+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 392
  1. #1
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Post La Zona, una linea sottile tra realtà e finzione... parliamone!

    Ho pensato a quest'altro topic, in realta il titolo doveva essere piu specifico;cioè Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione (il disatro,il videogame e il film ispirato): parliamone!,ma il limite non lo ha consentito...


    S.T.A.L.K.E.R. comunque si rifà ad un disastro storico che ha toccato tutti noi e tutta l'Europa, ed un avvenimento del genere anche dopo tanti anni ci scuote la coscienza. Questo è quel che è accaduto, ma ancora molto potrebbe accadere, dato che le centrali nucleari oggi sono una realtà, o meglio un problema con alcuni aspetti positivi e tanti anche negativi.
    Inoltre ancor più è un problema il destino del "sarcofago" di Chernobyl, che come sappiamo non è definitivo e fra un paio di decenni si dovra attuare un progetto possibilmente definitivo, anche se il nocciolo non può essere eliminato definitivamente.
    Passando al videogame, tanti riferimenti sono di pura fantasia,però lo stesso vivremo e respireremo l'atmosfera di desolazione. Quest'ultima non deriva però come nella realtà dai veri avvenimenti. Infatti dopo tanti anni il sarcofago non ha retto ed un'altra più violenta esplosione e ha devastato l'area con effetti collaterali mai visti prima. Successivamente la zona è stata chiusa ed insabbiata insieme al resoconto dell'accaduto, e, come nella realtà e nel film ispirato alla catastrofe, l'accesso all'area è stato circondato e ben protetto da mura, filo spinato e viene controllato giorno e notte dall'esercito.
    Tutto questo non basta però a tener lontano "i curiosi", tanto che nel gioco la Zona non è cosi desolata come nella realtà. Al suo interno infatti si sono insediate vere e proprie fazioni alle dipendenze di uomini facoltosi e senza scrupoli, alla ricerca dei rari ed inestimabili artefatti plasmati dalla contaminazione. Avventura, scontri e tante decisioni che dovremo prendere saranno a questo punto inevitabili!
    Anche il film ispirato si trova a metà fra realtà e fantasia; quest'ultima, anche se vicina come trama al gioco, è ben diversa... In soldoni, un meteorite caduto sulla Terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, come già detto, prontamente isolata,protetta e recintata dall'esercito.
    Per entrarci esistono però delle guide clandestine,chiamate "stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda al suo interno e, nel caso del film, fino alla "camera dei desideri".
    Uno scrittore, uno scienziato e uno stalker partono verso la misteriosa zona, e ne torneranno profondamente cambiati.
    C'è da dire un bel po' sul film e troverete maggiori informazioni in questa
    SCHEDA di 2 pagine, con curiosità ed illustrazazioni varie (fate caso alla somiglianza tra lo stalker protagonista del gioco e quello del film).


    Bene,con questo credo che ci sia un bel po' da parlare e discutere tra realtà e fantasia... entrambe generate dalla mente dell'uomo!
    Ultima modifica di NoSf3rA†U; 12-03-07 alle 14:34:34

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Direi che questo speciale vale la pena di essere riesumato e letto:
    http://tgmonline.futuregamer.it/spec...zo2004/stalker

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Questo sito mi era stato segnalato tempo fa da un amico. Ogni tanto ci ritorno, perché lo trovo molto affascinante e spaventoso. L'autrice si chiama Filatova Elena Vladimirovna, ed il sito è un resoconto delle sue avventure in solitaria nelle terre abbandonate che circondano la ex central nucleare di Chernobyl. Armata di casco, protezioni, contatore Geiger ed in sella alla fidata Kawasaki Ninja, vi si è avventurata più di una volta per scattare foto e raccontare cosa sia successo e cosa sia rimasto di quei luoghi deserti e contaminati. Se si presta molta attenzione agli strumenti, l'impresa è molto meno pericolosa di quello che può sembrare. Le radiazioni non sono distribuite allo stesso modo su tutto il territorio, molti luoghi hanno radioattività bassissima o nulla, ma basta allontanarsi un po' dalla strada asfaltata o girare l'angolo sbagliato all'interno di una di quelle città fantasma, per vedere schizzare gli strumenti. Avviso che alcune foto sono piuttosto “forti”!
    Uno dei più bei siti della rete. Il reportage fotografico e il racconto di una ragazza ucraina a Chernobyl: Elena e la sua Kawasaki Ninja tra le rovine silenziose testimoni di una delle più grandi tragedie del novecento.
    "...cadde dal cielo una grande stella, ardente come una torcia, e colpì un terzo dei fiumi e le sorgenti delle acque. La stella si chiama Assenzio; un terzo delle acque si mutò in assenzio e molti uomini morirono per quelle acque, perché erano divenute amare." (Apocalisse 8,10-11).
    Chernobyl, in ucraino, significa assenzio.
    http://www.kiddofspeed.com/

  4. #4
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Grazie Blood per questi riferimenti...proprio in questi giorni sono riuscito a procurarmi il film,volevo capire se esiste qualche libro interessante e di riferimento,con una trama forte e fantascientifica

  5. #5
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Bene,ho trovato qualcosa da leggere dedicato a gli STALKER,ed è anche abbastanza recente...

    Arkadi e Boris Strugatzki
    Picnic sul ciglio della strada
    208 pagine, € 14,00
    in libreria dal 31 agosto 2006





    “Pensare non è un’occupazione, pensare è un dovere. Quasi sempre, nella nostra vita usiamo il microscopio come se fosse un martello”.

    Da quando, nel 1958, si sono affacciati sulla scena letteraria, i fratelli Arkadi e Boris Strugatzki sono i guru incontrastati della narrativa del fantastico russa.
    Nato nel 1925, Arkadi ha tradotto giovanissimo romanzi dal giapponese e dall’inglese: dai classici della letteratura epica alle opere di Isaac Asimov. Poi si è tuffato a tutto campo nel lavoro editoriale. Boris, nato nel 1933, ha dedicato la vita alla ricerca astronomica, ha insegnato all’università e lavorato all’Osservatorio di Pulkowo. Insieme, questi due grandi stalker – spesso messi al bando dal Sistema – hanno “visto” e descritto scenari plausibili del futuro lontano e di quello prossimo. Riproponendo, da angolazioni diverse, l’idea di una “zona” di confronto fra noi e possibili altre civiltà. Nel 1972 ci hanno regalato un capolavoro, Picnic sul ciglio della strada; un vero gioiello epico, scritto in tono quasi fiabesco, in cui un “cercatore” – lo stalker, appunto – viene posto di fronte a sfide assolute con i propri limiti fisici e psichici, recuperando da una “zona” oggetti abbandonati dagli extraterrestri. Come il “Picnic”, anche il secondo romanzo degli Strugatzki pubblicato da Marcos y Marcos, È difficile essere un dio, è dotato di una straordinaria potenza immaginifica: nel 1989, Peter Fleischmann (Scene di caccia in bassa Baviera) ne trasse un film.


    http://www.marcosymarcos.com/picnic.htm




    Qui altrie articoli correlati:


    S.T.A.L.K.E.R., la nostra Chernobyl digitale
    Manca ormai pochissimo all'uscita nei negozi dell'attesissimo sparatutto ispirato a uno dei più famosi romanzi di fantascienza russa...

    http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9090/



    Il difficile mestiere dello stalker
    Da Marcos y Marcos torna uno dei capolavori della narrativa fantastica russa, dal quale Tarkovskij trasse un famoso film...

    http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/8525/
    Ultima modifica di NoSf3rA†U; 14-04-08 alle 21:39:54

  6. #6
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Blood Visualizza Messaggio
    http://www.kiddofspeed.com/
    Veramente spettacolare questo sito!

  7. #7

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9090/ ehi ragazzi ma avete notato che qui dice cosa significa la sigla stalker? forse significa sia questo che qualcos'altro?

  8. #8
    Meggy
    ospite

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Vedrai il film Nosfe, una mazzata, molto lento, filosofico e pessimista, ma capolavoro assoluto di Tarkowsky

    Ah, non aspettarti nulla di simile al game, li' entrano solo la guida stalker, un prof di matematica e un filosofo se non erro, ma i loro dialoghi su tutto sono imperdibili

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-05-05
    Messaggi
    425

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Qualcuno ha qualche link interessante riguardo alle "antenne"?
    Ho provato su google, ma con scarsi risultati...

    Bellissimo il sito della ragazza, unico neo la bassissima risouzione delle immagini; qualcuno ha qualcosa di carino su Prypiat?

  10. #10
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Ho prenotato il film...




    http://www.dvd.it/page/dett/arti/502...D/stalker.html


    Lo vedo per bene e poi dopo cerco di formulare un mio parere
    Ultima modifica di NoSf3rA†U; 17-03-07 alle 17:36:41

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Anche a me interessava quel film solo che non lo trovo da nessuna parte e non mi va di ordinarlo dal web...

    Vabbè, facci sapere com'è!!

  12. #12
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da TommasoDS Visualizza Messaggio
    Anche a me interessava quel film solo che non lo trovo da nessuna parte...

    Vabbè, facci sapere com'è!!



    Come non lo trovi da nessuna parte...on-line lo trovi e come:


    http://www.dvd.it/page/dett/arti/502...D/stalker.html

    http://www.internetbookshop.it/dvd/8...2/STALKER.html


    e in qualunque shopping (reparto FILM DVD) a 15 euro

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    No sai, il fatto è che non mi interessava comprarlo ma solo guardarlo

  14. #14
    Meggy
    ospite

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSf3rAtU Visualizza Messaggio
    Ho prenotato il film...




    http://www.dvd.it/page/dett/arti/502...D/stalker.html


    Lo vedo per bene e poi dopo cerco di formulare un mio parere
    Ripeto, magari anche a beneficio di chi volesse spenderci dei soldi, NON aspettarti nulla del gioco, no armi, no fantascienza, no elicotteri.

    Solo tre uomini, la guida che sembra a metà tra uno psicopatico e un depresso, con procedure stranissime per procedere nel cammino, molti boschi, prati, moltissimi dialoghi filosofici e esistenzialisti, un po' di rovine e tanto tanto clima inquietante.

  15. #15
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    una specie di blair witch project in ambientazione diversa...

  16. #16
    Banned L'avatar di Rusty Ryan
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Hollywood hills
    Messaggi
    1,086

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    scusate, ma nn ho capito se la trama del film è simile a quella del gioco o son due cose diverse.

  17. #17
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Rusty Ryan Visualizza Messaggio
    scusate, ma nn ho capito se la trama del film è simile a quella del gioco o son due cose diverse.
    Diverse, condividono più o meno l'ambientazione

  18. #18
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    ....e anche altro con il film,ma è troppo spoileroso parlarne ora

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-03-07
    Messaggi
    130

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Una volta hanno parlato di Chernobyl a "Le Falde Del Kilimangiaro" su RAI3,
    hanno intervistato una tizia che all'epoca aveva poco più di vent'anni.
    Ha dett cose abbastanza raccapriccianti sull'eplosione, ma soprattutto sul dopo-esplosione.
    Ovvero le popolazioni stanziate nei dintorni della centrale non hanno saputo nulla sulla gravità della situazione se non dopo una settimana e dopodichè è stato il panico.
    Le persone avvolgevano tutto nel Celophan (?) perchè credevano che quella pellicola potesse preservare dalle radiazioni.
    spero che non accada più qualcosa di simile...

  20. #20
    La Nebbia L'avatar di Niso
    Data Registrazione
    16-04-04
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Ah ma allora il film c'entra qualcosa con il gioco. Perchè l'altro giorno l'ho visto in videoteca ma leggendo la trama sul retro pensavo che fosse tutta un altra cosa... almeno finche non sono arrivato dal barista ( nel gioco) e mi ha raccontato un po la storia misteriosa della Zona (per evitare spoiler).
    Cmq bene a sapersi così passo in videoteca a prenderlo

  21. #21
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Si,gli sviluppatori oltre ad un ambierazione reale,ai "soliti" esperimenti genetici,hanno aggiunto parecchi riferimenti al Film in tutta la trama e nel finale di S.T.A.L.K.E.R.;devo dire per fortuna se no sarebbe stato un finale scontato ma ripeto i riferimenti al film,sopratutto a chi l'ha visto saranno graditi!

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    è da ieri pomeriggio che non tocco stalker, cioè da quando ho letto tutto kiddofspeed, dei pompieri, della red forest, della completa e totale assenza di suoni...
    ho bisogno di un altro po' di tempo
    e poi mi vengono a parlare della violenza nei videogiochi...

  23. #23
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    è da ieri pomeriggio che non tocco stalker, cioè da quando ho letto tutto kiddofspeed, dei pompieri, della red forest, della completa e totale assenza di suoni...
    ho bisogno di un altro po' di tempo
    e poi mi vengono a parlare della violenza nei videogiochi...
    Questa non l'ho capita Hellfire...puoi speghiare meglio il fatto dell'assenza di suoni?

    Che io sappia la trama racconta di un raid motociclistico effettuato dalla protagonista nell'area attorno a Chernobyl!


    Homepage con altre storie correlate:

    http://www.kiddofspeed.com/default.htm


    Il racconto inizia da qui: http://www.kiddofspeed.com/chapter1.html





    Ho trovato anche questo sulla "Foresta Rossa" che per chi non lo sa,è una località vera:


    A vent’anni dal disastro di Chernobyl la Foresta Rossa è ricca di fauna: il paradiso all’improvviso?

    http://www.ulixesnews.it/oldnews/6/pag_1.htm
    Ultima modifica di NoSf3rA†U; 31-03-07 alle 01:10:21

  24. #24
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSf3rAtU Visualizza Messaggio
    Questa non l'ho capita Hellfire...puoi speghiare meglio il fatto dell'assenza di suoni?





    Ho trovato questo sulla "Foresta Rossa" che per chi non lo sa,è una località vera:


    A vent’anni dal disastro di Chernobyl la Foresta Rossa è ricca di fauna: il paradiso all’improvviso?

    http://www.ulixesnews.it/oldnews/6/pag_1.htm
    Si riferisce al sito di quella ragazza che è andata a Chernobyl in moto e alla descrizione che fa di certi luoghi.

  25. #25
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Chernobyl, una linea sottile tra realtà e finzione...parliamone!

    Storia vecchia, è una montatura. La ragazza c'è andata in pullman con un giro turistico organizzato, poi s'è inventata il viaggio...almeno cosi si dice

    Io volevo capire "l'assenza di suoni" cosa significa!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato