+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 22 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #401
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Sono tornato a casa finalmente. Basta ferie... non glie la fo più.....

    A guardare i raw su pc sembrerebbero a posto. Sono andato io in panico. Tra l'altro ora noto che alcune hanno proprio tempi lenti e iso alti, quindi c'è più rumore. Colpa mia come al solito. D'ora in avanti ci starò attento.

    Scusate tanto per la rottura di palle...

  2. #402

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Tranquillo... è capitato a tutti prima o poi di andare in paranoia con l'attrezzatura, a torto o a ragione che fosse

  3. #403
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Già

  4. #404
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Il display va bene giusto per avere una "indicazione di massima", ma per valutazioni di "fino" dell'esposizione/nitidezza ecc non va bene, al massimo a grandi linee (macroscopici errori di MAF o esposizione sbagliata in modo "evidente"), per capire se l'esposizione è corretta è molto meglio basarsi sugli istogrammi...mentre la nitidezza è difficile da valutare, specie se si scatta in RAW visto che quello che si vede è una anteprima in jpeg fatta "alla buona"...

  5. #405
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Il display va bene giusto per avere una "indicazione di massima", ma per valutazioni di "fino" dell'esposizione/nitidezza ecc non va bene, al massimo a grandi linee (macroscopici errori di MAF o esposizione sbagliata in modo "evidente"), per capire se l'esposizione è corretta è molto meglio basarsi sugli istogrammi...mentre la nitidezza è difficile da valutare, specie se si scatta in RAW visto che quello che si vede è una anteprima in jpeg fatta "alla buona"...
    però così non vale....

    Pensavo che comunque usando il live view per mettere a fuoco in manuale con ingrandimento 10x fosse preciso, e di conseguenza anche il voler rivedere l'immagine ingrandita. Chiedo umilmente scusa.

  6. #406
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    torno dai due giorni di scuola col panizza, parecchio soddisfatto
    ieri ho avuto un pò di paura perchè la spiegazione teorica si è rivelata un pò "meno avanzata" di quello che credevo, anche se ho avuto molte informazioni parecchio utili (di cose che ovviamente sbagliavo ), stamattina invece è stata illuminante.
    per carità, caldissimo, l'alba che arriva parecchio presto, col risultato che gli insetti hanno iniziato subito a svegliarsi e quindi c'è stata parecchia difficoltà, sotto il punto di vista delle foto portate a casa c'è stata un pò di delusione (neanche troppa a dirla tutta), però ho avuto tantissime dritte sulla caccia vera e propria, posizionamento, illuminazione (completamente naturale, credevo usasse molto di più le luci artificiali ), uso di diaframmi e pdc (anche qui parecchie cose che sbagliavo o che credevo erroneamente sbagliate), anche post produzione....insomma, molto soddisfatto

    tral'altro devo dire persona simpaticissima, molto alla buona e simpatico

    tral'altro quel bastardo mi ha fatto provare il manfrotto con la testa a cremagliera...maledetto, adesso mi tocca iniziare a mettere via i soldi
    Ultima modifica di maboscol; 22-06-14 alle 18:27:26

  7. #407
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Contento che ti abbia soddisfatto... al tuo posto sarei andato sicuramente anche io
    Spara qualche dritta

  8. #408
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    http://www.dpreview.com/articles/266...-should-i-care

    articoletto interessante sulle equivalenze rispetto ai vari formati dei sensori...

  9. #409
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Se a qualcuno interessa geotaggare le proprie foto ma non ha una macchina con gps incorporato e non vuol comprare uno di quegli affaretti esterni, vi consiglio di leggere questo topic su Juza
    Soluzione interessante, efficace ed economica

  10. #410
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    io ho una scatoletta con microsd che fa la stessa cosa mi crea un file con il mio posizionamento poi lo incrocio con le ore delle foto con il suo programmino.

  11. #411
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Che robba è? Link link

  12. #412

  13. #413
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    https://www.youtube.com/channel/UCHS...jwD8CZQqBIhQ2A

    sembra ben fatto ho visto la puntata 25 sul light painting se seono tutte così non è male.

  14. #414
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    io ho una scatoletta con microsd che fa la stessa cosa mi crea un file con il mio posizionamento poi lo incrocio con le ore delle foto con il suo programmino.
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Che robba è? Link link
    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    se non sbaglio ora si trovano anche delle app per il cellulare che fanno ciò

  15. #415
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    se non sbaglio ora si trovano anche delle app per il cellulare che fanno ciò
    Si, si parla proprio di questo in quel topic su Juza
    Il dubbio riguarda il consumo di batteria... che pare sia irrisorio, ma considerato quanto bevono abitualmente i moderni smartphone, bisogna un po capire se in una lunga giornata fotografica possa diventare o meno un problema.
    Anche se oramai con pochi euro si trovano quelle batterie esterne da cui caricare i dispositivi usb... quindi volendo 10-15€ e passa la paura

    Io per ora sto provando PhotoTracker che è gratuito e mi sembra faccia il suo lavoro
    Poi anche direttamente da LR, per chi lo usa, si può far scopa tra i raw ed il percorso registrato dal gps con pochi semplici passi... altrimenti ci sono un po di programmi gratuiti che fanno la stessa cosa

  16. #416
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Io l'avevo provato, con il mio Galaxy S2 mi prosciugava la batteria...ma li è colpa anche del mio S2, da quando l'ho aggiornato alla 4.1 (ufficiale) già di suo fatica ad arrivare a fine giornata con uso moderatissimo e il 3g attivo (ma questo alla fine è un altro discorso )

  17. #417
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    quel coso con un uso intenso (1 foto al minuto 24 ore su 24) ho calcolato che dura 4-5 giorni se no in modalità spy ( immaginate cosa possa servire) dura 30 giorni, l'ho preso quando ancora non avevo lo smartphone e mi era preso il trip della geolocalizzazione adesso invece uso il cell per fare la stessa foto che faccio con la reflex e risolvo così.

  18. #418
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Ragazzi vi pongo un quesito che sicuramente mi farà perdere punti

    Dunque io scatto molto spesso in modalità spot, tranne per i panorami in cui in genere uso la matrix, oppure in spot quando ho bisogno di far risaltare qualcosa che si trova molto in ombra.
    Il punto è che in modalità spot il sensore dovrebbe "dare importanza" al punto selezionato a livello di esposizione mantenendo bene esposta la zona selezionata in favore del resto dell'immagine, giusto?
    Ora, sarò io imbecille, ma sinceramente in tutte le volte che ho provato, anche scattando la stessa foto con i due tipi di misurazione diversi, non noto alcuna differenza. A questo punto o sbaglio qualcosa (da sempre), oppure c'è qualche presupposto che mi sfugge? O è la mia D7000 che non fa il suo porco lavoro?

    Per esempio, volendo fare una classica foto a un musicista in cui la sua figura è ben esposta e far piombare nel buio tutto il resto, come diavolo posso fare senza agire troppo in post produzione?

  19. #419

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Due idee al volo...
    Intanto se sei in automatismo (A, S, P...) lo spot dovresti usarlo in abbinamento al blocco AE (misuri sul punto, blocchi la lettura e ricomponi), sennò quando ricomponi l'inquadratura l'area dello spot cadrà facilmente nel punto sbagliato
    In secondo luogo, la zona su cui punti non dev'essere né troppo chiara né troppo scura, altrimenti l'esposimetro ne sarà ingannato (gli esposimetri leggono la luce riflessa, e sono tarati sulla riflessione del grigio medio... a parità d'illuminazione, una superficie più chiara riflette più luce e una più scura di meno, falsando così l'esposizione)
    Infatti, per chiarire, in spot non è che la macchina "dia più importanza" a quel punto (quello lo fa in Matrix con riferimento p.es. all'area di messa a fuoco selezionata), è che proprio il 100% della lettura avviene su quel punto (per intenderci, se in una stanza lo punti sul bulbo della lampadina, il resto della foto viene nera... )

    Intanto questo, poi domani ne riparliamo meglio
    Ultima modifica di Diabolik999; 11-10-14 alle 23:11:44

  20. #420
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Il blocco lo uso spesso in fase di misurazione in spot, anche se scatto praticamente sempre full manual, quasi mai a priorità o in P, quindi è quasi inutile.

  21. #421
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Secondo me tu hai in mente la classica foto da studio
    E' vero che se usi lo spot,esponi sul musicista,però se questo non è tanto "sovraesposto" rispetto al fondo,non penso tu riesca ad ottenere un fondale nero uniforme.
    Sarebbe utile vedere una foto che hai scattato che non ti soddisfa oppure un risultato che vuoi raggiungere

  22. #422
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Può darsi, ora vabè io ammetto di dedicarmi al 95% a foto di tutt'altro genere, dove lo spot e la compensazione servono quasi mai, ma pensavo che la gestione dello spot e della compensazione portassero a risultati più tangibili.
    Solo la compensazione l'ho trovata abbastanza utile sulla neve, ma anche lì mi basterebbe anche sovraesporre un po' in manuale e il bottoncino della compensazione me lo posso dimenticare.
    Ne capisco l'utilità utilizzando le modalità priorità, non so se è un bene o un male il fatto che in priorità A,S o P non scatti praticamente mai. Forse è proprio il fatto di non averne mai sentito profondamente la necessità a non farmi mai studiare a fondo queste utilità.

    Guardate questo articolo: http://www.phototutorial.net/2011/01...llesposizione/
    Io queste differenze abissali tra gli scatti non le ho mai riscontrate. Anche sulla neve mi è capitato spesso di scattare, ma di avere delle foto così sottoesposte a causa del sensore non mi è mai capitato.

    Come dice Diabolik, le differenze ovviamente si vedono in situazioni con forti contrasti in gioco, tipo luci dirette su fondali naturalmente neri. Credevo però erroneamente che l'utilizzo approfondito di queste funzionalità potesse portare a risultati simili. Vabbè ragazzi, dopotutto non ho mai negato di essere un neofita e anche dall'apprendimento comodo, nel senso che imparo le cose col contagocce non essendo la mia attività principale. Ma sono qui anche per questo

    Ora potete insultarmi

  23. #423

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Più che altro, queste soluzioni sono tutte lì a disposizione per la nostra comodità, poi ognuno sceglie quella che preferisce... quello che conta è arrivare ad una coppia tempo/diaframma corretta, poi che ci si arrivi in spot e blocco AE, in Matrix, in lettura media più compensazione esposizione, con un esposimetro a mano a luce incidente, a occhio con l'esperienza, o magari tirando una moneta... è indifferente

  24. #424
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    A me manda in crisi il display della D800 (e delle Nikon ).Ok che abbiano l'istogramma,però a volte metto sul pc le foto che nel display si vedevano perfettamente esposte e il risultato è piu o meno questo

  25. #425
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    A me manda in crisi il display della D800 (e delle Nikon ).Ok che abbiano l'istogramma,però a volte metto sul pc le foto che nel display si vedevano perfettamente esposte e il risultato è piu o meno questo
    A parte che
    Cioè fammi capire, tu su display le vedi bene e su monito sovraesposte? A me con la D7000 accade il contrario... :/

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 22 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato