento...
    Quando ti entra un filo di mestiere capisci che il modo più efficace è osservare bene il movimento della giornata, identificare i posatoi più gettonati, sceglierne uno e inquadrare quello... e aspettare che il pennuto si posi lì o poco lontano... cercare di farlo dappertutto è un errore tipico del principiante... tanta fatica, soggetti sempre più spaventati e risultati scarsi...
    La fotografia di avifauna è un gioco che si basa sul far venire dove lo vuoi tu, il soggetto... se sei in oasi, identifica il posatoio esteticamente più gradevole, con lo sfondo più gradevole da cui i pennuti passano e concentrati su quello... poi è chiaro, se ti si posa lo sparviere un metro a destra, provaci... ma quasi sempre farai la frittata... avresti quasi più chances a restare fermo e a pregare che si avvicini lui, perché come tocchi la reflex... addio...
    Allo stesso modo si fotografa il martino... sono animali territoriali, quindi devi identificare i suoi posatoi... una volta fatto, ciclicamente passerà... se sei pronto già dove si poserà lo fai, se ogni volta devi muoverti per inquadrarlo, buona notte e sogni d'oro...
    Devi capire come ragionano i soggetti, dove andranno e perché... fatto questo, il più è fatto...
    E con questo credo di averti risposto anche all'altra domanda... devi osservare ed imparare a riconoscere quali movimenti fa quel pennuto prima di involarsi... quando lo scopri, li aspetti e quando li vedi fai partire la raffica... se ti dice bene, lo hai fatto in volo... se ti dice male (il più delle volte) avrai un sacco di foto di posatoi vuoti...
    La difficoltà nel fare l'involo è che puoi riconoscere i comportamenti premonitori (che comunque non sono mai una garanzia), ma non vedrai mai l'involo vero e proprio... è troppo veloce per i nostri occhi... per questo si usano tempi minimo di 1/2000... il sensore lo cattura, i tuoi occhi no... è tutto nel tempismo, per riprendere qualcosa che in effetti non vedi... lo vedrai dallo scatto, se ti dice bene, ed è possibile che pur ripreso, sia brutto... magari il pennuto è partito di spalle, magari si è coperto il muso con l'ala... bisogna prenderlo e prenderlo in posa fotogenica per centrare l'obiettivo...
    Ultima modifica di Tailong; 28-03-15 alle 15:11:19

  4. #454
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Grazie Tailong per la risposta! Si, ero solo curioso di sapere con cosa l'hai "beccato". Il fuoco manuale sul martino mi spaventa. Già con le cincie faccio fatica e vado di af, e si, i difetti del principiante che hai evidenziato sono proprio quelli che rivedo in me. Ci vuole molta pratica!

  5. #455
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Oggi, comunque, ho usato per la prima volta il Sigma 120-400. Che dire? Sono un nabbo e l'obiettivo me l'ha sbattuto in faccia. Invece di puntare l'obiettivo sul posatoio e attendere, vago cercando il soggetto a destra e a manca, scattando non appena si muove qualcosa, con il risultato che le foto sono, nella maggior parte dei casi, da buttare. Ho notato che con un obiettivo simile croppare è inutile, nonchè dannoso. L'immagine al 100% non è osservabile e spesso fa schifo, anche per e soprattutto, per la mia inesperienza.
    Metto qualche esempio!





    Ultima modifica di Caronte; 28-03-15 alle 18:09:34

  6. #456
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Con cavalletto fermo ed appostato mi è uscito questo alla massima focale...


    C
    onfermo che la lente è valida, e che sono io che devo tirarci fuori il meglio!

  7. #457
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Non mi sembrano per niente male come inizio!
    Piuttosto è brutto il posto: brutto lo sfondo, brutti i posatoi...
    Ti ha detto un po' sfiga ed è brutta anche la luce, troppo forte...

    Ma i difetti maggiori di questi scatti non sono nella tua capacità di scattare, quindi vai che vai bene! Magari mentre prendi dimestichezza con la lente, cerca anche di affinare il gusto per la scena che fotograferai... posatoio, sfondo... impara a sceglierli...
    Il segreto è imparare a isolare il soggetto... no arbusti, no brutte "macchie" sullo sfondo... Cerca la situazione in cui riesci il più possibile ad avere nel fotogramma il soggetto e solo lui...

    Questa è di oggi, ero fuori per testare la 7D mark II...
    Pessima luce, come nel tuo caso: questo è quello che intendo con "isolare" e con "scegliere il posatoio"...

    Spoiler:

    Pettirosso by Andrea Fineschi, on Flickr
    Ultima modifica di Tailong; 29-03-15 alle 03:16:51

  8. #458
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Grazie! Mi sa che il difetto principale dell'oasi di Noale è la scarsezza di posatoi ''puliti''. Anche la luce del mattino, così incidente dà fastidio, va capito a che ora andare per ottenere i migliori risultati, nonché le abitudini diurne degli uccelletti.
    Anche l'impostazione della fotocamera era sballata, tanto che ho pensato che la lente soffrisse di back focus. Sono tornato al negozio dove ho comprato l'obiettivo per controllare ed era perfetto.
    Ho scoperto che usare il punto singolo di maf, agitare la fotocamera durante lo scatto, non è l'ideale quando punti un 600mm equivalente.

  9. #459
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Noale il problema è che la mattina i capanni sono anche in controluce o quasi...l'ideale sarebbe andare nelle ore serali...ma poi sorgono altri problemi...
    Poi comunque secondo me qualche posatoio con lo sfondo buono c'è...in ogni caso immagino che come sempre per avere la luce migliore l'ideale sia sfruttare la luce della mattina presto presto e quella del tramonto.
    In ogni caso poi (ok che sono abbastanza nabbo per esprimere giudizi) ci sono Oasi migliori...comunque è un posto apprezzabile, di fauna se ne vede, è gratisss e vicino casa

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    non l'ho mai sentito a dire il vero, ma nel caso non trovassi nulla sarebbe meglio di niente credo

    comunque se mi fate sapere la settimana prima quando volete andare io mi prendo il giorno libero, di solito non ho problemi
    è il modello precedente del 150-500...(che poi di 170-500 ne esistono varie versioni), nello specifico questo è una delle prime versioni...
    Io avevo avuto modo di provarlo al volo su una 5D MKII...l'impressione è che non fosse male (un esemplare fortunato) ma ovviamente non è che possa dire molto, generalmente comunque il 150-500 è considerato migliore...
    Di buono ha che usato viene via per poco...

  10. #460
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    In che senso con cosa le ho fatte? Lente e reflex? La 1DX e il 600 f4... quindi su APS-C 300-400mm dovrebbero bastare...
    L'af non serve perché si scatta prevalentemente a fuoco manuale... tanto nessun af potrebbe mai star dietro al movimento del martino...
    Credo dipenda dal periodo: dai uno squillo, dì che vorresti fare quegli scatti e se è possibile... penso che abbiano periodi di piena e periodi di calma... si va un po' a fortuna...
    Cioè anche le foto del martino che si tuffa o che riemerge le hai fatte prefocheggiando? cioè ma ci vogliono doti di preveggenza altro che

  11. #461
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Per forza Enriko, non puoi farle diversamente se vuoi avere il soggetto abbastanza grande nel fotogramma....
    Bisogna avere un po' di fortuna, ma non essere preveggenti... come in ogni cosa c'è il trucco...

  12. #462
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    spetta che me la sono persa...in mf?

    quindi in quei casi avere moduli af della madonna non serve a nulla?

  13. #463
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    effettivamente a ben pensarci seguire con un 600mm un martino o altro in picchiata e tenerlo al centro del fotogramma (e che lo riempia tutto) è un impresa che credo vada al di la delle umane capacità...

  14. #464
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Esatto, non serve assolutamente a niente...
    Il 600 ha 4° di angolo di campo: capita spesso di perdersi su un posatoio, figuriamoci seguire un martino in tuffo a una distanza di 7-8 metri...
    Impossibile...
    Devi aspettarlo nel punto in cui lo vuoi, che sia su un posatoio o nel punto di tuffo... nel caso del tuffo poi, l'AF aggancerebbe troppo più facilmente lo sfondo, che è lì tranquillo e fermo, piuttosto che il piccolo lampo blu... e ancora: pensate a quanto andrebbe fuori di testa, nel momento dell'impatto, per gli schizzi d'acqua e l'ondata prodotta...
    Quindi: o si scatta a 10 metri con un 300mm, o via di manual focus...
    E vi dirò di più: è inutilizzabile anche il "mirino"... il martino in tuffo è talmente veloce che aspettare di scattare quando voi lo vedete in camera significherebbe non beccarlo mai... tra la lentezza del dito sul pulsante di scatto e lo shutter lag, sareste destinati a fotografare solo sfondi vuoti...
    Si usa lo scatto remoto per scattare e si segue il martino ad occhio nudo...
    Un po' come si fa per le macro della gocce...
    Ultima modifica di Tailong; 30-03-15 alle 21:59:03

  15. #465
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Ok ma come fai a sapere dove si tufferà? Se si tuffa presumibilmente lo fa in prossimità di un pesce da pescare...si pastura? Anche perché appunto con 4° di campo e una PDC ad esagerare di boh....20cm non è che puoi andare tanto a spanne...

  16. #466
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    A sentirselo raccontare ha tutto molto senso, ma prima di ora nn avrei mai pensato al fuoco manuale per questo tipo di foto

  17. #467
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ok ma come fai a sapere dove si tufferà? Se si tuffa presumibilmente lo fa in prossimità di un pesce da pescare...si pastura? Anche perché appunto con 4° di campo e una PDC ad esagerare di boh....20cm non è che puoi andare tanto a spanne...
    La pdc è di 3 cm a esagerare...
    E' a questo che servono capanni attrezzati come quelli di Cervara e Gaggio, se uno non si vuole sbattere troppo...
    Come hai giustamente intuito c'è solo un modo per sapere con una incertezza tollerabile dove si tufferà... come scrivevo, l'arte sta nel farlo venire dove vuoi tu, pur mantenendolo in un contesto naturale...

  18. #468
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Se è già difficile fotografarlo a Gaggio, nel capanno a pagamento, pensa in natura...

  19. #469
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    dunque che facciamo per Gaggio?
    Recupero il numero di telefono e intanto sento quanto costa/come funziona ecc?...

  20. #470
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    dunque che facciamo per Gaggio?
    Recupero il numero di telefono e intanto sento quanto costa/come funziona ecc?...
    Io ci sono al 100%. Quando ho chiesto mi hanno detto 30 euro, ma chiama pure e chiedi al vero interessato Meglio durante la settimana che è più tranquillo Prenota!!!

  21. #471
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Come data starei per giovedì 16...sperando non piova...non so se si può disdire poi (chiederò)...
    attendiamo di sapere cosa ne pensa anche Mabo se c'è anche lui...

  22. #472
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    io il giovedì e mercoledì li ho un po' tabù a dire il vero, se me lo confermate ora ci posso provare ma lo devo chiedere già domani.

  23. #473
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    beh per me si può fare anche di martedì...o comunque qualsiasi giorno fra settimana, avevo buttato li il giovedì perchè era verso metà settimana...diciamo che se possibile io eviterei il lunedì e il venerdì...un po' perchè il lunedì ho sempre un po' di gente che mi cerca per le robe che gli sono venute in mente durante il weekend (o che non ho fatto a tempo di finire il venerdì ) idem il venerdì in genere lo uso per tappare i buchi che mi sono rimasti durante la settimana...
    ma in linea di massima posso organizzarmi bene o male per qualsiasi giorno

  24. #474
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Idem Bene o male posso organizzarmi con gli appuntamenti, se non sono in mezzo a rogiti o preliminari... o comunque in qualunque caso sia prevista una fatturazione. In ogni caso se volete possiamo già segnare per martedì 21/04, così siamo tutti tranquilli

  25. #475
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    no be, se mi dite di giovedì io domani lo chiedo, con così tanto anticipo non penso ci siano problemi, mi basta che me lo confermiate perché sennò mi prendo un permesso per niente

+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 25 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato