+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Nei giorni scorsi si sono susseguite diverse notiziole interessanti che riguardano la banda larga in Italia: la prima arriva da Telecom Italia, che ha annunciato l'intenzione, entro la fine dell'anno, di raggiungere con i servizi ADSL il 91% della popolazione italiana, contro l'83% dello scorso settembre, un dato senza dubbio assai rilevante.
    A questo si sommano le numerose offerte, da parte di praticamente tutti i provider, di ampliamento della banda disponibile totale a costo pressochè nullo (con i distinguo del caso); se le cose procedono a questo ritmo, la capacità della fibra ottica sarà presto raggiunta dai tradizionali doppini di rame.
    Nel frattempo dovrebbero - così pare - ridursi i costi per i collegamenti "base", quelli a meno di un megabit, per intenderci.

    E tutti vissero felici e contenti? Ovviamente no.

    Leggendo i dati "al contrario, molto banalmente, il 91% di copertura lascia comunque quasi il 10% della popolazione vincolata ai modem analogici.
    Viene poi da chiedersi se tanta grazia sarebbe ugualmente piovuta dal cielo senza le partite di calcio da vedere in streaming (per le quali serve ovviamente un po' più della banda attuale), ovviamente a pagamento.
    C'è poi il solito problema della pirateria e del file sharing, che a voler pensar male sembra quasi che lo facciano apposta a darti tanta banda, e poi senti gli amici che ti dicono "che cosa me ne faccio di 4 megabit tutto il giorno?", e tu cosa gli rispondi?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    keiser ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:03

    Viene poi da chiedersi se tanta grazia sarebbe ugualmente piovuta dal cielo senza le partite di calcio da vedere in streaming (per le quali serve ovviamente un po' più della banda attuale), ovviamente a pagamento.
    Diciamo grazie al mondo calcio con relativi interessi, che cmq giova anche a noi "malati di internet"

    keiser ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:03
    C'è poi il solito problema della pirateria e del file sharing, che a voler pensar male sembra quasi che lo facciano apposta a darti tanta banda, e poi senti gli amici che ti dicono "che cosa me ne faccio di 4 megabit tutto il giorno?", e tu cosa gli rispondi?
    Credo che il problema del file sharing cmq sarà sempre più presente anche con una banda disponibile minore (tanto con gli abbonamenti flat il costo è fisso)
    Che ne dici ?

    Ciao.

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    09-01-02
    Messaggi
    594

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Io pero' sento sempre la gente lamentarsi per questioni relative al ping.

    Mah

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-02-04
    Località
    lecce nei marsi
    Messaggi
    131

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Speriamo che raggiunga anche il mio paesello.

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di chaosmachine
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    142

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    A1yssa ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:24
    Io pero' sento sempre la gente lamentarsi per questioni relative al ping.

    Mah
    non è una cosa da niente... io per giocarea counter strike mi ritrovo con un ping superiore a 100ms, pur avendo una connessione a 640..non so perchè ma le altre persone con la stessa connesione pingano circa la metà..

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Per quanto mi riguarda, come utente Alice, avrei preferito una riduzione sul costo del canone mensile... 640, 1Mb, 2Mb, 10Mb, velocità della luce! ma 40 euro al mese sono troppi rispetto alla media europea... per quanto riguarda il file sharing non cambierà niente. Chi scarica illegalmente a 1Mb lo faceva anche col 640

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Intanto bisogna vedere se avremo mai davvero 4 Mega effettivi...anche adesso dicono 640 ma poi in effettivo non supero mai i 500.

    Per cui,intanto arriviamoci,poi vediamo se è davvero meglio di prima (anche per i ping ovviamente).

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    RE
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Non so il perchè, ma ho il vago presentimento che rientreò nel 9% degli italiani senza ADSL...

    Per i ping, basta abbonarsi ad ISP che offrono connessioni di qualità. Ovviamente hanno il loro prezzo. Pur avendo un'ISDN, grazie ad una connessione di una certa azienda orientata all'online-gaming , posso giocare a quasi tutti i giochi, senza lamentare ritardi nella connessione...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    _Voodoo_ ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:32
    A1yssa ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:24
    Io pero' sento sempre la gente lamentarsi per questioni relative al ping.

    Mah
    non è una cosa da niente... io per giocarea counter strike mi ritrovo con un ping superiore a 100ms, pur avendo una connessione a 640..non so perchè ma le altre persone con la stessa connesione pingano circa la metà..
    Forse perchè ping e banda non sono così strettamente legati.
    Condizioni di traffico, congestione della rete, che via fanno i tuoi pacchetti...da questo dipende più il ping.

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    bisogna anche considerare che l'upgrade della velocità dell'ADSL riguarda solamente la velocità DI PICCO (ovvero la massima teorica raggiungibile).

    Uno dei parametri più importanti, che stabilisce la qualità della connessione, è invece il cosiddetto MCR (minimum cell rate), che corrisponde grosso modo alla velocità minima garantita.
    Tale parametro, per le offerte che telecom italia fa ai suoi concorrenti, è fissato a 20 kbps (sì avete letto bene, il picco è 1000 kbps, il minimo garantito è 20 kbps), ed è fermo dai tempi delle adsl a 256; guardacaso, telecom italia NON dichiara il valore dello MCR di Alice, quindi è impossibile fare confronti (ma scommettiamo che è uguale o inferiore?).

    Dalle dichiarazioni trionfali, tuttavia, lo MCR è escluso, e non si sa ancora bene se verrà aumentato oppure no (sembra di sì, ma non si sa di quanto).
    Ragion per cui, se lo MCR non verrà almeno raddoppiato, a parità di prezzo, la situazione per molti utenti in realtà sarà PEGGIORE di prima:
    questo perchè la banda non si distribuisce "equamente"; se siamo in 100 utenti e abbiamo, per esempio, 10 MBPS condivisi tra tutti, non andiamo tutti a 100 kbps, ma in un dato momento alcuni andranno a 20 e altri a 180, per dire (come avviene tecnicamente la suddivisione della banda non so spiegarlo in parole chiare).

    E quindi, in sostanza, se le connessioni sono più veloci ma la banda condivisa resta la stessa, i "fortunati" che vanno a piena velocità saranno di meno, e di più saranno quelli che vanno ai minimi; siccome questa "fortuna" è più o meno casuale, il risultato sarà che mediamente andremo alla stessa velocità di prima, ma avremo più "picchi" e più periodi di "stanca", con conseguente aumento delle incavolature...

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    quanto al prezzo, in Francia (dove opera come operatore "alternativo" a France Telecom) Telecom Italia offre un'adsl 640kb flat rate a 10,95 euro al mese (avete letto bene, dieci e 95).
    Questo perchè in Francia le leggi le fanno e le fanno rispettare, per cui se si decide di liberalizzare, si liberalizza sul serio (Telecom Italia non ha, ovviamente, linee proprie in Francia: si limita a comprare le linee di France Telecom e rivenderle, proprio come fanno Tiscali e Wind in Italia; solo che France Telecom è obbligata dalle autorità antitrust a fare prezzi MOOOOOOOOOOLTO più bassi di quelli che Telecom pratica in Italia).

    Ma, naturalmente, obbligare TI a fare prezzi "francesi" anche in Italia significherebbe che quello scassatissimo carrozzone ex-pubblico dovrebbe licenziare centinaia di amici degli amici, e quindi andiamo avanti così...

    Ah, per la cronaca France Telecom a dicembre copriva già il 91% che TI ha intenzione di raggiungere fra un anno...
    La prossima volta che i francesi vi fanno girare i santissimi con la loro grandeur, pensateci...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    in UK però la broadband costa di piu che in Italia ed è più lenta...insomma c'è chi è messo peggio

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    UN MEGABIT! CHISSA' CHE VELOCEMENTE APRIRO' LE PAGINE DI EXPLORER!

    Perchè serve a quello la velocita' no?

    p.s.ot. Prima che chiudesse suprnova (per chi sa cos'era) il sito aveva il 50% di Banner della adsl di libero... -_-'''

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    _Voodoo_ ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 14:32
    A1yssa ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:24
    Io pero' sento sempre la gente lamentarsi per questioni relative al ping.

    Mah
    non è una cosa da niente... io per giocarea counter strike mi ritrovo con un ping superiore a 100ms, pur avendo una connessione a 640..non so perchè ma le altre persone con la stessa connesione pingano circa la metà..

    adsl non significa ping basso.

    su una rivista di gennaio c'era come ottimizzare l'adsl per avere un ping basso... si trattava, se non ricordo male, di rimpicciolire la grandezza dei "pacchetti" spediti e di non attendere la "ricevuta di ritorno" (ora non mi ricordo quale era ma credo che con una ricerchina....su google)



  15. #15
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Hatsu ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 15:23
    in UK però la broadband costa di piu che in Italia ed è più lenta...insomma c'è chi è messo peggio

    pero' noi siamo piu'....poveri

  16. #16

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    keiser ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:03

    C'è poi il solito problema della pirateria e del file sharing, che a voler pensar male sembra quasi che lo facciano apposta a darti tanta banda, e poi senti gli amici che ti dicono "che cosa me ne faccio di 4 megabit tutto il giorno?", e tu cosa gli rispondi?
    E' piuttosto ovvio che gli ISP stiano costruendo il successo delle connessioni a banda larga sulle attività di scambio di file illegali. Francamente credo che chi vuole seguire le partite di calcio abbia oggi un'alternativa molto migliore nel digitale terrestre e non riesco a pensare ad un'altra utilità per le centinaia di abbonamenti flat, dal momento che dubito che tutte queste persone passino le giornate (e magari anche le nottate) a navigare, a cosa serve tutta questa banda? Ma a scaricare, naturalmente. Ovviamente solo file di libera distribuzione, per carità...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Daniel_san ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 14:47
    a cosa serve tutta questa banda? Ma a scaricare, naturalmente. Ovviamente solo file di libera distribuzione, per carità...
    Se, come no ...


  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    Mithrandir81 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:47
    _Voodoo_ ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:32
    A1yssa ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:24
    Io pero' sento sempre la gente lamentarsi per questioni relative al ping.

    Mah
    non è una cosa da niente... io per giocarea counter strike mi ritrovo con un ping superiore a 100ms, pur avendo una connessione a 640..non so perchè ma le altre persone con la stessa connesione pingano circa la metà..
    Forse perchè ping e banda non sono così strettamente legati.
    Condizioni di traffico, congestione della rete, che via fanno i tuoi pacchetti...da questo dipende più il ping.
    per non parlare dell'instradamento che può variare di volta in volta...

  19. #19
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Riflessione

    Se qualcuno scoprisse un nuovo modulatore elettronico-ottico organico, quello si che chiuderebbe definitivamente i conti con il passato e il problema della banda troppo stretta.

  20. #20
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: Riflessione


    la velocità per me conta poco, una volta raggiunti i 2 megabit qualunque streaming e videoconferenza con quella velocità è a posto , non è indispensabile andara tanto oltre. Io penserei alla qualità più che alla quantità.
    Con fastweb ci si connette con 3 pc contemporaneamente mantenendo la linea telefonica libera... questo per me vale ben + dei 10 megabit.
    in fondo che differenza c'è tra 10 megabit e 1 megabit? che il primo scarica un gioco in mezzora e gioca e il secondo inizia il download va a dormire e la mattina gioca.... stessa roba

  21. #21
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: Riflessione

    Quote:

    C'è poi il solito problema della pirateria e del file sharing, che a voler pensar male sembra quasi che lo facciano apposta a darti tanta banda, e poi senti gli amici che ti dicono "che cosa me ne faccio di 4 megabit tutto il giorno?", e tu cosa gli rispondi?
    mi offrirei di fare il back-up della tua cartella "musica" e "film".
    Ovviamente si tratterebbe solo di tenerti i files al sicuro e non li ascolterei/guarderei mai!

    Ciao

  22. #22
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Riflessione

    In molti posti la telecom ha deciso a priori che non arriverà con la copertura ADSL e dato che nessuno fa in modo che il mercato liberalizzato sia una cosa seria nessuno arriverà mai dove Telecom non arriva.
    la loro copertura del 91 % del territorio comunque non vuol dire il 91% della popolazione dato che territorio e popolazione non sono distribuiti in maniera uniforme basta coprireuna zona tipo alpeggio dove arrivano già con i ponti radio con il servizio ADSL (che poi nessuno utilizzerà) e abbiamo tanto territorio coperto e nessun utente a costo zero...

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di karbo89
    Data Registrazione
    15-02-03
    Località
    United States of Naviglio
    Messaggi
    9,461

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    per me il la maggior parte della gente che ha un abbonamento a banda larga, lo usa sostanzialmente per il filesharing.. io come tutti i miei amici che hanno che hanno questa connessione, la usiamo per il filesharing...che se ne fa uno di 4mbit al mese? (cit.)

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    maxpay ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 15:43
    Mithrandir81 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:47
    _Voodoo_ ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:32
    A1yssa ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 13:24
    Io pero' sento sempre la gente lamentarsi per questioni relative al ping.

    Mah
    non è una cosa da niente... io per giocarea counter strike mi ritrovo con un ping superiore a 100ms, pur avendo una connessione a 640..non so perchè ma le altre persone con la stessa connesione pingano circa la metà..
    Forse perchè ping e banda non sono così strettamente legati.
    Condizioni di traffico, congestione della rete, che via fanno i tuoi pacchetti...da questo dipende più il ping.
    per non parlare dell'instradamento che può variare di volta in volta...
    ho voluto usare termini più facili io

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [02/02/2005] La banda si fa sempre più larga

    karbo89 ha scritto mer, 02 febbraio 2005 alle 18:08
    per me il la maggior parte della gente che ha un abbonamento a banda larga, lo usa sostanzialmente per il filesharing.. io come tutti i miei amici che hanno che hanno questa connessione, la usiamo per il filesharing...che se ne fa uno di 4mbit al mese? (cit.)
    Io per esempio, tralasciando il file sharing, senza connessione non studio, non lavoro, rimango tagliato completamente fuori da un canale trasmissivo che oramai è per me di uso quasi esclusivo.

    Sarà che uno prende brutti vizi, ma io non scarico più appunti, materiale di studio online, li guardo direttamente dai siti, integro i miei studi cercando con google piuttosto che comprare l'eserciziario dove poi ci sono raccolte le stesse cose che trovi in appunti online. Quindi mi stacchi la connessione 24 su 24 e entro in crisi, mi abbassi la banda e mi viene un attacco isterico perchè non voglio aspettare 10 minuti per un pdf, ma lo voglio in un secondo...
    mi stacchi la connessione e non mi collego più ai laboratori del Poli, ciò significa andare a lavorare direttamente là, non poter accedere da casa a materiale che si ha sui server dei Lab, non poterselo ovviamente inviare a casa, quindi dover usare supporti alternativi e ricordarsi goni volta la copia di backup.

    Paradossalmente la cosa che non faccio mai e giocare online.

    Insomma, io quando ho cambiato casa non ho chiesto se c'era acqua corrente e riscaldamento, ho guardato in strada se per terra ci fosse il tombino che indica la presenza della fibra, o l'indicazione di cablaggio sul portone.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato