+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 86
  1. #51
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    stan77 ha scritto lun, 21 luglio 2003 alle 19:10
    POSSO DIRE CHE NON VI CAPISCO ?

    PREMETTO che da anni scarico bellamente di tutto (e anche tante cose inutili dalla rete, vedi molti film che poi a ben vedere non ho mai tempo di vedere). Per cui mi reputo uno di quelle persone che conosce bene il problema.

    In questi mesi ho iniziato a maturare un pensiero e visto che siamo in una società libera e civile provo ad esporlo anche a voi.
    Supponiamo che domani mattina su tutti i giornali appaia la notizia"da oggi inizia in italia la guerra al download sfrenato"

    Come prima azione verranno presi dalla guardia di finanza 1000 IP di sfigatissimi utenti italiani, a caso nella rete, da programmi come eMule, Kazaa, WinMx.

    A quel punto verranno chiesti ai provider i nomi di queste persone e verranno perseguite a norma di legge...

    Lo so che c'è il penale, c'è la galera ecc...

    Ma supponiamo per un momento che per semplificare, almeno inizialmente s'incorra in un patteggiamento di 5000 Euro di multa, oppure il processo. Multa e fedina penale sporcata...

    Niente galera, niente processo per l'anonimo sfigatissimo studente, ragazzino, nipotino dello zio del cugino dell'amico.
    Solo una multa e la segnalazione come.

    Supponiamo che la cosa inizi a ripetersi ogni settimana.
    52 settimane fanno 52.000 utenti
    Supponiamo anche che alla cosa venga data una grande risonanza sui media.

    Io sono convinto che tempo 1 mese si ridurrebbe dell' 80% il traffico illegale in italia.
    Perchè sotto sotto, nessuno vuole rischiare una multa e il baccaglio di avere noie legali per colpa della triologia di guerre stellari (che a ben vedere non guarderai mai).

    Ma anche solo ci fosse il rischio di una mini multa di 5000 euro credo che molti smetterebbero...e sopratutto nessuno starebbe più collegato settimane intere a scaricare da internet Gb di cavolate... perchè non ditemi che tutti scarichiamo sempre cose bellissime !

    Secondo me dopo tanto parlare, alla fine si finirà come per la TV SATELLITARE DIGITALE

    Tanti parlavano, tanti mandavano post infuocati...ma da quando TELE+ ha introdotto la codifica SECA 2, tutti si sono fatti l'abbonamento regolare. Non trovate ?

    -------------------------
    VANTAGGI:
    Di fatto la musica e i film è giusto pagarli, che poi si possa non farlo è un discorso diverso.

    I provider improvvisamente vedrebbero molta ma molta più banda libera e tutti utenti ed aziende avrebbero molta più velocità per fare le cose VERAMENTE IMPORTANTI

    Probabilmente nascerebbero nuove forme d'acquisto su internet vedi siti dove si può acquistare un cd in formato digitale a metà prezzo.

    Gli utenti distruggerebbero una parte di quel mercato che ogni anno produce musica, film trash, perchè nessuno spenderebbe un solo centesimo per un film brutto.

    -----------------------------
    SVANTAGGI:
    Indubbiamente dopo uno shock iniziale enorme (ormai c'è gente che se non si scarica 1 gb al giorno muore), si ritornerà alla normalità = ti compri il cd e se all'amico gli piace si fa una copia (come ai vecchi tempi con le cassette).

    Non credo che ci sarà un costo maggiore per gli utenti, perchè alla fine uno comprerebbe SOLO quello che gli piace (e se ci pensate già lo facciamo).

    Purtroppo molti artisti, quelli che non hanno qualcuno dietro che li spinge...non verranno mai conosciuti.
    Ci sarà meno gente ai concerti, perchè meno cd si ascoltano, meno gruppi si conoscono, meno gadget si comprano.

    Lo stato italiano magari riuscirà a pagare la pensione a mio padre

    DAI SCHERZAVO...non ci riuscirà mai !


    ASPETTO VOSTRE IMPRESSIONI
    Silvio
    Ci sono un mare di inesattezze in questa analisi: poniamo per ipotesi che la retata ci sia.
    La vedo già molto dura avere 5000€ da gente normale,figurati se poi quelli multati penserebbero anche solo lontanamente di pagare un cd 20€.
    Seconda cosa: se i prezzi non calano cosa cambierebbe se si eliminasse la pirateria? Pochissimo,io non so quanti soldi tu credi che abbia la gente normale,ma a 20€ a cd se ne pul comprare uno ogni tanto,anche perchè se non puoi prima sentirli c'è il rischio concreto di buttare via molti soldi.
    20€ a scatola chiusa non li spendo mai per un cd,è una follia.
    Terza cosa: se la gente smette di scaricare si liber banda per cose importanti......vero,peccato che i provider non guadagnino un toto per la banda libera che hanno,ma in base agli abbonamenti......ora,credi che tutti terrebbero abbonamenti internet(magari veloci)per navigare e basta? Non credo proprio.
    Quarto: tutti abbonati a telepiù......veramente telepiù e stream si sono fuse perchè da sole sarebbero fallite,quindi tutti questi abbonati non li hanno.

    La verità è che i prezzi da noi sono folli e lo sono da ben prima del boom della pirateria: da barcellona mi sono fatto prendere 2 anni fa 4 cd(due degli U2,uno dei blind guardian uno di bruce springsteen): prezzo 80.000 lire.
    Comprati qui avrei superato le 100.000 lire......di chi è la colpa? Della pirateria? Per favore: in Spagna un cd vecchio CALA DI PREZZO(oltre a costare meno da subito),così ho potuto comprare 4 cd a poco.
    Qui i 4 cd che ho preso io costano 20€......

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Ho letto il post di stan e mi sorge un dubbio, tutti quelli che non sono netgamer saranno ancora disposti a pagare un contratto a banda larga solo per godersi qualche sito internet? sai quanto ne risentirebbero i provider nazionali? in questo modo non levi la crisi a un settore e la crei ad un altro che già non sta messo benissimo qui in italia!

  3. #53
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Moncalieri (To)
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Mi piace proprio questa discussione !

    Supponiamo che voi avete ragione e io torno.

    Questo vuol dire che nei prossimi mesi/anni sempre più gente avrà la possibilità di collegarsi a connessioni a larga banda e sempre più gente scaricherà film e musica, gratis.

    Lo stato non potendo perseguire gli utenti P2P li ignorerà, mentre i provider vedranno aumentare sempre più i loro guadagni.

    Alla lunga verannno venduti sempre meno CD e sempre meno film in DVD.

    Vi faccio il mio esempio: da quando ho ADSL non ho più comprato un solo cd musicale e ormai sono trascorsi parecchi anni, visto che avevo iniziato con la mitica BBB di TELECOM.

    Prima almeno 5-6 cd all'anno li compravo...

    Ora avviene lo stesso per i DVD, mi piace il cinema e a casa avrò una 30entina di film in DVD.
    Poi ho iniziato a scaricare film in formato AVI su due file e mi sono reso conto che la qualità resta ottima !

    A questo punto come molti, ho preferito comprarmi due HD da 180Gb e farmi un bel collegamento con la TV grande in salotto.

    Ogni sera posso vedere quello che voglio a costo zero.
    Tecnicamente potrei non abbonarmi più ai film trasmessi da SKY, visto che sono vecchissimi se confrontati con quello che trovo in rete.

    Come la mettiamo ?
    E' una moda che non può andare avanti all'infinito.
    Prima o poi il mercato entrerà in crisi nera e se ora non succede è perchè fortunatamente c'è ancora tantissima gente che compra cd.

    Ma io già lo vedo...nelle nuove generazioni...
    Le mie due cuginette di 13 anni hanno già il masterizzatore e scaricano e copiano musica con i compagni di scuola.

    C'è gente che dice "abbassate il prezzo dei CD e dei DVD"

    Avete ragione !
    Ma io non lo farei mai in un mercato simile
    Perchè comprare un cd a 10 Euro quando in 2 ore te lo scarichi gratis dalla rete a 190kbps.
    Per essere concorrenziale un cd originale dovrebbe costare 2 euro, ma anche così ci sarebbe una grande concorrenza...perchè un cd nuovo per andarlo a comprare devo uscire di casa, prendere la macchina, pagare il parcheggio, magari arrivi nel negozio ed è esaurito...

    A casa un click ed è tuo.

    Per cui finchè di fatto il P2P non sarà perseguibile, nessun produttore oserà mai abbassare i prezzi.

    Quello che non capisco è che ormai tutti pretendono di vedere tutto come fosse un loro diritto.
    Se i cd costano cari, ne compri di meno se puoi oppure ti compri le vecchie ma meno costose cassette.
    Se non hai i soldi per l'abbonamento satellitare completo, non puoi incavolarti con stream tele+ perchè ci lucrano...non è colpa loro se tu guadagni 1200 euro al mese e non puoi vedere TUTTO. Non possiamo neanche pretendere che queste aziende falliscano ! (e se guardate bene con i prezzi di oggi...sia stream che tele+ sono di fatto andate in bacarotta).

    Se voglio una Ferrari Modena e non ho i soldi per comprarla non posso prendermela con la Ferrari che ci lucra !!!
    Se non ho i soldi per comprarmi il cabinato a vela da 15m non è colpa dei prezzi troppo alti...
    Se voglio un paio di scarpe ma non ho i soldi per comprarli non posso accusare chi me le vende di essere ladro !

    Tutti voi lavorate o avete genitori che lavorano...
    Nessuno viene nei vostri negozi a dirvi "COSTA TROPPO LADRO DI MERXA"


  4. #54
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    non ho letto tutto il post perchè son stanco

    cmq tu parti dal presupposto che se scarichi non compri, questo è sbagliato perchè conosco tanti che come me scaricano e se il cd piace lo comprano, non puoi paragonare un cd illegale a un cd ben confezionato. Per i dvd è ancora diverso la qualità di quelli che scarichi è veramente scadente che sia compresso bene o male ma è veramente scadente, l'audio di un dvd in confronto all'audio di un dvx è imparagonabile, cioè hanno quel valore aggiunto che quello che scarichi non hanno io i dvd li prendo solo originali. Quello che scrico è solo quello che non comprerei quindi non ci rimette nessuno e così dovrebbe essere, il problema è che incolpan la piratria del calo delle vendite, ma non pensa nessuno al rialzo dei prezzi? così fvorisci la gente che come te scarica per non comprare e non chi come latri scarica per sentire se piace o no

  5. #55
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Do_urden ha scritto mar, 22 luglio 2003 alle 12:32
    non ho letto tutto il post perchè son stanco

    cmq tu parti dal presupposto che se scarichi non compri, questo è sbagliato perchè conosco tanti che come me scaricano e se il cd piace lo comprano, non puoi paragonare un cd illegale a un cd ben confezionato. Per i dvd è ancora diverso la qualità di quelli che scarichi è veramente scadente che sia compresso bene o male ma è veramente scadente, l'audio di un dvd in confronto all'audio di un dvx è imparagonabile, cioè hanno quel valore aggiunto che quello che scarichi non hanno io i dvd li prendo solo originali. Quello che scrico è solo quello che non comprerei quindi non ci rimette nessuno e così dovrebbe essere, il problema è che incolpan la piratria del calo delle vendite, ma non pensa nessuno al rialzo dei prezzi? così fvorisci la gente che come te scarica per non comprare e non chi come latri scarica per sentire se piace o no
    E' proprio così: l'altro giorno sono passato da Feltrinelli e avevano delle promozioni,così,io che ero andato a comprarmi due libri,sono uscito con i 2 libri,st. anger dei metallica pagato 17€ con dvd e un mio amico che mi accompagnava si è preso il dvd di the ring a 22€.
    Così si fa ad invogliare all'acquisto,se il cd dei metallica fosse costato 22€ come altrove,probabilmente lo avrei preso più avanti.
    E' il presupposto che fai tu che è errato: se tutti copiassero tutto avremmo già assistito al tracollo del mercato(la pirateria c'è da sempre),mentre la verità è che il 90% delle persone copia perchè non ne può fare a meno.
    Quando si può,tutti preferiscono l'originale,anche per la qualità del prodotto: l'mp3 non è comparabile al cd(sia come volume,spesso basso,sia come qualità,dato che molti toni vengono appiattiti nella conversione in mp3 e vanno persi),ancora più evidente il divx,che ha una qualità video molto inferiore e un'audio che è spesso orrido(chi ha un impianto dolby non lo sfrutterebbe mai).
    Il perchè la gente adesso voglia tutto te lo spiego subito: sono stati presi in giro per anni con pratiche di mercato che definire illegali è poco.....purtroppo chi doveva fare qualcosa ha preferito prendere la sua fetta di torta e quindi abbiamo assistito a zero rispetto per il consumatore(nel campo della musica abbiamo splendidi cd con 2 canzoni belle e 10 inascoltabili......dimmi tu se non ci si deve incavolare,non li regalano di certo e fino a poco tempo fa non potevi neanche ascoltare i cd da qualche parte: dove li andavi ad ascoltare? O li comprava qualcuno buttando magari via i suoi soldi,oppure rischiavi e compravi; nel campo dei videogiochi abbiamo avuto splendidi giochi come discworld su psx,che per un bug non si può finire.......tu credi che a chi l'ha comprato abbiano ridato i soldi o cambiato il gioco?)con tanto di cartelli e monopoli vari.......adesso che il coltello dalla parte del manico non ce l'hanno più i produttori,è ovvio che la gente si voglia vendicare di tutti i soldi che si sono visti spillare.
    E' giusto? No,non lo è,non è mai giusto fare agli altri un torto per raddrizare un torto subito,ma è comprensibile,dato che parliamo di persone normali,che non sono miliardarie e che fanno sacrifici per potersi comprare i loro hobby(e ricordo che senza interessi,in una società come la nostra,si impazzisce e che tutti gli interessi,per venire coltivati,richiedono soldi......vedersi spennati come polli per la propria passione non fa piacere a nessuno)e che sono spesso state trattate come se comprando venisse fatto a loro un favore(al massimo sarebbe il contrario).
    Siamo oltretutto arrivati ad esagerazioni tali nei prezzi che se non ci fosse la pirateria ad invogliare la gente a comprare hardware e un pò di software ogni tanto(pc,lettori cd/dvd e cd audio,dvd o programmi),a comprare rimarrebbero solo pochissime persone con solide finanze alle spalle.
    Gli altri,potendo comprare poco o nulla,si asterrebbero.

  6. #56
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    BladeLor ha scritto lun, 21 luglio 2003 alle 21:57
    SECONDO: fermare un fenomeno di tale portata con questi metodi
    è come fermare un treno con una pistola.
    Impossibile oltre che stupido.
    Magari è più maturo pensare di salire a bordo e parlare con il
    pilota convincendolo a fermarsi.
    Sinceramente credo che se le pene (anche quelle che ci sono adesso, senza scomodare il carcere) venissero veramente applicate, il fenomeno si ridurrebbe considerevolmente.
    Certo, probabilmente farebbe poco o niente a chi con la pirateria ci guadagna parecchio, ma la massa di persone che scarica una canzone o un album di tanto in tanto, ci penserebbe su due volte. Anche tre...

    Secondo me una delle motivazioni maggiori che spiegano la diffusione della condivisione di files sta nell'assoluta impunita'. Chiunque di noi puo' scaricare qualsiasi cosa, sapendo di rimanere al 99% impunito. Come diceva qualcuno piu' su, se davvero ogni settimana venisse beccata un po' di gente, se davvero ci fosse una probabilita' abbastanza alta di essere beccati, allora le cose cambierebbero sicuramente.
    Io perlomeno smetterei di scopiazzare anche quel poco che scopiazzo adesso...

    So bene cmq che ci sono difficolta' tecniche: parlavo ipoteticamente. Tra l'altro possono anche mettere la pena di morte, ma se cmq nessuno viene beccato non e' che risolverebbero molto...

    Quote:

    TERZO: non bisogna dimenticare che il 90% degli artisti (anche
    quelli terribilmente ricchi) non si lamenta della questione.
    A loro fa piacere che la gente ascolti la musica che producono
    così magari si diffonde di più, e tutti vanno ai concerti
    (che poi è il miglior metodo di consumare musica pagando).
    Sinceramente io non credo che le cose siano esattamente cosi'. Ad esempio, poco tempo fa, hanno fatto delle interviste a parecchi artisti italiani sull'argomento, e le lamentele non sono state poche. Magari e' solo diplomazia (non puoi certo dire "Ragazzi, piratate quanto vi pare", quando sai che il fenomeno danneggia le major, che sono poi quelli che ti pagano lo stipendio...).

    Tra l'altro e' vero che la pitareria danneggia direttamente soprattutto le major, ma credo che questa cosa si rifletta anche sugli artisti.
    Insomma, se le major guadagnassero la meta' di quello che guadagnano ora, forse il suo famoso contratto ultramilionario Robbie Williams se lo sarebbe sognato, no?
    Possiamo fare un paragone col calcio: quando le pay-tv hanno deciso di chiudere i rubinetti, la cosa ha danneggiato in maniera diretta le societa' (che hanno visto diminuire notevolmente le entrate), ma in maniera indiretta pure i calciatori (che hanno dovuto accettare diminuzioni degli ingaggi... Daltronde se chi ti paga e' in difficolta', e' naturale che ci rimetta anche tu).

    Quote:

    QUARTO: non bisogna dimenticare che i discografici sono solo
    grezzi commercianti. Vendono cd di Lou Reed o pomodori. Per
    loro non fa differenza. Vogliono solo lucrare il più possibile.
    Si, e' vero.
    E con questo?
    Voglio dire, si tratta di una cosa comune a tutti i commercianti. Ma e' una cosa assolutamente normale, che non ti autorizza certo a fregargli i soldi


    Ora, potrebbe sembrare che io sia daccordo con l'inasprimento delle pene, ma in realta' non e' cosi'.
    Credo anche io che le strade da percorrere dovrebbero essere diverse.

  7. #57
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Non serve a niente applicare metodi draconiani: non stiamo parlando di chissà quali reati.
    Se ti accanisci in quel modo fai solo inviperire la gente(giustamente: ci sono cose ben più gravi di cui nessuno si preoccupa,dato che non c'è nessun tornaconto per chi se ne preoccupa; se applicassero davvero leggi del genere,dimostrerebbero che c'è un forte interesse in ballo)che è già abbastanza vessata(il consumatore ormai non ha più diritti e deve stare sempre allerta: ci sono migliaia di compagnie che fanno di tutto per fregarlo,grazie a leggi volutamente vaghe o lacunose che glielo consentono)e che comunque,bisogna metterselo in testa tutti,non ha una disponibilità economica che possa sostenere un mercato con prezzi folli.
    Con quei prezzi non venderanno MAI,prima se lo mettono in testa e meglio è: quando avranno abbassato i prezzi si potrà pensare alla pirateria,prima no(perchè io sborsi 20€ minimo a cd,bisogna che il cd mi piaccia davvero tanto e che sia sicuro che mi piaccia,perchè altrimenti mi tengo i soldi: ragazzi,20€ sono davvero tanti soldi,non li si può spendere con leggerezza,nè si può comprare un cd al mese).

  8. #58
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Pescara
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Vabbe' i tuoi commenti possono anche essere giusti.

    Ma io rimarro' sempre convinto che l'arte in una società
    civile debba essere fruibile a tutti.

    Così magari Robbie Williams avrebbe una piscina in meno
    e un giovane geniale compositore di un paesello della
    provincia di Potenza potrebbe permettersi di acquistare
    una chitarra nuova per deliziare il mondo con la sua bella
    musica, anche se non ha chi gli fa pubblicità su Mtv.


  9. #59
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    topic modificato.

  10. #60
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Moncalieri (To)
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    E si mio caro Kane !
    La legge a mio avviso è una delle più dure che siano mai state scritte. Negli anni è stata modificata più e più volte.
    Infatti fino al 2002, chi copiava o scaricava per uso personale giochi, programmi, mp3, film non rischiava praticamente nulla.

    Ma a quel punto proprio per contrastare il P2P, qualcuno ha pensato bene di cambiare una PAROLA...una sola...e tutto è diventato più pericoloso !

    Ora si distingue tra la parola LUCRO (scarichi musica e poi la vendi) e la parola PROFITTO (scarichi dalla rete l'ultimo DVD di Alanis Morissette per cui te lo guardi senza averlo comprato)e di fatto non spendendo quei soldi tu ne ricavi un profitto !

    Stesso discorso vale per il sistema operativo installato non originale ecc...

    Ora questa è la legge, che ci stia bene o no è pur sempre una legge. Come tutte le cose all'italiana è una legge difficilmente applicabile, perchè richiede un grosso sforzo da parte della Guardia di Finanza per stanare milioni di utenti italiani. QUESTO PERO' NON VUOL DIRE CHE SARA' SEMPRE COSI'

    Se non l'avete mai fatto vi consiglio di leggere le parti più importanti che vi ho riportato qui sotto...giusto per non dire come Kane NON LO SAPEVO.

    Essendo minorenne nelle grane vanno i tuoi genitori.
    ---------------------------------------- ---------------------
    171-bis. 1. Chiunque abusivamente duplica, per trarne profitto, programmi per elaboratore o ai medesimi fini importa, distribuisce, vende, detiene a scopo commerciale o imprenditoriale o concede in locazione programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla Società italiana degli autori ed editori (SIAE), è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni. La stessa pena si applica se il fatto concerne qualsiasi mezzo inteso unicamente a consentire o facilitare la rimozione arbitraria o l'elusione funzionale di dispositivi applicati a protezione di un programma per elaboratori. La pena non è inferiore nel minimo a due anni di reclusione e la multa a lire trenta milioni se il fatto è di rilevante gravità.
    2. Chiunque, al fine di trarne profitto, su supporti non contrassegnati SIAE riproduce, trasferisce su altro supporto, distribuisce, comunica, presenta o dimostra in pubblico il contenuto di una banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 64-quinquies e 64-sexies, ovvero esegue l'estrazione o il reimpiego della banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 102-bis e 102-ter, ovvero distribuisce, vende o concede in locazione una banca di dati, e soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni. La pena non è inferiore nel minimo a due anni di reclusione e la multa a lire trenta milioni se il fatto è di rilevante gravità (48/e).

    ---------------------------------------- -----------------------
    171-ter. 1. È punito, se il fatto è commesso per uso non personale, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinque a trenta milioni di lire chiunque a fini di lucro:



  11. #61
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    topic modificato.

  12. #62
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Ma allora stiamo facendo tutti 'sti casini perche' negli usa e' stata fatta una proposta di legge... e qui da noi c'e' gia il carcere per chi scarica musica?

  13. #63
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    si, ma leggendo il topic ho visto varia gente che dice di voler continuare a caricare musica...non temono la galera?

  14. #64
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Bobo ha scritto mer, 23 luglio 2003 alle 12:48
    Ma allora stiamo facendo tutti 'sti casini perche' negli usa e' stata fatta una proposta di legge... e qui da noi c'e' gia il carcere per chi scarica musica?
    comunque, se non c'è già chi la ha scaricata fino ad oggi è salvo, perchè credo che funzioni solo per coloro che a partire dalla data in cui entra in vigore la legge scaricano musica...ma l'articolo iportato da stam mi preoccupa e non poco.

  15. #65
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Cmq vale sempre il discorso fatto piu' su: se le leggi non vengono applicate (in questo caso, per difficolta' tecniche) possono anche mettere l'ergastolo, ma non cambia assolutamente niente.

    Kane, ti vedo molto agitato
    Credo che ti possa tranquillizzare, dubito che qualcuno qui dentro rischi veramente il carcere

    Il discorso e' soltanto formale e non credo di averlo capito bene: Claudio se ne esce con un editoriale titolato "La galera per chi scambia le canzoni", dicendo, scandalizzato, che in usa stanno proponendo di mettere il carcere per che scarica musica, e poi scopriamo che in italia queste cose gia ci sono...

    Accidenti, siamo dei precursori

    Credevo che da noi questo genere di pene interessasse solo chi su queste cose ci campa: scarica, copia, vende....

  16. #66
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    si in effetti sono agitto, ho il timore che la famiglia (a cui tengo molto) vada a monte per cose che non sapevo. speriamo davvero sia come dici tu.

  17. #67
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Moncalieri (To)
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    CHIARIMENTI:

    Vedo un pò di confusione.

    La situazione è questa:

    Sia in Europa che in Usa esistono leggi molto severe per punire le persone che copiano giochi, scaricano musica ecc...
    In Europa siamo un passo avanti, nel senso che da noi si rischia la galera. L'italia ha modificato la legge sul diritto d'autore proprio per uniformarsi alle specifiche Europee.

    PROBLEMA:
    Andare a beccare e stanare tutti gli utenti che nel mondo scaricano mp3, film, giochi e programmi è impossibile !
    Infatti nessuno può fermare una massa enorme di persone che tutti i giorni ad ogni ora scambia gb di file.
    Anche perchè nel mondo esistono altri crimini e altri problemi ben più gravi da risolvere.
    Di fatto quindi, scaricare "roba" da internet è un reato considerato grave ma resta impunito !

    Questa impunità non fa altro che aumentare giorno dopo giorno il numero di persone che scaricano dalla rete file considerati "illegali".
    E non solo, rende il fenomeno di massa e illude le persone che tutto sia lecito ! Con il classico ragionamento ruban tutti rubo anch'io.

    ORA LA SITUAZIONE E' QUESTA...COMPO DI SCENA...

    Negli USA l'altra setttimana hanno iniziato a prendere gli IP degli utenti che scaricano file illegali dalla rete. E nello stesso momento hanno chiesto ai provider i dati di questi utenti.
    Nome, cognome, via, indirizzo, numero di telefono ecc...

    A queste persone nei prossimi giorni verrà recapitata una lettera informandoli che sono stati trovati in possesso di file illegali e che quindi ora ci sarà un processo contro di loro.
    ---------------------------------------- ----------------------
    ORA LA DOMANDA DA 1MILIONE DI EURO E' QUESTA:

    Quanto ci metterà l'italia e la GF a fare una simile mossa qui da noi ?

    Cosa succederà al P2P nel momento che NON TUTTI, ma a caso ALCUNI di noi rischieranno pene severissime se verranno pizzicati mentre scaricano file illegali da internet ?

    Ed infine, voi tutti che leggete questo forum se da oggi pomeriggio foste sicuri che la GF sta iniziando a prendere IP a caso di utenti italiani che scaricano file da internet...cosa fareste ?

    In un mio post precedente ho riportato un pezzo delle legge con le pene e le multe.

    Sarà ancora il caso di continuare a scaricare inutili film dalla rete sapendo che c'è anche solo 1/100 di essere beccati e di finire in galera per 3 anni ?

    Il gioco varrà ancora la candela ?

    Continueremo a fregarcene tutti bellamente con la convinzione che è fisicamente impossibile fermare il P2P per la Guardia di Finanza ?

  18. #68
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Calma: anche in Italia se non ci lucri rischi al massimo una multa(la galera la troverei veramente ridicola,viste le pene inflitte per reati molto più seri).
    Comunque la legge italiana è inapplicabile: non basta un'ip per fare niente,non puoi prendere l'ip senza aver avuto l'autorizzazione di un pm e dovresti sempre fare una perquisizione sul pc in questione(anche perchè se il pc lo usiamo in 4,a chi è comminata la sanzione?).
    Moltiplicatelo per milioni di utenti e vi renderete conto del perchè sia impossibile una cosa del genere.

  19. #69
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    stan77 ha scritto mer, 23 luglio 2003 alle 14:03
    CHIARIMENTI:

    Vedo un pò di confusione.

    La situazione è questa:

    Sia in Europa che in Usa esistono leggi molto severe per punire le persone che copiano giochi, scaricano musica ecc...
    In Europa siamo un passo avanti, nel senso che da noi si rischia la galera. L'italia ha modificato la legge sul diritto d'autore proprio per uniformarsi alle specifiche Europee.

    PROBLEMA:
    Andare a beccare e stanare tutti gli utenti che nel mondo scaricano mp3, film, giochi e programmi è impossibile !
    Infatti nessuno può fermare una massa enorme di persone che tutti i giorni ad ogni ora scambia gb di file.
    Anche perchè nel mondo esistono altri crimini e altri problemi ben più gravi da risolvere.
    Di fatto quindi, scaricare "roba" da internet è un reato considerato grave ma resta impunito !

    Questa impunità non fa altro che aumentare giorno dopo giorno il numero di persone che scaricano dalla rete file considerati "illegali".
    E non solo, rende il fenomeno di massa e illude le persone che tutto sia lecito ! Con il classico ragionamento ruban tutti rubo anch'io.

    ORA LA SITUAZIONE E' QUESTA...COMPO DI SCENA...

    Negli USA l'altra setttimana hanno iniziato a prendere gli IP degli utenti che scaricano file illegali dalla rete. E nello stesso momento hanno chiesto ai provider i dati di questi utenti.
    Nome, cognome, via, indirizzo, numero di telefono ecc...

    A queste persone nei prossimi giorni verrà recapitata una lettera informandoli che sono stati trovati in possesso di file illegali e che quindi ora ci sarà un processo contro di loro.
    ---------------------------------------- ----------------------
    ORA LA DOMANDA DA 1MILIONE DI EURO E' QUESTA:

    Quanto ci metterà l'italia e la GF a fare una simile mossa qui da noi ?

    Cosa succederà al P2P nel momento che NON TUTTI, ma a caso ALCUNI di noi rischieranno pene severissime se verranno pizzicati mentre scaricano file illegali da internet ?

    Ed infine, voi tutti che leggete questo forum se da oggi pomeriggio foste sicuri che la GF sta iniziando a prendere IP a caso di utenti italiani che scaricano file da internet...cosa fareste ?

    In un mio post precedente ho riportato un pezzo delle legge con le pene e le multe.

    Sarà ancora il caso di continuare a scaricare inutili film dalla rete sapendo che c'è anche solo 1/100 di essere beccati e di finire in galera per 3 anni ?

    Il gioco varrà ancora la candela ?

    Continueremo a fregarcene tutti bellamente con la convinzione che è fisicamente impossibile fermare il P2P per la Guardia di Finanza ?
    Di fatto fa comodo,ecco perchè non c'è nemmeno la volontà di andarli a beccare.
    I provider internet ci campano sul file sharing,come i produttori di masterizzatori,cd vuoti,pc(eh sì,chi si può comprare tutti i programmi originali?)ecc.
    Con questi prezzi,come è già stato detto,distruggere la pirateria non risolleverebbe il mercato musicale e ne affosserebbe altri.
    PS: quella legge dubito fortemente che passerà negli usa,figuriamoci da noi(oltretutto è appena stata approvata quella attuale: non si cambia di certo una legge ogni mese).

  20. #70
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Moncalieri (To)
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    No non funziona così...

    Loro non vogliono colpire tutti, ma spaventare la massa...

    Se la Guardia di finanza decide di fare l'indagine X contro il P2P, riceverà immediatamente il consenso di un PM.

    A questo punto verranno presi gli IP e verrà fatta richiesta al Provider per avere nome e cognome dell'intestatario dell'abbonamento.

    A quel punto quella persona verrà accusata, non serve il sequestro del PC...bastano le prove, visto che quella persona stava scaricando materiale illegale da un pc civetta della Guardia di Finanza.

    Chi firma il contratto al provider, si assume ogni responsabilità (andatevi a leggere i vostri contratti internet)

    Questo vuol dire che se un papà fa usare il pc al figlioletto e questo fa casini pagherà cmq il papà che ha fatto il contratto.
    O la nonna o lo zio o il cugino...

    Nelle indagini a volte il PM accoglie richieste di pedinamenti, sequestri e controlli telefonici.

    CREDETE VERAMENTE che nessun PM firmerà mai un provvedimento per rintracciare i nomi di persone che stanno compiendo un reato ?

    E' un pò come passare con il rosso davanti alla polizia...
    Quanto ci mettono a rintracciare il proprietario della macchina dal numero di targa ?


  21. #71
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    stan77 ha scritto mer, 23 luglio 2003 alle 14:12
    No non funziona così...

    Loro non vogliono colpire tutti, ma spaventare la massa...

    Se la Guardia di finanza decide di fare l'indagine X contro il P2P, riceverà immediatamente il consenso di un PM.

    A questo punto verranno presi gli IP e verrà fatta richiesta al Provider per avere nome e cognome dell'intestatario dell'abbonamento.

    A quel punto quella persona verrà accusata, non serve il sequestro del PC...bastano le prove, visto che quella persona stava scaricando materiale illegale da un pc civetta della Guardia di Finanza.

    Chi firma il contratto al provider, si assume ogni responsabilità (andatevi a leggere i vostri contratti internet)

    Questo vuol dire che se un papà fa usare il pc al figlioletto e questo fa casini pagherà cmq il papà che ha fatto il contratto.
    O la nonna o lo zio o il cugino...

    Nelle indagini a volte il PM accoglie richieste di pedinamenti, sequestri e controlli telefonici.

    CREDETE VERAMENTE che nessun PM firmerà mai un provvedimento per rintracciare i nomi di persone che stanno compiendo un reato ?

    E' un pò come passare con il rosso davanti alla polizia...
    Quanto ci mettono a rintracciare il proprietario della macchina dal numero di targa ?

    Falso: illegale un corno,posso scaricare finchè mi pare se ho l'originale in casa.
    Se non controlli come fai a saperlo?
    E non serve neanche spaventare,perchè spaventerai di sicuro,ma stai anche tranquillo che la gente si incavola pure e anche tanto: tu credi che lasciando i prezzi così come sono e perseguitando la gente comune con mezzi assurdi,questi comprino originali? In parole povere: già si fa fatica a trovare i soldi per comprare,in più si verrebbe tartassati peggio che dei mafiosi e alla gente dovrebbe venire voglia di fare dei sacrifici per comprare?
    La vedo molto dura,ma tanto non penso faranno mai una cosa del genere,perchè sanno benissimo che si tirerebbero la zappa sui piedi da soli.

  22. #72
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    ma allora mi chiedo: come diavolo fanno a far restare kazaa su un sito ufficiale e altri programmi vari, se ogni suo componente è illegale?? pensate che io sia nei guai?

  23. #73
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    Moncalieri (To)
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Fa comodo ? bah

    Faceva comodo anche avere 2 milioni di pirati per la tv satellitare digitale...

    Ma poi qualcuno ha introdotto il SECA 2 e tanti saluti...
    ---------------------------------------- -----

    Basta dire che chi copia o scarica senza fini di lucro rischia solo una "multina"...
    Avete letto il mio post precedente ?

    " è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni"

    15 mila euro di multa per chi scarica file da internet non sono proprio una multina...e sinceramente non so proprio chi in italia può pensare una cosa simile ! Per non parlare del carcere.

    Le leggi in Italia ci sono e sono ben più severe di quelle USA.
    Non serve cambiarle...

    Ripeto...quanto ci metterà l'italia a fare come hanno fatto la scorsa settimana in USA ?

    Prendere 10 pc della guardia di finanza...copiarci sopra 10 Gb di film e musica e collegarsi a eMule, Kazaa, WinMx ecc...

    Ogni IP italiano che si collega a quei computer per scaricare compie un reato...e tanti saluti al P2P...

  24. #74
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    Kane ha scritto mer, 23 luglio 2003 alle 14:23
    ma allora mi chiedo: come diavolo fanno a far restare kazaa su un sito ufficiale e altri programmi vari, se ogni suo componente è illegale?? pensate che io sia nei guai?
    Il file sharing è legalissimo,è scaricare materiale protetto da coyright senza averne la licenza che è illegale.
    Allo stato attuale chi scarica non rischia niente(è stato ripetuto e spiegato più volte).

  25. #75
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [21/07/2003] La galera per chi scambia canzoni!

    stan77 ha scritto mer, 23 luglio 2003 alle 14:23
    Fa comodo ? bah

    Faceva comodo anche avere 2 milioni di pirati per la tv satellitare digitale...

    Ma poi qualcuno ha introdotto il SECA 2 e tanti saluti...
    ---------------------------------------- -----

    Basta dire che chi copia o scarica senza fini di lucro rischia solo una "multina"...
    Avete letto il mio post precedente ?

    " è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni"

    15 mila euro di multa per chi scarica file da internet non sono proprio una multina...e sinceramente non so proprio chi in italia può pensare una cosa simile ! Per non parlare del carcere.

    Le leggi in Italia ci sono e sono ben più severe di quelle USA.
    Non serve cambiarle...

    Ripeto...quanto ci metterà l'italia a fare come hanno fatto la scorsa settimana in USA ?

    Prendere 10 pc della guardia di finanza...copiarci sopra 10 Gb di film e musica e collegarsi a eMule, Kazaa, WinMx ecc...

    Ogni IP italiano che si collega a quei computer per scaricare compie un reato...e tanti saluti al P2P...
    Sì,come no,ma ci credi davvero?
    I masterizzatori,gli abbonamenti internet,i pc ecc. come contano di venderli?
    Per quanto riguarda le pene,mi spiace,ma non sono quelle riportate: ho letto sentenze emesse in questi giorni dove pene del genere venivano comminate a chi VENDEVA......ora,se la pena perchi vende è 3-4 anni di reclusione e meno di 15.000€,faccio un pò fatica a credere che diano 3 anni a chi non lucra.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato