+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #476
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Domanda sulla fotografia diurna con treppiede: dal punto di vista della nitidezza/dettaglio/mosso e micromosso, fa' davvero così tanta differenza uno scatto in tempi brevi col treppiede rispetto ad uno scatto ritardato a mano libera?

    Scattando alcuni paesaggi col treppiede e visualizzandoli poi in post non mi è parsa così tanta differenza di nitidezza e la presenza di dettagli è più o meno la stessa.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  2. #477

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Domanda sulla fotografia diurna con treppiede: dal punto di vista della nitidezza/dettaglio/mosso e micromosso, fa' davvero così tanta differenza uno scatto in tempi brevi col treppiede rispetto ad uno scatto ritardato a mano libera?

    Scattando alcuni paesaggi col treppiede e visualizzandoli poi in post non mi è parsa così tanta differenza di nitidezza e la presenza di dettagli è più o meno la stessa.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Se usi tempi adeguati, no, non c'è gran differenza. Il fatto è che "adeguati" è ben diverso dal solito "mah più o meno il reciproco della focale e via..."

    p.s.: quello del reciproco della focale va bene per "portare a casa la foto", diciamo, non per una nitidezza realmente critica, e comunque dipende dalla macchina (ad esempio con la D800 al reciproco della focale porti a casa Staminchia, con rispetto parlando ). Inoltre, quello dei tempi di sicurezza è un discorso "statistico", cioè va misurato in termini percentuali ("X buone su 10", per intenderci... perché uno può imbroccare una foto a 1/15s indistinguibile da uno scatto sul treppiede... una però. Se ne scatta poi altre 9 di fila a 1/15s faranno tutte più o meno schifo )

    p.p.s.: se vuoi approfondire, guarda ad esempio questi grafici:
    http://blog.kasson.com/?p=8358
    La prova è stata fatta per testare lo stabilizzatore Sony, ma è interessante anche per il nostro discorso, limitandosi a guardare le linee blu, cioè quelle senza stabilizzatore: vedi come si allarga la forbice dei risultati via via che i tempi si allungano? A 1/1000s le tre linee (best/average/worst) sono quasi sovrapposte e identiche alle rosse, ma via via che scendi... certo, il "miglior" scatto è quasi perfetto anche a 1/125s, ma guarda dov'è il "peggiore"...
    Ultima modifica di Diabolik999; 18-08-15 alle 14:38:54

  3. #478
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Ottimo! Corro a darci un'occhiata. Mille grazie, Diab!

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  4. #479

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Figurati

  5. #480
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    06-03-11
    Messaggi
    81

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Saaaalve, mi sembra di capire che qui si discute di tecnica, avrei una domanda:
    come mai vedo belle foto di amici con bei prati verdi e cielo azzurro (o per dire un bello scatto dell'Hudson in zona Hoboken con bella banchina e bel cielo azzurro) e quando ci provo io o vengono bene i prati o viene bene il cielo? Nel senso, posso avere O i prati verdi O il cielo azzurro. Capirete che il costo dei prati verdi è il cielo bianco e il costo del cielo azzurro è avere i prati scuri.
    HO una Panasonic G5 (eh lo so, questo passava il convento) e ho provato tutti i possibili settaggi relativi all'esposizione e alla lettura da parte dell'esposimetro (si dice così?! Parlo di media pesata, pesata al centro bleble).
    Ideas?

  6. #481
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da berry Visualizza Messaggio
    Ideas?
    fotografa la spiaggia così avrai cieli azzurri e nessun problema di verde

    pardon ( )...posta qualche esempio

  7. #482
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Allora avere bei prati verdi e il cielo azzurro non è facilissimo, dipende molto dalla situazione...
    Il prato è molto più scuro di un bel cielo luminoso, e di conseguenza se esponi bene il prato il cielo sarà bianco...viceversa il con il cielo azzurro sarà scuro il prato...
    La l'esposizione "media" fa il possibile ma se c'è tanta differenza difficilmente avrai un bel cielo azzurro.
    La cosa che puoi fare è in fase di scatto sottoesporre leggermente (ma non troppo) il sensore Panasonic della G5 non ha un gran recupero sui colori scuri.
    Ovviamente scatta in RAW e poi con un programma di sviluppo vai a recuperare le alte luci e magari a schiarire un po' i toni medi...
    Puoi lavorare anche sulla saturazione/luminosità sul colore del blu/azzurro...

    Alla fine si possono ottenere bei cieli azzurri anche con la G5 che non è affatto male...

    Poi dipende anche dalla situazione/giornata, di mattina presto è molto più facile avere un bel cielo azzurro e magari lo ottieni senza dover fare nulla di particolare...in pieno giorno è molto più difficile, una volta per farlo era quasi d'obbligo l'uso dei filtri graduati...(per scurire il cielo)

    tanto per dire che si può fare:
    questa è stata fatta con l'olympus epl2 che monta un sensore panasonic decisamente più vecchio di quello della G5:
    Spoiler:
    P8310190 by Enrico Chiaretto, on Flickr


    questa è stata fatta con la G3, sensore simile a quello della G5 (la versione precedente)

    Spoiler:


    Su queste prime due il cielo è azzurro, ma non azzurrissimo, ma volendo si poteva accentuare/recuperare ancora di più...ma a me andava bene così

    questa con l'Olympus OMD EM10...che ok il sensore ha un recupero migliore delle luci rispetto a quello della G3, ma per esperienza penso fosse fattibilissima anche con la G3

    Spoiler:

  8. #483
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Diciamo che per ottenere una buona foto di paesaggio dovresti fare due scatti di cui uno esposto per la terra e uno per il cielo per poi unirli in Photoshop.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  9. #484
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    06-03-11
    Messaggi
    81

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    E' esattamente quello di cui parlavo, Enriko, tu quindi hai scattato in raw e editato tutto in postproduzione diciamo... comprendo.

  10. #485
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Per una foto perfetta di prato e cielo assieme l'unica è la postproduzione o il ritocco, sono troppo diversi per essere perfetti entrambi senza aggiustamenti...si possono ottenere dei buoni risultati ma in condizioni particolari

  11. #486
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Aggiungo solo che, in caso di differenze di luminosità davvero estreme tra cielo e terra, una soluzione quasi obbligata è la doppia esposizione.

    Cavalletto.
    Scatti esponendo per il cielo (la terra verrà quasi nera)
    Scatti esponendo per la terra (il cielo verrà bruciato)
    In post produzione "fondi" i due scatti, prendendo la parte buona da ciascuno dei due.

    Altrimenti se è una cosa che ti capita spesso di fare (diciamo se sei un fotografo di paesaggi) la soluzione in scatto è quella del filtro graduato... che ti abbassa l'esposizione in alto in corrispondenza del cielo.
    A quel punto te esponi per la terra ed il filtro, abbassando la luminosità del cielo, fa il resto.

  12. #487
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Se proprio non sei "avezzo" con la postproduzione la G5 ha la modalità HDR in camera (la trovi fra gli effetti preimpostabili quando scatti in jpeg)...qualcosa dovrebbe fare...
    Fra l'altro in condizioni di buona luce con tempi belli rapidi si possono fare degli hdr anche a mano libera (soggetti fermi paesaggio senza vento ecc)...i programmi ora riescono a compensare piuttosto bene eventuali microspostamenti...se fai un braketting in raffica con tempo su 1/250 e fai le classiche 3 foto cercando di avere mano ferma si fa...

  13. #488

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Sì ma non gli mettiamo troppa carne al fuoco Io intanto direi che, se fotografa col sole alle spalle (e possibilmente non allo zenith) può avere una buona esposizione di tutte le parti non in ombra senza troppi problemi... poi ovvio che si possa affinare ulteriormente in camera chiara, ma di partenza mettendosi nelle condizioni ideali di luce non è che ci vogliano 14 stop di DR e/o mio cuggino er mago de Photoshop...

  14. #489
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Sto riprendendo in mano la macchina fotografica. Con le mie conoscenze base sto provando diverse impostazioni e facendo delle foto, mi dicono, apprezzabili (per me sono appena decenti)

    Avete da darmi qualche consiglio più mirato per interni, luce artificiale (es. Ristorante, qui i tavoli, qui lo spazio per ballare), con magari luce diffusa di una data tonalità dai muri?
    Oppure per le grotte? Magari visiterò le grotte dei Frasassi
    O safari e naturalistica varia, acquari etc.

    È che ho l'impressione di poter fare di meglio a livello di naturalezza, anche se qualcosa viene. Poi magari sul momento non ho tutto quel tempo di provare

    Ah, poi la seconda batteria, non di marca nikon, anche se carica e in passato funzionava, ora mi da problemi. Dice che non è adatta alla macchina fotografica e di metterne una dedicata

    Thx in advance

    Inviato grazie a Ermes

  15. #490
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Download Visualizza Messaggio
    Sto riprendendo in mano la macchina fotografica. Con le mie conoscenze base sto provando diverse impostazioni e facendo delle foto, mi dicono, apprezzabili (per me sono appena decenti)

    Avete da darmi qualche consiglio più mirato per interni, luce artificiale (es. Ristorante, qui i tavoli, qui lo spazio per ballare), con magari luce diffusa di una data tonalità dai muri?
    Oppure per le grotte? Magari visiterò le grotte dei Frasassi
    O safari e naturalistica varia, acquari etc.

    È che ho l'impressione di poter fare di meglio a livello di naturalezza, anche se qualcosa viene. Poi magari sul momento non ho tutto quel tempo di provare

    Ah, poi la seconda batteria, non di marca nikon, anche se carica e in passato funzionava, ora mi da problemi. Dice che non è adatta alla macchina fotografica e di metterne una dedicata

    Thx in advance

    Inviato grazie a Ermes
    Ho spostato la tua domanda in questo topic perchè più "pertinente"

    Per il resto fai domande mica da poco

    Intanto se già non lo fai scatta in RAW (NEF), che ti permettono una facile ed efficace correzione della luce il che ti permette nelle foto con luce artificiale di poter correggere il bilanciamento del bianco in postproduzione in modo piuttosto efficace dando così toni più naturali.
    Se usi il flash usalo di rimbalzo sul soffito quando puoi, è il metodo più semplice per avere una luce naturale...
    poi per i consigli per foto a feste/sale da ballo c'è gente più indicata di me per farlo (GeealfIX)
    Poi piuttosto che usare il flash frontale della fotocamera alza gli iso il più possibile

    Per le grotte di frasassi immagino che la luce sarà pressoché nulla...portati via un cavalletto o difficilmente farai qualcosa...

    Per naturalistica, safari acquiari ecc...insomma sono cambi e situazioni che prevedono tante di quelle variabili che è difficile rispondere a domande così generiche

    Per la batteria che non va più, forse hai fatto un aggiornamento del Firmware della macchina e ora si accorge della non "originalità" della batteria (o si è rotta la batteria...ma non credo, tanto per scrupolo prova a controllare i contatti della pila e nel caso puliscili...ma è un tentativo quasi inutile, ma per quel che costa), in tal caso c'è poco da fare se non comprarne un'altra assicurandoti della compatibilità

  16. #491
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ti rispondo in spoiler tra virgolette

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ho spostato la tua domanda in questo topic perchè più "pertinente"

    "ottimo, io mi ricordavo solo dell'altro topic e di quello dell'attrezzatura"

    Per il resto fai domande mica da poco

    Intanto se già non lo fai scatta in RAW (NEF),

    "già fatto "

    che ti permettono una facile ed efficace correzione della luce il che ti permette nelle foto con luce artificiale di poter correggere il bilanciamento del bianco in postproduzione in modo piuttosto efficace dando così toni più naturali.
    Se usi il flash usalo di rimbalzo sul soffito quando puoi, è il metodo più semplice per avere una luce naturale...

    "peccato abbia quello monodirezionale stock e non uno montabile e decisamente più costoso. Potrei provare con un telo bianco? A metterlo davanti al flash, o un pezzo di polistirolo / carta di alluminio che rifletta sul soffitto?"

    poi per i consigli per foto a feste/sale da ballo c'è gente più indicata di me per farlo (GeealfIX)
    Poi piuttosto che usare il flash frontale della fotocamera alza gli iso il più possibile

    "giusto! Io giocavo più che altro con l'esposizione"

    Per le grotte di frasassi immagino che la luce sarà pressoché nulla...portati via un cavalletto o difficilmente farai qualcosa...

    Per naturalistica, safari acquiari ecc...insomma sono cambi e situazioni che prevedono tante di quelle variabili che è difficile rispondere a domande così generiche

    "eh, lo so, ma speravo in qualche scenario che si ritrova bene o male spesso, tipo sole troppo forte, effetto blu dell'acqua e quindi cose da non fare assolutamente o range di ISO, esposizione etc più indicati per foto generiche (una pianta, un animale da distanze normali, non uccelli in volo o primi piani di cavallette a mezz'aria)"

    Per la batteria che non va più, forse hai fatto un aggiornamento del Firmware della macchina e ora si accorge della non "originalità" della batteria (o si è rotta la batteria...ma non credo, tanto per scrupolo prova a controllare i contatti della pila e nel caso puliscili...ma è un tentativo quasi inutile, ma per quel che costa), in tal caso c'è poco da fare se non comprarne un'altra assicurandoti della compatibilità

    "uhm, no, non dovrebbe esserci stato un aggiornamento del firmware che io sappia. Non si può flashare un fw a scelta? Modificarlo o qualcosa? O va in successione cronologica automaticamente quando provi ad aggiornarlo?"


    Inviato grazie a Ermes

  17. #492
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    ho l'impressione che con i quote/spoiler sia venuta fuori un po' di confusione

    Per il flash quello monodirezionale della camera serve a poco, va bene giusto in caso di emergenza...vendono dei diffusori da mettere davanti, ma l'efficacia mi sembra assai modesta (per non dire nulla)...anche cercare di usarlo di rimbalzo è poco utile, la potenza del flash è assai modesta, ora che lo rifletti verso l'alto, che rimbalza e torna giù di luce ne arriva gran poca...
    L'unica è prendersi un flash esterno, anche uno yongnuo 560-IV...costa un 60-70 euro e non è affatto male, non lavora in TTL (vuol dire che è manuale) ma fatta un po' di mano non è difficile usarlo...

    Per il resto quando ti dicevo di alzare gli iso il più possibile ovviamente in relazione alla fotocamera che hai e fino a quanti iso ne esce qualcosa di usabile
    Insomma se hai una Nikon D3000 è inutile che spari a 12.800iso che tanto ne esce poco di buono...li devi imparare a valutare tu in base alla situazione.
    Ovviamente il tutto va accompagnato dal giusto setup dell'esposizione, ovviamente quando hai poca luce si cerca di aprire il diaframma il più possibile e usare un tempo più lento possibile, compatibilmente con l'avere il soggetto fermo, quanto sia il tempo più lento possibile dipende da vari fattori.
    Lunghezza focale dell'ottica, in tutto questo conta anche quanto hai tu la mano ferma...e se l'ottica è stabilizzata o meno.
    Per le ottiche non stabilizzate c'è il classico calcolo della lunghezza focale per stabilire il tempo di sicurezza esempio hai un ottica 50mm? il tempo di sicurezza è circa 1/50 di secondo o meglio 1/60s (meglio abbondare un po') la regola però è pensata sulle fotocamere FF 35mm...se usi l'aps-c devi calcolrati la lunghezza focale equivalente...esempio 50mm 1,5 = 75...dunque ti conviene scattare a tempi di 1/80 o meglio anche qualcosa in più...
    Ovviamente se il soggetto è fermo, se si muove dipende da che velocità si muove...


    Per il resto regole generali sono diverse e diventerebbe un po' lunga
    anche perchè ogni situazione ha le sue regole...e comunque non sapendo il tuo grado di "preparazione" magari rischio di stare qui a scrivere un sacco per cose che già sai

    Bobo aveva un breve manuale base sulla fotografia in pdf, prova a fartelo mandare se già non ne hai uno...
    o recupera anche un manuale/libro sulla fotografia (magari in biblioteca), anche se non è recentissimo non importa tanto funziona sempre uguale

  18. #493
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    oltre a non avere altro da dire... sei sicuro che ti facciano far foto a frasassi?

  19. #494
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    No, hai ragione, in effetti parte delle mie basi derivano proprio da lì
    Ora non so se ho ancora quel pdf sul telefono. Se qualcuno me lo rimanda mi farebbe un piacere
    Ha più senso che mi ripassi meglio quello, che chiedere qui cose per cui dovreste esser presenti

    Anyway ho una d3200 con 18-55 e 55-200
    Il resto sono cose minori di contorno (treppiede mini, da tavola , qualche filtrino, batteria, basta)

    Inviato grazie a Ermes

  20. #495
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Domanda: ma voi quando andate in giro a fare le foto, eseguite una calibrazione del colore ogni volta? A me i colori vengono di merda, troppo poco saturi e poco e la foto non ha quel contrasto deciso. Con la D7000 posso scegliere tra vari preset (Auto, auto colori caldi, soleggiato ecc ecc), ma non trovo nulla di lontanamente paragonabile alle foto che vedo pubblicate qui..l'unico obiettivo che ho e che mi ha regalato dei colori pazzeschi ed un contrasto allucinante è il 50mm 1.4 manuale che mi ha regalato mio zio, ma è degli anni 70 ..il 50mm 1.8g che ho preso il mese scorso al confronto è una scoreggia di plastica

  21. #496
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Che io sappia, il 50 1.8g ha una resa cromatica di tutto rispetto. I colori e i contrasti che noti nelle foto qui dentro sono spesso frutto di una buona postproduzione, se non dalla qualità della lente.

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

  22. #497
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da NetmanXP Visualizza Messaggio
    Domanda: ma voi quando andate in giro a fare le foto, eseguite una calibrazione del colore ogni volta? A me i colori vengono di merda, troppo poco saturi e poco e la foto non ha quel contrasto deciso. Con la D7000 posso scegliere tra vari preset (Auto, auto colori caldi, soleggiato ecc ecc), ma non trovo nulla di lontanamente paragonabile alle foto che vedo pubblicate qui..l'unico obiettivo che ho e che mi ha regalato dei colori pazzeschi ed un contrasto allucinante è il 50mm 1.4 manuale che mi ha regalato mio zio, ma è degli anni 70 ..il 50mm 1.8g che ho preso il mese scorso al confronto è una scoreggia di plastica
    Tendo a scattare in raw con contrasto a 0 e nitidezza ridotta su colori neutri e bilanciamento del bianco quasi sempre lasciato su diurno, per poi fare tutto in post.

    è strano che un vecchio 50 1.4 abbia buon contrasto...

  23. #498

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Netman, scegliti un programma di post-produzione e comincia ad usarlo (scegline uno... lascia perdere le combinazioni tipo questo+quello+un tocco di quell'altro che fanno tanto pVo ma che servono giusto nel 2% dei casi...). Vedrai che via via che ci prendi confidenza la situazione dei colori migliora

  24. #499
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Netman piuttosto hai mica pure il 35mm 1.8 dx ?
    Sul mio, anche io con la d7000, ho un problema di backfocusing che non riesco a risolvere manco con la taratura interna della macchina.



    Sent from my iPadella

  25. #500
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Ciao, vorrei iniziare a fare un po' di esperienza nella ritrattistica (non quella di strada) ... tipo foto da studio.
    Prima di spendere soldi in libri, vorrei un vs. consiglio:
    1. Che attrezzatura mi conviene comprare? Fondale? Softbox? Panini al salame? Ecc.?
    2. Esistono corsi "base" online? Giusto per muovere i primi passi.
    3. Altri consigli su aspetti che magari non ho proprio preso in considerazione ... sono ben accetti.

    Grazie!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato