+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 468
  1. #251
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Mi infilo anch'io nel topic...

    Ieri, ascolticchiando quella meravigliosa invenzione che è Last, a partire da Keith Jarrett, mi ha fatto ascoltare Triptykon di Garbarek, che mi ha lasciato più o meno a bocca aperta... che ne dite? Consigli su Garbarek o analoghi..?

    spero non se ne sia già parlato, ho letto solo alcune pagine...

  2. #252
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    io non so manco chi sia questo Garbarek ...
    mi illumini ?

  3. #253
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    JimmyPage ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 18:13
    io non so manco chi sia questo Garbarek ...
    mi illumini ?
    Jan Garbarek!

    Conoscevo solo di nome e niente più... Triptykon, il brano che ho sentito, è molto free e cupo, veramente impressionante per ispirazione e energia... non so nient'altro, però, a parte quello che posso leggere su AllMusic...

  4. #254
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    gradito ripescaggio


    mi associo a Page dicendo che non sò chi sia costui ...

  5. #255
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    JimmyPage ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 17:20
    Qualcuno di voi ha sentito e vuole fare un commento su "Atlantis" di Sun Ra, gentilmente?

  6. #256
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    JimmyPage ha scritto lun, 14 novembre 2005 alle 10:26
    JimmyPage ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 17:20
    Qualcuno di voi ha sentito e vuole fare un commento su "Atlantis" di Sun Ra, gentilmente?









  7. #257
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Allora:

    -Per i Tribal Tech i dischi sono un po' tutti belli ultimamente ascoltavo Face First del 93 che è una figata, è bellissimo anche l'omonimo.


    -Jan Garbarek lo conosco perchè l'ho sentito su un po' di dischi, è fico, però altro non so.


    -Non ho Atlantis di sun ra, ma ho space is the place(che è davvero bello) e un po' di altri dischi suoi che ho ottenuto un po di tempo fa ma che non ho ancora ascoltato per bene...cmq è veramente un tipo fuori, mi piace, se non l'hai sentito ascolta anche space is the place io intanto mi procuro atlantis!

  8. #258
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    ^Myth^ ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 12:43



    -Non ho Atlantis di sun ra, ma ho space is the place(che è davvero bello) e un po' di altri dischi suoi che ho ottenuto un po di tempo fa ma che non ho ancora ascoltato per bene...cmq è veramente un tipo fuori, mi piace, se non l'hai sentito ascolta anche space is the place io intanto mi procuro atlantis!
    D'accordo grazie del consiglio.
    Attendo con ansia il tuo commento, dire che "Atlantis" è 'fuori' è dire poco.

  9. #259
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    del divino sun ra è tutto spettacolare...
    atlantis mi fa impazzire...dicono che nn sia belissimo, ma a me prende alquanto... molto ossessivo e minimale, finisce con una degna suite concreta, frutto del misticismo del suddetto...
    ma veramente nn conoscete garbarek...è famosissimo...aveva pure suonato qua per LagoMaggioreJazz, ma io nn c'ero...sigh.
    catalogo ecm...è come la locatelli...fa le cose per bene...

  10. #260
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Guarda, su Atlantis 'sospendo il giudizio' perchè francamente non lo comprendo... ci sono altri dischi di Sun Ra che mi sembrano più accessibili e dai quali intuisco la sua genialità. Ma quello mi è proprio indigesto, e me ne rammarico

  11. #261
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    allooooooora, martedì sera sono andato a sentire una Jam in un locale di milano (Atmosphere) con un mio vecchio amico che studia Jazz e fà pure il conservatorio, il vino in casa, il pane con i peperoni, taglia la droga con il Cif, moltiplica i pesci al reparto surgelati del Super ecc ecc (a voi scoprire quali di queste sono inventate ... )
    Oltre ad essermi distinto per totale irresponsabilità dopo averci provato con la ragazza del percussionista (dall'aspetto poco rassicurante), ed aver commentato con cinismo la performance del chitarrista (veramente inascoltabile), devo dire che nel complesso mi sono divertito.
    Era un pò la fiera dello standard che più standard non si può, in linea di massima salvo un giovane (giovanissimo) bassista che si è presentato con un fretless e aveva inciso sulla fronte "sono un fan di Yaco", un sassofonista davvero bravo che ha avuto la sfortuna di suonare con quell'imbecille di chitarrista, un trombonista che pur suonando uno strumento a dir poco "old" e poco duttile è riuscito a farmi sentire note interessanti.
    La rotazione di pianisti è stata scarsa, quella dei bassisti direi nella norma, un solo batterista ( ), un solo chitarrista ( ) (e ripeto scarsissimo), e tre percussionisti di cui uno particolarmente di cuore, che ha ingarrato qualche ritmo ma per la foga di far bene ha ciccato più di un intervento.

    ah ... tutto questo per dire che il mio amico mi ha citato Garbarek, quindi approfondirò la questione con lui e vi farò sapere (tra l'altro mi ha detto di essersi preso la Pat Metheny, che sarà anche oscena dal punto di vista estetico ... però non vedo l'ora di metterci le mani sopra )

  12. #262
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    JimiBeck ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 18:06


    ah ... tutto questo per dire che il mio amico mi ha citato Garbarek, quindi approfondirò la questione con lui e vi farò sapere (tra l'altro mi ha detto di essersi preso la Pat Metheny, che sarà anche oscena dal punto di vista estetico ... però non vedo l'ora di metterci le mani sopra )
    basterebbe togliere quel ghirigoro orrendo e diventa una gran chitarra

  13. #263
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    JimmyPage ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 18:08
    JimiBeck ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 18:06


    ah ... tutto questo per dire che il mio amico mi ha citato Garbarek, quindi approfondirò la questione con lui e vi farò sapere (tra l'altro mi ha detto di essersi preso la Pat Metheny, che sarà anche oscena dal punto di vista estetico ... però non vedo l'ora di metterci le mani sopra )
    basterebbe togliere quel ghirigoro orrendo e diventa una gran chitarra
    no guarda a parte il cutaway superiore che fà davvero schifo e non ci piove, ma direi che la scelta di fare una chitarra con un solo pickup è propria di uno che Metheny che usa solo quel ca§zo di suono nasale, intubato, chiuso ... che io odio profondamente
    poi il ponte a "trapezio" può piacere o no, su alcune chitarre stà bene e le impreziosisce, su altre appesantisce le forme e basta (es la 335 Gibson sta meglio con il ponte normale semplice)
    sono comunque curioso di sentire come suona, indubbiamente è un modello di prestigio, di base dovrebbe essere costruita con dei buoni legni

    EDIT: allego un'immagine così ci capiamo meglio

  14. #264
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Ho scoperto i Steps Ahead da poco, gruppo jazz/fusion anni '80 (Allmusic lo definisce "smooth jazz"). Per ora ho ascoltato l'omonimo e Magnetic (in cui si sente di prepotenza l'avvento dei sintetizzatori anni '80, nello spefico l'Akai EWI, con quel tipico suono schifoso, che ho imparato ad apprezzare con questo disco).

    Un po' di crediti del gruppo? Mike Stern, Peter Erskine, Micheal Brecker e Mike Mainieri (ottimo pianista e ma sopratutto vibrafonista).

  15. #265
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Ma c'è pure la metheny con 2 pickups!
    Io ho suonato su una metheny a singolo pickup..era un pezzo di compensato, ma fatto bene, un suono caldo e molto bello, un manico comodissimo, ha una sua personalità..

    cambiando discorso..
    Ma ce l'avete il disco after the rain di mclaughlin?

  16. #266
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    ^Myth^ ha scritto ven, 18 novembre 2005 alle 13:04
    Ma c'è pure la metheny con 2 pickups!
    Io ho suonato su una metheny a singolo pickup..era un pezzo di compensato, ma fatto bene, un suono caldo e molto bello, un manico comodissimo, ha una sua personalità..
    spiegati meglio, perchè così non ha molto senso ... come fà ad essere un pezzo di compensato e suonare bene ?

  17. #267
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Beh quando la prendi in mano, la guardi bene, guardi dentro le f e vedi un legno nulla di che confrontato con una semiacustica di alta liuteria(presente nella stessa stanza)..dici, si è ben fatta ma il legno è compensato(è una forzatura ma alla fine non siamo troppo distanti dalla realtà).
    Però suona bene, come suonano benissimo molte semiacustiche da 250€ ibanez che girano nei negozi che non hanno assolutamente ricevuto una cura nella scelta dei legni come le sorelle pregiate di marca ma si fanno pur valere...
    Il mercato degli strumenti oggi come oggi è strano

  18. #268
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    bene

    anche questo martedì sono tornato al Atmosphere con il mio socio per sentire un pò di musica
    ora il chitarrista indecente della volta scorsa ha un nome, si chiama Luca Pasqua ...

    IMHO
    evitatelo come la peste, è decisamente l'uomo che tratta meno le note al mondo, i suoi soli non hanno ne capo ne coda, e ha la tendenza all'accompagnamento molesto (quello che dà fastidio agli altri per intenderci), e vanta il peggior suoni di chitarra mai sentito da orecchio umano
    IMHO

    invece c'è stato un uomo la cui presenza è valsa tutta la serata:

    si siede al pianoforte uno con la faccia imbronciata, mentre gli altri decidono che pezzo suonare lui mette le mani sui tasti ... così, tanto per ... come un chitarrista che suona un'accordo di nona quando prende lo strumento in mano (sono io)

    mi sono subito allertato, ho guardato il mio amico e gli ho detto "ah però, senti il pianista che fà il PRO" (in gergo "il PRO" è il professionista)
    beh ragazzi da lì è stata una roba esagerata, una performance da lasciarci la mascella
    competenza, cuore, virtuosismo

    mentre in sala la gente si distribuiva equamente tra:

    - quelli che non capiscono una mazza e con aria saccente ascoltano quasi distratti

    - quelli che hanno capito cosa stà succedendo e rimangono ammutoliti, prossimi al famoso "impulso suicida" che colpisce spesso i jazzisti

    - quelli che non possono far altro che entusiasmarsi di fronte a tutto ciò, carichi di amore per le sorprese stupende che la vita ci riserva (considerando che la serata era prometteva una lunga egemonia di Luca Pasqua e le sue scorribande sulle corde), quanto può essere bella la musica, ringraziando il Signore che c'è qualcuno che la sà suonare ... a questo ultimo gruppo appartengo solo io (nella sala)

    praticamente mi alzo impiedi a metà solo, e mi spello le mani (che ancora mi fanno male), sono in preda ad un euforia da stadio, sotto gli occhi inebeti degli altri in sala

    beh tiriamola breve, si chiama Antonio Faraò, è italianissimo, io non sapevo neanche che esistesse, ma il resto del mondo sì

    ha suonato con nomi importantissimi del circuito internazionale ... insomma è un PRO vero, non l'ho scoperto io.

    avrei voluto ci foste tutti voi

    che cosa meravigliosa, sublime

  19. #269
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    A questo punto sarebbe interessante sapere se esistono suoi lavori.

  20. #270
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    JimmyPage ha scritto mer, 23 novembre 2005 alle 16:35
    A questo punto sarebbe interessante sapere se esistono suoi lavori.
    http://www.antoniofarao.com/frames.html

    http://www.jazzitalia.net/artisti/antoni ofarao.asp

  21. #271
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Di Vital Tech Tones del trio Wooten-Smith-Henderson cosa ne pensate? A me è piaciuto molto, anche se non è propriamente jazz

  22. #272
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Carino, ma niente di eccezionale...cioè loro sono grandi però quel disco mi sembra un po' 'eccessivo'. E' da parecchio che non lo sento però...

  23. #273
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Beh si, in certi momenti è un po' intriso di sboronagine, però ci sta anche dai


    P.S: io parlo del vol. 1 eh

  24. #274
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    JimiBeck ha scritto mer, 23 novembre 2005 alle 16:41
    JimmyPage ha scritto mer, 23 novembre 2005 alle 16:35
    A questo punto sarebbe interessante sapere se esistono suoi lavori.
    http://www.antoniofarao.com/frames.html

    http://www.jazzitalia.net/artisti/antoni ofarao.asp
    Sta già diventando il mio idolo. Miroslav Vitous? Jack DeJohnette? Herbie Hancock? McCoy Tyner? Bill Evans??!!!

    Devo trovare tutti i suoi cd.

  25. #275
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: JAZZ [era: John Coltrane, "Ascension"]

    Samuele ha scritto gio, 24 novembre 2005 alle 22:53
    JimiBeck ha scritto mer, 23 novembre 2005 alle 16:41
    JimmyPage ha scritto mer, 23 novembre 2005 alle 16:35
    A questo punto sarebbe interessante sapere se esistono suoi lavori.
    http://www.antoniofarao.com/frames.html

    http://www.jazzitalia.net/artisti/antoni ofarao.asp
    Sta già diventando il mio idolo. Miroslav Vitous? Jack DeJohnette? Herbie Hancock? McCoy Tyner? Bill Evans??!!!

    Devo trovare tutti i suoi cd.
    Chi sono quei nomi, gente con cui ha suonato?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato