+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 32 di 32
  1. #26
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: 7000€ da investire, consigli?

    Mah, il BTP Italia quota al momento 106.83, con l'inflazione al 2% rende il 3.24% lordo senza spese.
    Se ci metti dentro le spese di acquisto ed il bollo del deposito titoli per un piccolo capitale vai tranquillamente sotto il 3% lordo.
    Inoltre il BEIR dell'Italia (il tasso di inflazione previsto dal mercato) e' sotto il 2%, intorno all'1.5%.

    Insomma puoi ottimisticamente sperare di beccare il 2.6% netto.

    I conti deposito a vista, per conferimento di nuova liquidita', rendono tra il 2.5% e il 3.5% lordo (2% - 2.8% netto), con downside risk praticamente nullo e vincoli non superiori ai 2 anni per ottenere l'intero interesse, con spese accessorie irrilevanti.

    PS: Se vuoi un'esposizione azionaria piuttosto che perdere tempo e soldi con i fondi, deciditi su un livello di rischio (composizione equity-bond), comprati 2 ETF e morta li'.
    Ultima modifica di Il Nero; 25-01-13 alle 14:05:44

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: 7000€ da investire, consigli?

    Ci sono conti deposito con rendimenti lordi decisamente più elevati, io prendo il 3% lordo dal conto corrente...

  3. #28
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: 7000€ da investire, consigli?

    puoi investirli così -> http://www.smartika.it/

    pare piuttosto sicuro e i rendimenti son buoni... per avere di più devi rischiare in borsa

  4. #29
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: 7000€ da investire, consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Ci sono conti deposito con rendimenti lordi decisamente più elevati, io prendo il 3% lordo dal conto corrente...
    Mi sono limitato a quelli a vista, mi pare i migliori siano RendiMaxLike (che poi propriamente a vista non e') al 3.75% e IWPower al 3.7%.

    EDIT: Mi accorgo adesso che nel post ho messo in mezzo anche il caso di "vincoli", ma non facevo riferimento a vincoli fissi tipo quelli appunto del Rendimax vincolato ma a vincoli facoltativi tipo quelli di IWPower.
    Ultima modifica di Il Nero; 28-01-13 alle 13:43:17

  5. #30
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: 7000€ da investire, consigli?

    Il rendimax da 3,75% non è vincolato per un termine fisso di tempo, ci sono sempre 33gg fissi per movimentare i soldi pseudovincolati; ma sia che li lasci lì 50 anni che un giorno, il tasso non varia.

  6. #31
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: 7000€ da investire, consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Il rendimax da 3,75% non è vincolato per un termine fisso di tempo, ci sono sempre 33gg fissi per movimentare i soldi pseudovincolati; ma sia che li lasci lì 50 anni che un giorno, il tasso non varia.
    Evidentemente mi sto esprimendo malissimo dato che non riesco a farmi capire.

    Si', e' esattamente cosi', infatti RendimaxLike l'ho considerato "a vista" nel post sopra, anche se il limite di 33gg fissi in effetti lo rende non proprio "a vista".
    Quello di IWBank e' imbastardito in un modo ancora diversa, ossia e' "a vista" ma se ci tieni i soldi per un tot ti viene riconosciuto l'interesse extra, e quindi il tasso indicato non e' propriamente un tasso "a vista".

    Quando poi parlavo dei Rendimax vincolati parlavo appunto proprio dei vincolati, cioe' non il Like insomma.

    Comunque il punto era rimarcare che quelli "a vista" (incluse versioni imbastardite che devono evidentemente riconoscere interessi maggiori) non superano di molto il 3.5% annuo.

  7. #32
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: 7000€ da investire, consigli?

    Non apro un nuovo topic poichè ho un problema simile, tuttavia cambia la somma; la mia si aggira sui poco meno di 1000€
    Non cerco un investimento che mi dia una rendita, ma poichè le alternative sono o andarci in vacanza, o farci un investimento, vorrei provare quest'ultimo, tanto bruciati per bruciati, magari ci guadagno qualcosa: vorrei investirli in borsa ma non ho mai fatto niente del genere...a chi mi devo rivolgere? E, la cosa più importante, se le azioni che acquisto crollano io perdo i soldi ma non devo pagare niente in aggiunta giusto? Chiedo perchè vorrei provare questa cosa, ma poichè non me ne intendo non vorrei avere casini e trovarmi indebitato a vita per non so cosa, magari trovo chi ne sa più di me...Magari sembrano domande stupide, ma meglio informarsi prima...

    Un'ultima cosa: se le azioni salgono tipo del 4%, io guadagno la cifra X diviso 100 per 4 se vendo queste azioni?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato