+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Zen-Zen
    Data Registrazione
    01-06-05
    Località
    Sotto al satellite.
    Messaggi
    761

    Predefinito Meglio affittare o vendere??

    Ciao a tutti, come da titolo volevo porre a voi questo dilemma: meglio affittare o vendere?

    allora spiego, i nonni ci hanno lasciato in eredità un appartamento da 52 metri quadrati(è un trilocale), piano rialzato di un condominio, comprensivo anche di box (1 posto auto).

    abbiamo provata ad affittarla qualche anno fa, ma non abbiamo avuto una bella esperienza...gente che sembrava affidabile all'inizio si è rivelata l'opposto dopo...mobili rovinati, pagamenti in ritardo, ecc.

    ora abbiamo liberato la casa dai mobili perchè mia mamma aveva intenzione di venderla...però si potrebbe comunque affittarla non arredata...voi cosa fareste?
    Ultima modifica di Zen-Zen; 12-08-11 alle 11:28:39

  2. #2
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    a lungo termine affittare.
    hai il valore della casa che rimane tuo,e in più hai una fonte di reddito constante
    L'ideale sarebbe poter affittare a studentesse,affidabili,tranquille solitamente e sloggiano una volta laureate.

  3. #3
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    a lungo termine affittare.
    hai il valore della casa che rimane tuo,e in più hai una fonte di reddito constante
    L'ideale sarebbe poter affittare a studentesse,affidabili,tranquille solitamente e sloggiano una volta laureate.
    Non credo proprio che degli studenti vadano in affitto in un appartamento non arredato.

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    a lungo termine affittare.
    hai il valore della casa che rimane tuo,e in più hai una fonte di reddito constante
    L'ideale sarebbe poter affittare a studentesse,affidabili,tranquille solitamente e sloggiano una volta laureate.
    e le puoi andare a trovare alle feste ubriache
    e se non possono pagare una soluzione la trovi


  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Non credo proprio che degli studenti vadano in affitto in un appartamento non arredato.
    vabè con 4 soldi da ikea la arredi

  6. #6
    Vault Boy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da Zen-Zen Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da titolo volevo porre a voi questo dilemma: meglio affittare o vendere?

    allora spiego, i nonni ci hanno lasciato in eredità un appartamento da 52 metri quadrati(è un trilocale), piano rialzato di un condominio, comprensivo anche di box (1 posto auto).

    abbiamo provata ad affittarla qualche anno fa, ma non abbiamo avuto una bella esperienza...gente che sembrava affidabile all'inizio si è rivelata l'opposto dopo...mobili rovinati, pagamenti in ritardo, ecc.

    ora abbiamo liberato la casa dai mobili perchè mia mamma aveva intenzione di venderla...però si potrebbe comunque affittarla non arredata...voi cosa fareste?
    Di che anno è la casa?..se è vecchia sarebbe meglio spostare l'investimento su qualcosa di recente (diciamo dal 2005/2006 in poi..se nuovo ancora meglio ovviamente) e poi affittare..se invece è già recente,allora affitta..butterei due soldi per trasformarla in un bilocale,perchè sotto l'aspetto AFFITTO è sicuramente meglio,c'è cmq richiesta,ma non rischi che ti entri la famiglia che non sloggia per anni..i bilocali sono spesso presi da studenti,single o cmq coppie giovani senza bambini,ergo,non ti restano attaccati per anni e generalmente c'è più cura nel tenere la casa.
    ..arredamento d'obbligo se affitti.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    dipende per quanto si affitta. Se per lunghi periodi non è d'obbligo arredare. Ma si parla di persone intenzionate a spostarsi in "pianta stabile".

  8. #8
    Vault Boy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Affittare per lunghi periodi è già sbagliato a priori se lo scopo è avere un giro di invenstimento.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Zen-Zen
    Data Registrazione
    01-06-05
    Località
    Sotto al satellite.
    Messaggi
    761

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    ma il valore della casa non dovrebbe scendere mano a mano che viene "usata"? e perchè affittare a lungo è sbagliato?

    comunque si tratta di un'appartamento piuttosto in là con gli anni...i miei nonni l'hanno comprata che già ci abitava qualcuno...risalirà agli anni 70 circa...recentemente è stato ristrutturato la parte esterna del condominio.

    affittarla a studenti non penso sia fattibile, le università sono parecchio distanti da qui...

  10. #10
    Vault Boy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da Zen-Zen Visualizza Messaggio
    ma il valore della casa non dovrebbe scendere mano a mano che viene "usata"? e perchè affittare a lungo è sbagliato?

    comunque si tratta di un'appartamento piuttosto in là con gli anni...i miei nonni l'hanno comprata che già ci abitava qualcuno...risalirà agli anni 70 circa...recentemente è stato ristrutturato la parte esterna del condominio.

    affittarla a studenti non penso sia fattibile, le università sono parecchio distanti da qui...
    No..bhè ora non stò a farti il discorso nei dettagli perchè è lungo e complesso..cmq diciamo che generalmente gli immobili hanno un periodo di crescita in valore,di stallo e poi ovviamente di declino..per investimento si tende sempre a far circolare il denaro spostandolo al momento giusto da un immobile datato (che possono essere 10/15 anni,dipende dal tipo di immobile e dal posizionamento geografico) su uno recente/nuovo.
    Affittare a lungo termine è sbagliato sia per il discorso appena fatto,sia perchè rischi che ti entri la famiglia con bambini che non si schioda più (e fidati che non li puoi cacciare,nemmeno se ritardano dei pagamenti).

    Un immobile di quel tipo io lo rivenderei e con il ricavato,se sei intenzionato a fare un investimento,prenderei un bilocale nuovo o entro i 5 anni per poi affittarlo (dipende ovviamente dalla zona,ma di media 450/500€ mensili ti entrano)..poi tra una decina d'anni si rivende e si sposta l'investimento altrove.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Zen-Zen
    Data Registrazione
    01-06-05
    Località
    Sotto al satellite.
    Messaggi
    761

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    ho capito...dato che in questo argomento sono parecchio ignorante come avrete capito mi è venuto una domanda riguardo le tasse da pagare... ci sarebbe l'ici sulla seconda casa e poi in caso di affitto/vendita?

  12. #12
    Vault Boy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    C'è il notaio per gli atti (il costo dipende dal notaio)..e l'agenzia per la vendita/affitto (calcola una media del 2/2.5% del valore in caso di vendita o il 9/10% del canone annuo in caso di affitto)

    Considera che quando si acquista casa,tra una spesa e l'altra si và generalmente intorno al +7/8% del valore dell'immobile (parlo ovviamente delle spese legali base per l'acquisto)

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    a lungo termine affittare.
    hai il valore della casa che rimane tuo,e in più hai una fonte di reddito constante
    L'ideale sarebbe poter affittare a studentesse,affidabili,tranquille solitamente e sloggiano una volta laureate.
    E installare telecamere in bagno

    Le stanze agli studenti qui a genova stanno sui 200/300 euri al mese, il che non è affatto poco!

  14. #14
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    dove vivono i miei ... ti chiedono 600 euro per una stanza singola ; 250 euro per posto letto in una doppia

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    io ho avuto esperienza nell'affittare un appartamento ma per ben 2 volte mi è capitata gente che per un motivo o per un altro non pagava:
    - il primo, uno scapolo di mezza età, sembrava a posto e poi fin dal primo mese si è rifiutato di pagare perchè secondo lui l'appartamento non valeva il prezzo pattuito nel contratto
    - i secondi erano una famiglia al completo (compresi i nonni) e non si facevano mai trovare in casa oppure cercavano di abbindolarmi con tante belle promesse mai mantenute

    se a tutto questo si aggiunge anche che nel mio paese un appartamento in affitto costa mediamente soli 200 euro circa al mese (mica le 700 e più euro come è qui a roma), che nel periodo in cui l'appartamento risultava affittato ho dovuto comunque pagare le tasse su dei soldi che non prendevo ma che risultavano sulla carta e che mi è costato una quantità di tempo e denaro (sopratutto per l'avvocato) riuscire a cacciare via quei furbastri, ho deciso di vendere.
    Ultima modifica di manuè; 12-08-11 alle 17:16:12

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Zen-Zen
    Data Registrazione
    01-06-05
    Località
    Sotto al satellite.
    Messaggi
    761

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da Vault Boy Visualizza Messaggio
    C'è il notaio per gli atti (il costo dipende dal notaio)..e l'agenzia per la vendita/affitto (calcola una media del 2/2.5% del valore in caso di vendita o il 9/10% del canone annuo in caso di affitto)
    a tal proposito, è conveniente affittare/vendere tramite agenzia? o si può fare bene anche senza?

  17. #17
    Vault Boy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Bhè dipende sostanzialmente da 2 cose:

    - quanto ti intendi della cosa
    - quanta fretta hai di affittare/vendere

    ..con l'agenzia di mezzo hai costantemente qualcuno che ti segue e promuove l'immobile,quindi è più facile venderlo/affittarlo velocemente..inoltre,in caso di contratto,seguono tutto loro,tu ti devi solo presentare dal notaio e firmare.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    dove vivono i miei ... ti chiedono 600 euro per una stanza singola ; 250 euro per posto letto in una doppia
    Esticazzi

  19. #19
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    vendi
    meno rogne

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di pl[U]s.NOXx
    Data Registrazione
    12-01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,089

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Per un immobile così vecchio e così piccolo (a meno che non sia in zona molto centrale o comunque importante) io andrei per la vendita.

  21. #21
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Ti dico una cosa sola: se l'inquilino non paga l'affitto per farlo sloggiare ci sono un'infinità di problemi, anche se è in bianco (e figurati se è in nero).

  22. #22
    D3luX
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Ti dico una cosa sola: se l'inquilino non paga l'affitto per farlo sloggiare ci sono un'infinità di problemi, anche se è in bianco (e figurati se è in nero).
    mai capiti quali siano questi problemi

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da D3luX Visualizza Messaggio
    mai capiti quali siano questi problemi
    più o meno i 12 anni che ci vogliono per far alzare il culo all'ufficiale giudiziario+carabinieri

    se poi in casa c'è un disabile, preferisco non commentare, mi vien troppo da ridere

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Zen-Zen
    Data Registrazione
    01-06-05
    Località
    Sotto al satellite.
    Messaggi
    761

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    grazie a tutti per le risposte credo proprio che la venderemo a sto punto...secondo voi a quanto potrei venderla?

  25. #25
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Meglio affittare o vendere??

    Citazione Originariamente Scritto da Zen-Zen Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le risposte credo proprio che la venderemo a sto punto...secondo voi a quanto potrei venderla?
    eh devi farla valutare da un'agenzia... il valore dipende dal tipo di immobile, dalla zona ecc... noi non possiamo saperlo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato