+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1

    Predefinito Rimangiarsi la parola data

    Scusate il fake, ma non è il caso che scriva con l'account vero.

    In breve:
    Ero apprendista. Al termine dell'apprendistato mi silurano per problemi economici. Metto curriculum, due aziende mi cercano. Culo e feste.


    Prima azienda: bel colloquio, interessatissimi a me, da subito mi fanno capire che mi vogliono
    Seconda azienda: interessati a me, mi fanno capire che hanno bisogno di tempo per formalizzare un'offerta


    Per paura che ad aspettare troppo avrei perso entrambe le occasioni mi espongo con la prima azienda, dicendo che al 99% sarò da loro.


    La seconda azienda mi chiama, mi fanno un'offerta non molto interessante rispetto alla prima. Dico alla prima azienda che al 99% sarò da loro, loro mi consegnano del materiale da guardare prima di iniziare il lavoro, il contratto è una "formalità" che firmerò direttamente il primo giorno di lavoro.


    Dico alla seconda azienda che ho scelto la prima. Loro inaspettatamente alzano il tiro aumentando lo stipendio e riducendo il periodo a tempo determinato prima dell'eventuale assunzione a tempo indeterminato. Lo stipendio è migliore, il contratto anche, l'offerta è straordinaria.


    Come dico alla prima azienda, a 10 giorni dall'assunzione vera e propria, dopo 3 settimane che porto avanti i colloqui, che ho cambiato idea?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Se non hai firmato niente, non dovresti avere problemi.

  3. #3

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    La questione è più che altro "morale" (vedi titolo topic)

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Be' moralmente è sbagliato, dato che si dovrebbe stare dietro alla parola data.
    D'altro canto hai garantito al 99% proprio per significare che eri convinto ma non totalmente.

    E se provassi a comunicare all'azienda 1 che azienda 2 ti ha fatto una proposta migliore? Magari la pareggiano

  5. #5
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    E se provassi a comunicare all'azienda 1 che azienda 2 ti ha fatto una proposta migliore? Magari la pareggiano
    Quoto.
    Secondo me, la cosa migliore da fare è semplicemente dire la verità: ti basta dire alla prima azienda che la seconda ti ha fatto un'offerta migliore.

  6. #6
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    essere sincero in ambito lavorativo è la cosa che paga di più, è brutto verso l'altra azienda, ma si chiama "mercato del lavoro" mica per niente.

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-03-10
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    123

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    di questi tempi, pensa a quello che ti conviene. troveranno un altro visto che la ricerca di lavoro è diffusa

  8. #8

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Di le cose come stanno e che, nonostante tu fossi deciso a lavorare per l oro, all ultimo la seconda azienda ha migliorato la propria proposta oltre il livello di tolleranza dettato dalla tua 'promessa': non si parla di 50 euro in piu in busta ma di minor tempo a tempo determinato e credo una remunerazione piu alta...
    Ovviamente occhio a nn andare nell azienda due e poi scoprire che scaduto il tempo di prova determinato ti buttano via

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    capisco il tuo dubbio morale... e ti stimo già solo per il fatto di averlo. al giorno d'oggi molte persone non si sarebbero fatte problemi di questo genere e sarebbero andate subito "là dove li porta il soldo"... ma siamo sinceri: al giorno d'oggi il mercato del lavoro è uno schifo... e le aziende in primis non si fanno mai problemi quando la danno loro la parola e poi si rimangiano tutto perchè magari, ad esempio, gli capita uno stagista all'ultimo momento e possono quindi risparmiare...
    tu devi pensare a te e al tuo futuro. sii sincero e di come stanno le cose... l'idea di dire all'altra azienda che hai ricevuto un'offerta più alta è buona... se sono seri e ti vogliono davvero, alzeranno anche loro... altrimenti non potranno fare altro che capire, stringerti la mano e augurarti in bocca al lupo.

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-04-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    io mi sono trovato davanti alla tua stessa identica situazione.
    E so benissimo quanto sia difficile gestire queste situazioni e soprattutto quanto sia facile dare consigli dall'esterno.
    Io ho ancora adesso sono imbarazzato nel fare scelte personali che possano scontrarsi con le esigenze della mia azienda.

    Comunque al di là dell'offerta scegli l'azienda che secondo te è più in grado di formarti e di renderti rivendibile dopo.
    Ultima modifica di Raistlin85; 28-11-12 alle 09:19:35

  11. #11

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Grazie mille a tutti per le risposte! Ho scelto la seconda azienda, ho chiamato la prima per spiegare. Non l'hanno presa bene, ma nemmeno male. Insomma alla fine mi han detto che io dovevo fare il mio, anche se non erano contenti del fatto di dover "correre" a cercare qualcuno adesso.

    Ora stiamo a vedere come va, già il fatto di aver ricevuto più offerte in questo periodo e dopo una ricerca di lavoro durata solo 20 giorni non è affatto male.

    Grazie a tutti.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Citazione Originariamente Scritto da JimmyPrivacy Visualizza Messaggio
    Grazie mille a tutti per le risposte! Ho scelto la seconda azienda, ho chiamato la prima per spiegare. Non l'hanno presa bene, ma nemmeno male. Insomma alla fine mi han detto che io dovevo fare il mio, anche se non erano contenti del fatto di dover "correre" a cercare qualcuno adesso.

    Ora stiamo a vedere come va, già il fatto di aver ricevuto più offerte in questo periodo e dopo una ricerca di lavoro durata solo 20 giorni non è affatto male.

    Grazie a tutti.
    Tutto è bene quel che finisce bene :rezzonico:

    Due piccole curiosità da disoccupato in ricerca: in che settore avevi esperienza? Che zona d'Italia?

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Poi qualcuno ha il coraggio di dire che il mercato del lavoro è un monopsonio, che i lavoratori sono senza potere contrattuale e che senza sindacati sarebbero sfruttati come schiavi.
    Abbiamo un esempio concreto di come siano essenzialmente fsntasie, per lo meno con un minimo di competenze.

    Riguardo al 3d io direi che semplicemente mi hanno fatto un offerta che bon potevi rifiutare anche loro fanno business capiranno

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di puppen
    Data Registrazione
    05-02-13
    Località
    Londra
    Messaggi
    5,582

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Sei nel campo informatico per caso?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Rimangiarsi la parola data

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Poi qualcuno ha il coraggio di dire che il mercato del lavoro è un monopsonio, che i lavoratori sono senza potere contrattuale e che senza sindacati sarebbero sfruttati come schiavi.
    Abbiamo un esempio concreto di come siano essenzialmente fsntasie, per lo meno con un minimo di competenze.

    Riguardo al 3d io direi che semplicemente mi hanno fatto un offerta che bon potevi rifiutare anche loro fanno business capiranno
    E' chiaro che più sei professionale e competente, più sei richiesto e più "detti regole".

    La bassa manovalanza però ha sicuramente bisogno di sindacati assistenza, altrimenti calcio in culo e sotto un altro.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato