+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Ciscon1
    Data Registrazione
    29-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    378

    Predefinito Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    Ho un problema assolutamente imprevisto ma anche molto piacevole.
    Vi spiego: inaspettatamente sono stato preso sia in statale che, di poco, al s. raffaele. Per me la sorpresa è stata molta, non me lo aspettavo, ma ora mi trovo di fronta a scegliere quale tra le due.
    Penso che molti mi consiglierebbero il s. raffaele, ma vorrei capire il perchè: è solo il prestigio, o è proprio una questione di didattica? Le strutture sono così migliori? Io abito molto + lontano dal s. raffa che dal polo s. paolo della statale, ne vale la pena di farmi tutti i giorni la strada e pagare una retta astronomica o andare in statale è un'ottima scelta lo stesso?

    Spero qualcuno mi risponda che mi sento abbastanza confuso e non volei assolutamente fare la scelta sbagliata... ho tempo solo fino a mercoledì per decidere perchè quelli del san raffaele ti danno pochissimo tempo per immatricolarti dopo aver passato il test di ammissione (str..!).
    Grazie per le eventuali risposte, saranno benvenute!

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    Conosco una ragazza che passò il test del San Raffaele prima di avere i risultati di quello della statale, e allora si trovò a scegliere il S. Raffaele per non rischiare di rimanere fuori.
    Dice che si trova molto bene (nonostante il viaggio lunghissimo ogni mattina e le frequenze obbligatorie)... ciò non toglie che se inizialmente avesse potuto, avrebbe scelto la Statale.

  3. #3
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    approfitto del topic per chiedere se qualcuno sa la data di inizio delle immatricolazioni alla seconda università di napoli per medicina

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Riportone
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    Rhodes Town
    Messaggi
    3,664

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    The Puppet Master ha scritto sab, 09 settembre 2006 alle 11:33
    approfitto del topic per chiedere se qualcuno sa la data di inizio delle immatricolazioni alla seconda università di napoli per medicina

    5 brumaio











    no, penso dovresti vedere sul sito dell'uni, magari c'è il calendario dell'anno accademico.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Ciscon1
    Data Registrazione
    29-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    378

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    antonyfirst ha scritto sab, 09 settembre 2006 alle 09:38
    Conosco una ragazza che passò il test del San Raffaele prima di avere i risultati di quello della statale, e allora si trovò a scegliere il S. Raffaele per non rischiare di rimanere fuori.
    Dice che si trova molto bene (nonostante il viaggio lunghissimo ogni mattina e le frequenze obbligatorie)... ciò non toglie che se inizialmente avesse potuto, avrebbe scelto la Statale.
    ora la tua amica, col senno di poi, rifarebbe la sua scelta o andrebbe al s. raffaele?

  6. #6
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    Beh, il fatto è che se vai da una parte e ti trovi bene, difficilmente faresti una scelta diversa anche se magari potrebbe essere più conveniente... è un rischio, perchè giocarsi quello che si ha già?

  7. #7

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    ciao, anch'io ho il tuo stesso "problema" solo che sento dire tutto e il contrario di tutto, e non saprei cosa fare... c'è da dire che a me interesserebbe maggiormente la ricerca, quindi forse il s. raffaele è più appropriato... boh... sei di milano anche tu?
    comunque, sicuramente come strutture il s. raffaele è nettamente superiore, e come rapporto docenti/studenti pure... come didattica francamente non saprei, anche la statale è un'ottima scuola... io se non fossi stato interessato alla ricerca non mi sarei posto il problema e sarei andato in statale, evitando di spendere i 10000 euro annui che il signor verzè richiede... un'altra cosa che non amo molto del s. raffaele, che però non ho avuto modo di toccare con mano se non nelle giornate aperte e, appunto, durante il test, è l'atmosfera molto "bocconiana", che mi sta stretta...
    P.S.: anch'io ho messo il s. paolo come prima scelta

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    bè io spero per voi che, se scegliete il S. Raffaele, poi abbia veramente qualcosa in più, altrimenti per 9000 euro l'anno sarebbe un furto vero e proprio

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Ciscon1
    Data Registrazione
    29-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    378

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    KarmaGround ha scritto sab, 09 settembre 2006 alle 20:37
    ciao, anch'io ho il tuo stesso "problema" solo che sento dire tutto e il contrario di tutto, e non saprei cosa fare... c'è da dire che a me interesserebbe maggiormente la ricerca, quindi forse il s. raffaele è più appropriato... boh... sei di milano anche tu?
    comunque, sicuramente come strutture il s. raffaele è nettamente superiore, e come rapporto docenti/studenti pure... come didattica francamente non saprei, anche la statale è un'ottima scuola... io se non fossi stato interessato alla ricerca non mi sarei posto il problema e sarei andato in statale, evitando di spendere i 10000 euro annui che il signor verzè richiede... un'altra cosa che non amo molto del s. raffaele, che però non ho avuto modo di toccare con mano se non nelle giornate aperte e, appunto, durante il test, è l'atmosfera molto "bocconiana", che mi sta stretta...
    P.S.: anch'io ho messo il s. paolo come prima scelta
    La pensi proprio come me... boh, sono ancora indeciso, stasera devo parlare con un tizio che va in statale, e poi domani chiamo una tizia che va al s. raffaele e decido!

  10. #10

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    io sono convinto che ognuno tirerà l'acqua al proprio mulino...

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Ciscon1
    Data Registrazione
    29-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    378

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    Beh questo è ovvio!

    Cmq alla fine ho deciso per il S. Raffaele!
    Speriamo ne valga veramente la pena...

  12. #12

    Predefinito Re: Medicina al s. raffaele o in statale a milano?

    ci vediam là

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato