Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 134
  1. #26
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Già, è un'arma tanto perfetta che viene usata ancora oggi...noi italiani abbiamo anche avuto la presunzione di modificarla, chiamandola MG 42/59...mentre gli americani l'hanno scopiazzata in seguito realizzando l'M 60...

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Che dire... Posso solo aggiungere che ho avuto il privilegio di spararci quando ero sotto le armi e... Ammetto di aver goduto...
    Cmq, scherzi a parte è un arma eccellente, molto migliore dell'M 60 USA (usata anche quello ma in altra "sede" ), più leggera e molto più equilibrata (su treppiede ci si potrebbe "cecchianare"...), facile da manutenere e con le canne molto più velocemente sostiuibili (solo per parlare di qualcuno dei pregi);
    All'epoca del mio servizio di leva c'era un sergente che ci sparava a braccio... Con un certo allenamento (cioè con un certo "spreco" di cartucce) si riesce a fare facilmente anche quello e pure con una discreta precisione imparando a seguire la raffica...
    L'unica arma che ho provato equiparabile a quella in questione (seppur di diversa "specie") è l'AK 47 arma assolutamente straordinaria sotto tutti i punti di vista, potrebbe usarla anche un bambino (e purtroppo spesso accade...), peraltro anche essa derivata da un arma tedesca, l'MP 44.
    Una curiosità... "Black" le foto sembrano fatte in casa (visto il parquet)... Non mi dire che hai una replica (esiste?!) o una arma inertizzata!? Non dirmelo...
    Saluti!

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Scutum non dire MP 44 che è una bestemmia!
    Si chiamava STG 44 (sturmgewehr), mp 44 è un'invenzione dei programmatori di call of duty

    Riguardo la foto non posso dirti da dove viene...cmq esistono repliche dell'MG42, costano circa 1200 euro e sono sia repliche non funzionanti che armi inerti...
    Posso dire di aver toccato la MG 34 (arma un pò diversa per costruzione) e ,sebbene non ci abbia sparato, un brivido mi è corso giù per la schiena.
    Che arma ragazzi!
    Magari ne parlo al prossimo post..

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di N@poleone
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Terra dei tortellini
    Messaggi
    805

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Quote:
    mp 44 è un'invenzione dei programmatori di call of duty
    Ma che dici?!

    Si chiamava MP44 “Sturmgewehr" STG44

    Machine Pistolen anno 1944...che anche se non era una vera e propria machine pistolen(non sapevano di aver inventato IL PRIMO fucile d'assalto della storia)ripresero la tag MP dall'MP40(Machine Pistolen anno 1940,anche se la prima versione uscì nel '3che,erroneamente,lo definirono come suo predecessore(l'MP40 poi,da sempre attribuito ad Hugo Shmeisser,non prese neanche parte al progetto,a differenza del MP44 che fù progettato quasi interamente da lui).

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Acc! Black... Mi "cadi" malaccio!
    Ribadendo quanto affermato da Napoleone (wow che nick impegnativo... ) la sigla "MP" è, per quanto ne so, assolutamente corretta (tra le altre fonti: Enciclopedia ragionata delle armi, di C. Blair, sotto voce “fucili da guerra semiautomatici e automatici”) in quanto l’arma in questione si chiama, per intero,: Sturmgewehr (STG è la sigla di tale ultima parola) MP 44 o più semplicemente, e generalmente conosciuta, come MP 44.
    Peraltro l’arma di cui si discute aveva questa sigla già nella sua prima versione, ossia l’MP 43.
    Si potrebbe opinare, come accennato da Nap., a monte, dell’esattezza della sigla atteso che sta ad indicare “pistola automatica” (sigla nata, infatti, per l’MP 38 poi MP 40) ma fatto sta che l’arma ebbe tale sigla (diversamente dall’FG 42 o dai fucili semiautomatici GEW o dal VG) pur dovendosi considerare, a tutti gli effetti, un fucile d’assalto…
    Saluti!
    Diego.



  6. #31
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Dimenticavo... Se la replica (nel caso decisamente ben fatta...) o l'originale inertizzato è tuo... Hai un gran culo! Mi piacerebbe davvero molto poter espore un MG 42 su una bella base in legno a casa mia anche se 1200 eurini... Nsomma... Ci compro valanghe di libri! Però l'idea mi alletta... Se ci faccio un pensiero mi dici a chi rivolgermi!
    Saluti!

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Chiarisco il mio intervento di prima che forse era poco chiaro.
    Chiamare l'STG 44 MP 44 è errato proprio perchè come dice napoleone
    non era una machinen pistole (mitragliatore leggero) bensì il capostipite di tutti i fucili d'assalto, incluso l'AK 47.
    Per questo ritengo una bestemmia chiamare quest'arma (che mi attizza parecchio, non so cosa darei per metterci le mani sopra) MP 44, capito?
    Poi che persino i tedeschi la chiamassero così non ne sono sicuro, ma mi fido di voi!
    In tutte le fonti che ho letto si parlava di STG 44...

    Sui programmatori di call of duty scherzavo perchè sono stati loro a far conoscere al grande pubblico videoludico la sigla MP 44, infatti io lo conoscevo come STG 44 prima che uscisse CoD.
    Per questo mi stanno un pò sulle palle, pensate che la prima volta che ho installato CoD ho modificato i file del gioco affinchè apparisse scritto STG...

  8. #33
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Scutum, per la tua felicità posto anche questa foto...


    Cmq per la replica se ti interessa parliamo in pvt ok?

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Wow davvero bella se è una replica... Direi perfetta... Ti invidio profondamente se è tua!
    Non so perchè vuoi dirmi in privato della replica ma, cmq, se hai da darmi qualche dritta...
    La questione MP penso sia chiara, la sigla è storicamente correta (ma non perchè lo dico io, solo perchè la sigla era effettivamente quella, come testimoniato da qualunque testo in materia) anche se, "tecnicamente", impropria.
    "Machine Pistolen" peraltro significa pistola automatica non mitragliatore leggero.
    Se dai un'occhiata sulla rete trovi un MP 44 in vendita (asta tipo ebay, forse proprio ebay... non ricordo), inertizzato, con duecento bossoli sparati (mi auguro forati...) a circa 3000 euro se non ricordo male... Ieri, stimolato dalle tue foto e dai discorsi delle repliche & c. ho dato un occhiata...
    Cmq per quanto appassionato non li spenderei 3000 eurini (neanche 1000 in verità...) almeno per ora ho spese meno voluttuarie da fare!
    Saluti!

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Dicevo di parlare in pvt perchè non credo interessi ad altri, o forse mi sbaglio.
    Un'ultima cosa:è vero che machinen pistole tradotto letteralmente vuol dire "pistola automatica", ma in realtà sta a significare mitragliatore leggero, come maschinen gewehr letteralmente vuol dire "arma automatica" ma significa mitragliatore pesante.

    La prossima volta parlo della breda 1930 e 1937 così chi non le conosce capirà con cosa avevano a che fare i nostri fanti

    Spero di farlo tra breve, non come l'mg42

    Saluti

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Scusami Black, non vorrei sembrare saccente ma per amore di precisione (sono pignolo, lo ammetto… ) vorrei replicare alla tua ultima osservazione.
    Dunque in “termini tecnici” la distinzione mitragliatrice pesante/leggera non è corretta, è d’uso “comune”.
    Il termine mitragliatrice sta ad indicare solo l’arma automatica, non individuale (cioè generalmente con più serventi), capace di sparare lunghe serie di colpi a cadenza rapida. Viceversa l’arma portatile individuale progettata per sparare, a raffica, cartucce da pistola (come l’ MP 40, il nostro MAB, il Thompson, il PPSh 41, o la UZI e la nostra Beretta M 12, per citarne un paio di moderne) è tecnicamente correttamente detta “pistola automatica”.
    Il termine mitragliatrice, quindi, è inappropriato se riferito a tali armi; tuttavia nell’uso comune tale termine ha finito con l’identificare questo tipo di arma tanto che anche alcuni tecnici usano, a volte, indicare le dette armi come “pistole mitragliatrici”.
    Ciò non toglie, però, che il termine tecnicamente corretto (come pure evidenziato dalle sigle contenute in buona parte dei “nomi” di tali armi, vedi, appunto, MP 40) sia quello anzidetto attese le caratteristiche tecnico/balistiche delle armi in questione.
    La traduzione letterale, dunque, è corretta anche se si deve tenere, a volte, presente il fatto che alcuni termini nella lingua originale hanno un omologo diverso in altra lingua (come nel caso, da te citato, dell’ MG; in tedesco il termine mitragliatrice non mi pare esista)
    Saluti!

  12. #37
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Non sei saccente scutum, è bene sempre precisare le cose come fai tu!
    Io appunto mi riferivo all'uso comune,dato che tra persone non "adette ai lavori" come armaioli o militari si usano i termini mitragliatore leggero/pesante.Tu probabilmente che hai fatto il militare hai imparato distinzioni più precise, e quindi ora mi stai correggendo come è giusto che sia!

  13. #38
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Giungo dunque a parlare dell'equivalente dell'MG42 (ahahahah...che barzelletta... ) nell'esercito italiano, la Breda mod.1930.

    Quest'arma è ,come da tradizione italiana, bella, dalla meccanica sensibilissima e raffinata nel progetto.
    Il punto è che proprio per la raffinatezza è un'arma da museo, non da battaglia dove si inceppava di continuo, sia per la sabbia che per il gelo.Uno dei pochi vantaggi che ha riguarda la sostituzione della canna, veloce e precisa grazie all'impugnatura apposita.
    I molti difetti invece riguardano il caricatore da 20 colpi (pochi per un arma da 500 colpi al minuto), le cartucce vanno lubrificate per evitare problemi di espulsione, le parti in movimento vanno continuamente pulite e lubrificate (vorrei vedere in Africa come la si protegge dalla sabbia).
    Il calibro poi, è lo scandaloso 6,5 adottato dall'esercito, un calibro troppo piccolo sia per il fucile carcano che per questa mitragliatrice.
    CARATTERISTICHE:
    lunghezza:1232 mm
    peso: 10,2 kg
    lungh.canna:520 mm
    calibro: 6,5 mm (più tardi la variante 1930 S userà calibro 7,35 mm)
    velocità proiettile alla bocca: 618 m/s
    fuoco solo automatico, utila fino a 2000 mt

  14. #39
    L'Onesto L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    01-06-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    sai qualcosa del fucile dei paracadutisti tedeschi? Quello che c'è anche in call of duty!

    Comunque se c'è un'arma di cui noi italiani dobbiamo andare fieri quell'arma è il MAB 38 che è stata davvero eccezionale. I pochi soldati alleati che se ne impossesarono la custodivano gelosamente"

  15. #40
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    L'FG42

  16. #41
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Del fallschirmjager gewehr 42 non so molto, m'informerò.
    Del moschetto automatico beretta che, come dice correttamente scipio, era l'unica arma decente del nostro esercito spero di parlare presto.In questi tempi sono molto impegnato...

  17. #42
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Dopo attesa biblica, continuiamo il percorso...

    Parliamo dunque della Breda mod.1937




    Qualcuno vedendo la foto penserà che sono un pirla e ho postato la foto di una mitragliatrice della prima guerra mondiale.
    E non ha tutti i torti:quest'arma è molto simile alla Schwarzlose austriaca della I gm, sopratutto nel treppiede (da 19 kg).
    Che dire? Ma, probabilmente fu progettata da un ubriaco.Pesava in tutto ben 38 kg, e quindi doveva essere trasportata da due uomini o da un mulo.
    La mg34 da tre anni, al peso di 12 kg e medesimo calibro, spara 900 colpi al minuto usando nastri infiniti di munizioni.Questa spara 450 colpi al minuto con caricatori da 30 colpi.
    Il calibro:è l'ottimo calibro otto, ma la uniformizzazione dov'è?
    Le armi precedenti usano calibro 6,5 (qualcuno 7,35)!
    Sicuramente è un'ottima arma da fortezza, peccato che di fortezza nella 2 gm non ce n'erano.Venne usata per la difesa alle caserme e sporadicamente per autocolonne, montata su camion.Ritengo non sia mai stata usata su un campo di battaglia.

    CARATTERISTICHE TECNICHE
    Lunghezza: 1270 mm
    Peso complessivo: 38 kg (canna 4,4 kg)
    Calibro: 8
    Cadenza: 450 colpi/min
    Velocità alla bocca: 793 m/s



    p.s. unica arma della 2 gm oltre alla Vickers 303 ad avere il tiro utile fino a 3000 mt, ma senza mira telescopica poteva essere usata solo per fuoco di copertura.

    La prox volta parlo del mab

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Ed eccoci a parlare del moschetto automatico beretta, detto anche mab 38.Progettato nel 1935 e sviluppato fino al 1938,nasce come carabina automatica per armare ristrette unità come i carristi ma viene assegnato a gran parte dell'esercito.Ve n'erano due versioni chiamate mab 38-a e mab 38-b (che fantasia eh?).
    Cominciamo col più famoso mab 38-a


    E' un 'arma nata per il combattimento corpo a corpo anche se un pò ingombrante, utilizza calibro da pistola e il fuoco automatico è molto impreciso.Più che altro è un sostegno psicologico al soldato, assieme alla granata.
    Precisazione:Quasi tutti i mitra sono armi a chiusura labile ed a massa battente. Quest’ultima attivata dal rinculo e richiamata da un mollone ha il compito di camerare e percuotere la cartuccia alimentando il ciclo di fuoco che è continuativo se non viene interrotto dal congegno di ritenuta dell’otturatore.

    Il nostro 38 A è una bellissima arma ben progettata e sapientemente costruita, lei pure a chiusura labile, dall’ inconfondibile aspetto con il suo copricanna traforato ed il ricco calcio di legno, costosa nella costruzione, robusta e sofisticata nella meccanica.
    Il calibro è 9mm Para ed il fuoco selettivo, automatico ed a colpo singolo; due grilletti passano dall’uno all’altro. Caricatori da dieci,venti e quaranta cartucce vengono inseriti nella parte inferiore dell’arma vicino al ponticello dei grilletti, servendo alla bisogna anche da impugnatura.
    Costruita a Gardone Valtrompia ha una velocità di tiro teorica di 600 colpi al minuto.



    Dati tecnici:
    lunghezza totale: 946 mm
    lughezza canna: 315 mm
    peso: 4,97 kg
    calibro: 9 mm parabellum
    cadenza teorica: 600 colpi al minuto
    velocità alla bocca: 420 mt/s
    portata: 500 mt

    C'è anche questa gustosa foto, che ritrae padre Antonio cappellano della Tagliamento in azione


  19. #44
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm



    Le modifiche che avvengono nel mab 38-b o anche detto mab 38/42 sono: accorciamento della canna (che perde il caratteristico copricanna traforato) e del calcio e riduzione del peso.E' una semplificazione del moschetto originale, forse per motivi dovuti alle ristrettezze economiche.

    Dati tecnici:
    lunghezza totale: 800 mm
    lunghezza canna: 216 mm
    peso: 3,26 kg
    calibro: 9 mm parabellum
    cadenza teorica: 550 colpi al minuto
    velocità alla bocca: 381 mt/s
    portata: 200 mt


  20. #45
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Rispondo a chi chiedeva informazioni sull' FG-42.

    Il Fallschirmjägergewehr 42 fu il primo fucile automatico prodotto dalla Germania nazista. Progettato appositamente per le truppe aerotrasportate, l'FG-42 sparava la medesima munizione del KAR-98 (7.92 x 57 mm Mauser) inserendosi così in maniera perfetta nel sistema di munizionamento delle forze armate tedesche, e garantendo nel contempo un ottimo potere d'arresto all'arma stessa.L'FG42 possedeva un caricatore da 20 colpi montato sul lato sinistro dell'arma ma in modalità automatica poteva fare fuoco anche utilizzando un nastro di munizioni simile a quello delle mitragliatrici tedesche MG-34 e MG-42 entrambe dotate del medesimo tipo di munizionamento. La presenza di un mirino telescopico a 4 ingrandimenti sulla quasi totalità delle armi prodotte ne aumentava considerevolmente la precisione, permettendone alla bisogna, l'uso come fucile da cecchino. In definitiva si trattò di un arma "multiruolo" capace di fornire precisione di tiro e potenza di fuoco ad un peso tutto sommato contenuto e per questo molto apprezzata dagli stessi fallschirmjäger.

    Queste sono le statistiche dell'arma:

    Calibro: 7.92x57mm Mauser
    Peso: 4.5 kg
    Lunghezza: 94 cm
    Capacità del caricatore: 20 colpi ( a scatola) 100 colpi ( a nastro)
    Velocità di fuoco: 750 colpi al minuto
    Velocità di fuoriuscita dalla canna: 762 m/s
    Distanza utile di fuoco: 550 metri

    Sarpedon
    ________________________________________ _________________________

    "There is no such thing as innocence, only degrees of guilt



  21. #46
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Sarpedon ha scritto gio, 24 marzo 2005 alle 11:12


    7.92 x 57 mm Mauser

    Le munizioni dell'esercito tedesco erano le 7.92x57 IS (infanterie spitze, cioè per fanteria a punta) mauser non l'ho mai sentito...

  22. #47
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    blackwolf45 ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 13:41
    Sarpedon ha scritto gio, 24 marzo 2005 alle 11:12


    7.92 x 57 mm Mauser

    Le munizioni dell'esercito tedesco erano le 7.92x57 IS (infanterie spitze, cioè per fanteria a punta) mauser non l'ho mai sentito...
    Mauser perché la Mauser fu la prima a commissionare il proiettile per quello che un tempo era l'esercito del Kaiser, i tedeschi spesso mettevano il nome della ditta di produzione, o per sottolinearne l'originale produttore, oppure per differenziarlo da varianti prodotte da altri produttori, un pò come scrivere PzKW-VI Konig Tiger - Porsche.

    Sarpedon
    ________________________________________ ________________________

    There is no such thing as innocence, only degrees of guilt

  23. #48
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Ah ok...cmq mi sembra che sono l'unico a portare avanti questo topic...dove siete finiti tuttiiiiii??????????

  24. #49
    L'Onesto L'avatar di osam@ nofaxe2
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,452

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    io leggo appassionatamente le tue schede, continua ti prego!

  25. #50
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Veicoli, armi ed equipaggiamenti della 2gm

    Certo che continuo, però mi sento tanto solo...

Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato