+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 56
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Da qualche tempo a questa parte sono sempre più schiavo delle scorciatoie da tastiera, che solo un paio di anni fa cercavo di evitare come la peste, e che permettono di richiamare diverse funzioni di un programma o del sistema operativo senza dover staccare le mani dalla tastiera e andare a prendere il mouse per cliccare da qualche parte (compiendole quindi in maniera un pochettino più rapida).
    Il motivo di questo mio cambiamento di rotta risiede principalmente, credo, nella spesso malsana fretta che mi pervade e che mi porta a voler compiere ogni cosa nella maniera più rapida possibile, quasi che una vocina stridula e nevrotica mi urlasse nella testa di sbrigarmi, e figurarsi se ho anche il tempo di spostare l'avambraccio per prendere il mouse, cliccare su "File" e poi su "Salva"; molto meglio associare all'operazione il tasto F2, che premo in un quinto del tempo.
    Allo stesso modo, e di questo ne abbiamo già parlato, sovente mi accorgo di innervosirmi se una pagina web o un programma ci mettono due picosecondi più del solito a caricarsi, o se il telefono impiega tre secondi a prendere la linea invece di due, quasi che la mia serenità dipendesse da quello.
    Per carità, non è mica sempre così (e ci mancherebbe altro), però questo dell'aver continuamente fretta, di pensare che ogni cosa che non richiede necessariamente la nostra interazione sia un tempo morto, o meglio tempo perso, è forse un problema da non sottovalutare. Voi che ne pensate?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di kurt_85
    Data Registrazione
    03-03-04
    Località
    tra Lancusi e Roma
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    io personalmente le uso pochissimo

  3. #3
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
    Data Registrazione
    21-02-02
    Località
    Firenze Lampredotto City
    Messaggi
    14,803

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    A lungo andare di questo passo ci sarà un collasso totale, l' impossibilità di perfezionare le tempistiche di accesso della funzione X tramite il passaggio Z deprimerà il globo terracqueo
    Io francamente me ne frego delle shortcuts vado avanti con calma lascio agli altri lo stress da centrometristi

  4. #4

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    accidenti, ma sai che ci pensavo prima? u'altra cosa ancora più allarmante (almeno per me!) sono i preferiti di mozilla, quelii sulla barra per intenderci, che mi permettono di navigare senza mai staccare le mani dal Mouse(tranne ovviamente quando sono sul forum di tgm!! ).comincio a preoccuparmi della mia pigrezza (o pigritudione? boh!)

  5. #5
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Io penso che più che la fretta sia la pigrizia, perchè andare a prendere il mouse e cliccare 2 volte quando mentre scrivo basta premere F2 (non lo sapevo)?

    Io poi ho la para del mouse senza fili che dopo tot minuti si spegne e mi prende l'ansia delle batterie, quindi cerco di usarlo il meno possibile... ma questa è un altra storia.

    Comunque trovo che sia associabile ai percorsi dei menù dei Videogiochi che sempre per fretta (di giocare in questo caso) si cerca di trovare il percorso in cui si prenmono meno tasti per fare una certa operazione.

    Come ad esempio premere "su" per andare nell'ultima voce in basso direttamente..

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    io non posso farne a meno, al lavoro con fotoshop e cinema 4d ho aumentato la mia velocita' del 40%, il che vuol dire che finisco i lavori prima e ho il 40% di tempo libero, non che faccio il 40% di lavoro in piu'

    ora ad esempio sto scrivendo con la finestra di explorer alta 10 pixel per non farmi sgammare e vado tutto a memoria, anzi se fosse possibile postare facendo "alt+s" come icq e alcuni altri forum sarebbe fantastico.

    quando 2 settimane fa mi son fatto spiegare come funzionava un programma sotto mac, la prima cosa che ho voluto sapere era come fare le scoricatoie della tastiera, sono un maniaco

    la migliore? "start+d" mostra desktop

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    lentamente le sto imparando pure io, ma solo per l'accesso rapido ai programmi(start+e=gestione risorse, f5 refresh, ctrl-z/x/c/v etc.)

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    io,al lavoro,ho fatto del ctrl-x ctrl-v uno stile di vita(tagliare e incollare parole di 3(tre!) lettere è mania,non reale utilità)...le uso continuamente,per staccare il meno possibile le mie manine paccioccose dalla tastiera...ma direi che faccio tutto il possibile per risparmiare tempo(barra applicazioni satura,shortcut,quicklaunch(che poi mi funzionano malissimo )ecc ecc)

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    credo che più che per fretta, questo "cambiamento" sia dettato da una crescita dell'utente stesso.
    se potessi fare tutto con la tastiera. anche perchè il mouse mi fa venire il braccio freddo e dolorante...

  10. #10
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    io le uso moltissimo, richiamo i menu a tendina con "alt", seleziono testi tenendo premuto lo schift, rinomino i file con "F2", apro risorse del computer con "Win+E" rispondo a questo topic facendo "tab" premendo invio sul pulsante.
    l'informatica dovrebbe ottimizzare le cose, non renderle più complesse e lunge da eseguire.
    un programma ottimizzato e uno che fa le stesse cose di un'altro, in meno passaggi, più logici e senza perder tempo in grafiche e affini.
    ma questo giorno d'oggi se perso e il mondo informatico sta diventando sempre più rivolto all'innovazione grafica che il resto.

  11. #11

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    cerco sempre di velocizzare qualsiasi operazione, le shotcut le uso spesso, ho anche bindato due tasti del "topo" x fare il taglia/incolla, e ora non ne posso far proprio a meno


  12. #12
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Nella vita bisogna essere "produttivi"... bisogna "quagliare"...
    Però la fretta è nemica dell'efficienza e della precisione, per cui meglio fare le cose con calma, che così facendo vengono meglio! (devo ammettere che però, sul lavoro, la cosa è parecchio più fastidiosa, soprattutto quando si ha a che fare con qualche vecchio scassone tipo Pentium I o II su cui magari ci si ostina a far girare l'applicazione professionale più recente... ma questa ci mette dieci minuti per aprirsi, e la stampante cinque minuti per avviarsi... o quel vecchio sistema operativo che per mettersi in moto ci impiega mezzo secolo??)

    Per questo motivo io le scorciatoie da tastiera non le uso, anche perchè sono stato svezzato a pane e C64 [VE LI RICORDATE I TEMPI CON PAGINE E PAGINE DI LISTATI DA BATTERE, E ALLA FINE IL PROGRAMMA NEANCHE FUNZIONAVA??? E I TEMPI BIBLICI DI CARICAMENTO DEI GIOCHI DAI NASTRI????? EH SI! A QUEI TEMPI QUESTE NEVROSI ERANO IMPENSABILI], per cui ben pochi possono avere la meglio su di me in tema di velocità di scrittura.....

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Vi racconto questa.
    Anni fa, io, ligure d'origine, vivevo a Milano per l'università.
    Arrivavo in treno dalle molli agiatezze della mia terra e scendevo di corsa dal treno.
    Poi correvo a fare il biglietto per la metro.
    Poi correvo per prendere il primo treno che partiva.
    E arrivato a destinazione mi sbrigavo ad arrivare a casa..

    Il succo? Beccaria diceva"L'animo umano è come un fluido che si adegua agli oggetti circostanti".
    Siamo immersi in un mondo che va sempre più veloce e RICHIEDE la nostra velocità (di adattamento, di risposta ecc.)

    Avete presente a come si sono ridotte le chat su Battle.net per coordinare le varie unità? (K per "va bene", come se risparmiare una lettera portasse chissà quale beneficio, w8 per "aspetta" e così via..)
    E cosa otteniamo?
    Nulla..

    Ma se non ci adeguiamo, non ci sentiamo a posto...ci sentiamo lenti..

    IF YOU CAN'T BEAT'EM, JOIN'EM


  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Quote:
    ...però questo dell'aver continuamente fretta, di pensare che ogni cosa che non richiede necessariamente la nostra interazione sia un tempo morto, o meglio tempo perso, è forse un problema da non sottovalutare. Voi che ne pensate?
    La fretta è figlia dei nostri tempi, durante i quali tutti i momenti "di riflessione" sono banditi, nel mondo videoludico (almeno quello online) la fretta è la caratteristica vincente, chi reagisce prima o chi riesce a fare più operazioni "in fretta" vince, chi si ferma muore. Quindi la domanda è retorica data l'audience a cui si rivolge. Se la stessa domanda fosse posta ad esempio in un tempio buddhista forse le reazioni e le risposte potrebbero essere diverse.

    Premesso ciò, ti dirò che io, essendo un sistemista si mainframe, vivo questo dualismo perché da un lato sono abituato/forzato ad usare le scorciatoie da tastiera visto che gli emulatori di solito sono rimasti alla preistoria e non hanno mouse, d'altro canto la mia professione mi obbliga alla riflessione ed al controllo sistematico di tutto quello che appare sullo schermo. Quindi sono un accanito utilizzatore di scorciatoie e tasti bindati ma nello stesso momento sono lento e trascorro parte del mio tempo fissando lo schermo ragionando su più produttive giornate trascorse zappando l'orto.

    Ovviamente inorridisco di fronte a personaggi che mentre usano il notepad allontanano la mano dalla tastiera per andare col mouse su Edit -> Copy, poi si spostano con le freccine e di nuovo col mouse Edit -> Paste. brrr....
    Ma ancora più orribili sono quelle persone che, mentre mostrano quello che fanno, usano scorciatoie da tastiera rendendo incomprensibile qualunque passo di quello che stanno facendo.

    Conclusione: la velocità o la lentezza, la fretta o la riflessione, sono parte di un contesto; se il contesto lo richiede, la velocità è una qualità, molto spesso però non lo è e noi crediamo che lo sia perché l'equazione velocità=efficienza sembra è impropria ma non ce ne accorgiamo. Invece saerbbe più consono andare lentamente e lasciare che le cose accadano secondo ritmi più umani.

    A proposito... è ora di pranzo... mmm fameee.. premo il tasto "windows"+L per bloccare il pc e corro in mensa ad avvelenarmi...


  15. #15
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Anche io sto cominciando ad usare le scorciatoie da tastiera... i tasti che invece per me non servono a niente sono quelli che mettono da un paio di anni sulle tutte le tastiere sopra i tasti F1 F2...: lo stand-by, la cartella preferiti, apri explorer, play, pausa... insomma non si trova più una tastiera "classica" in commercio uffa...

  16. #16
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    ctrl+c
    ctrl+v
    ctrl+x
    ctrl+z
    win+d
    alt+F4
    ctrl+F4
    alt+TAB
    alt+shift+TAB
    ctrl+TAB
    alt+f+s
    alt+SPAZIO


    E non centra tanto il tempo, quanto il fattore comodità. mi sento male a fipetere, per magari 50 volte in un foglio di calcolo: clicca su quello che vuoi copiare, clicca dove lo vuoi copiare con tasto destro, clicca su, comando copia, ecc... mi viene la tendinite.


    Poi certo, se pensiamo ad un punto di vista della necessità (ma sono cose che capitano una volta ogni morte di Papa) quando si rompe il mouse, sapere come fare per arrivare con la tastiera a disattivare le icone nella barra delle applicazioni è necessario. Ma è un'eventualità ridicola.

  17. #17
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    anche io le uso spessissimo, le usai per un bel po' ancora con windows 95, quando mi cadde un mega manuale piallandomi il mouse e dovevo fre un sacco di relazioni+elaborati in ascal per l'università.

    adesso quando scrivo con openoffice o kword non stacco mai le mani dalla tastiera

    comodissimo anche il completamento con tab della shell di linux, un po' di tempo fa l'avevo installato anche nel simil prompt del dos

    al lavoro, quando spegnevo il pc o facevo dei taglia incolla senza usare il mouse mi guardavano tutti come se fossi un alieno

  18. #18
    Il Niubbi L'avatar di CloudC
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Trasacco(AQ)
    Messaggi
    255

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    quando uso le scorciatoie da tastiera davanti a qualcuno che sa usare poco il computer lo faccio anche per impressionarlo e spesso qualcuno ci rimane così: e poi dice: ma come fai?? ma le hai impostate tu? lolloso , provate anche voi!

    Adoro quando devo copira da un tab all altro di firefox ctrl+c ctrl+tab ctrl+v!!

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    ALT-99 ALT-105 ALT-97 ALT-111

    ALT-97

    ALT-116 ALT-117 ALT-116 ALT-116 ALT-105

    Come cosa significa??
    A voi scoprirlo!!

  20. #20
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    scorciatoie da tastiera = pro. chi usa il mac per lavorare lo sa da sempre... quelle su pc generalmente sono troppo stupide (ctrl+5 per selezionare tutto, ma smettila!) grazie all'intervento della microsoft, ma sono utili anch'esse. è logico che se usi un programma ogni tanto non ha senso impararsi tutte le scorciatoie, ma se passi la vita su photoshop e non le usi sei proprio un fessacchiotto (eufemismo).

    comunque voglio dire, il quicksave nei giochi non lo usa nessuno? è una shortcut pure lei...

  21. #21
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    credo di essere una delle tre persone al mondo a sapere che alt+126 è la tilde. i codici ascii da tastierino mi hanno sempre mandato a male...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Sirion
    Data Registrazione
    14-11-03
    Località
    <Higara>
    Messaggi
    2,499

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Uso tutte le possibili shurcut che riesco a ricordarmi, non per fretta ma per comodità, la velocità dovuta al loro uso secondo me non è solo dettata dalla fretta.

  23. #23
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    keiser ha scritto lun, 24 gennaio 2005 alle 12:03
    ..., però questo dell'aver continuamente fretta, di pensare che ogni cosa che non richiede necessariamente la nostra interazione sia un tempo morto, o meglio tempo perso, è forse un problema da non sottovalutare. Voi che ne pensate?
    Penso che l'ansia di vivere, a volte, ci porti a non sopportare quelli che si possono definire "tempi morti". Ora ovunque siamo, qualsiasi cosa facciamo dovremmo pensare che la qualità della vita non può essere una scorciatoia da tastiera, guadagnare tempo non può essere il nostro obiettivo. Trarre soddisfazione da quello che facciamo, farlo bene, questi sono obiettivi. il mondo corre ? Lasciamolo correre.

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Un cliente ci ha appena scritto:

    "dobbiamo essere sicuri che le copie siano salvate (?!?), ma sopratutto i file non siano rotti (?!?!?)"

    A questo chi glielo spiega cosa sono le shortcut??

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: [24/01/2005] Scorciatoie da tastiera sì o no?

    Ctrl+Alt+Shift+s!!!
    Salva per web di photoshop

    sono schiavo delle scorciatoie per tastiera
    faccio prima a fare quello che devo fare e evito di impugnare il topo malefico
    quello che uso di più?
    ctrl+c e ctrl+v (talvolta con la variante "x") e poi Meta+D e talvolta +e!!


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato