+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Tecnica Fotografica

    Oh, oggi son stato ad un compleanno di 2 gemellini.

    Moltissimi invitati, tra i quali pure altri piccini. Bene, dico io. Porto la reflex col 18-55 e vedo che riesco a combina'.

    Combinato un cazzo. Quasi tutte le foto mosse. Non stan fermi un secondo.

    A 1/60 sec mi escono mossi. Alzo i tempi, dico io. Setto "S" ma non mi abbassa i tempi per poca luce (interni). Setto il programma "bambini" preimpostato, e nulla, mossi pure li'.

    Non ho provato il Manuale per poco tempo.

    Come cacchio si immortalano?

  2. #2

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Belle Tai

    Manuelito, a 1/60s rischiano di venir mosse pure le persone che camminano tranquillamente, e tu speri di bloccarci i bambini che giocano?
    Come si fa, dici... o si usa il flash, o si usa auto iso a 1/250s e 6400
    Ultima modifica di Diabolik999; 03-03-13 alle 23:12:42

  3. #3
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Flash. Sulla slitta. Non c'è storia.

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ok. Quindi col flash attivato posso permettermi di fotografare a tempi molto bassi in interni?

  5. #5

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Ok. Quindi col flash attivato posso permettermi di fotografare a tempi molto bassi in interni?
    Finché il flash è l'unica fonte di luce che impressiona il rull... ehm che viene registrata dal sensore, il tempo di otturazione è ininfluente, perché quello che conta è il lampo del flash, che congela praticamente tutto. Se invece inizi a voler miscelare luce ambiente con luce flash per ottenere un effetto più gradevole e ombre più naturali rispetto alla "sparata" del flash a piena potenza, allora devi prestarci un po' di attenzione. Siccome qui lo scopo è fermare i mocciosi, direi che rientriamo nel primo caso: metti in manuale, il tempo impostalo sul sincro della tua macchina, alza un pochino gli asa per non dover spremere il flash come un limone, e vai

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Capisco. Pian piano, ma molto piano, ci arrivo.

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da B3R53RK Visualizza Messaggio
    Flash. Sulla slitta. Non c'è storia.



    Oppure li leghi ad una sedia.
    Funziona sempre anche quello




  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Sti mocciosi ...

    Vorrei capire pero' la meccanica. Com'è che attivando il solo flash si riesce a congelare il soggetto? Tutto il discorso Tempo/Diaframma va a farsi benedire?

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Sti mocciosi ...

    Vorrei capire pero' la meccanica. Com'è che attivando il solo flash si riesce a congelare il soggetto? Tutto il discorso Tempo/Diaframma va a farsi benedire?
    il flash dura una frazione di secondo infinitesimale ed è una luce molto forte. Puoi fare un'esposizione di 30 secondi ed avere un laser che attiva il flash nel momento in cui un proiettile colpisce una mela - avrai comunque l'immagine perfettamente ferma della mela che esplode mentre il proiettile ci passa attraverso, perchè la macchina non vede i 30 secondi di buio ma la frazione di secondo di luce.
    Devi calcolare che la luce del flash è istantanea quindi tutto quello che agisce sul tempo non avrà effetto sull'esposizione del flash, quindi:

    - tempi più corti, meno luce "naturale". Tempi più lunghi, più luce "naturale". Da qui puoi bilanciare quanto è "apparente" il flash, diciamo. Puoi anche far diventare tutto nero tranne la zona flashata, per dirne una, ma la luce flash rimarrà costante finchè non la cambi direttamente sul flash.
    - il diaframma impatta direttamente sulla quantità di luce flash che entra, un diaframma più aperto renderà possibile l'utilizzo di luce flash meno potente (in generale i flash diventano più veloci a potenze inferiori, ti consiglio di non spingere sempre il flash al massimo)
    - idem per l'ISO. Più ISO, meno potenza flash richiesta.

    Detto questo, per i risultati migliori vorrai diffondere la luce flash. In interni solitamente la scelta migliore è spararla sul soffitto bianco di casa, per dirne una. Il flash diretto non diffuso è, a meno di scelte artistiche precise e ragionate, il male. Per questo il flash "incluso" nella macchina è totalmente inutile se non come trigger ottico.


    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Setto il programma "bambini" preimpostato, e nulla, mossi pure li'.


    quelle modalità non esistono se hai una reflex. Cancellale. Spacca la rotella in modo che sia impossibile raggiungerle.

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    hai imparato a fotografare i cani in movimento...i bambini non sono molto diversi...magari un po' più lenti...dunque usa gli stessi principi...
    Le modalità automatiche come detto non usarle, a meno che tu non voglia usare la reflex come una compatta (scelta rispettabile ma mi pare non sia il tuo caso) se stai imparando come funziona la fotografia le tre modalità base ti bastano: Priorità tempi, diaframmi e Manuale...a parte queste 3 modalità tutte le altre sono inutili (toh mettiamo anche la programmata al limite)

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    hai imparato a fotografare i cani in movimento...i bambini non sono molto diversi...magari un po' più lenti...
    Questa dovrebbe finire nella hall of fame delle frasi scritte in quest'area...

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Si beh il problema è che i cani non sono indoors... di solito

  13. #13
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    - tempi più corti, meno luce "naturale". Tempi più lunghi, più luce "naturale". Da qui puoi bilanciare quanto è "apparente" il flash, diciamo. Puoi anche far diventare tutto nero tranne la zona flashata, per dirne una, ma la luce flash rimarrà costante finchè non la cambi direttamente sul flash.
    - il diaframma impatta direttamente sulla quantità di luce flash che entra, un diaframma più aperto renderà possibile l'utilizzo di luce flash meno potente (in generale i flash diventano più veloci a potenze inferiori, ti consiglio di non spingere sempre il flash al massimo)
    - idem per l'ISO. Più ISO, meno potenza flash richiesta.

    Detto questo, per i risultati migliori vorrai diffondere la luce flash. In interni solitamente la scelta migliore è spararla sul soffitto bianco di casa, per dirne una. Il flash diretto non diffuso è, a meno di scelte artistiche precise e ragionate, il male. Per questo il flash "incluso" nella macchina è totalmente inutile se non come trigger ottico.
    Quindi se non ho capito male, abbassando e aumentando il tempo di scatto con flash attivo si modifica la quantità di luce flash che entra nel sensore. I movimenti dei moccioselli verranno sempre e comunque congelati sia a 1/125sec che a 1/60sec, con la differenza che a 1/125sec avrò una luce diversa rispetto a 1/60sec. Faro' delle prove per testare la differenza.

    Il flash integrato nella reflex che portata ha?

    Non ho pero' capito qual'e' la soluzione migliore avendo un flash catorcio.

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    beh le cose sono due... o compri un'ottica f/1.4, o compri un flash orientabile...
    E con l'ottica f/1.4 come si risolve la questione?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  15. #15
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    E con l'ottica f/1.4 come si risolve la questione?
    Che avrai delle foto con 2cm di pdc ma dei bokeh figosi.

  16. #16

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da B3R53RK Visualizza Messaggio
    Che avrai delle foto con 2cm di pdc ma dei bokeh figosi.
    2cm di PdC che per la legge di Murphy corrisponderanno all'orecchio del pupo, anziché all'occhio

    Mike, bella l'ultima

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    siccome non trovo nulla degno di nota conoscete qualche link a qualche buon tutorial per i paesaggi? scatto e post intendo

    poi mi devo trovare qualche bel libro o tutorial sull'esposizione, leggo spesso di gente che sovra/sotto espone, scatta a sinistra, a destra, a manca e io non capisco il perché, anche riguardo al giusto punto dove prendere l'esposizione, sempre parlando di paesaggi mi sembra di sbagliare sempre nel caso di grandi diversità di luce

    edit:ah, belli i cagnoni, la seconda in pole position

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    siccome non trovo nulla degno di nota conoscete qualche link a qualche buon tutorial per i paesaggi? scatto e post intendo

    poi mi devo trovare qualche bel libro o tutorial sull'esposizione, leggo spesso di gente che sovra/sotto espone, scatta a sinistra, a destra, a manca e io non capisco il perché, anche riguardo al giusto punto dove prendere l'esposizione, sempre parlando di paesaggi mi sembra di sbagliare sempre nel caso di grandi diversità di luce

    edit:ah, belli i cagnoni, la seconda in pole position
    ah, un altra domanda, magari per il tai... se punto un gabbiano che vola nel cielo o sul mare, quindi abbastanza distinguibile, conviene usare sempre il punto centrale per l'af o torna utile attivare tutti i punti?

  19. #19
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    ah, un altra domanda, magari per il tai... se punto un gabbiano che vola nel cielo o sul mare, quindi abbastanza distinguibile, conviene usare sempre il punto centrale per l'af o torna utile attivare tutti i punti?
    Sul cielo uniforme va bene anche automatico su tutti, sul cielo con nuvole dai contorni ben definiti e sul mare terrei il centrale, al limite con espansione auto ai punti adiacenti... non sai quante volte mi è impazzito l'AF sul mare, perché agganciava le increspature...
    Il problema che pongo però è questo: normalmente quando sei in giro per pennuti usi il centrale... poi ne vedi uno in cielo e scatti... non metti mano al settaggio per quel singolo scatto, altrimenti perdi il momento...
    Quindi: tieni sempre la reflex sulla scelta manuale del punto di AF e risolvi alla base... la scelta automatica su tutti i punti, mai...

  20. #20
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    E con l'ottica f/1.4 come si risolve la questione?
    che guadagni abbastanza luce per permetterti di fare foto con tempi decenti in interni e se vengono un po' sfocate te ne freghi perchè il lolbokeh fa atmosfera e tutti ti diranno bravo

  21. #21
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Approvo il nuovo Topic per la tecnica.

    L'F/1.4 suppongo abbia un prezzo esorbitante. Quindi conviene puntare al Flash orientabile per i tatini indoorz?
    Ultima modifica di Manuelito82; 05-03-13 alle 10:23:48

  22. #22
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Approvo il nuovo Topic per la tecnica.

    L'F/1.4 suppongo abbia un prezzo esorbitante. Quindi conviene puntare al Flash orientabile per i tatini indoorz?
    si
    se hai canon ti consiglio Metz, se hai Nikon ti consiglio... nikon

  23. #23

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    si
    se hai canon ti consiglio Metz, se hai Nikon ti consiglio... nikon
    I flash Canon son ferraglia?

  24. #24
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    I flash Canon son ferraglia?
    Personalmente a quanto ho visto costano troppo rispetto a quello che offrono
    cioè sono ottimi per carità, ma ottimi quanto i metz che costano di meno

    Invece i flash Nikon son proprio più fighi, per quanto ho visto. A parte problemi di surriscaldamento vari sugli sb900.

  25. #25

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Infatti hanno fatto l'SB-910 che ho preso io, identico al 900 a parte una nuova UI (quella del 700) e la protezione dal surriscaldamento. Sono così fighi i Nikon rispetto agli altri? Secondo me dovrebbero fare anche un modello più potente, comunque, per impieghi normali il 910 è adeguato ma a certi pVo farebbe comodo maggior potenza

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 22 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato