+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 22 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #426
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    In genere la luminosità e altri parametri del display della fotocamera si possono tarare
    In ogni caso è difficile tararli perché siano effettivamente indicativi dell'esposizione...

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  2. #427

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Il monitor della fotocamera non può mai essere preciso riguardo all'esposizione per un discorso semplicissimo: non sono controllate le condizioni in cui lo si guarda. Quando si calibra un monitor da PC per uso grafico, infatti, s'imposta la luminanza ad un valore che dipende anche dalle condizioni d'illuminazione della stanza, oltre ovviamente all'abitudine di guardarlo sempre in quelle condizioni e avere quindi stabilito una corrispondenza.
    Ma se prendete il monitor di PC e vi mettete a fare postproduzione su un terrazzo, in pieno sole, le immagini appariranno nettamente diverse, a parità di regolazioni, di come appaiono al chiuso...

  3. #428
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    vero anche questo...
    in ogni caso, è possibile che con il tempo il mio monitor lcd abbia perso di luminosità? (ormai avrà 7 anni o giù di li...) mi riferisco al monitor per computer non della fotocamera...
    ora so che i CRT avevano un decadimento "generale" nel tempo, ma gli lcd?

  4. #429

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Quello è sicuramente possibile, anzi probabile, io stesso rifacendo la calibrazione ho notato qualche cambiamento nel valore di luminosità da impostare sul pannello di controllo del monitor, in tre anni... però non parliamo di grandi differenze, credo, anche se ora non ricordo i numeri esatti. Quindi ovviamente il colorimetro quando rifai il profilo se ne accorge e ti fa spostare i cursori, ma nella pratica non so quanto la cosa incida... poco, a naso

  5. #430
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Il mio dubbio nasce dal fatto che guardando sul mio monitor alcune foto che secondo gli istogrammi dovrebbero essere esposte abbastanza correttamente per quanto alzi la luminosità tendono a sembrare sempre un po' sottoesposte...
    Ricordo anche che una volta con la luminosità al massimo stancava abbastanza la vista alla lunga...ora lo tengo al max come nulla...magari mi sono abituato però facendo 2+2 qualche dubbio mi viene...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  6. #431

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Diciamo che se non hai un colorimetro dovresti cercare di fare qualche prova in stampa, in modo da familiarizzarti con la luminosità del tuo monitor... magari come dici tu qualcosa è cambiato, si è abbassata negli anni e ora hai bisogno di prenderci un nuovo riferimento (per quanto abbassata fino al punto da far sembrare sottoesposta una foto anche al massimo della luminosità mi pare un po' strano... se io mettessi la luminosità a 100/100 mi bucherebbe le retine per intenderci, attualmente sono sotto ai 10/100 BRI, con circa 80/100 CON: luminanza misurata, l'ultima volta, appena sotto alle 120 cd/m^2 )

    Comunque se vuoi buttami un paio di foto, che ti dico come mi sembrano sul mio

  7. #432
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    se mi ricordo poi carico qualche immagine

  8. #433
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    curiosità...:

    https://www.flickr.com/photos/mrbarbosa2000/9338890415

    con un polarizzatore sarebbe impossibile fare uno scatto così no?

  9. #434
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    secondo me dipende da dove ti metti un polarizzatore elimina i riflessi ma solo per alcune incidenze

    http://it.wikipedia.org/wiki/Polariz...ettromagnetica

    quindi in teoria studiando bene potrebbe essere fattibile, ma ci vuole una ottima conoscenza della fisica e parecchia pazienza secondo me oppure un gran culo

  10. #435
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    allora, oggi ho avuto mezza giornata libera e mi è venuta qualche idea con scatti col fumo.
    ovviamente prima di mettermi là a far qualcosa devo prima...imparare a far foto col fumo no?

    due scatti:

    Spoiler:


    si, ok, fanno schifo. a mia discolpa:

    - il fumo l'ho fatto con degli stuzzicadenti, davo fuoco e nel momento in cui si spegneva la fiamma "sbuffavano" una nuvoletta di fumo...devo comprare degli incensi
    - maf un pò alla cacchio di cane, a naso, non avevo nulla per prendere riferimento, mi devo attrezzare con qualcosa.
    - la luce del flash l'ho "intubata" con una tovaglietta da colazione, ovviamente tenuta a mano nel momento dello scatto perchè non avevo nulla per attaccarla.
    - oltre all'ignoranza totale sull'argomento

    qualcuno di voi se non sbaglio (tai? ) aveva sul suo flickr delle foto col fumo, se mi sapete dare due consigli in croce ve ne sarei grato

    per la prossima volta devo trovare la maniera di incanalare la luce del flashmi sa che provo con le pringles come ho visto in giro
    per la maf no problem, basta una penna o un cordino, è che adesso non avevo veramente nulla.

    per eliminare lo sfondo (attualmente una canottiera nera) come dovrei fare? quando riuscirò a pilotare bene la luce del flash dovrei risolvere? in pp ho perso l'anima e ho dovuto arrivare a compromessi con le luci...

    focale...boh...io adesso avevo il 180 sottomano, se diminuisco la focale mi sa che vado troppo sotto alla scena e il lampo del flash mi disturba no? al limite provo col 35 o col 24-105, il 70-200 ha una distanza di maf troppo lunga, mi sa che mi impiccio.


    insomma, parliamoci su

  11. #436
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Il polarizzatore elimina o accentua i riflessi a seconda di come lo regoli.
    La zona del lago in ombra non avrebbe comunque riflessi, quindi non vedo impossibile usare un polarizzatore per fare quel lavoro.
    Se c'e' la luce giusta riesci a farlo anche senza, con probabilmente accentui ulteriormente i riflessi (posto che li' c'e' un botto di post che rende il riflesso ancora piu' vivo).

  12. #437
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    in che senso lo regoli?

    io l'ho chiesto perchè ho sempre letto che il pola elimina i riflessi, post o no il riflesso c'è, quindi per come la vedo io in quella foto non ha usato nessun polarizzatore...dato che non credo che qualsiasi foto con riflesso è fatta senza polarizzatore, dov'è la falla nel mio ragionamento?

  13. #438
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Il polarizzatore e' ruotabile, poiche' a seconda di come lo orienti il suo effetto e' piu' o meno presente per la luce che hai al momento.
    Dal momento che a seconda di come e' ruotato ti permette di vedere o meno determinati raggi di luce, ti consente si di rimuovere i riflessi, ma anche di accentuarli se lo ruoti di 180 gradi rispetto alla posizione di rimozione dei riflessi.

    Il filtro polarizzatore che monti e' mobile, si avvita ma poi l'elemento frontale del filtro ruota liberamente
    (infatti usando 2 cpl uno sull'altro, si fanno i filtri ND caserecci, a densita' regolabile a seconda di come si ruota un filtro rispetto all'altro).

    non so mica se mi son spiegato decentemente.

  14. #439
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    ah, non avendone mai avuto uno sottomano non sapevo ruotassero
    credo di aver capito, in pratica di prepara la scena e poi si ruota (i risultati si vedono nel mirino no?) finchè non rsi arriva al risultato voluto no?

  15. #440
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    ah, non avendone mai avuto uno sottomano non sapevo ruotassero
    credo di aver capito, in pratica di prepara la scena e poi si ruota (i risultati si vedono nel mirino no?) finchè non rsi arriva al risultato voluto no?
    Yep, lo ruoti finchè non hai il risultato che vuoi. Sapendo che comunque dipende anche dalla posizione del sole...

  16. #441
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    sarei tentato di prendermelo per natale (passato, ma vabbè ), per il 24-105 e il 16-35 in arrivo, certo che quelli buoni da 77mm costano un botto

  17. #442
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    sarei tentato di prendermelo per natale (passato, ma vabbè ), per il 24-105 e il 16-35 in arrivo, certo che quelli buoni da 77mm costano un botto
    Se ti capita, ti consiglio un Marumi DHG o un Hoya HD. Il primo polarizza meglio (anzi, polarizza da dio, ricordo dei test ed usciva sopra i B+W) ed è costruito bene, il secondo ha un vetro indistruttibile (tipo davvero indistruttibile), perde solo 2/3 di stop di luce ma devi essere delicato quando lo sviti o avviti (alla lunga si smonta ) e polarizza un po' meno.

    Io ho l'HD, lo uso anche come filtro protettivo, se scatti con acqua o cose del genere fa comodo sapere che puoi pulire il filtro anche con la maglietta senza rovinarlo o lasciare segni difficili da pulire

  18. #443
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Io ho l'hoya hd da 67..mai usato...ho venduto tutto prima di avere l'occasione...ora non so che farne...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  19. #444
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    una curiosità, probabilmente stupida...se prendo una lente per aps-c (un ef-s canon) e la uso coi tubi, vedo sempre la parte centrale e tutto il resto vignettato vero?

  20. #445
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Ieri sera ho fatto una serie di scatti di prova alla luna col Tammy SP 70-300 e treppiede Manfrotto BeFree con testa a sfera e mi son accorto che una volta bloccata l’inquadratura sul soggetto la testa non riusciva a tenere saldo il tele che cedeva pian piano spostandomi il punto centrale di messa a fuoco dal soggetto.

    Secondo voi potrebbe essere un difetto della testa oppure è normale dato il peso di fotocamera + teleobiettivo aperto a 300?

  21. #446
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    attaccato sulla reflex o sulla lente?

  22. #447
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Reflex.

  23. #448
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho fatto una serie di scatti di prova alla luna col Tammy SP 70-300 e treppiede Manfrotto BeFree con testa a sfera e mi son accorto che una volta bloccata l’inquadratura sul soggetto la testa non riusciva a tenere saldo il tele che cedeva pian piano spostandomi il punto centrale di messa a fuoco dal soggetto.

    Secondo voi potrebbe essere un difetto della testa oppure è normale dato il peso di fotocamera + teleobiettivo aperto a 300?
    Da una rapida ricerca sul sito manfrotto mi sembra che per il kit befree con la sua testa a sfera si parli di 4kg come peso supportato... quindi francamente una reflex qualsiasi col 70-300 della tamron non dovrebbe avere problemi di peso.

    Che testa usi? La sua?

  24. #449
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Guarda ho più o meno gli stessi pesi e anche io con un Triopo riesco a malapena a reggere il Tammy, giusto stringendo molto la sfera. Il problema nn è tanto sul peso complessivo ma su come è ripartito.
    I pesi che dichiarano sui siti sono sempre un po' gonfiati. :/

  25. #450
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da 0r$0 Visualizza Messaggio
    Guarda ho più o meno gli stessi pesi e anche io con un Triopo riesco a malapena a reggere il Tammy, giusto stringendo molto la sfera. Il problema nn è tanto sul peso complessivo ma su come è ripartito.
    I pesi che dichiarano sui siti sono sempre un po' gonfiati. :/
    Sinceramente ho sempre pensato il contrario... che fossero un po conservativi.
    Perchè se te mi dichiari 4kg io ce ne metto 5 e si rompe tutto fottendomi la fotocamera hai ragione te... ma se succede mettendocene sopra 3 ho ragione io (cliente) e magari posso pure rivalermi... o no?

    Che poi il tamron sono 700 e rotti grammi... una reflex "normale" sta pure lei su quei numeri o poco più... insomma, siamo abbondantemente sotto i 2kg.
    Che è la metà di quanto riportato sul sito della manfrotto.
    Ok tenersi larghi, ma se non reggi la metà di quanto dichiarato stai un po esagerando, eh

+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 22 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato