+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [15/07/2003] Telefonate surreali

    Quest'oggi vi voglio raccontare quello che mi è successo ieri contattando la filiale italiana di una importante società del settore degli antivirus. Ho chiamato per richiedere l'autorizzazione alla distribuzione della versione di prova del loro prodotto sui Silver Disc; la prima telefonata è stata giovedì: ho spiegato chi sono, per chi lavoro e il motivo della telefonata alla centralinista, che mi ha passato il "famigerato" interno 387, al quale non risponde nessuno. Grazie alla tecnologia moderna, ho però potuto lasciare un messaggio vocale, limitandomi a ripetere quanto detto poco prima con l'aggiunta del numero di telefono al quale essere ricontattato. Venerdì, non essendo stato richiamato, ripeto per filo e per segno la trafila del giorno prima. Nulla.
    Ieri riprovo, la prima volta alla mattina. Idem come sopra. Un po' seccato dal ricevere così poca attenzione, decido di fare "pressing", e nel primo pomeriggio richiamo nuovamente. E qui si arriva alla parte divertente/surreale della vicenda: la centralinista decide di "rivelarmi" che la persona che sto cercando di contattare da giorni è "via per un viaggio, tornerà alla fine della settimana". Al che chiedo, con aria divertita, per quale motivo questa informazione non mi è stata comunicata la prima volta, che mi sarei risparmiato le successive telefonate. La tizia tergiversa. Decido di lasciar correre, le dico di non preoccuparsi e le chiedo se non c'è nessun altro con cui possa parlare. "No, questa persona è l'unica ad occuparsi di pubbliche relazioni". "Siete la più importante azienda mondiale di antivirus e avete un solo PR?" "Sì". Inarco un sopracciglio, non voglio infierire, e chiedo gentilmente "mi può dire come si chiama questa persona? Così quando richiamo lunedì prossimo non devo farmi passare un numero". "Mi dispiace, non sono autorizzata a darle questa informazione". Al che ho riagganciato. Mi sono perso qualche passaggio importante, o qui stanno diventando tutti matti? Ahh, questo caldo...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    ma son tutti pazzi

    questo succede anche negli uffici comunali, ieri dovevo chiamare l'usl perchè hanno rilasciato un'autorizzazzione ma non ci hanno messo l'indirizzo, quindi telefono e cosa succede? mi risponde il centralino che mi dice dell'assenza dell'addetto allora gli chiedo quando rientra e lui mi risponde a settembre, mi domando allora una cosa, chi cacchio continua a mandarmi le autorizzazzioni qui allo sportello unico se quello non c'è? Eppure oggi me ne sono arrivate già due! Mah saranno i fantasmi

  3. #3
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali











    Burocratizzazione del Capitalismo














  4. #4

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    Scommetto che questa azienda è la Symantec...

    Se è così non ti preoccupare, a me è successo di peggio...

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    Claudio, sei troppo buono, io avrei rinunciato al secondo tentativo.
    Comunque non è la presenza di un solo PR ad essere assurda, ma la mancanza di un sostituto, di uno che ne faccia le veci.
    Se ti hanno detto la verità era fuori per lavoro e questo ci può anche stare, ma cribbio, qualcuno al suo posto , un assistente, una segretaria, dovrà ben esserci.
    E poi da quando in qua l'identità un PR , che per definizione si occupa di far da tramite tra la società ed il mondo, non può venir divulgata????
    cos'è, un membro delle forze speciali in incognito????

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    Boomer ha scritto mar, 15 luglio 2003 alle 11:16

    cos'è, un membro delle forze speciali in incognito????
    per un istante ho creduto di essere al telefono con la NSA o con la CIA...

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    Quote:

    per un istante ho creduto di essere al telefono con la NSA o con la CIA...
    almeno li avrebbe senso.
    Forse è stato la frase "mi può dire come si chiama questa persona? "che ha messo in agitazione la segretaria.
    Forse dopo svariati tentativi falliti ha pensato che volessi scoprire chi era il PR per accopparlo!!!

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    Forse più semplicemente la centralinista era un filtro stile "muro di gomma".

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    A me è successo con l'adsl 2 anni fa(non dico di quale compagnia,così non faccio pubblicità): arrivano i tecnici,montano il modem e i filtri.
    Tutto a posto,senonchè la linea in pratica non c'è(ci si connette,ma non si può navigare,dato che con le password provvisorie non si ha quasi banda); mi dicono di stare tranquillo,telefonando e chiedendo le password definitive tutto sarebbe andato a posto.
    Telefono: le password non ci sono,mi dicono,seccati,che bisogna aspettare.
    Vabbè......passa un mese in cui telefono,faccio solleciti,ma nulla.
    Dopo un mese e qualche giorno telefono(come al solito)e trovo un operatore un pò più solerte che mi dice che la mia pratica è bloccata perchè il mio pc non avrebbe i requisiti minimi ?!
    Ci sono rimasto di sasso: ma chi l'ha deciso che non avevo i requisiti minimi? Due anni fa un amd 1.333 e 256 mega di ddr non bastavano per navigare in rete? Ma soprattutto: se io non telefonavo e lo scoprivo,loro aspettavano non si sa cosa senza dirmi nulla? Complimenti.
    Mi sbloccano la pratica e mi dicono di chiamare il giorno dopo,cosa che faccio: chiedo la password e mi sento chiedere a mia volta "lei è il titolare della linea?"......io: "no,è mio padre"......l'operatore: "allora non posso dare la password,è per motivi di privacy"......io(allibito): "ma veramente io avrei potuto tranquillamente dire di essere mio padre,siamo per telefono,non si può verificare la mia identità!"......lui biascica scuse incomprensibili e mi liquida.
    Dopo mezz'ora richiamo e faccio finta di essere mio padre......surreale.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    Quote:
    "ma veramente io avrei potuto tranquillamente dire di essere mio padre,siamo per telefono,non si può verificare la mia identità!"......
    si son proprio imbecilli. ho regalato un cell con scheda wind a mio fratello. ovviamente la scheda era stata registrata a mio nome. mio frate chiama x cambiare profilo tariffario e gli dicono che vogliono me al telefono. mi passa il cell, dico il mio codice fiscale e data di nascita e poi si ripigliano mio frate al telefono. queste si che sono misure di sicurezza.....
    [per di più io e mio frate abbiamo la voce quasi identica..ma si può?]

    cmq io al posto di Claudio avrei fatto il politically Scorrect e avrei scritto un articolino su TGM. sai quante telefonate di scuse sarebbero arrivate?

  11. #11
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-11-02
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali


    So che non è il posto giusto ma ho da fare una richiesta:

    Perchè non mettete nel Silver disk di questo mese una demo del norton antivirus?


  12. #12
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali



    Madonnina santissima!!!



    AIUTO!!! GLI ULTRACORPI SONO GIA' FRA DI NOI!!!

    ..ficienza, come altro ..finirla?

    mi rendo conto che il mio mess non ha tanto senso... amen

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    Claudio, facci capire.
    per ogni cosa che mettete sul silver disk (demo,trial e simili) dovete chiedere il permesso al titolare dei diritti ??????
    questo anche per aggiungere i demo tipo vietcong o vice city .
    Se non mi ricordo male un tempo erano le software house che chiamavano per chiedere di essere aggiunte sui silver disk o pubblicate!!!!

  14. #14
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    Boomer ha scritto mar, 15 luglio 2003 alle 19:10
    Claudio, facci capire.
    per ogni cosa che mettete sul silver disk (demo,trial e simili) dovete chiedere il permesso al titolare dei diritti ??????

    sì, tranne dove espressamente indicato che questa procedura non è necessaria: materiale freeware - non tutto, cmq -, programmi con licenza GNU, ecc.

    se leggi con attenzione le licenze degli shareware e dei demo (ma immagino che non lo si faccia spesso ), leggerai che la distribuzione senza l'esplicito consenso dell'autore è vietata. e quindi dobbiamo chiedere l'autorizzazione ogni volta

    ad esempio, non ci crederete, ma la apple NON concede l'autorizzazione a distribuire quicktime 6.0 sui nostri CD/DVD. spiegarvi perchè è un po' complicato, ma è così.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    TSE'..............bazzecole in confronto al 187

  16. #16

    Predefinito Re: [15/07/2003] Telefonate surreali

    keiser ha scritto mer, 16 luglio 2003 alle 01:13
    ad esempio, non ci crederete, ma la apple NON concede l'autorizzazione a distribuire quicktime 6.0 sui nostri CD/DVD. spiegarvi perchè è un po' complicato, ma è così.
    Giá, la politica di pubbliche relazioni di certe societá é oscura, incomprensibile e assurda.
    Per quanto concerne la "più importante azienda mondiale di antivirus" propendo per l'ipotesi di Parmenides. Mi pare poco plausibile che abbiano una struttura di competenze cosí inefficiente: cosa succederebbe se il titolare prendesse un'influenza o comunque dovesse stare un mese in mutua... e quando va in ferie? Mah...
    La mia sensazione é che volevano svicolare la seccatura, perché non avevano nessun interesse nel rispondere ad una richiesta del genere.
    Succede spesso che chi é leader mondiale nel suo settore diventi, in virtú di questo fatto, piuttosto arrogante e poco attento nei confronti degli utenti attuali e potenziali.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato