Pag 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 500
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Metal Gear Solid Integral

    Mumble mumble, a quanto pare questo è un titolo snobbato dai traduttori, e dire che è un gioco che ha fatto epoca.
    Sarà che la versione per playstation è pure doppiata. Bè, a parte Alessandro Ricci, il doppiaggio di questo giochillo è orrido, QUASI come HL2...
    Le voci inglesi sono perfette invece. Perchè non tenerci quelle e cambiare i sottotitoli? Ho provato ad analizzare un po' i file, e a quanto pare non dovrebbe neanche essere tanto complicato (o sì?).
    Il file radio.dat contiene tutti i dialoghi effettuati via CODEC, ed è facilmente modificabile con un editor esadecimale come ultraedit o simile. Il problema sorge nel tradurre i dialoghi dei filmati. Penso che si debba agire sui file contenuti nella cartella movies, ma ahimè qui un editor esadecimale non va bene. C'è qualche hackerozzo che vorrebbe cimentarsi?
    Anche solo fornirmi il modo per tradurlo, io a tradurre radio.dat ho già cominciato...

    PS NON spoileratemi nulla, lo sto giocando ora per la prima volta, infatti faccio un capitolo poi lo traduco, così a mente fresca rendo meglio...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Bellissima idea Shen Long, se scoprò come fare ti do volentieri una mano.

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    08-03-03
    Località
    Contrada dell\'albero d\'oro
    Messaggi
    94

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Ciao ragazzi se andate a vedere le oldnews del nostro sito vedrete che la traduzione di Metal Gear Solid per Pc curata da Vash (membro del gruppo) è praticamente al 94% lui ha convertito i file della play (tutto quello che era in italiano) alla versione pc, poi ha bloccato il progetto perché non riusciva a costruire un compressore per reinserire alcuni dei ifle.
    Se avete voglia di vedere il rpogetto finito e avete tempo venite nel sito e postate sul forum oppure prendete contatti con lui che vi spiegherà meglio, chissà che non si riesca a finire il progetto.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Nel forum del sito c'è un post (di oggi) in cui Vash ha scritto che le VrMission le ha tradotte tutte, ma i dialoghi in game sono al 15%...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Chiedo aiuto ai sommi maestri della traduzione (Davide85, Wizard2K),
    ragazzi secondo voi come si può fare per tradurre i testi dei filmati di MGS, se sapete come fare dite pure che me ne occupo volentieri io.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Forse ho capito come fare, anima e coraggio, mi metto subito al lavoro.

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    08-03-03
    Località
    Contrada dell\'albero d\'oro
    Messaggi
    94

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Sì ho visto adesso il thread, sei tu Sol.sna?
    Comunque qui Vash è stato molto sulla 'difensiva' in realtà il suo lavoro è ben più avanti, probabilmente sì è tenuto basso per non aver gente a stressare sull'uscita. Se volevi parlarne seriamente con lui dovevi spiegargli il tuo interesse, non limitarti a chiedere a che punto era, sennò è ovvio che ti cassa in quattro e quattr'otto
    Comunque la situazione è riferita al fatto che non ha ancora implementato alla patch l'audio delle voci italiane della versione play (anche se è facile da fare), e la grafica dei menù tradotta in ita, queste cose sono pronte ma non inserite perché il progetto è in standby, non ha senso introdurre tutte queste cose in una beta patch quando non si ha un ricompattatore
    per i file camera.gcx contenuti in 2 grossi archivi proprietari, lì per ora ha costruito solo un estrattore.
    Finché non è stato fatto un ricompattatore per noi è inutile portare avanti il progetto. Sarebbe inutile mettersi a reinserire le voci a mano tagliuzzando/convertendo l'audio play se poi arrivati in fondo ci fosse lo stesso ostacolo iniziale.

    Comunque la sua non è una traduzione ma un porting su pc (adattandolo ai formati del pc ovviamente) del materiale della versione playstation. Se lo contatti via mail o su icq penso ti potrà aiutare, lo farei io ma non ci ho mai messo mano su quel lavoro in relatà sono dedito a Grandia 2 in questo momento.


  8. #8
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Si, sono io, cmq la cosa su cui punto è tradurre il testo (per i dialoghi lascio l'onere a Vash), oggi ho capito come tradurre tutto il testo e compatibilmente col mio tempo spero di non metterci troppo.

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    08-03-03
    Località
    Contrada dell\'albero d\'oro
    Messaggi
    94

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Prova a contattarlo privatamente magari ti passa materiale.
    E magari eh eh eh riuscite anche a costruire sto benedetto reinserter!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Per la verità l'ho fatto ma non mi ha ancora risposto

  11. #11

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Non so dove tu mi abbia contattato ma cmq ti ho già dato il mio indirizzo msn..cmq, riassuntino:

    filmati: ne ho tradotti una vantina usando proprio un editor esadecimale, perchè in mezzo al testo c'è il byte a capo da spostare manualmente, solo che bisogna rispettare il numero di caratteri...i puntatori non li avevo trovati perchè all'epoca ero ancora newbie (si parla di un anno fa quasi!!)

    radio: tradotta un bel po', ma con lo stesso problema...

    briefing: trovati ma non ancora cominciati semplicemente per andare con ordine....

    Che dire....mi avete fatto tornare la voglia
    Ora ho imparato (più o meno) a trovare i puntatori e appena ho un attimo di tempo (sto lavorando su tre-quattro traduzioni contemporaneamente..) lo riguardo subito

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Vash_the_stampede ha scritto mer, 26 gennaio 2005 alle 15:12
    filmati: ne ho tradotti una vantina usando proprio un editor esadecimale, perchè in mezzo al testo c'è il byte a capo da spostare manualmente, solo che bisogna rispettare il numero di caratteri...i puntatori non li avevo trovati perchè all'epoca ero ancora newbie (si parla di un anno fa quasi!!)
    A me sembra che stai parlando della radio, i filmati in esadecimale sono intraducibili... Ok che sono dubbio, ma non ho visto proprio dei testi...

    O forse ti riferisci alla versione play?

    Per quanto mi riguarda, come ho scritto nel primo post, sarei più tentato di tradurre solo i sottotitoli e tenere le voci originali che sono a mio parere molto migliori di quelle italiane... Certo però se c'è già un progetto al 94%...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    shen_long ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 10:44


    A me sembra che stai parlando della radio, i filmati in esadecimale sono intraducibili... Ok che sono dubbio, ma non ho visto proprio dei testi...

    O forse ti riferisci alla versione play?

    Per quanto mi riguarda, come ho scritto nel primo post, sarei più tentato di tradurre solo i sottotitoli e tenere le voci originali che sono a mio parere molto migliori di quelle italiane... Certo però se c'è già un progetto al 94%...
    No, no Shen_Long io sto traducendo proprio i sottotitoli dei filmati!

    Sono traducibili: devi cercare bene tra le righe incomprensibili.

    Concordo in pieno col lasciare il parlato in inglese, veramente una spanna sopra.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    ssj100 ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 11:34
    No, no Shen_Long io sto traducendo proprio i sottotitoli dei filmati!

    Sono traducibili: devi cercare bene tra le righe incomprensibili.
    Ma ricordo di aver fatto un trova parola a caso e non mi ha trovato nulla... Mah io uso ultraedit non è che ci vuole qualcos'altro?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Anch'io uso Ultraedit, ma la ricerca la devi fare a mano tra le stringhe, il programnma non riesce a farla.

    N.B: ti consiglio di cercare sempre verso l'inizio dei file, il testo da modificare lo trovi sempre là

  16. #16
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    ssj se serve una mano dimmi pure

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Per ora ho modificato i testi fino al combattimento con Ocelot (in una giornata), se vuoi comincia dalla fine e quando ci "incontriamo" ci fermiamo.

    P.S: Se mi mandi la traduzione della radio ci do un'occhiata (se non sbaglio è circa 6mb).

  18. #18

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    per capire che il teso era nei filmati (che non è la cartella movie, ma la cartella demo) ho usato win hex, un programma che cerca in tutte le subdirecoty delacartella selezionata...il probelma sarà creare il riarchiviatore....ho già tradotto anche tutta la storia vecchia (mgs vari per nes e snes) e il riassunto mano a mano della storia.

    cmq meglio sentirci in pvt. magari registriamo un canale su irc....

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Vash, controlla l'e-mail

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Ehi lasciatemi qualcosa da fare!
    Va bene che ci sono esami e non ho molto tempo, ma almeno qualcosina fatemelo fare...

  21. #21

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    io ho parlato con ssj100, e ho creato un chan su irc, si chiama #tradmgs, ci sentiamo là per gli interessati

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Il lavoro procede (sono ormai ad un buon 40%), ma mi sento sempre più solo
    Ma com'è? a nessuno interessa la cosa?

  23. #23
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    tempo fa ci stava un'altra persona a lavorare sullo stesso progetto

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Si, se ti riferisci a Vash dei "figli di Gaucci"... ci ho parlato e purtroppo mi ha detto di avere troppo lavoro in questo momento e di andare tranquillamente (anche se mi ha gentilmente invitato a chiamarlo per qualsiasi dubbio)

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Metal Gear Solid Integral

    Potrei anche aiutarti, ma sai che non ho (ancora) internet a casa, quindi non posso venire sul chan irc
    Magari potrei fare da beta-tester, finchè non metto la connessione a casuccia

Pag 1 di 20 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato