1) Guarda, datti intanto una calmata ed il "fanboy" tienitelo per te grazie: ho quasi 40 anni, ho più titoli Paradox che non Ageod, non ultimo, cerco di avere sempre un senso critico in base ovviamente ai miei gusti personali, non vado per partito preso verso o contro nessuno. Tra parentesi quello che ho scritto su Thibaut era più una critica che un complimento (rigidità mentale).

2) Erano già Matrix anche quando sono usciti: Alea Iacta Est, Revolution Under Siege ed il recente Espana 1936 e tutti e tre hanno avuto il loro demo. Il fatto che ACWII non abbia, ancora, il suo demo non piace neanche a me ma da qua ad addebitare le colpe alla fusione Matrix ce ne corre.

3) I giochi Ageod hanno un loro concept ed un loro motore di gioco che è vero, è sostanzialmente sempre quello, questo però non vuol dire che un gioco di 5 anni fa' è identico ad uno uscito adesso, ACWII è molto diverso e più completo (in qualche cosa anche forse peggiore ma è abbastanza normale) del primo ACWII , perfino graficamente (che per un titolo Ageod...) quindi consigliare l'acquisto di titoli più vecchi senza conoscerne i nuovi (tenendo anche conto che il prezzo è più o meno quello) è abbastanza grossolano, per usare una espressione tua è l'unica "stronzata" che mi pare evidente in questo thread. Mi dici un Bia 2 è superiore ad un Rise of Prussia? Bene, spiegami anche perchè grazie, sulla base di quali esperienze di gioco e di quali comparazioni. Ah, la versione Gold di Rise of Prussia aggiunge altro oltre che nuovi scenari, per esempio le decisioni regionali (nuova feature introdotta con AIE) che aggiungono abbastanza complessità e soprattutto varietà al gioco. Se vogliamo parlare civilmente nello specifico ben venga, se si tratta di parlare a vanvera ed alzare i toni perchè non si hanno argomenti allora, ok mi fermo, hai ragione tu.