Và aggiunto
da multi.it
"La tecnologia Umbra 3 all'opera
Dalla GDC 2014 sono emersi alcuni documenti della sessione tenuta da Przemysław Czatrowski, engine programmer di CD Projekt impegnato sullo sviluppo del middleware Umbra 3, utilizzato per la costruzione dell'open world di The Witcher 3: Wild Hunt.
La tecnologia utilizzata dall'engine in questione, a quanto pare, è simile a quella usata dal Rage di id Software, sfruttando un "trucco" che è stato provato anche in altri casi in passato. In pratica, il motore renderizza e gestisce soltanto gli elementi visibili di una scena dal punto di vista dell'inquadratura, cosa che consente di risparmiare molte risorse computazionali, soprattutto all'interno di un gioco caratterizzato da un mondo vasto, complesso e aperto come quello di The Witcher 3.
In pratica, l'intero mondo è suddiviso in blocchi di dati, con il motore che calcola di volta in volta quali di questi dati devono essere effettivamente utilizzati in base all'inquadratura adottata e alla porzione di spazio in cui ci si trova, eliminando le parti non visibili e liberando spazio per ulteriori dati. Qua sotto, due immagini che danno un'idea del funzionamento: uno screenshot di gioco e una rappresentazione dell'elaborazione da parte del motore della scena."
Ah ecco. adesso ho capito il senso del video. Thanks.
Perche' questa sarebbe una tecnologia quando esiste da tipo 15 anni se non di piu'?
Ultima modifica di eliwan; 11-04-14 alle 14:18:01
Sarebbe utile nei giochi di guida, mica c'è bisogno di mantenere sempre tutto il circuito visibile ma solo le parti che si stanno raggiungendo.
In un gioco esplorativo deve essere una cosa molto veloce per far si che non ci si accorga di nulla nei movimenti veloci di camera.
Allora come mai quando gioco a RE o Metroid Prime con l'emu del GC, uso l'hack del 16:9, magicamente allora gli assets fuori la camera scompaiono? Pure loro hanno engine che derivano da Rage? Non penso proprio.
Non vedo la rivoluzione nemmeno io..
"Perhaps the most obvious form of culling is view frustum culling, which is based on the fact that only the objects in the current view volume must be drawn."
http://www.gamedev.net/page/resources/_/technical/graphics-programming-and-theory/geometry-culling-in-3d-engines-r1212
Rumor
http://www.eurogamer.it/articles/201...0p-su-xbox-one
720p su one
900p su ps4
Grafica su console paragonabile alla versione PC con settaggi minimi.
Simile a The witcher 2 su PC.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di febiuzZ; 11-04-14 alle 21:22:52
Che console next gen di melma
Meno male che ho preferito spendere i dindi per una 780
Sicuramente sono rumor inutili, ed anche se fosse significherebbe che non sanno sviluppare un motore grafico in modo professionale.
"Sempre in merito alla versione PC, le indiscrezioni spiegano che con le impostazioni al massimo, The Witcher 3 arriva ai 60fps con risoluzione 1920x1080 su una GeForce 780 Ti, mentre portando l'anti aliasing MSAA a 8x, il frame rate si aggira tra i 35 e i 45 fps."
780 Asus
Invece le versioni console vanno al dettaglio minimo a 30 fps. Tra l'altro ottimizzazioni a parte mi pare plausibile. Considerando le performance delle schede video delle console Next gen nei confronti della 780 ti.
Che abbisso di differenza sulle prestazioni
Ultima modifica di eliwan; 12-04-14 alle 10:25:17
ma io penso che visto la potenza delle attuali console e visto quanto manca ancora...non penso faranno porcate, ovvio non sarò a livello ultra come su pc...ma penso un dettaglio alto ci stia tutto
The Witcher è una saga pensata prima per PC.... ....quindi non penso che la versione PC si "adegui" alla versione console verso il basso, tutt'altro.
Parliamo di rumor e sapete perfettamente che è impossibile quello che c'è scritto, ad una sola condizione, se l'engine che hanno fatto faccia cagare pesantemente sul lato ottimizzazione, non mi stupirei comunque visto che il loro engine per TW2 era un macigno.
Ti dico che é la loro seconda volta che lavorano su console infatti:
Per me dovranno darsi da fare per ottimizzare il tutto
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Bishop
--------------------------------
Balázs Török, Lead Engine Programmer presso CD Project, in una recente intervista presso Gamereactor ha spiegato che il team di sviluppo di The Witcher 3: Wild Hunt è attualmente al lavoro per mettere a disposizione del titolo ben 12.000 animazioni totali, ovvero quasi il doppio del suo predecessore.
"Questa volta abbiamo sviluppato autonomamente i nostri sistemi di animazione," ha affermato Török, "e ne abbiamo riscritto la compressione, il che significa che ora abbiamo a disposizione molte più animazioni di quante ne avevamo in The Witcher 2, che al tempo poteva già contarne 7.000. Proprio ora stiamo cercando di arrivare a 12.000 animazioni con The Witcher 3."
Ultima modifica di eliwan; 23-04-14 alle 14:42:08
9000 solo per triss
Bishop
--------------------------------
Balázs Török, Lead Engine Programmer presso CD Project, in una recente intervista presso Gamereactor ha spiegato che il team di sviluppo di The Witcher 3: Wild Hunt è attualmente al lavoro per mettere a disposizione del titolo ben 12.000 animazioni totali, ovvero quasi il doppio del suo predecessore.
"Questa volta abbiamo sviluppato autonomamente i nostri sistemi di animazione," ha affermato Török, "e ne abbiamo riscritto la compressione, il che significa che ora abbiamo a disposizione molte più animazioni di quante ne avevamo in The Witcher 2, che al tempo poteva già contarne 7.000. Proprio ora stiamo cercando di arrivare a 12.000 animazioni con The Witcher 3."
grande eliwan!!! altro che bishop!!! ti promuovo a newser ufficiale!!!