+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Benvenuti nella giungla delle comunicazioni senza fili! L'arrivo in casa di un portatile dotato di connessione wireless ha scatenato la infantile ma irrinunciabile frenzy del voler a tutti i costi lavorare spaparanzati sul salotto o sul letto, come se questo equivalesse in qualche modo a riposarsi; la verità è che così facendo ci si fa solo venire i crampi ai polsi più rapidamente, e oltretutto si finisce con lo sminuire il mobilio più confortevole della casa. Ad ogni buon conto, sto ancora cercando di mettere in piedi, senza successo, una connessione stabile tra il portatile e il PC "principale" tramite una rete "ad hoc" (altrimenti detta "peer-to-peer").

    Quanti tra voi ce l'hanno fatta senza impazzire troppo? Rispondete sinceramente!

    Lo dico perchè dopo varie peripezie (tra cui l'installazione di SP2 sul PC, pensate voi a cosa sono dovuto arrivare!) e smanacciamenti con firewall e indirizzi IP, sono ormai arrivato al punto di cambiare settaggi assolutamente a caso, sperando che prima o poi la rete funzioni. E non escludo che l'approccio, per quanto discutibile, non si riveli efficace. Certo, è sempre sconfortante avvicinari ad una nuova tecnologia, sbandierata come rivoluzionaria e "easy-to-use", e scoprire che di easy ha ben poco, e che la rivoluzione come sempre si paga a caro prezzo.

    Altre volte è andata meglio: penso al passaggio all'USB, ad esempio, o all'arrivo dei masterizzatori: sarò stato fortunato io o la transizione è stata in generale gestita meglio, secondo voi?

    Addendum - se poi qualcuno ha idea di come aiutarmi, o ha dei semplici suggerimenti da darmi, io sono qui che ascolto...

    Tanto per cominciare, conoscete delle utility non-windows che consentono di controllare la scheda wireless del Centrino senza passare per il sistema operativo? Questo mi permetterebbe di selezionare il canale di trasmissione, tanto per cominciare, il che sarebbe un primo passo avanti...

  2. #2

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    personalmente sono sul punto di passare a rendere un po' wi-fi la casa ma non essendo esperto di reti mi scoraggi, e il brutto è che sicuramente qualche leecher di passaggio si collegherà alla tua rete wi-fi prima che tut te ne accorga, lol

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-10-04
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    bà, da tecnico ammetto che agli occhi di un inesperto una config. wireless è un pò macchinosa. ma dopo la prima, tutto è molto più facile

  4. #4
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Io ho messo in rete i due piani di casa mia con condivisione della connessione internet sui due piani
    Quando avevo solo il router wireless (collegato alla linea ADSL normale) ho configurato subito tutto al volo. Ho avuto qualche problema a mettere in bridge il router del piano di sotto con l'access point (configuravo in bridge solo l'AP e non il router quindi uno vedeva l'altro ma non viceversa). Ora le cose vanno a meraviglia, ho tutta la casa coperta da internet, il router fa tutto il lavoro di connessione ecc, ora per esempio sto scrivendo dal portatile messo in cucina (a breve mi metterò a preparare qualcosa da mangiare) e il pc da gioco è nello studio, quando arrivano gli amici gli do una chiavetta (o usano la loro) e ci si trova a giocare online o lavorare senza problemi di "cavi" non tornerò mai più al Wired.
    Davvero è troppo comodo, oltretutto anche quando son malato mi fa piacere prendere il portatile e dare una letta alle ultime notizia magari da sdraiato senza aver problemi di cavi e mica cavi
    Wireless is the way

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-10-04
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    ma hai una wireless protetta o aperta?!?! se è aperta è più facile, ma il vicino di casa naviga con te ^__^

  6. #6
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Maki ha scritto gio, 20 gennaio 2005 alle 12:47
    ma hai una wireless protetta o aperta?!?! se è aperta è più facile, ma il vicino di casa naviga con te ^__^
    Ho autenticato solo i mac address delle mie schede

  7. #7

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    io non sono neanche a collegare due pc tramite cavo cross

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Io ho una rete mista sia a casa sia in ufficio.
    E, seppur con qualche "imprevisto" ogni tanto, tutto funziona.

    In ufficio ho alcuni comp collegati via cavo ed alcuni in wireless con router alla borchia e hub e Ap collegati al router.

    Quest'ultimo è configurato come gatway ed ogni comp ha un IP fisso prestabilito.

    Ogni tanto qualche comp "sparisce" ma ... poi ritorna (andranno a fare una passeggiata ?)

    A casa praticamente ho la stessa configurazione (cos'era quella cose che se vince non si cambia ), ma è un pò più semplice perchè sono solo due comp ed un portatile (wireless).

    Kaiser
    che cosa usi per la configurazione della rete?
    router?
    AP?
    hub?

    dettagliaci ...

  9. #9
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Io ho settato il router come DHCP server, è molto comodo perchè alemno assegna lui gli ip e non avendo tutti i problemi di una rete "da ufficio" il tutto funziona decisamente bene

  10. #10
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    io sono fedele al cavo, il wireless non mi piace, poi ho sentito più di un mio amcio che ha trovato persone con router wirelessche avevano ancora le impostazioni di default

    per il tuo problema, keiser, i pc si vedono?

    per settare ip, ecc. puoi dare una letta al 3d toppato sulle reti in babele

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    ho messo in wireless il collegamento ADSL mio e di mio babbo. un routerino USrobotics e 2 schedine wireless sempre USrobotics: non ho dovuto configurare NIENTE!!!! appena accendi il pc sei subito online, semplicemente selezionando paese e provider (e ovviamente fornendo password e user! ).

    il mio approccio wireless è stato più che ottimo!

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    HowTo Networking.

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Ricordo con terrore le ore passate per creare una rete locale tra due computer con windows xp al fine di condividere la connessione a internet e giocare in rete locale (a proposito: C'E' IN COMMERCIO QUALCHE BEL GIOCO DA GIOCARE SU RETE LOCALE CHE ABBIA UNA TRAMA E UNA LONGEVITA' ACCETTABILI??? ... niente rts, fps e giochi di guida, e neanche Masquerade: redemption che è una mezza porcata, please) ...
    Ricordo con terrore i giorni passati per far comunicare un computer con windows xp e uno scassone con windows 98 ...

    Il cavo almeno mi dà l'idea che le due macchine siano realmente collegate fisicamente, insomma mi fa sentire più sicuro ... per il wireless, al minimo problema, andrei sicuramente in crisi (sarò come San Tommaso... il collegamento, se non lo vedo, non ci credo, ma è certo che sono io il prevenuto della situazione)

  14. #14

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Io sono passato al wireless contemporaneamente all'avvento dell'ADSL in casa mia

    Un bel Modem-Router wireless 3com e una schedina PCMIA sul portatile ed ero subito pronto! Il bello è che per far funzionare la connessione adsl sul portatile avevo smanettato di qua e di là senza concludere niente, fino a quando ho disinserito e reinserito la schedina.... poi è magicamente andato tutto senza che facessi nulla! XD

    Cmq il wireless è comodissimo... non sapete che godimento scrivere questo messaggio sulla comodissima tazza del cesso XD XD XD

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    io di connessioni wireless non ne capisco niente, però sono stato testimone di un collegamento tramite schede di rete di due pc situati in due appartamenti diversi con collegamento tramite metri 50 di cavo schermato... è stato sufficiente far passare il cavo fuori dal balcone e per il tetto. Ecco come collegare due pc con la "vecchia tecnologia" ed i problemi della giungla wireless sono risolti

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Dan87Khan
    Data Registrazione
    29-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Nimrandir ha scritto gio, 20 gennaio 2005 alle 16:13
    Io sono passato al wireless contemporaneamente all'avvento dell'ADSL in casa mia

    Un bel Modem-Router wireless 3com e una schedina PCMIA sul portatile ed ero subito pronto! Il bello è che per far funzionare la connessione adsl sul portatile avevo smanettato di qua e di là senza concludere niente, fino a quando ho disinserito e reinserito la schedina.... poi è magicamente andato tutto senza che facessi nulla! XD

    Cmq il wireless è comodissimo... non sapete che godimento scrivere questo messaggio sulla comodissima tazza del cesso XD XD XD
    Ho avuto il tuo stesso problema; poi come per magia ha iniziato a funzionare il tutto senza che toccassi niente. Misteri dell'elettronica.

  17. #17
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Comprato un Kit
    Attaccati i cavi
    XP sul portatile non ha fatto be
    Funziona tutto, da mesi

    che tipo di problemi avrei dovuta avere?

    E' la cosa più plug e play che ho mai avuto...

    certo.. se poi uno preso dalla fregola del "oddio mi entrano nella mia rete casalinga e mi rubano i miei dati personali" si mette a smanettare è quasi ovvio che sp*****a un po' di cose...

    ma io vivo praticamente in campagna
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  18. #18
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Adso da Melk ha scritto gio, 20 gennaio 2005 alle 16:38
    Comprato un Kit
    Attaccati i cavi
    XP sul portatile non ha fatto be
    Funziona tutto, da mesi

    che tipo di problemi avrei dovuta avere?

    E' la cosa più plug e play che ho mai avuto...

    certo.. se poi uno preso dalla fregola del "oddio mi entrano nella mia rete casalinga e mi rubano i miei dati personali" si mette a smanettare è quasi ovvio che sp*****a un po' di cose...

    ma io vivo praticamente in campagna
    E tu cosa ci fai qui?

  19. #19
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    ogni tanto adso passa da queste parti a flammare, è sempre un piacere averti con noi!

    anch'io speravo in una transizione indolore come la tua, francamente, purtroppo non è stato così. eh!

    baz, gli IP statici sulle schede di rete sono già configurati, non ho nessun router ma solo una banalissima (così speravo) peer to peer (altrimenti detta ad hoc - sic), però non si vedono, secondo me il canale è diverso; il punto è che la applet di winxp sp2 non consente di specificare il canale di trasmissione (o se si può non ho idea di dove si possa fare), mentre l'applicativo della scheda di rete del pc "vero" permette di modificare il canale come mi pare

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-02
    Messaggi
    168

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Anche io sono passato al wireless quando ho attivato la ADSL.. Avendo una casa di due piani avrei dovuto far passare chissa' quanti metri di cavo per collegarmi..
    Senza alcuna esperienza precedente, con un bel router, una scheda wireless e un modem ethernet ho configurato tutto in un pomeriggio. Senza alcun problema..
    Magari la rete ad hoc e' piu' difficile da configurare (?!), ma nel mio caso tutto e' andato liscio fin da subito e la comodita' e' incredibile! Tra l'altro quando arrivano gli amici col portatile, si aggiunge dal prog di configurazione del router (direttamente tramite browser internet) il MAC delle loro schede wireless e si crea una megalan in men che non si dica!

  21. #21
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    hai provato a drare una letta qui ?

    il firewall è configurato per consentire l'accesso all'ip dell'altro pc?

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    ipconfig

  23. #23
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Miccar ha scritto gio, 20 gennaio 2005 alle 16:57
    Anche io sono passato al wireless quando ho attivato la ADSL.. Avendo una casa di due piani avrei dovuto far passare chissa' quanti metri di cavo per collegarmi..
    Senza alcuna esperienza precedente, con un bel router, una scheda wireless e un modem ethernet ho configurato tutto in un pomeriggio. Senza alcun problema..
    Magari la rete ad hoc e' piu' difficile da configurare (?!), ma nel mio caso tutto e' andato liscio fin da subito e la comodita' e' incredibile! Tra l'altro quando arrivano gli amici col portatile, si aggiunge dal prog di configurazione del router (direttamente tramite browser internet) il MAC delle loro schede wireless e si crea una megalan in men che non si dica!
    Esattamente come ho fatto io

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di †Gunny†
    Data Registrazione
    22-12-01
    Località
    Arese
    Messaggi
    728

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    io invece ho miseramente fallito e con la scheda wi-fi del pc "principale" ho stabilito il record locale di lancio in lungo dell'hardware da frustrazione...

  25. #25
    Il Niubbi L'avatar di Lex79
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [20/01/2005] Welcome to the wireless jungle!

    Keiser non perdere tempo inutilmente.
    La rete peer-to-peer diretta fra due computer (anche fra due portatili distanti fra loro 5 cm, esperienza diretta) non funziona!!!
    Devi necessariamente avere un HUB Access Point che condivida la rete con i due bas*ardi!!!

    Come scritto da molti utenti qui, ti consigliamo un bel Router con Access-Point, vedrai che funziona il tutto.

    Ti consiglio anche una chiave di crittografia almeno a 64bit.

    Io le reti Wireless le installo così!

    Lex79

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato