+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #251
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Mi son portato il via il flash a Roma, ma per il cazzo. :-D

    I ritratti notturni con flash sparato in faccia sono lammerdah. Pure con l'Sb 700.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  2. #252

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Mi son portato il via il flash a Roma, ma per il cazzo. :-D

    I ritratti notturni con flash sparato in faccia sono lammerdah. Pure con l'Sb 700.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Prova ad aiutarti con gli iso, scatta a 1600 come se non l'avessi, e usalo solo per schiarire leggermente le ombre
    (poi oddio, io in giro di sera ci vado senza flash e basta, già la ggente ti guarda male, se poi inizi pure a sparaflasharglielo negli occhi... )

  3. #253
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    diabo ho fatto una cosa del genere a lucca per provare ma non funziona. Sullo schermo ti sembra che funziona, ma realizzi velocemente che il flash non solo schiarisce le ombre naturali, ma crea pure le sue. Quindi nammerda. Gh.

  4. #254

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    diabo ho fatto una cosa del genere a lucca per provare ma non funziona. Sullo schermo ti sembra che funziona, ma realizzi velocemente che il flash non solo schiarisce le ombre naturali, ma crea pure le sue. Quindi nammerda. Gh.
    Ma hai provato a metterlo in manuale tipo a 1/80 o 1/100 di potenza?

  5. #255
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Geealf, andato a Lucca anche tu?
    Ma le vogliamo mettere queste foto cosplayerose nell'angolo apposito?

    Edit. Ah, già fatto
    Mi era sfuggito

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    A parte la marmellata, ci son alcune sue foto che non hanno il minimo perché.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Solo alcune?
    Direi che le uniche che abbiano un perché son le marmellate dei chitarristi, appunto
    Bon, per onestà c'è da dire che potresti essere la persona più competente del mondo dal punto di vista squisitamente tecnico ma avere la sensibilità fotografica di un criceto...
    Potresti spiegarmi per filo e per segno come è fatta una fotocamera, come funziona il sensore, a cosa sono dovute e come evitare le aberrazioni, come funzionano gli algoritmi di eliminazione del rumore (ecc...), ma poi fare delle foto piatte ed inutili come l'ultimo dei turisti.

    Il problema è che questo, a parte riempirsi di paroloni, mi sembra che sia inaffidabile anche sotto il primo aspetto
    Ultima modifica di Bobo; 03-11-13 alle 22:03:17

  6. #256

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Geealf, andato a Lucca anche tu?
    Ma le vogliamo mettere queste foto cosplayerose nell'angolo apposito?

    Edit. Ah, già fatto
    Mi era sfuggito
    Sì ma io voglio vedere LE cosplayer, mica I cosplayer... dov'è che sono?

    Bon, per onestà c'è da dire che potresti essere la persona più competente del mondo dal punto di vista squisitamente tecnico ma avere la sensibilità fotografica di un criceto...
    Potresti spiegarmi per filo e per segno come è fatta una fotocamera, come funziona il sensore, a cosa sono dovute e come evitare le aberrazioni, come funzionano gli algoritmi di eliminazione del rumore (ecc...), ma poi fare delle foto piatte ed inutili come l'ultimo dei turisti.
    Il problema è che questo, a parte riempirsi di paroloni, mi sembra che sia inaffidabile anche sotto il primo aspetto
    Esatto, niente da dire (io ho fatto anche l'esempio di progettisti di auto da corsa del calibro di Murray o Newey, che si sono spatasciati entrambi quando hanno provato a fare i piloti e guidarle loro in pista... ), ma anzitutto mi sembra inaffidabile anche sotto il primo aspetto

    Secondo, e forse peggio ancora, pontifica anche sull'essere un gran fotografo e che tutte le volte che è ad un matrimonio o ricevimento per i fatti suoi fa fare brutta figura ai professionisti, che i clienti poi si chiedono perché pagare il professionista se lui le fa meglio, che in un confronto con le sue foto fatto da un qualunque osservatore terzo "io e i miei compari" (che suppongo includa tutti quelli che non si prostrano davanti alla sua arte ) ne usciremmo con le ossa rotte perché misura l'edge blur delle sue foto e verifica oggettivamente che è perfetto mentre le mie son tutte sfocate ecc. ecc. ecc.

  7. #257

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Perle tipo queste:

    "Saresti uno di quelli, senza dubbio, che subirebbero nello scontro con me la
    perdita del lavoro, anche se involontariamente (io non faccio lavori a pagamento
    e non mi metto volontariamente in concorrenza), cerca di capirlo una buona
    volta. Quando tante volte un terzo vede le mie foto a confronto con quelle di un
    professionista al tuo livello è troppo facile che dica "ma che vogliono questi
    succhiasangue...?" ed è un po' scocciante anche per me. Anche in quell'occasione
    è vero che fiancheggiavo l'organizzazione, ma qualche NPS dopo aver visto i
    commenti a caldo se n'è andato con la coda tra le gambe"




    p.s.: "NPS" è la sigla dei fotografi professionisti Nikon, lo dico per i non Nikonisti

  8. #258
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica


  9. #259

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    E anche:

    "Se quell'immagine "attaccata" senza senso nel mazzo è una delle preferite di
    chi, competente, appassionato e titolato, ha guardato quella serie un motivo c'è
    e aggiungo che certe persone che parlano so per certo che non avrebbero mai
    centrato a volo inquadratura trasversale, esposizione, colore e altro con
    istogramma a filo, cosa che ho ottenuto nel 50+% dei 350+ scatti. La selezione è
    stata al second'ordine, al 10% ancora. Il primo sta a posto per 12 Mp.
    "



    p.s.: traducendo dall'ostrogoto, credo che "l'immagine attaccata senza senso" sia quella del chitarrista agitato marmellatoso, ndr
    Ultima modifica di Diabolik999; 03-11-13 alle 22:25:54

  10. #260
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma hai provato a metterlo in manuale tipo a 1/80 o 1/100 di potenza?
    Mi pare che ero sceso ad 1/64, nacosadelgenere. Il problema è che se il soggetto non è perfettamente frontale, con qualsiasi potenza farai un po' di ombra dal naso.

  11. #261
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Io l'ho solo provato in TTL. Non c'avevo tempo col Manuale.

    La prossima lo provo ad alti iso e bassissima potenza, vediamo che esce.

  12. #262

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Ma , a quanto pare nemmeno un ricercatore di fisica ottica capisce quello che scrive il Professore

    "Gentile signor Elio,

    mi permetto di intervenire in questo forum per
    chiederle alcune delucidazioni. Le sue dissertazioni mi sono sembrate
    interessanti, sebbene la mia attività professionale da oltre trent'anni sia
    quella del fotografo e non dell'ingegnere ottico, per cui mi sono rivolto ad un
    amico che dirige un laboratorio di ricerca in fisica ottica finanziato con
    cospicui fondi dell'Unione Europea. Purtroppo nemmeno lui è riuscito a capire
    nel dettaglio cosa lei intendesse dire.
    Da un lato, e non gliene faccio una
    colpa, non tutti coloro che detengono una conoscenza specifica sono in grado di
    insegnarla, ovvero di trasmetterla ad altri. Dall'altro ci sono due aspetti di
    facile soluzione, che porrebbero fine alle polemiche che ho letto sui suoi
    post.
    Se fosse così gentile da indicare dettagliatamente la metodologia dei
    suoi test e delle sue ricerche - includendo eventuali attrezzature, dispositivi
    e relativi setting, utilizzati - renderebbe un grande servizio a tutti gli
    utenti, e darebbe valenza scientifica alle sue parole (sebbene io sia fermamente
    convinto che il fotografo debba occuparsi di fotografare, lasciando ai tecnici
    la soluzione dei problemi che lei invece tratta).
    Un altro aspetto riguarda
    la terminologia: poco comprensibile quando esatta; poco scientifica quando tenta
    di essere comprensibile, rasentando la soggettività; per lo più fantasiosa o
    inappropriata negli altri casi. La prego di non offendersi se osservo che nel
    suo post che cito in coda, anche l'italiano (ed in particolare la punteggiatura
    casuale) non favoriscono la comprensione del testo. Certamente o ha scritto con
    notevole fretta.
    Se le scrivo ciò è solo perché ritengo che il suo lavoro, la
    sua passione, potrebbero essere utili in termini di divulgazione scientifica, ma
    così come sono impostati sono come le inutili e vaghe pontificazioni del
    professore che non sa e vuole cavarsi d'impaccio, e affascinare il suo pubblico,
    con delle iperbole non verificabili. Sono certo che non è questo il suo caso, e
    per questo e per rendere un servizio a tutti noi, che la invito a farsi capire
    meglio.

    La ringrazio"

  13. #263
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica



    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2

  14. #264
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma , a quanto pare nemmeno un ricercatore di fisica ottica capisce quello che scrive il Professore

    "Gentile signor Elio,

    mi permetto di intervenire in questo forum per
    chiederle alcune delucidazioni. Le sue dissertazioni mi sono sembrate
    interessanti, sebbene la mia attività professionale da oltre trent'anni sia
    quella del fotografo e non dell'ingegnere ottico, per cui mi sono rivolto ad un
    amico che dirige un laboratorio di ricerca in fisica ottica finanziato con
    cospicui fondi dell'Unione Europea. Purtroppo nemmeno lui è riuscito a capire
    nel dettaglio cosa lei intendesse dire.
    Da un lato, e non gliene faccio una
    colpa, non tutti coloro che detengono una conoscenza specifica sono in grado di
    insegnarla, ovvero di trasmetterla ad altri. Dall'altro ci sono due aspetti di
    facile soluzione, che porrebbero fine alle polemiche che ho letto sui suoi
    post.
    Se fosse così gentile da indicare dettagliatamente la metodologia dei
    suoi test e delle sue ricerche - includendo eventuali attrezzature, dispositivi
    e relativi setting, utilizzati - renderebbe un grande servizio a tutti gli
    utenti, e darebbe valenza scientifica alle sue parole (sebbene io sia fermamente
    convinto che il fotografo debba occuparsi di fotografare, lasciando ai tecnici
    la soluzione dei problemi che lei invece tratta).
    Un altro aspetto riguarda
    la terminologia: poco comprensibile quando esatta; poco scientifica quando tenta
    di essere comprensibile, rasentando la soggettività; per lo più fantasiosa o
    inappropriata negli altri casi. La prego di non offendersi se osservo che nel
    suo post che cito in coda, anche l'italiano (ed in particolare la punteggiatura
    casuale) non favoriscono la comprensione del testo. Certamente o ha scritto con
    notevole fretta.
    Se le scrivo ciò è solo perché ritengo che il suo lavoro, la
    sua passione, potrebbero essere utili in termini di divulgazione scientifica, ma
    così come sono impostati sono come le inutili e vaghe pontificazioni del
    professore che non sa e vuole cavarsi d'impaccio, e affascinare il suo pubblico,
    con delle iperbole non verificabili. Sono certo che non è questo il suo caso, e
    per questo e per rendere un servizio a tutti noi, che la invito a farsi capire
    meglio.

    La ringrazio"
    Chiunque ha scritto questa mail merita tutta la mia stima a prescindere dall'oggetto del contendere (che seguo solo attraverso gli sprazzi copiati in questo forum). E' praticamente un capolavoro di diplomazia volta a "perculare" il destinatario della lettera. Fantastica!

  15. #265

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    Chiunque ha scritto questa mail merita tutta la mia stima a prescindere dall'oggetto del contendere (che seguo solo attraverso gli sprazzi copiati in questo forum). E' praticamente un capolavoro di diplomazia volta a "perculare" il destinatario della lettera. Fantastica!
    Ma infatti... poi pregevole il "non tutti sono in grado di insegnarla": se pensi che il Professore dovrebbe essere, appunto, un docente universitario...

  16. #266

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Piccoli Professori crescono...

    "Dal punto di vista strettamente logico, se uno strumento (D800 o qualsiasi
    altro) la cui funzione è produrre immagini produce immagini che presentano una
    imperfezione (micromosso) perchè le sue intrinseche caratteristiche evidenziano
    l'imperfezione stessa, a mio parere lo strumento ha un problema, nel senso che
    fa apparire un aspetto negativo che altrimenti non apparirebbe. E, siccome in
    fotografia l'apparenza (l'immagine) è l'essenza, è la sua ragion d'essere, non è
    scorretto concludere che - se così fosse - ci sarebbe un problema"

  17. #267
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    sia per la "mail" ma anche per l'ultimo messaggio qui sopra

  18. #268
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Propongo di rinominare il topic "LA tecnica fotografica del professore"

  19. #269

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Propongo di rinominare il topic "LA tecnica fotografica del professore"
    Ma l'ultima non è del Professore... ma di uno che evidentemente è sulla buona strada

  20. #270

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Il vostro livello è infimo rispetto a quello del salotto del Professore, sappiatelo

  21. #271
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Domanda stupida

    Le recenti FX Nikon riconoscono al volo se l'obiettivo montato è un DX e vanno in modalità crop.

    Se io montassi il mio 35mm DX sulla D600, otterrei delle foto di circa 11mpx...

    La domanda è: l'angolo di ripresa sarà analogo a quello che avrei montando un 50mm FX (solo che in quel caso sfrutterei tutto il sensore), oppure si comporterebbe come un 35mm "vero"?

    In altre parole, montando il mio 35mm sulla D600 avrei esattamente lo stesso angolo (equivalente al 50mm) che avevo sulla D7000?

    Per logica direi di si (di fatto sto usando la D600 come se fosse una DX), ma vorrei una conferma
    Ultima modifica di Bobo; 11-11-13 alle 17:22:20

  22. #272

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Non ho capito una fava

    Se usi un 35 in "DX mode" su una macchina FX è come se tu stessi usando una macchina DX da X Mp (10 e qualcosa nel tuo caso) con un 35 sopra... diciamo una D200 o D300 (però con profondità colore, gamma, SNR chiaramente di una D600)

    Oppure puoi "forzare" la FX mode e usare tutto il sensore, però ti becchi una vignettatura piuttosto pesante (addirittura le ottiche DX per fotocamere più piccole - NEX, Fuji ecc. - non riescono proprio a coprire il formato, nel caso dei DX Nikkor credo invece che lo coprano, ma gli angoli saranno veramente bui almeno fino a diaframmi medi )

  23. #273
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non ho capito una fava

    Se usi un 35 in "DX mode" su una macchina FX è come se tu stessi usando una macchina DX da X Mp (10 e qualcosa nel tuo caso) con un 35 sopra... diciamo una D200 o D300 (però con profondità colore, gamma, SNR chiaramente di una D600)

    Oppure puoi "forzare" la FX mode e usare tutto il sensore, però ti becchi una vignettatura piuttosto pesante (addirittura le ottiche DX per fotocamere più piccole - NEX, Fuji ecc. - non riescono proprio a coprire il formato, nel caso dei DX Nikkor credo invece che lo coprano, ma gli angoli saranno veramente bui almeno fino a diaframmi medi )
    Vedi che avevi capito?
    Ed avevo capito anche io... grazie della conferma

  24. #274
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Allora, ho un piccolo grande dubbio.

    Devo fare dei ritratti in interni con luce ambiente e senza flash. Ho pensato di avvicinare il soggetto alla portafinestra in modo che venga illuminato per bene.

    Ho mezza idea di prendere anche dei pannelli diffusori/riflettenti per sfumare le ombre marcate.

    Il mio dubbio e' questo: posso riflettere solo la luce del flash oppure pure quella ambiente? Funziona anche se il cielo e' nuvoloso?

    Pannello riflettente e pannello diffusore son due pannelli diversi o sempre lo stesso? Com'e' che modificano la luce?

  25. #275
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Allora, ho un piccolo grande dubbio.

    Devo fare dei ritratti in interni con luce ambiente e senza flash. Ho pensato di avvicinare il soggetto alla portafinestra in modo che venga illuminato per bene.

    Ho mezza idea di prendere anche dei pannelli diffusori/riflettenti per sfumare le ombre marcate.

    Il mio dubbio e' questo: posso riflettere solo la luce del flash oppure pure quella ambiente? Funziona anche se il cielo e' nuvoloso?

    Pannello riflettente e pannello diffusore son due pannelli diversi o sempre lo stesso? Com'e' che modificano la luce?
    Un pannello riflettente riflette tutto... chiaramente più è la luce sorgente e più sarà quella riflessa: se usi un pannello riflettente sotto il sole di mezzogiorno, ti troverai un mezzo riflettore a disposizione
    Se sei in una giornata nuvolosa (e già le nuvole di loro diffondono la luce del sole, creando quindi ombre meno marcate) l'effetto sarà di gran lunga più leggero.

    Per quel che ne so, esistono pannelli di diferso "colore"... in genere è lo stesso ma con fodere diverse da cambiare a seconda delle occasioni.
    Quella argentata dovrebbe avere massimo potere riflettente, quella dorata "riscalda" la luce, quella bianca è molto neutra (è come se sparassi la luce su un muro bianco, di fatto) quello nero invece "smorza" i riflessi da quel lato.

    Un pannello diffusore per quel che ne so è in materiale semitrasparente... generalmente bianco, ma credo ne esistano anche colorati che oltre a diffondere danno un diverso tono alla luce.
    Il riflettente si mette generalmente dalla parte opposta del soggetto rispetto alla fonte luminosa (perchè deve mandare indietro la luce verso il soggetto), mentre quello diffusore va tra la fonte ed il soggetto (per "ammorbidire" la luce).
    Come "pannello diffusore" potresti usare anche le tende, se ne hai alla finestra e sono bianche

    Se è una cosa "spot" te la potresti cavare anche con le tende appunto, e magari con un pannellino di polistirolo... se invece hai intenzioni più "serie" ci sono varie opzioni, di dimensioni e forme diverse

    Sono strumenti che ho usato, ma non ne ho una grandissima esperienza... quindi se ho detto qualche minchiata fatemelo sapere

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato