+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Allargare partizione windows

    Allora volevo aumentare la partizione di Windows che è diventata piccolina (PS ma è normale che win7 si mangi 20GB solo la sua cartella?)
    ora al momento ho svariati hdd sul pc...
    quello dove risiede windows attualmente è diviso così:
    C 80gb
    D: 100gb
    E: 120gb...
    ora volevo unire C con E...
    è possibile farlo senza compromettere la partizione dove c'è windows (dovendo di conseguenza formattare e reinstallare tutto?) del contenuto di E: mi interessa meno (è mezzo vuoto o comunque roba che posso spostare e cancellare).

    seconda domanda come faccio?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Allargare partizione windows

    allora mi autorispondo nel caso possa servire a qualcuno...

    In teoria si può fare direttamente da windows...
    dal pannello di controllo dei dischi, basta eliminare la partizione che si vuole unire a quella di windows (ovviamente i dati all'interno andranno persi), e poi click tasto destro sulla partizione di windows e si fa "estendi partizione"...
    In alternativa si può anche andare ridurre una partizione e poi ampliare quella di windows (comando riduci partizione, in automatico ti libera tutti i GB vuoti e li rende come spazio non allocato che poi si potrà usare per ampliare la partizione di windows...)

    veniamo ai contro...
    la partizione (o spazio non allocato) da unire a C deve essere una partizione contigua alla destra di quella che contiene windows...
    La procedura da windows con il programma gestione dischi non funziona
    leggendo in giro molti sostengono non sia fattibile nella pratica perchè la partizione da modificare non deve essere in uso...
    Infatti a me non ha funzionato (però in giro ci sono molti tutorial che spiegano così)...

    La soluzione è usare un comodo e facile programmino free come Easeus Partition Master...
    l'interfaccia è piuttosto chiara e semplice, con facilità si può ridurre le partizione (decidendo se liberare spazio a destra o a sinistra della stessa) ed unire...
    fatto tutto in pochi minuti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato