Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 76
  1. #26

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    certo che mi son lasciato prendere la mano sarà perché non sbuco in questo forum da un po'

  2. #27
    L'Onesto L'avatar di Fates_Warning
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Santa Marinella(Roma)
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    gargamella ha scritto gio, 07 aprile 2005 alle 06:52


    partendo dal fatto che i DT in quanto a originalità si son fermati a falling into infinity (vabbè che il mio cd preferito rimane metropolis part 2, ma questo è un altro discorso), forse proprio con questo cd (FII) hanno messo fine, almeno al momento, il fattore originalità e "qualcosa di nuovo" dei loro ultimi lavori! con SFAM i dream, di nuovo non c'hanno messo proprio nulla, ed è chiaro che chi ritiene il contrario, della carriera dei dream c'ha capito poco o nulla (almeno secondo me).
    quoto assai.
    Quote:
    c'è da contare che i dream theater vengono ascoltati dai metallari fissati (tra i quali ci sono pure io, sia chiaro) ai progrocker (e c'è una bella differenza tra prog metal e progressive "originale"... e io mi ritrovo anche i questa categoria ) e il tentativo, per alcuni versi è riuscito per altri no.
    Non quoto. Prova a postare sui DT in it.arti.musica.rock.progressive e vediamo cosa ti rispondono
    In realtà i puristi del prog, il prog metal nn lo cagano manco di striscio.

    Quote:

    nota: falling into infinity cmq (e secondo me) è veramente la parola FINE in quanto di originalità nei dream... apprezzatissimo dal sottoscritto, un po' meno da altri. c'è da considerare però che con SFAM di nuovo non si è detto niente, con SDOIT ci hanno solo provato, con TOT non ne parliamo... vediamo con sto nuovo benedettissimo cd
    FII è stato rivalutato parecchio dal sottoscritto alla luce di tutto quello che han fatto dopo

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    Azz... alla faccia del commento, è lunghissimo!

    Vediamo di rispondere con ordine.
    1) L'originalità.
    Personalmente trovo che FII, come SFAM, abbia dei picchi positivi e negativi in originalità. Dove trovo che canzoni come Trial of tears, Hell's kitchen, Lines in the sand, New millenium siano abbastanza originali, trovo anche che canzoni come You not me (che proprio odio), Anna Lee (che comunque mi piace) e Peruvian skies non lo siano affatto.
    La stessa cosa potrei dirla parlando di SFAM, anche se le canzoni originali diminuiscono di numero (io trovo che canzoni come the dance of eternity e home siano originali).

    Ma a parte questo non mi interessa molto l'originalità, in quanto pochissime canzoni dei DT mi danno l'impressione di "trito e ri-trito".

    2) Six degrees of inner turbulence.
    Io sinceramente trovo che ci siamo più novità nel primo disco rispetto al secondo. Ok, le canzoni tra loro c'entrano poco nulla, ma anche quelle del secondo cd non scherzano in coerenza (e quelle fanno anche parte di una canzone unica, cosa che mi fa tornare alla mente ACOS ). Detto questo non intendo dire che non gradisco l'album, anzi, mi piace anche parecchio.

    3) I metallari e Train of thought.
    E perché mai i metallari più duri dovrebbero apprezzare ToT?
    Anzi, uno che non ha mai ascoltato i DT potrebbe anche provar fastidio nel sentire un gruppo prog andare verso sonorità che non sono loro. A te piacerebbe sentire Britney Spears in un album prog? Scusate per l'esempio.

  4. #29

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    DT84 ha scritto gio, 07 aprile 2005 alle 22:31
    Azz... alla faccia del commento, è lunghissimo!

    Vediamo di rispondere con ordine.
    1) L'originalità.
    Personalmente trovo che FII, come SFAM, abbia dei picchi positivi e negativi in originalità. Dove trovo che canzoni come Trial of tears, Hell's kitchen, Lines in the sand, New millenium siano abbastanza originali, trovo anche che canzoni come You not me (che proprio odio), Anna Lee (che comunque mi piace) e Peruvian skies non lo siano affatto.
    La stessa cosa potrei dirla parlando di SFAM, anche se le canzoni originali diminuiscono di numero (io trovo che canzoni come the dance of eternity e home siano originali).

    Ma a parte questo non mi interessa molto l'originalità, in quanto pochissime canzoni dei DT mi danno l'impressione di "trito e ri-trito".

    2) Six degrees of inner turbulence.
    Io sinceramente trovo che ci siamo più novità nel primo disco rispetto al secondo. Ok, le canzoni tra loro c'entrano poco nulla, ma anche quelle del secondo cd non scherzano in coerenza (e quelle fanno anche parte di una canzone unica, cosa che mi fa tornare alla mente ACOS ). Detto questo non intendo dire che non gradisco l'album, anzi, mi piace anche parecchio.

    3) I metallari e Train of thought.
    E perché mai i metallari più duri dovrebbero apprezzare ToT?
    Anzi, uno che non ha mai ascoltato i DT potrebbe anche provar fastidio nel sentire un gruppo prog andare verso sonorità che non sono loro. A te piacerebbe sentire Britney Spears in un album prog? Scusate per l'esempio.

    rispondo prima a Fates_Warning:

    è vero che i veri "fissati" progressive non cagano molto i DT! forse a loro non piace il metal, forse non piace questa "contaminazione" prog-metal.... ma spesso e volentieri, secondo me, criticano per partito preso! sono certo cmq che ognuno di loro abbia almeno un album dei dream in bella mostra nella sua collezione e che, visto e considerato che i dream al contrario degli area o della pfm (ma potrei citare anche i deus ex machina e tanti altri) "spaccano" ai quattro angoli del pianeta, ed essendo sicuramente moooooolto più commerciali, si sentono in dovere di dire: "ah, i dream bleah, i dream qua i dream là". se potessimo giudicare i lavori migliori dei dream in senso puramente (oggettivamente) critico, non si possono schifare album come I&W e Awake... se poi si è di parte... è un'altra questione!

    i gusti son gusti.... ma la fissazione è fissazione!

    anche io cmq ho apprezzato molto di più FII alla luce degli ultimi cd....

    rispondendo a: DT84

    1) l'originalità

    parti dal presupposto che SFAM di originale non ha nulla in partenza! è un concept che si rifà chiaramente (e giustamente) a metropolis part1... prendi un I&W, mettici un po' più di esperienza, un po' di Awake qua e là, mescoli ben bene ed è pronto da servire! Portnoy stesso ( sul dvd liquid drum theater ) dice chiaramente (io ve lo dirò in parole povere ovviamente) che su SFAM di nuovo c'è ben poco... pochissimo (diciamo nulla va). partono da un lavoro già cominciato (part1) e lo girano, lo voltano, lo rigirano, lo piegano... ma il "messaggio" che quel cd manda è lo stesso (ma molto più corposo ovviamente) che ti mandava il "precuel" MP1!!!

    falling invece è il tentativo meglio riuscito (e meno capito) di originalità che i DT sono riusciti a dare.... prendi FII e i cd precedenti (lasciamo stare il primo perché è più da catalogare come "esperimento" secondo me.... poi mettici ACOS se vuoi... o meno...). si riconoscono che sono i dream theater lontano un miglio, ma sono 3 cd molto differenti l'uno dall'altro. sì sono tutti prog metal... ma in maniera diversa.

    non so se mi sono spiegato, ma sinceramente (guardate l'ora, son tornato ora a casa) non riesco a far di meglio

    2) six degrees of inner turbulence

    il primo disco non è brutto, sia chiaro... è un po' un mattone. la scaletta dei pezzi forse, i pezzi veri e propri, non lo so! fatto è che ascoltarsi il primo cd tutto in un fiato è come tentare di mangiarsi un mattone (stesso effetto l'ho notato con TOT... se non di più addirittura)
    parlando della titletrack invece, tengo molti dubbi su quanto tu dici. la canzone secondo me non è montata a puzzle, forse manca di una vera e propria "parte portante" che cmq c'è... (la "trama portante" la fanno le tastiere... si notava no?). questa canzone voleva essere forse una via di mezzo tra SFAM e magari ACOS (anche se io sto collegamento con ACOS lo vedo poco)? in ogni caso, anche in questo modo, già il fatto di fare una song del genere è "per far contento chi..." la dice lunga in fatto di originalità e impegno da parte dei newyorkesi!
    che il risultato non sia dei migliori (oggettivamente), almeno paragonato SFAM (ok... mettiamoci ACOS) è un altro discorso. soggettivamente, trovo molta più originalità in questo secondo cd: con un petrucci che ammica a steve vai (vediamo chi indovina dove =P), alcune parti molto da colonna sonora da film e con un risultato, secondo me, più che accettabile. un buon lavoro insomma

    3) i metallari e...

    a parte che hai fatto un esempio che non ci azzacca proprio, qua, secondo me sbagli in partenza definendo i dream theater prog... sono progressive-metal e, come aveva fatto notare Fates (e come ho puntualizzato anche io), c'è una bella differenza! la sonorità metallara è sempre stata presente nei dream!!!!

    perché i metallari oriented apprezzano TOT?? perché rispettano i canoni del metallaro medio, vediamoli insieme:

    1)pestaggio aumentato
    2)assoli ultra veloci privi di emozioni.
    3)strutture delle song nella classica tradizione metallara.
    4)tastiere che emulano la seconda chitarra

    bastano?

    vado a dormire... non leggo... non correggo (o forse sì? )... buonanotte

  5. #30

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    azz... questo è peggio di quello prima

    naaaaaaa è il quote che lo fa sembrare

  6. #31
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    Ma un disco dev essere per forza originale per essere bello ?
    Ammettendo pure che "Scenes from a memory" non sia originale, è di sicuro una sequenza di brani bellissimi, e questo basta.
    D'altra parte se un gruppo ha trovato una forma soddisfaciente, non vedo perché cambiarla...

  7. #32
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    JimmyPage ha scritto ven, 08 aprile 2005 alle 11:20
    Ma un disco dev essere per forza originale per essere bello ?
    Ammettendo pure che "Scenes from a memory" non sia originale, è di sicuro una sequenza di brani bellissimi, e questo basta.
    D'altra parte se un gruppo ha trovato una forma soddisfaciente, non vedo perché cambiarla...
    era quello che volevo scrivere, prima che leggessi il tuo post..
    che mi frega a me se un disco è originale?? e poi cosa dite che volete dischi originali, se tutti vogliono che il prossimo cd dei dt sia come IAW o Awake..io so che SFAM ha dei brani bellissimi, ed è uno dei tre miei cd preferiti dei DT, punto.

    fino a che le canzoni sn belle, che poi siano "prive di originalità" poco importa..

    i sonata arctica, loro si che fanno quasi tutte le canzoni uguali, però mi piacciono, e li ascolto, anche se in effetti, al 4° album del tutto identico, mi sto stufando. ma li si parla proprio di canzoni uguali uguali, quando nei DT, pur non trovando originalità, nn si può dire che i pezzi si assomiglino..
    oppure il discorso vale per malmsteen che fa le stesse cose da 15 album..mi cose brutte x carità, però al 4-5° album con le stesse cose, uno finisce di comperarli..
    ma ripeto che secondo me nn vale assolutamente con i DT.

  8. #33
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    DTPancio ha scritto ven, 08 aprile 2005 14:09
    ma li si parla proprio di canzoni uguali uguali, quando nei DT, pur non trovando originalità, nn si può dire che i pezzi si assomiglino..
    Ecco, questa è un'altra precisazione importante:
    infatti fra "brano completamente originale" e "brano del tutto copiato" ci sono diverse sfumature intermedie.

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    DTPancio ha scritto ven, 08 aprile 2005 alle 14:09
    JimmyPage ha scritto ven, 08 aprile 2005 alle 11:20
    Ma un disco dev essere per forza originale per essere bello ?
    Ammettendo pure che "Scenes from a memory" non sia originale, è di sicuro una sequenza di brani bellissimi, e questo basta.
    D'altra parte se un gruppo ha trovato una forma soddisfaciente, non vedo perché cambiarla...
    era quello che volevo scrivere, prima che leggessi il tuo post..
    che mi frega a me se un disco è originale?? e poi cosa dite che volete dischi originali, se tutti vogliono che il prossimo cd dei dt sia come IAW o Awake..io so che SFAM ha dei brani bellissimi, ed è uno dei tre miei cd preferiti dei DT, punto.

    fino a che le canzoni sn belle, che poi siano "prive di originalità" poco importa..

    i sonata arctica, loro si che fanno quasi tutte le canzoni uguali, però mi piacciono, e li ascolto, anche se in effetti, al 4° album del tutto identico, mi sto stufando. ma li si parla proprio di canzoni uguali uguali, quando nei DT, pur non trovando originalità, nn si può dire che i pezzi si assomiglino..
    oppure il discorso vale per malmsteen che fa le stesse cose da 15 album..mi cose brutte x carità, però al 4-5° album con le stesse cose, uno finisce di comperarli..
    ma ripeto che secondo me nn vale assolutamente con i DT.
    Quoto con te e l'avevo già specificato:
    DT84 ha scritto gio, 07 aprile 2005 alle 22:31
    Ma a parte questo non mi interessa molto l'originalità, in quanto pochissime canzoni dei DT mi danno l'impressione di "trito e ri-trito".

  10. #35

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    noto con sommo dispiacere che qualcuno, nei miei ultimi post non ha letto forse alcune parti saltandole in toto, o forse non mi sono spiegato io! il mio disco preferito dei dream e SFAM, con tutto che è quello meno originale! vediamo se ora è chiaro...

    il fatto che un cd deve essere originale per forza, bhe... forse avete preso fin troppo alla lettera le mie parole. trovata una forma soddisfacente, va benissimo continuare su quella, ma questa "forma" già l'hanno trovata dal secondo album in poi... fatto è che un gruppo deve PER FORZA cambiare un pochettino nel corso degli anni, deve aver sempre qualcosa di nuovo da dire! prendete gli iron maiden, belle canzoni sì, ma di nuovo cosa c'è? NULLA!!! perfino l'ultimo disco, harris, in un intervista, l'ha ritenuto a tratti progressive ... per la serie, "Harris non riconoscerebbe il progressive nemmeno se gli mordesse il culo!!!"

    poi, chi dice che tutti ora vogliono un disco alla I&W? e poi, chi dice così, c'è pure da capirli, visto e considerato che TOT non si rifà ai vecchi dischi dei Dream, ma tratti ricorda più dischi dei metallari medi che passano su MTV... e la cosa è molto triste! a questo punto, è meglio davvero un disco che ricordi un Awake, ma sinceramente preferirei (visto il gruppo che sono i DT) qualcosa di abbastanza nuovo e ricercato. visti sopratutto gli ultimi dischi, sarebbe anche l'ora....

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    gargamella ha scritto ven, 08 aprile 2005 alle 06:31
    rispondendo a: DT84

    1) l'originalità

    parti dal presupposto che SFAM di originale non ha nulla in partenza! è un concept che si rifà chiaramente (e giustamente) a metropolis part1... prendi un I&W, mettici un po' più di esperienza, un po' di Awake qua e là, mescoli ben bene ed è pronto da servire! Portnoy stesso ( sul dvd liquid drum theater ) dice chiaramente (io ve lo dirò in parole povere ovviamente) che su SFAM di nuovo c'è ben poco... pochissimo (diciamo nulla va). partono da un lavoro già cominciato (part1) e lo girano, lo voltano, lo rigirano, lo piegano... ma il "messaggio" che quel cd manda è lo stesso (ma molto più corposo ovviamente) che ti mandava il "precuel" MP1!!!

    falling invece è il tentativo meglio riuscito (e meno capito) di originalità che i DT sono riusciti a dare.... prendi FII e i cd precedenti (lasciamo stare il primo perché è più da catalogare come "esperimento" secondo me.... poi mettici ACOS se vuoi... o meno...). si riconoscono che sono i dream theater lontano un miglio, ma sono 3 cd molto differenti l'uno dall'altro. sì sono tutti prog metal... ma in maniera diversa.

    non so se mi sono spiegato, ma sinceramente (guardate l'ora, son tornato ora a casa) non riesco a far di meglio
    Prima di tutto: stai parlando di originalità assoluta o di originalità rispetto alle altre opere dei DT?
    Mi elencheresti le canzoni di FII che consideri originali?

    gargamella ha scritto ven, 08 aprile 2005 alle 06:31
    3) i metallari e...

    a parte che hai fatto un esempio che non ci azzacca proprio, qua, secondo me sbagli in partenza definendo i dream theater prog... sono progressive-metal e, come aveva fatto notare Fates (e come ho puntualizzato anche io), c'è una bella differenza! la sonorità metallara è sempre stata presente nei dream!!!!
    Qui mi devo scusare, in questo forum ho sempre scritto prog riferendomi al prog metal. Scusate se non l'ho specificato prima.

    gargamella ha scritto ven, 08 aprile 2005 alle 06:31
    perché i metallari oriented apprezzano TOT?? perché rispettano i canoni del metallaro medio, vediamoli insieme:

    1)pestaggio aumentato
    2)assoli ultra veloci privi di emozioni.
    3)strutture delle song nella classica tradizione metallara.
    4)tastiere che emulano la seconda chitarra

    bastano?

    vado a dormire... non leggo... non correggo (o forse sì? )... buonanotte
    Questo vuol dire poco o nulla. Non è che un album incattivito deve per forza piacere ai metallari. Altrimenti St. Anger sarebbe un successone.

  12. #37

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    il fattore originalità parte seconda

    DT84, sia chiaro che parlavo di originalità dei dream theater (originalità assoluta non è cosa loro dato che prendono ispirazioni che spesso "si sentono" moltissimo da altri gruppi.... qualcuno ha detto Rush? ) quindi, per quanto riguarda falling into infinity non c'è bisogno di elencare nulla! il "prodotto" già da come si presenta mostra una certa ricercatezza sia di stile che di sonorità nuove! alcune canzoni hanno molto il sapore pop e, il "fattore" metal che ha accompagnato tutti gli altri dischi dei dream, è molto meno accentuato. c'è da notare poi il tastierista (presente solo in questo album e in qualche live) che si fa sentire abbastanza, insomma, tutto si può dire di questo disco tranne che non sia quello più originale che i dream hanno partorito!

    i metallari medi parte seconda

    ti faccio un semplice esempio... il metallaro medio preferisce FII o TOT? credo non ci sia nient'altro d'aggiungere

  13. #38
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    gargamella ha scritto sab, 09 aprile 2005 alle 06:27

    poi, chi dice che tutti ora vogliono un disco alla I&W?
    è venuto fuori da questo topic: http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=205674&start=0&rid= 7991

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    Se la metti così sull'originalità siamo d'accordo, ma secondo questo punto di vista anche ToT è originale.
    gargamella ha scritto lun, 11 aprile 2005 alle 15:21
    i metallari medi parte seconda

    ti faccio un semplice esempio... il metallaro medio preferisce FII o TOT? credo non ci sia nient'altro d'aggiungere
    Dipende se al metallaro medio piacciono le sonorità di ToT, che sono comunque diverse da quelle degli album thrash.

  15. #40

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    DTPancio.... e se il disco fosse ancora più bello??? sarebbe male?

    che cavolo di discorsi....

    DT84... il metallaro medio preferisce certamende un suono duro a un suono quasi pop... o no? e cmq, anche da quel punto di vista TOT non è originale... raga, sveglia! non è che perché c'è scritto dream theater in copertina vuole dire che tutto sia originale! prima di loro c'erano i rush... e non crediate che i dream non prendano ispirazione da gruppi come i deep purple e metallica pure (vedere il dvd già citato liquid drum theater)... prima di parlare, forse è meglio informarsi...

  16. #41

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    DTPancio ha scritto lun, 11 aprile 2005 alle 17:11
    gargamella ha scritto sab, 09 aprile 2005 alle 06:27

    poi, chi dice che tutti ora vogliono un disco alla I&W?
    è venuto fuori da questo topic: http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=205674&start=0&rid= 7991
    a proposito... sono proprio andato su quel link, e non mi sembra dicano TUTTI che vogliono un disco alla I&W come dite in realtà TU e forse un altro... ma vogliono un cd NUOVO! ragazzi, un consiglio: meno seghe mentali! ci vuole solo ed esclusivamente tanta speranza per un cd che potrebbe far tornare i dream quelli che erano un tempo... i dream theater dove ogni "disco era un'esperienza nuova" e non i DT "come I&W o Awake"

    spero di essere stato chiaro!

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 01:39
    DT84... il metallaro medio preferisce certamende un suono duro a un suono quasi pop... o no?
    Ok, ma così stai rigirando il discorso. ToT non può piacere ai metallari solo perché ha dei suoni più duri, cosa che tu fai intendere all'inizio di questa conversazione (senza menzionare gli altri album dei DT).
    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 01:39
    e cmq, anche da quel punto di vista TOT non è originale...
    Secondo il tuo punto di vista, FII è originale perché è diverso da tutti gli altri album dei DT, ma questa regola va applicata anche a ToT.
    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 01:39
    raga, sveglia! non è che perché c'è scritto dream theater in copertina vuole dire che tutto sia originale! prima di loro c'erano i rush... e non crediate che i dream non prendano ispirazione da gruppi come i deep purple e metallica pure (vedere il dvd già citato liquid drum theater)... prima di parlare, forse è meglio informarsi...
    Nessuno ha mai detto il contrario.

    EDIT: Ma perché posti sempre di notte?

  18. #43

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    DT84 ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 02:01
    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 01:39
    DT84... il metallaro medio preferisce certamende un suono duro a un suono quasi pop... o no?
    Ok, ma così stai rigirando il discorso. ToT non può piacere ai metallari solo perché ha dei suoni più duri, cosa che tu fai intendere all'inizio di questa conversazione (senza menzionare gli altri album dei DT).
    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 01:39
    e cmq, anche da quel punto di vista TOT non è originale...
    Secondo il tuo punto di vista, FII è originale perché è diverso da tutti gli altri album dei DT, ma questa regola va applicata anche a ToT.
    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 01:39
    raga, sveglia! non è che perché c'è scritto dream theater in copertina vuole dire che tutto sia originale! prima di loro c'erano i rush... e non crediate che i dream non prendano ispirazione da gruppi come i deep purple e metallica pure (vedere il dvd già citato liquid drum theater)... prima di parlare, forse è meglio informarsi...
    Nessuno ha mai detto il contrario.

    EDIT: Ma perché posti sempre di notte?
    perché mi collego spesso la notte no???

    per quanto riguarda TOT, è un discorso semplice! vediamo di fare un esempio chiarissimo... I&W: prog-metal, Awake: prog-metal metal - TOT: METAL, NU METAL-prog, FII-progressive-pop-rock-metal!
    ora, è un esempio stupidissimo, l'hai capito o te lo devo disegnare? non è che lo dico solo io, è un dato di fatto! non mi stupirei che con sto disco (tot), in america (e specifico in america) abbiano veduto più di quanto abbiano fatto con gli altri cd, semplicemente perché il metallaro medio americano ( e lì sono davvero tanti tanti) ha tra i gruppi preferiti i linkin parck e simili...!

    ora... credo tu abbia già capito, ma voglio evitare un ulteriore post! vedendo l'esempio sopra citato, FII è diverso dai "normali" dischi dei dream, è brilla di luce propria mostrando che, anche in quel caso i dream hanno qualcosa da dire, con tot, sì, è una cosa nuova per i dream (diciamo...) ma NON é AFFATTO UNA COSA NUOVA PER IL MONDO INTERO!!!!

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    Miiiiiiiiii.... quanti post per ripetere la stessa cosa.
    Il tuo discorso l'ho capito fin dall'inizio ma quello che voglio farti capire è che per un album non basta avere sonorità più dure per piacere ai metallari. Fine commento.


    Riguardo al discorso FII-TOT nessuno dei due album è originale in assoluto. Sono entrambe originali nel contesto Dream Theater, è per questo che gli ho messi sullo stesso piano. Concordi in questo?


    Vabbè comunque ora vado a letto, mi riconnetterò domani pomeriggio.

  20. #45

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    DT84 ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 02:25
    Miiiiiiiiii.... quanti post per ripetere la stessa cosa.
    Il tuo discorso l'ho capito fin dall'inizio ma quello che voglio farti capire è che per un album non basta avere sonorità più dure per piacere ai metallari. Fine commento.


    Riguardo al discorso FII-TOT nessuno dei due album è originale in assoluto. Sono entrambe originali nel contesto Dream Theater, è per questo che gli ho messi sullo stesso piano. Concordi in questo?


    Vabbè comunque ora vado a letto, mi riconnetterò domani pomeriggio.

    io non ho detto semplicemente che TOT è un disco che piace ai metallari perché è duro, ma perché, oltre a essere duro rispetta i classici canoni da gruppo metallaro (e l'avevo già datto), questo porta un metallaro ad apprezzare più un TOT che un FII. fine commento (speriamo)

    ecco, nessuno dei due è originale in assoluto come NESSUN ALBUM dei dream è originale in assoluto (e avevo detto pure questo)... solo che FII lo è di più, e non solo DT parlando, TOT NON LO é PER NIENTE!!!... DT parlando, metallicamente parlando, inron maiden parlando e sopratutto, linkin parckmente parlando!!!

    che piaccia o meno è un'altra questione, ma questo non vuol dire che bisogna difendere a spada tratta un disco che NON voleva neanche passare per quello che non è... e che molti, come te DT84, sembrano difendere solo perché sono i DT!

    oh, le critiche sono costruttive... e i DT lo sanno bene! vedremo se con il nuovo cd abbiano fatto tesoro di queste, o si fiondino direttamente sul commerciale come hanno fatto con TOT... e sia chiaro... TOT non sarà un disco commerciale qui, ma in america lo è eccome (paragonato a gli altri dischi dei dream, sia chiaro)!!!

  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 02:40
    che piaccia o meno è un'altra questione, ma questo non vuol dire che bisogna difendere a spada tratta un disco che NON voleva neanche passare per quello che non è... e che molti, come te DT84, sembrano difendere solo perché sono i DT!
    Ho già espresso i miei commenti su ToT nel topic ufficiale e non erano molto positivi, così come non è vero che lo sto difendendo: sto semplicemente dicendo che secondo il tuo ragionamento anche ToT è originale (per i DT e non in assoluto).

    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 02:40
    ecco, nessuno dei due è originale in assoluto come NESSUN ALBUM dei dream è originale in assoluto (e avevo detto pure questo)... solo che FII lo è di più, e non solo DT parlando, TOT NON LO é PER NIENTE!!!... DT parlando, metallicamente parlando, inron maiden parlando e sopratutto, linkin parckmente parlando!!!
    Anche qui, mai detto il contrario. Anche se non considero (IMHO) FII più originale di un ToT.

    gargamella ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 02:40
    io non ho detto semplicemente che TOT è un disco che piace ai metallari perché è duro, ma perché, oltre a essere duro rispetta i classici canoni da gruppo metallaro (e l'avevo già datto), questo porta un metallaro ad apprezzare più un TOT che un FII. fine commento (speriamo)
    Se sta generalizzando potrei anche quotare il tuo messaggio.

  22. #47
    Il Puppies L'avatar di Hayato
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Pescara
    Messaggi
    397

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    ToT non sarà così "originale" (nel senso di "diverso") dalla restante discografia dei DT come lo è FII, ma è comunque piuttosto originale. Riprende l'approccio thrash già visto soprattutto su Awake e SDOIT cd1, ma complessivamente lo propone in modo molto diverso, e a tratti anche più moderno.
    Alle mie orecchie è sempre suonato fresco e convincente.




  23. #48
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    Hayato ha scritto mar, 12 aprile 2005 15:53
    ToT non sarà così "originale" (nel senso di "diverso") dalla restante discografia dei DT come lo è FII, ma è comunque piuttosto originale. Riprende l'approccio thrash già visto soprattutto su Awake e SDOIT cd1, ma complessivamente lo propone in modo molto diverso, e a tratti anche più moderno.
    Alle mie orecchie è sempre suonato fresco e convincente.
    Sono d'accordo, a parte per il fatto che alle mie orecchie è suonato un po' meno convincente.

  24. #49
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    Hayato ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 15:53
    ToT non sarà così "originale" (nel senso di "diverso") dalla restante discografia dei DT come lo è FII, ma è comunque piuttosto originale. Riprende l'approccio thrash già visto soprattutto su Awake e SDOIT cd1, ma complessivamente lo propone in modo molto diverso, e a tratti anche più moderno.
    Alle mie orecchie è sempre suonato fresco e convincente.

    x me è il contrario! vedo ToT diverso dalla discografia dei dt, e un album che tenta di dire la sua in un genere che nn è il suo..

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Six Degrees Of Inner Turbulence [2002]

    DTPancio ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 20:31
    Hayato ha scritto mar, 12 aprile 2005 alle 15:53
    ToT non sarà così "originale" (nel senso di "diverso") dalla restante discografia dei DT come lo è FII, ma è comunque piuttosto originale. Riprende l'approccio thrash già visto soprattutto su Awake e SDOIT cd1, ma complessivamente lo propone in modo molto diverso, e a tratti anche più moderno.
    Alle mie orecchie è sempre suonato fresco e convincente.

    x me è il contrario! vedo ToT diverso dalla discografia dei dt, e un album che tenta di dire la sua in un genere che nn è il suo..
    Qualcuno che la pensa come me.

Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato