+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 143
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Wink [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    premesso che lavoro nel campo e che fino ad ora ho operato con dei giocattoli, stavo pensando finalmente di fare il salto di qualità.
    Mi interessa sia il comparto FOTO che VIDEO.
    Al momento, qual'è la reflex più cazzuta e flessibile con un budget...diciamo....di 1000/2500 cucuzze?

    Nikon D7000 ?
    Canon 5D Mark II ?
    novità ??


    non vi dico con cosa sto lavorando che me ne vergogno (che a dirla tutta quello che mi è serivto a fare l'ho fatto, ma per ovvi motivi mi sento molto limitato rispetto a quello che vorrei fare in futuro )

    non seguo il mercato da anni.
    la D7000 la conosco solo per sentito dire

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    beh intanto la D7000 è APS-C mentre la 5D MKII è FF...
    molto dipende da cosa vuoi fare ora cos'hai?
    per i video diciamo che la canon ha ancora un certo vantaggio e vista la maggiore diffusione in questo ambito delle loro reflex trovi anche più accessori studiati appositamente per questo...con la 5D MKII poi hai una resa cinematografica...certo comporta qualche difficoltà in più di gestione ma ovviamente tutto sta a cosa devi girare...
    Se poi devi fare foto in studio/still-life l'enorme risoluzione della 5D è sicuramente un bel plus...e diciamo per queste cose è la soluzione più a buon mercato
    Per foto sportive ecc...sicuramente essendo una FF rende bene ad alti iso, ma alla fine il sensore 16MP sony (che monta la D7000 e altre reflex) ha una resa analoga idem come gamma dinamica profondità dei colori ecc...
    L'AF è buono ma non è il top...che se fai foto per lo più sportive credo valga la pena tenerci conto.

    Se valuti anche l'APS oltre alla D7000 nikon in canon c'è la 7D...AF eccellente (migliore della 5D) ottimi video e con tutti i vari accessori che girano per le canon per adattarle a videocamere (ok che poi magari è roba abbastanza standard che magari vanno anche su Nikon ecc...però io li ho sempre visti montati sulle canon..
    Certo il sensore come resa non è un FF e comunque inferiore al Sony...è decisamente più rumoroso e con meno gamma dinamica, rimane comunque un buon sensore secondo me.
    Come pro ha che la 7D è una vera Pro su APS-C dunque oltre ad un AF al top ha anche una costruzione molto robusta, una vera tropicalizzazione e quant'altro...

    Comunque boh...insomma molto dipende da cosa vuoi fotografare, che video vuoi fare ecc... ...
    forse con la 5D è la cosa più "sicura" e versatile...certo hai altri prezzi, necessiti per forza di tutte ottiche FF hai altri pesi ed ingombri...l'AF è comunque valido, e per la tropicalizzazione boh...non so alla fine quante volte capita di fare foto sotto la pioggia o in mezzo la neve?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    allora, il 70% delle foto sono "landscape" sia diurni che notturni e macro
    i video sono naturalistici/paesaggistici sempre duirni e notturni e macro


    fin'ora ho lavorato con (ti parlo dal principio)

    BRIDGE e Reflexine
    Sony F828 (usata fino alla distruzione )
    Sony A-100 (lammerda dellammerda)
    Panasonic Lumix FZ28
    Nikon D3000

    per quanto riguarda Video:
    Sony HDR-UX3


    Una compatta utilizzata per riprese subaquee:
    Lumix DMC-FT1 + scafandro per 40mt


    tutto rigorosamente utilizzato così com'è (senza acquistare lenti aggiuntive)

    dal punto di vista tecnico fa un po' ridere se si pensa che lavori nel campo
    dal punto di vista qualitativo, beh ci lavoro...quindi la roba esce buona
    produco libri fotografici, documentari in hd e tutto ciò che può riguardare il settore turistico in questo campo.

    NON faccio matrimoni ne eventi, però una volta mi è capitato di farlo e mi feci prestare una canon 5D (non la mark II)

    l'unico motivo che mi spinge ad affrontare questa spesa è il voler aumentare la QUALITA' del prodotto, qualità intesa come minor noise, magglior ingrandimento della foto, miglior risultato in generale.

    ogni volta che cazzeggio su vimeo mi viene lo sbavo della qualità dei video, di come riescono a riprendere in particolari condizioni di luce e di come il tutto sia PULITO
    il 99% delle riprese leggo che sono fatte con una Canon 5D mark II ed anche lurkando qua e la è quella più gettonata, quindi sono partito con l'idea di poter acquistare questo modello....ma non seguendo più il mercato delle reflex ho perso totalmente l'orientamento


    detta in poche parole, ho sempre lavorato in modalità poVro senza rinunciare alla realizzazione di un progetto


    edit: a dimenticavo, la reflex dovrà quindi sostituire anche la videocamera in questione ed in generale sostengo che una reflex sia comunque sempre più prestante di una videocamera di 1000 euri o sbaglio?

    edit2: riguardo la tropicalizzazione non è una features di prima necessità, anzi fa nulla se non è tropicalizzata (se lo fosse tanto meglio ma non a discapito di 1000 euri di differenza)
    Ultima modifica di magen1; 25-11-11 alle 13:58:56

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    al momento non posso approfondire molto il discorso (sto a lavoro), ma intanto prova aguardarti la Panasonic GH2

    poi argomento

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    non vorrei fosse una "spesa eccessiva" senza avere quello che cercavo
    sto lurkando esempi

  6. #6

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    Con "mi interessano sia foto che video" intendi nella stessa macchina? Perché questo taglia fuori le attuali Nikon full-frame (D3s a parte). Credo che la EOS-5D MkII sia ottima, ne ho sempre sentito parlare molto bene (e l'ho anche presa in considerazione per un po'), anche se non sapevo nemmeno che potesse fare video, per quello che me ne frega
    Considera però che la 5 MkIII non dovrebbe tardare, a quanto si dice, per cui se non hai fretta potresti valutare se attendere (anche perché se decidessi di optare per una MkII con la MkIII già uscita, potresti fare sicuramente dei grandi affari... ), tanto più che anche Nikon dovrebbe presentare a breve (forse addirittura a inizio dicembre) delle novità.

    DK

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    non ho fretta...o meglio dipende un po' dalla situazione POLITICA

    pare che vogliano mettere l'obbligo di acquisto con carta di credito per importi minimi di 300 euri

    also, si mi interessa foto/video nella stessa macchina


    enriko, parlando di 5DMkII, a che ti riferisci con "..certo comporta qualche difficoltà in più di gestione..."?
    Ultima modifica di magen1; 25-11-11 alle 16:12:58

  8. #8

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    non ho fretta...o meglio dipende un po' dalla situazione POLITICA

    pare che vogliano mettere l'obbligo di acquisto con carta di credito per importi minimi di 300 euri

    Ma si sa quando passeranno 'ste nuove mazzate? Perché io ho almeno un paio di cosette da prendere e non vorrei beccarmi il 23% e chissà che altro

    DK

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    e non si sa, spero MAI

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    beh per il tetto dei 300 euro per i pagamenti in contanti non vedo sto gran problema...non cambia nulla paghi con il bancomat o bonifico o altro invece che con i contanti...
    l'iva al 23 mi preoccupa già di più

    Per la difficile gestione del FF nei video intendevo che:
    il FF ha una profondità di campo molto ridotta e richiede un uso molto attento della messa a fuoco che permette cose splendide e impossibili per le videocamere normali ma appunto è più difficile da gestire, a questo si aggiunge che le reflex fanno video della madonna ma per girare video sono ergonomicamente scomode...(da qui alcuni accessori che le rendono più comode), un altro problema è l'AF che va gestito per forza di cose manualmente, per due motivi 1. molte reflex non hanno l'AF sui video, 2. quelle che l'hanno è comunque piuttosto lento e rende la cosa poco piacevole...

    Da questo punto di vista una APS-C per fare video è più comoda, ottiche più corte danno la possibilità di avere maggiore profondità di campo e la MAF è più comoda, e permettono comunque di fare cose molto carine e giocare con la PDC...

    l'idea della GH2 l'ho suggerita perchè so essere molto in voga fra chi fa video, ha un sensore un po' più piccolo delle APS-C (il che aiuta ancora di più) ma ha un buon AF anche nei video e il sensore è abbastanza grande da permettere comunque di giocare con la PDC...a questo si aggiunge anche una grande compatibilità con tantissime ottiche...
    la resa come qualità nelle foto è analoga a una 7D...dunque su ottimi livelli...

    Il neo (che vale anche per le APS-C ma ancora di più per questa) è che avendo sensori più piccoli del FF sono più penalizzate nelle foto panoramiche...se un 20mm su FF è un bel grandangolo su APS-C quasi non lo è...e sulla GH2 (micro4:3) non lo è per nulla...
    Certo esistono ottiche 10..12mm... dunque che sono l'equivalente di 20mm sulla gh2 o 15mm su APS (dunque dei bei grandangoli) ma è indubbio che da questo punto di vista il formato FF parte avvantaggiato...con 300 euro ti compri un 14mm per FF dalla resa discreta e ci fai dei mega panorami...su APS-C ti serve un 10mm...mentre sulla Gh2 mi sa che non c'è nulla di paragonabile...

    ora devo scappare

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    la D7000 mi pare abbia l'AF anche sui video ecco perchè l'avevo considerata

    also, volevo prendere una macchian fullframe, se possibile

    poi mi rileggo tutto che ora sto mobile.
    grazie, ciao

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    si beh ormai l'hanno tutte, solo la velocità non è paragonabile a quella di una videocamera

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    domanda scema:
    tu con 2k quale prenderesti? (senza badare la risparmio)

    si lo so magari tu fai cose diverse, però ftw

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    considera che una buona lente, specie se fai macro, vale MOLTO piu' del corpo macchina.. ergo se con 2000 euro ti compri una 5d ed una patacca di vetro, imho e' meglio andare su una d7000+105 micro (o addiritura +200 micro), visto che vuoi migliorare la qualita' del prodotto finale.
    Per le foto landscape poi, io guarderei un bel 12-24 nikon.. che pero' sommato al resto ti porta way out of budget, a meno di prendere tutto usato.. andresti comunque fuori budget ma ovviamente di molto meno

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    Allora senza considerare il badare a spese considerando i video, l'alta qualità nelle foto, i paesaggi ecc, insomma cercherei di prendere la reflex che più si adatta meglio a tutte le situazione, probabilmente è la 5D MKII...è una FF ecc...(e io non sono un gran fans del FF ne della 5D MKII) ma indubbiamente ha i suoi vantaggi, grande risoluzione che la rende ottima anche per foto in studio/still-life, buon AF, buona resa ad alti ISO...gamma dinamica ecc...
    però boh, alla fine come detto giustamente da CHK il corpo macchina non è tutto, e considerando le differenze dovute al diverso formato tutto sommato l'APS può essere specie in questo momento un'alternativa più che valida, dato che l'evoluzione tecnologica ha fatto crescere molto la qualità dell'aps, mentre il FF ha ormai tutti modelli fuori da diversi anni (se escludiamo la nuovissima e costossissima Canon -1D X
    Alla fine se prendi FF è vuoi un'alta qualità (da giustificare l'acquisto di una reflex da 20mp) ci vogliono ottiche adeguate...ok ti puoi prendere il 50mm 1.8 o 1.4 ottica fissa tutto fare che su FF è abbastanza versatile, ma rimane un'ottica fissa...
    se vuoi uno zoom versatile fai presto a salire di prezzo, il 24-70 2,8 preso con garanzia EU ti viene almeno 1k euro...il 24-105 F4 (non certo luminosissimo) viene via per circa 900 euro...
    a poco c'è il 28-135 3,5-5,6...che te la cavi con 400 euro scarsi volendo...oppure per 600 euro circa hai l'equivalente sigma o "l'originale Nikon" e sono circa 400 euro in meno rispetto ad uno zoom tutto fare di qualità per FF

    se poi andiamo sui grandangoli c'è il sigma 20mm 1.8 che viene i suoi 600 euro (tutto sommato non tantissimo) se proprio vuoi c'è anche il samyang 14mm 2,8...ottimo su APS-C ma poco più che discreto su FF...ma viene via per un 300 euro...
    In casa canon di ufficiale storicamente non c'è molto a buon mercato per quanto riguarda i grandangoli...anche se non sono informatissimo...

    Con i macro te la cavi come con APS visto che le ottiche sono le stesse, il 90mm Tamron SP è un ottica macro eccellente e viene via per un 400 euro poco più e usate se ne trovano molte, idem il sigma 105mm...o il Tokina 100mm...

    telezoom beh li è un salasso comunque se vai su cose di qualità...

    Insomma questo per dire che il corpo macchina (sia FF aps-C ecc) come la marca, va scelta in base anche al corredo che uno punta a farsi...

    Tutto sommato puntando su una D7000 puoi avere un'ottima qualità risparmiando non poco, fa comunque ottimi video, ha un'ottima resa ad alti ISO tutto sommato non lontana da una 5D MKII, come per quanto riguarda gamma dinamica (anzi stando a DXO come gamma dinamica gli è anche superiore) e profondità del colore.
    Per i video la D7000 ha un AF piuttosto recente e reattivo da quel che ho visto, controlli manuali e un 1080P veramente usabile, e tutto sommato l'APS-C è un discreto compromesso, permette di giocare molto con la PDC ma anche di essere più pratico...
    Poi parlando di prezzi volendo si può risparmiare non poco.
    Ottiche come il 12-24 Tokina è un'ottimo grandangolo e molto ampio, certo viene quanto il sigma 20mm ha un 12mm corrisponde a un 18mm...oppure c'è il sigma 10-20... equivale a un 15mm di partenza, e costa anche qualcosina meno per non parlare del samyang 14mm che per quel che costa ha una resa ottima su APS-C...certo rispetto ad un 20mm fisso su FF paghi qualcosa in qualità ma comunque hai una resa più che buona ma anche ottima a seconda...
    Per lo zoom tutto fare volendo c'è il tamron 17-50 2,8 che con un 300-350 euro ti porti a casa un'ottica eccellente...
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-11-11 alle 21:39:31

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    sono vivo eh
    sto riflettendo
    grazie per le dritte

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    sono tentato ed in crisi

    da euronics (si lo so negozi RL merda..però la tentazione viene ) hanno una Nikon D7000 + 16-85 a 1400 € e stavo per prenderla
    (avevano anche la Canon 7D a 1700 solo corpo...e tra 7D e Mk II preferisco la seconda)

    come da te detto è una APS-C e non FF però guardando qeusto test...beh mi è venuto un po' lo schifo per la mKII
    http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=38392490

    Volendo la posso comprare anche online a sto punto..non c'è ancora tale legge rompicazzo

    mentre scrivo queste parole ho visto altri confronti....e boh; il video della D7000 fa cagare a confronto della Mk II
    poi il microfono integrato MONO...spero solo quello integrato e non il jack...che poi per quale motivo hanno messo un mic mono?

    non lo so..quando credevo di aver risolto, mi ritrovo più confuso di prima


    mi sa che domani chiudo gli occhi e la vado a comprare


    edit: a dimenticavo, questa estate dovrò fare il servizio fotografico al matrimonio di mio cugino...e non posso andarci con i giocattoli che ho
    Ultima modifica di magen1; 03-12-11 alle 19:25:30

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    ok sto per scoppiare
    domani mi sa che la compro (la D7000)
    datemi una buona ragione per NON COMPRARLA


    in più pare che monti domani abbia intenzione per iniziare la procedura per attivare quella regola PRO banche

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    ok sto per scoppiare
    domani mi sa che la compro (la D7000)
    datemi una buona ragione per NON COMPRARLA


    in più pare che monti domani abbia intenzione per iniziare la procedura per attivare quella regola PRO banche
    Ho la D7000 e non ho mai usato la parte video, quindi su questo non ti so dire...

    Quello che ti so dire invece è che come macchina fotografica è una bomba

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    ok mi sono tolto il dente
    l'obiettivo comunque era 18-105 non 16-85 come ricordavo
    grazie di tutto

    PS: dal poco che ho visto, il video fa abbastanza cagare da come lo immaginavo ...almeno usandolo "in movimento"
    però sono anche 1000 cucuzze in meno

    devo ancora testarla per bene però

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    mi stava per venire il pallino di cambiarla con la Canon mk II

    ma da euronics vogliono 2400 SOLO CORPO si ciao

    mi tengo la nikon

    @bobo, che lente hai?

  22. #22
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    mi stava per venire il pallino di cambiarla con la Canon mk II

    ma da euronics vogliono 2400 SOLO CORPO si ciao

    mi tengo la nikon

    @bobo, che lente hai?


    Ho due zoom:
    Tokina 12-24 f4
    Nikkor 24-120 f4

    Ed un po' di fissi:
    Nikkor 35 f1.8
    Nikkor micro 60 f2.8
    Nikkor 85 f1.8
    Nikkor 180 f2.8

    Ed un duplicatore di focale che fino ad ora non ho ancora usato per bene...
    Ultima modifica di Bobo; 07-12-11 alle 21:28:41 Motivo: Quel pignolo di DK... tsk

  23. #23

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Nikkor 180 f2
    Un pezzo unico, solo tu ce l'hai, credo

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    roba di repertorio immagino...
    also mi sono calmato
    è morta la scimmia

  25. #25
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [AGGIORNAMENTO] Sono fuori dal mercato da un bel po'

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Un pezzo unico, solo tu ce l'hai, credo


    Ho preso un cacciavite, ci ho messo le mani e ci ho guadagnato quello stop in più

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato