+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 146
  1. #76
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Ma ognuno è libero di fare quello che vuole.
    Io nello specifico mi sono anche candito per posizioni che non c'entravano nulla coi miei studi, adattandomi alla bisogna.
    Ma nessuno mi prendeva perchè ero ''troppo'' per loro.
    Come la mettiamo? Di chi è la colpa? Della società che non è in grado di assorbire e creare i posti lavoro per i laureati?
    Guardate che siamo nel paese dove per trovare un lavoro normale un laureato deve togliere la laurea nel cv, per avere qualche chance in più

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
    Ultima modifica di febiuzZ; 16-09-13 alle 09:03:02

  2. #77
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Mah. A me il discorso della società che "deve" assorbire i laureati nel mondo del lavoro ha sempre fatto un pochino senso non sarà il tuo caso ma molti, che conosco anche direttamente, credono che laureandosi abbiano poi il diritto di trovare lavoro, e che questo sia a) un lavoro inerente b) che gli piaccia c) possibilmente non all'estero o comunque che includa trasferimento d) ben pagato, senza gavetta poiché questa si suppone venga resa superflua dalla laurea.
    Poi oh, anche io ho preso una laurea che hanno in tanti, tantissimi e che ha pochissimi sbocchi occupazionali strasaturi: quindi già sapevo a cosa andavo incontro e dovrebbero saperlo anche tutti quelli che prendono lauree dove devi un po' reinventarti il lavoro successivo.

  3. #78
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Ma di. Nel mio caso la gavetta l'ho fatta e non poca


    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

  4. #79
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    17-09-13
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    E' il mio primo messaggio in questo forum, ho passato più di mezz'ora a spulciare topic e questo mi è piaciuto.

    Capisco benissimo il discorso e condivido il 90% di quello che è stato scritto.
    Quello però che vedo, ed è trasversale nella fascia d'età 20-30, è un certo "rallentamento" degli step necessari all'autonomia. Tante persone che conosco, come mille volte ripetuto nel topic, sono in attesa di un lavoro che non arriverà, o si comportano in modo troppo "choosy" (aut cit.) per quelle che sono le loro reali possibilità di scelta.
    Ma non attribuisco questo ad un essere viziati: da un lato, abbiamo un mondo del lavoro che tutti noi conosciamo, eredità di quarant'anni di malagestione. Dall'altro, la vita si allunga, il matrimonio (che in passato richiedeva una certa autonomia anche economica) ora non è più caratteristico dei 25-30 anni, e generazionalmente abbiamo molto più tempo per le mani di quanto fosse anche solo 30 anni fa.
    In fondo, per un 27enne che fa lavoretti saltuari, basta poco per guadagnare quei 300€ al mese per ripagare a mammà la spesa e la sua fetta di utenze.

    Ergo, stiamo andando molto male e le generazioni future temo andranno peggio; nonostante ciò non è una situazione così estrema considerato il particolare setting socioculturale e lavorativo in cui ci troviamo ora.

    tl;dr: fa schifo, ma c'è da aspettarselo
    Ultima modifica di Fahrenheit; 17-09-13 alle 23:26:07 Motivo: Svirgolate grammaticali, cominciamo bene

  5. #80
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    beh devo dire che non c'entra molto col topic e pensavo di aprirne uno apposito.. ..ma visto che questo 3d è frequentato, faccio qua..

    Situazione: 24 anni, diplomato (senza bocciature) al Liceo Scientifico, vengo da 4 anni buttati nel cesso in uni (mollata a gennaio quasi per caso perchè tanto non stavo andando da nessuna parte), ottimo inglese, nessun'altra capacità direttamente spendibile nel mondo del lavoro. Cazzo faccio?
    Consigli, oltre al suicidio e all'arruolamento nella legione straniera?

  6. #81
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Comincia a studiare oracle ( e a certificarti)come studieresti il fondoschiena di belen e fra tre anni torna sbeffeggiando il te stesso di oggi sventolando banconote


    Inviato da mio bat-telefono

  7. #82

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Esperienza personale.
    Laureato (con un anno di ritardo), esperienza di un apio d'anni nel settore con vari stage/formazionelavoro. Esperienza pregresse come muratore, barista e addetto alle riparazioni (tutte fatte da univesitario).
    In Italia mi sono sentito offrire un finto part time (8/9 ore reali più finesettimana non pagati a seconda delle necessità) a 600euro a mese (x 3 mesi),ma solo se prima dimostravo la mia buona volontà lavorando gratis un mesetto.
    Sono stato choosy e fannullone, ho rifiutato il lavoro e me ne sono andato. Con le stesse qualifiche all'estero mi sono visto offrire un contratto di un anno a stipendio pieno. Il mio consiglioa EddieTheHead è di andarsene a cercare altrove.
    E' difficile i primi tempi,ma le soddisfazioni arrivano.
    E ho notato che tra i miei amici sono sempre di più quelli che se ne vanno, gente che a 30 anni suonati è stufa di farsi prendere per il culo "perchèc'èlagrisi". Si tratta di gente che si è sempre ammazzata di lavoro e che ha trovato offerte valide persino in paesi come la Spagna che non stanno economicamente benissimo ( si tratta principalmente di chimici, medici e biotecnologi).

  8. #83
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Che ci siano persone che non hanno voglia di lavorare e se ne stanno bene in panciolle a casa dei genitori a non far niente è pieno, ma è anche vero che in effetti il mondo del lavoro italiano non offre possibilità così alettanti; non per difendere chi conosco io, che sta i mesi a spasso a non far niente "per scelta", ma spesso è una scelta fatta proprio per non farsi prendere per i fondelli, vedasi fare 10 ore al giorno per 400€. Che poi se una persone è veramente intelligente, lavora quelle 10 ore e dopo un annetto, 400euro alla volta, si fa il gruzzoletto per andare a lavorare all'estero con l'aiuto dell'esperienza fatta è vero, ma non tutti sono così intelligenti/hanno i mezzi per farcela.

  9. #84
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Beh talvolta però la scelta non puoi permettertela. Io ho avuto un paio di periodi di lavoro a "farmi prendere per il culo" (aka sottopagato) perchè l'alternativa, ovvero essere choosy, non l'avevo

  10. #85
    Banned
    Data Registrazione
    25-07-13
    Messaggi
    901

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    @MisterM

    Non è solo una questione di intelligenza, ma di volontà e ci devi mettere anche gli affetti che potresti o dovresti abbandonare in Italia. Non è così semplice. Dipende dal carattere dell'individuo, poi, per il resto, condivido. Io avevo delle possibilità, forse ce l'ho ancora ma ci ho rinunciato causa età. Ancora un paio di anni e andrò alle mense per i barboni.

  11. #86
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Avete ragione entrambi, non è una scelta semplice :-) volevo solo sottolineare il fatto che, anche chi resta in casa a non fare niente, non è solo per pigrizia sebbene ci sono anche persone che semplicemente non vogliono sporcarsi le mani...

  12. #87
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    C'è anche da dire che chi è solito proporre cose del genere, solitamente non è un datore di lavoro di quelli che ti fanno vivere bene il lavoro che hai. Ciò, magari resisti un mese, poi 400 euro, ore su ore più del dovuto e magari lui è pure uno stronzo, cominci a star male e ad avere crolli nervosi. L'ho visto succedere e non è bello

  13. #88
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da MisterM Visualizza Messaggio
    Avete ragione entrambi, non è una scelta semplice :-) volevo solo sottolineare il fatto che, anche chi resta in casa a non fare niente, non è solo per pigrizia sebbene ci sono anche persone che semplicemente non vogliono sporcarsi le mani...
    Se non pigrizia...cosa?


    Inviato da mio bat-telefono

  14. #89
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Necessità di lavorare non strettamente correlata col sostentamento; io lavoro da quando ho 20 anni ma non per fare il figo o avere i soldi da spendere, semplicemente dovevo pagarmi l'università e vitto/alloggio e non lo dico per vantarmi, avrei preferito assai poter stare a casa

  15. #90
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Beh se non c'è bisogno è un conto.
    Io mivriferisco a tutti quelli che piangono miseria e poi si grattano i pollici


    Inviato da mio bat-telefono

  16. #91
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Che poi ai grattapollici de facto vanno associati anche quelli che fanno finta di cercare il lavoro, salvo poi rifiutare tutto ciò che non coincide al 100% con il percorso di studi e con i loro parametri di vicinanza casa/lavoro, retribuzione e mansione

  17. #92
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    Comincia a studiare oracle ( e a certificarti)come studieresti il fondoschiena di belen e fra tre anni torna sbeffeggiando il te stesso di oggi sventolando banconote


    Inviato da mio bat-telefono
    Per me oracle equivale a database. C'è solo quello?

    Esempio: http://www.futureservice.it/CorsoOra...inistrator.htm

  18. #93
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Per me oracle equivale a database. C'è solo quello?

    Esempio: http://www.futureservice.it/CorsoOra...inistrator.htm
    quello è parte del percorso che ti porterà a sventolare soldi

  19. #94
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Per me oracle equivale a database. C'è solo quello?

    Esempio: http://www.futureservice.it/CorsoOra...inistrator.htm
    No, c'è anche Weblogic che sta tornando prepotentemente alla ribalta...

  20. #95
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Io punto la ccie cisco


    Inviato da mio bat-telefono

  21. #96
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    Se non pigrizia...cosa?


    Inviato da mio bat-telefono
    Magari uno fa 2 conti e vede che tra spese e tutto lavorare come un mulo per 500/600 euro alla fine del mese è una rimessa economica? tipo se devi farti tutti i giorni 60 km in macchina per andare e poi idem per tornare alla fine del mese hai praticamente speso quello che guadagni in benzina. Voi direte e i mezzi pubblici? io rispondo: fuori dalla grandi città i mezzi pubblici praticamente non esistono
    Ultima modifica di MrVermont; 25-09-13 alle 09:23:37

  22. #97
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Magari uno fa 2 conti e vede che tra spese e tutto lavorare come un mulo per 500/600 euro alla fine del mese è una rimessa economica? tipo se devi farti tutti i giorni 60 km in macchina per andare e poi idem per tornare alla fine del mese hai praticamente speso quello che guadagni in benzina. Voi direte e i mezzi pubblici? io rispondo: fuori dalla grandi città i mezzi pubblici praticamente non esistono
    esatto, proprio questo...a me ad esempio è stato offerto un part time in una azienda di gestione pagamenti con moneta elettronica a 35 km da casa...sono stati loro stessi a dirmi "guarda, saresti perfetto, ma per un part time non ti facciamo nemmeno il contratto"....comunque avrei rifiutato senza nemmeno voltarmi indietro ne sentirmi in colpa, su 600 euro di stipendio ne avrei spesi 250 di benzina....inoltre il tizio del colloquio ha tenuto a dirmi che molte aziende non assumono gente lontana (penso dai 20 km i su) principalmente per il benessere della persona che magari non arriva a casa la sera alle 21 o 22, spendendo praticamente lo stesso tempo impiegato da un full time, in secondo luogo ogni imprevisto, relazionato ad una distanza dal posto di lavoro così elevata ha un butterfly effect notevole, causando ritardi mostruosi...

  23. #98
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Magari uno fa 2 conti e vede che tra spese e tutto lavorare come un mulo per 500/600 euro alla fine del mese è una rimessa economica? tipo se devi farti tutti i giorni 60 km in macchina per andare e poi idem per tornare alla fine del mese hai praticamente speso quello che guadagni in benzina. Voi direte e i mezzi pubblici? io rispondo: fuori dalla grandi città i mezzi pubblici praticamente non esistono
    questi se uno DEVE lavorare sono dettagli.
    150€ di utile sono meglio di 0.
    se uno rifiuta vuol dire che NON DEVE lavorare,ma che NON VUOLE lavorare.c'è molta differenza.

  24. #99
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    questi se uno DEVE lavorare sono dettagli.
    150€ di utile sono meglio di 0.
    se uno rifiuta vuol dire che NON DEVE lavorare,ma che NON VUOLE lavorare.c'è molta differenza.
    Mah se vive da solo 300 euro di utile sono più di zero, ma si ha un'affitto da pagare, bollette, spese, serve almeno 800-900 euro di stipendio, ma non basta.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

  25. #100
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: quanto la generazione di oggi è "viziata"?

    Citazione Originariamente Scritto da febiuzZ Visualizza Messaggio
    Mah se vive da solo 300 euro di utile sono più di zero, ma si ha un'affitto da pagare, bollette, spese, serve almeno 800-900 euro di stipendio, ma non basta.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
    credo che il punto sia, e' chiaro che se uno ha affitto bollette ecc da fare servono almeno 800-900 euro di utile, ma e' altrettanto chiaro che sono meglio 150euro che 0.

    Anche se uno trova un lavoro non troppo bello a 150euro e' comunque meglio di stare senza lavoro e guadagnare 0... Poi nel mentre fa sto lavoro continua a cercare qualcosa di meglio, ma almeno 150euro li porta a casa...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato