+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di michele131cl
    Data Registrazione
    15-02-09
    Località
    Barletta (BT)
    Messaggi
    1,329

    Predefinito Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Mal(ware) d'auto
    Rischio virus per l'auto connessa


    Pubblicata il 09/02/2013 | tag: malware, virus, tecnologia





    Il pericolo c'è. Non si vede e non è sulla strada. Ma per fortuna, si può contrastare: basta affrontarlo per tempo e con i giusti mezzi, hardware e software. La progressiva trasformazione dell'automobile in una sorta di ufficio viaggiante, sempre connesso alla Rete, sta calamitando l'attenzione di Case e clienti anche sui suoi potenziali rischi. Su tutti, la possibilità che la vettura sia preda di virus e più in generale di malware, la grande categoria di programmi nocivi che già ammorba computer, smartphone e sistemi informatici. Ne abbiamo parlato su Quattroruote di dicembre 2011. Ne riparliamo oggi con Ottavio Camponeschi, Vice Presidente Sud Europa di McAfee, società californiana fondata nel 1987 e acquisita due anni fa da Intel. Scoprendo che il tema resta di grande attualità.
    Sulla strada e online. Per Camponeschi, vale un principio universale: "Tutto ciò che naviga su Internet ha un indirizzo IP e tutto ciò che ha un indirizzo IP è in qualche modo vulnerabile". A maggior ragione un'automobile con il suo sistema infotainment, connesso a smartphone, schede di rete, wi-fi, Gps. "Freni, sterzo, cambio, sensori di velocità, l'esposizione al malware può essere critica", continua il manager. Un esempio lampante: giusto un anno e mezzo fa, McAfee ha dimostrato di essere in grado di manomettere da remoto un dosatore di insulina dotato di porta wi-fi utilizzando un semplice tablet, generando un potenziale "danno irreversibile per il paziente: e si trattava di un dispositivo semplice - aggiunge Camponeschi - figuriamoci un'auto". Insomma, il malware a bordo è "un problema serio, in grado di diventare un pericolo: e se questo non è evidente oggi, per la diffusione e l'utilizzo ancora limitato di questi sistemi, lo sarà tra qualche anno".
    La cura c'è. Con un po' di ricerche e cattive intenzioni, chiunque può spendere una trentina di euro online e procurarsi un kit in grado di fare danni. Ma le Case, attentissime a questo genere di implicazioni, si sono attivate su questo fronte da tempo e anche i produttori dei microprocessori dei sistemi infotainment hanno già sfornato soluzioni: McAfee, per esempio, lavora con Intel a livello di contromisure hardware. "Noi inseriamo la tecnologia, ma poi va protetto anche il dispositivo - conclude Camporese - Il pericolo si può contenere, ma non senza far nulla". Il mercato di sistemi in grado di portare Internet a bordo, lo si voglia o no, continuerà a crescere. E presto anche le nostre auto potrebbero aver bisogno di app antivirus create su misura.
    http://www.quattroruote.it/notizie/n...-auto-connessa

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    basta mettere sull'auto un chip che permetta solo al software firmato dalla casa di girare...

    un pò come si voleva fare (ed è ancora in ballo) per i pc -> LINK

    Su un auto il problema non sussiste perchè non limita la libertà dell'utente finale. E sarebbe un sistema impossibile da superare perchè servirebbe l'accesso fisico al chip hardware installato sull'auto Le soluzioni esistono già, basta svegliarsi un filo e il problema sparisce

  3. #3

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da michele131cl Visualizza Messaggio
    ...esatto, basta comprare auto vecchie

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Basta non ridursi a comprare auto con accessori per dementi. Tipo il controllo lampadine o il controllo scureggie.


    Capisco che la macchina è un diritto ma a tutto c'è un limite

  5. #5

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Cosa intendi per il controllo lampadine, la spia che si accende quando ci sono gli stop fulminati?

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    si , proprio quella roba da... e non voglio usare il termine che ho in mente , per rispetto

  7. #7

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Oddio, quella esiste più o meno da una trentina d'anni, mi pare che in questo lasso di tempo son state inventate diavolerie ben peggiori

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Basta non ridursi a comprare auto con accessori per dementi. Tipo il controllo lampadine o il controllo scureggie.


    Capisco che la macchina è un diritto ma a tutto c'è un limite
    Il controllo lampadine esiste sulla Punto seconda serie, fai un po' te...

  9. #9

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Il controllo lampadine esiste sulla Punto seconda serie, fai un po' te...
    E si accende spesso a cazzo

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Pensavo proprio a quello

    Quando ho comprato le lampade nuove la commessa "Queste non fanno accendere la spia dei fanali" -> <-


    Poi ho pensato a un AK-47 col bluetooth

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    E si accende spesso a cazzo
    Oddio, quando avevo la Punto era l'unica cosa che fungeva ancora correttamente...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    si , proprio quella roba da... e non voglio usare il termine che ho in mente , per rispetto
    Ma che problema c'è con il controllo delle lampadine?

  13. #13
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Ma infatti... E' una cosa comoda e soprattutto utile.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Più verosimilmente la macchina sarà sempre più strettamente collegata al proprio cellulare tramite app apposite del costruttore...

    Già ora con uno smartphone e una macchina predisposta è possibile ascoltare la musica che è stata caricata sul cellulare....un domani avremo magari il navigatore/internet del cellulare che si integra con la macchina...e via discorrendo.

    Lo smartphone sarà "un passeggero della macchina" che prende il "controllo" di determinati aspetti.

  15. #15

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    ...sempre più convinto di comprare auto ante-2000 o giù di lì

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    c'era stata una generazione di nokia che avevano la funzione di streamare gli mp3 su bande radio che l'autoradio della macchina captava

    QUELLO secondo me era intelligente

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    c'era stata una generazione di nokia che avevano la funzione di streamare gli mp3 su bande radio che l'autoradio della macchina captava

    QUELLO secondo me era intelligente
    E con gli smartphone si sta andando in quella direzione, solo con metodi più raffinati

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    c'era stata una generazione di nokia che avevano la funzione di streamare gli mp3 su bande radio che l'autoradio della macchina captava

    QUELLO secondo me era intelligente
    Ora è la normalità col bluetooth...personalmente non uso molto il cellulare come collettore di musica (anche perchè ho un blackberry bold ormai vecchiotto). Però il cellulare è già integrato all'auto con comandi vocali, sms e rubrica...posso anche selezionare le canzoni che sono salvate (nel mio caso una serie di suonerie ). Chi è più smanettone coi cellulari e ha tanto storage per metterci sopra parecchia musica, potrebbe ovviare a CD, pennette usb, schedine di memoria o come nel mio caso ipod collegato.

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Ma che problema c'è con il controllo delle lampadine?

    Perchè è solo una spia in più che si può accendere (senza contare tutti i problemi che mi pare ci siano stati con i ricambi after market)

    Per controllare le luci ci si impiega 20 secondi...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    mettessero una cazzo di aux attaccherei il sansa da 30gb e via

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Per la mia esperienza (vecchia, vecchia punto...per fortuna che la nuova macchina non si è briciato ancora niente perchè ho il sospetto che cambiare una qualsiasi lucina sia una fucilata...), si è sempre accesa quando una luce era bruciata e non ha fatto scherzi.

    Insomma una spia che ha sempre fatto il suo dovere senza falsi positivi...non vedo perchè bistrattarla, visto che alla guida ci sono anche gli idioti che partono di sera con le luci spente e si ricordano a metà tragitto di accenderle, figuriamoci se controllano se le luci sono tutte funzionanti.

    Fintanto che si ha il pieno controllo dell'auto (ad esempio il sensore dei tergicristalli automatici mai lo vorrei) e si hanno solo spie, non vedo perchè lamentarsi, partendo dal presupposto che se funzionano male è colpa del produttore e non del concetto.
    Ultima modifica di Orologio; 18-02-13 alle 10:29:56

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Non è nel mio dna ricercare spasmodicamente la "colpa" , ritengo che il superfluo oltre un certo limite sia utile come l'esp sulla neve

    alla guida ci sono anche gli idioti che partono di sera con le luci spente e si ricordano a metà tragitto di accenderle, figuriamoci se controllano se le luci sono tutte funzionanti.
    Ci sono le forze dell'ordine per quello , peccato che per queste cose non vengano staccate sanzioni come si dovrebbe.

  23. #23
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Perchè è solo una spia in più che si può accendere (senza contare tutti i problemi che mi pare ci siano stati con i ricambi after market)

    Per controllare le luci ci si impiega 20 secondi...
    Lo scopo della spia è avvertirti che il faro si è guastato anche quando è spento, magari di giorno, per evitare che tu te ne accorga solo la sera, nel momento in cui dovresti usarlo.

  24. #24
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    5,112

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    Ma problemi con i ricambi aftermarket DE CHE?

    Forse il problema è se speri di montare lampade al led al posto di lampade normali, allora è ovvio che il computer di bordo dice "ehi, là dovrebbe esserci un assorbimento di 5W mentre io ne vedo uno di 0,2W, qualcosa deve essersi rotto" (problema rimediabile con una resistenza comunque, niente tecnologia d'avanguardia).

    Per tutto il resto qualsiasi lampadina con lo stesso aggancio va bene a prescindere dalla marca.

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Mal(ware) d'auto Rischio virus per l'auto connessa

    De che cosa , ma non giri per negozi di autoricambi ? Io non ho di questi problemi ma ho percepito chiaramente la problematica guardando lo scaffale delle lampadine.


    Mediamente tornare in negozio per cambiare lampadine da 10 € è già fail in quanto si supera il prezzo del ricambio in benzina


    ehi, là dovrebbe esserci un assorbimento di 5W mentre io ne vedo uno di 0,2W
    E chi cazzo gliel'ha chiesto alla macchina di monitorare il consumo


    also le macchine sono stupide , perchè complicargli la vita ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato